Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio in montagna: come organizzare un ricevimento da favola

Ricevimenti immersi nel verde e circondati da paesaggi maestosi, per voi amanti della natura il matrimonio in montagna è un sogno che diventa realtà. Scoprite allora come organizzare nei minimi dettagli un matrimonio ad alta quota.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposo che bacia sposa sulla fronte sotto la neve

Se state considerando scenari montuosi per fare da cornice al vostro ricevimento nuziale, questo articolo potrebbe esservi di grande aiuto per scoprire come organizzare al meglio il vostro ricevimento. Che sia nei mesi più freddi dell’anno o durante la bella stagione, il matrimonio in montagna gode di panorami fiabeschi e di un contesto naturale unico, sotto la neve, su una valle tra rocce rosate o su un dolce rilievo immerso nella natura a pochi passi da casa.

In cerca di idee e consigli utili per organizzare il matrimonio dei vostri sogni in montagna? Continuate a leggere e prendete appunti!

Matrimonio in montagna: cosa sapere

Scegliere la location per matrimoni in montagna

Il matrimonio in montagna offre scenari ed emozioni diverse in ogni stagione dell’anno offrendo un’ampia scelta di location. Laghi, boschi fiabeschi incorniciati dalle rocce e punti panoramici per matrimoni ad alta quota; dalle Alpi alle Dolomiti fino agli Appennini, l'Italia offre incantevoli località montane dove accogliere ricevimenti indimenticabili.

Esiste un’opzione per ogni budget e ogni stile e non sarà quindi complicato scegliere quella che fa al caso vostro, considerando in primis il mese in cui vi sposerete e l’offerta di location disponibili sul territorio.

tavolo imperiale decorato con lanterne in vimini

Matrimonio in montagna estate

Sposarsi nella bella stagione è senza dubbio la scelta più sicura a livello climatico e in montagna potrete godere di cieli azzurri, prati fioriti, tramonti da favola e un clima fresco lontani dall'afa cittadina. Come location potrete scegliere hotel, agriturismi o altre strutture ricettive con un ampio parco o un giardino panoramico magari alle porte di un bosco incantato per allestire un ricevimento all'aperto e a stretto contatto con la natura. È consigliabile comunque prevedere una doppia possibilità: uno spazio open air, dove godersi la cornice bucolica, e una location riparata, dove allestire il banchetto in caso di pioggia.

Per la cerimonia in montagna si possono scegliere chiesette circondate da pascoli verdeggianti, municipi ricchi di fascino architettonico oppure luoghi all'aria aperta in mezzo alla natura.

chiesa per matrimonio in montagna

Matrimonio in montagna inverno

Un ricevimento in una baita di montagna, fra arredi tradizionali, un banchetto servito davanti al caminetto, circondati da cime innevate; la montagna d’inverno ha un fascino indiscutibile. In questa stagione dovrete necessariamente rinunciare a un allestimento all'aperto e quindi cercare rifugi, castelli, antiche dimore o hotel stellati che mettano a disposizione ampie sale dall'atmosfera intima e calda per ricevimenti da sogno.

Ci sarà da occuparsi poi del pernottamento degli ospiti, così da facilitare gli spostamenti e, se il budget lo permette, un'idea potrebbe anche essere quella di trasformare il vostro matrimonio in montagna d’inverno in un fine settimana tra sci, saune e assaggi gourmet.

Matrimonio in montagna: outfit per sposi e invitati

In tema di outfit, sposarsi in montagna vuol dire avere esigenze diverse da coloro che diranno di sì in una località di mare, in città o in campagna, sia per gli sposi che per gli invitati. Ecco qualche consiglio su come scegliere la mise da cerimonia ideale per il vostro matrimonio in montagna.

Abito da sposa per matrimonio in montagna

Per i matrimoni invernali il look della sposa è candido come la neve. Sia che il vostro stile sia minimal o principesco, sicuramente opterete per delle maniche lunghe con scollatura sul davanti o sulle spalle abbinando calde pellicce, morbidi scalda cuore, cappotti o mantelle nella nuance del bianco che preferite.

sposa sulla neve con abito da sposa in pizzo e mantella

Durante la bella stagione potrete invece togliere qualche strato, anche se le maniche lunghe in montagna sono sempre consigliabili. Abiti dal gusto boho chic con morbidi tessuti, fluidi e scivolati, con ricami di pizzo e corone di fiori per decorare le acconciature: l'outfit della sposa estiva è un omaggio alla natura!

Abbigliamento per matrimonio in montagna per lo sposo

Per il completo dello sposo si sceglie fresco lana come tessuto per la stagione invernale, caldo ed elegante, con l’aggiunta di un cappotto per affrontare con stile le gelide temperature. In montagna, anche d’estate, il completo non sarà più causa di eccessiva calura, e non sarà più necessario togliere giacca e slacciare la cravatta continuamente, ma è comunque opportuno scegliere un completo di un tessuto più leggere e fresco.

sposo e sposa durante matrimonio in montagna nel bosco

Abbigliamento matrimonio in montagna per gli invitati

Come vestirsi per un matrimonio in montagna se siete gli invitati? Anche per voi la scelta dell'outfit si baserà molto sulla stagione in cui si svolgerà il ricevimento. Abiti a manica lunga o eleganti jumpsuit di tessuti caldi come il velluto sono la scelta ideale per la cerimonia invernale, sempre con l’aggiunta di cappotti, mantelle, pellicce sintetiche e un paio di stivaletti da neve per evenienza!

D’estate, come per la sposa, non si abbandonano le maniche lunghe o a tre quarti, ma i vestiti potranno essere di tessuti più leggeri con fantasie floreali e tonalità vivaci per omaggiare la bella stagione.

Allestimenti matrimoni in montagna

Per gli allestimenti di un matrimonio in montagna non può mancare il tocco rustico anche se state sognando un ricevimento con un'impronta chic. Si prediligono i tavoli imperiali, lanterne e catene di luci per i ricevimenti all'aperto, sottopiatti di legno per la mise en place, fiori selvatici e di provenienza locale, foliage e greenery per gli allestimenti floreali. Lasciatevi ispirare dalla magia della natura che vi circonda per la creazione di tableau, centrotavola e segnaposti e non dimenticatevi che il natural chic è il nuovo trend per le nozze.

allestimento tavolo nuziale con candele e fiori

Anche gli addobbi matrimonio in una chiesa di montagna si ispirano agli scenari e alla stagione con decorazioni floreali che la natura stessa offre. Ghirlande realizzate con aghi di pino misti a fiori selvatici o una lunga passatoia su cui saranno sparsi petali di margherita bianca per accompagnare i passi degli sposi verso l’altare.

Tra ranuncoli, genziane e anemoni avrete solo l’imbarazzo della scelta per realizzare un perfetto bouquet di fiori di montagna o decorare la vostra location.

Idee matrimonio in montagna

Gli scenari montuosi e le tradizioni della località in cui vi sposerete forniranno molto spunti interessanti e idee originali per organizzare ogni dettaglio del grande evento. Dal menù di nozze, alle bomboniere fino all'animazione, lasciate che il contesto che vi circonda diventi il vero protagonista del vostro evento.

bottoniera con fiori autunnali e portafedi in legno

Menù per un matrimonio in montagna

Pensando al menù di aperitivi e per il banchetto, la cucina montana vi permetterà di organizzare delle appetitose degustazioni di formaggi, accompagnate da composte, vini tipici o birre artigianali e prodotti provenienti dai vari consorzi del luogo.

Potrete sbizzarrirvi con una selezione di piatti tipici ricca di tutte le prelibatezze locali (che saranno sostanzialmente di terra o di fiume) e se vi piace l’idea di uno sweet table un’alternativa alla solita confettata potrebbe essere quella di allestire un tavolo imbandito di crostatine fatte a mano per un “abbuffata” di dolci genuina. Infine per la torta nuziale optare per una nude cake ricca di frutti rossi e foliage di stagione sarà la scelta ideale.

Bomboniera matrimonio in montagna

Tra le tante possibilità che la montagna vi offre, ci sono senza dubbio le bomboniere di matrimonio originali che come per il menù di nozze possono fare affidamento alla produzione gastronomica e artigianale della zona in cui si svolgeranno le nozze. Vasetti di marmellata di frutti di bosco, miele estratto da apicoltori locali, rametti di lavanda o fiori di campo appena raccolti, sono solo alcuni esempi per creare bomboniere rustiche e chic che riscuoteranno grande successo.

bomboniera con bottiglietta di vetro

Animazione matrimonio in montagna

Anche per quanto riguarda l’accompagnamento musicale, la tradizione gioca un ruolo fondamentale, fisarmoniche e canti tipici sono l’ideale per accompagnare alcune fasi del vostro matrimonio. Ma si può certamente spaziare con generi musicali diversi optando per gruppi di musica folk, swing e jazz, con l’aggiunta di un dj-set per la festa finale.

Dalla proposta di matrimonio in montagna fino al grande giorno di nozze, avete scelto la magia di scenari rocciosi e verdi per celebrare a pieno contatto con la natura uno dei momenti più importanti della vostra vista. Per voi che amate trascorrere il tempo libero fra sentieri e piste innevate, il matrimonio in montagna è la scelta perfetta per celebrare il giorno del sì in un contesto naturale spettacolare.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona