Tendenze uomo: tutte le novità in anteprima per lo sposo del 2024
Scopri quali sono le tendenze uomo 2024! Tutte le novità della moda grooming per lo sposo che vuole coniugare eleganza e personalità con un tocco di glamour.

Le tendenze annunciate in anteprima per il 2024 parlano chiaro, la moda grooming risplende come non mai! Dalle passerelle di moda nuziale abbiamo assistito alla presentazione di collezioni prêt-à-porter pronte a rivoluzionare il concetto di sposo, attraverso una serie di proposte in grado di coniugare raffinatezza e originalità, tradizione e modernità. Ma veniamo al dunque, cosa indosserà lo sposo nei prossimi mesi? Romanticismo, audacia, seduzione e anticonformismo: sono queste le parole chiave che marcheranno le tendenze uomo degli abiti da sposo 2024.
I marchi di moda maschile ci accompagnano in un universo deciso, sofisticato e rivoluzionario in cui lo sposo diventa icona di stile in grado di creare un perfetto equlibirio tra classicismo e avanguardia, tra eccentricità e tradizione. Scoprite con noi tutte le novità!
Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze in fatto di matrimonio, moda e abiti da cerimonia, non dimenticate di registrarvi alla newsletter!
Tendenze sposo 2024
- Antico e contemporaneo: un mix immortale
- Evocazioni dandy e stile sportivo
- Gli intramontabili smoking
- La giacca (e il gilet) fanno la differenza
- Contrasti cromatici innovativi
- Cravatte a fantasia XXL, che passione
- Papillon superstar!
- La rivoluzione dello sposo 2024
- Lo sposo del futuro è total
- Un tripudio di colori chiari
- Celeste polvere is the new black
- Verde verde verde
- Nel blu (navy) dipinto di blu
Antico e contemporaneo: un mix immortale
Le tendenze uomo per lo sposo del 2024 riescono a far convivere le sue tre anime, quella romantica, quella avventuriera e quella pratica, dando vita a un risultato iconico e stiloso, degno dei più audaci imperatori romani. Ne è un esempio lampante la collezione dello spagnolo Ramón Sanjurjo che presenta una serie di proposte fresche, innovative e magiche, in grado di far rivivere la suggestione e i colori di un vero e proprio convivium dell'Antica Roma. Sfumature borgogna, uva, celeste, sabbia, marrone e non solo. Sulle passerelle trionfano le nuance più amate degli ultimi anni che garantiscono un dialogo costante tra passato e presente e rendono lo sposo un simbolo di raffinatezza e classe.
Lo sposo contemporaneo guarda all'esotico e per il giorno del proprio "sì, lo voglio" adora lasciarsi ispirare da colori caldi e vibranti. Il nuovo stile groom è cangiante e originale, come sottolinea Petrelli Uomo in un'intervista rilasciata a Matrimonio.com in occasione della Barcelona Bridal Fashion Week: "Il gusto oggi è un po’ più vario, c’è lo sposo più tradizionale che vuole l’abito pulito ma c’è anche chi vuole per quel giorno arricchire il suo vestito di nuovi colori e textures che richiamino lo stile etnico. Per questo, nonostante il grande successo del blu degli ultimi anni, abbiamo voluto dedicare la nuova linea a colori un po’ più caldi e concentrarci sui beige, sui marroni, sui bordeaux e su tutte le tonalità più calde".
Evocazioni dandy e stile sportivo
Le regole della moda sono fatte per essere stravolte e rimescolate. Per questo motivo non sorprende che i nuovi look per lo sposo del futuro siano fluidi e malleabili e puntino su di una vestibilità comoda e sportiva senza però rinunciare all'eleganza e alla raffinatezza che ogni groom ricerca. Questi due aspetti si incontrano senza annullarsi e si confondono con grazia dando vita a proposte ricche di charme e assolutamente originali. Tutto è concesso ed è così che in uno stesso outfit possiamo trovare gilet a quadrettoni con bottoni bianchi, cravatte a fantasia cachemire dal sapore aristocratico e giacche dai tessuti leggeri e contemporanei, per un mix avanguardistico e vagamente vintage. Volete dare un tocco ancora più wow all'outfit? Indossate il mitico orologio da taschino e potete star certi che il vostro look sarà uno dei più apprezzati (e chiacchierati) della cerimonia!
Gli intramontabili smoking
"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano", cantava Venditti. E lo stesso accade, anche nella moda groom, per lo smoking, l'immortale per eccellenza delle tendenze uomo di ogni stagione. Lo smoking torna protagonista, non delude e gioca con i colori e i motivi, valorizzando lo sposo e rendendolo un autentico dandy d'altri tempi sicuro di sé e desideroso di farsi ammirare in tutta la sua leggiadra eleganza. Ecco un modello che sicuramente sarà apprezzato da molti sposi e non solo: lo smoking gessato antracite con camicia bianca, scarpa classica oxford verniciata e, last but not least, papillon e fazzoletto en pendant in una spettacolare fantasia astratta splendente blu oceano. Un modello che vi farà letteralmente brillare garantendo, tra le altre cose, anche quel gioco d'ombre e di riflessi in grado di slanciare la figura. La quintessenza del glamour!
La giacca (e il gilet) fanno la differenza
Che sia in uno smoking o in un altro tipo di abito da sposo, la vera protagonista della BBFW2024 è la giacca, capace di risaltare il look e rivoluzionare il concetto stesso di groom: la tinta unita non passa mai di moda ma è arrivato il momento di mostrarsi più audaci e più provocanti, scegliendo fantasie innovative e inaspettate che si trasformano in delle vere e proprie piccole opere d'arte. Colori brillanti che si fondono all'interno di fantasie che conquisteranno lo sposo alternativo. Rever di seta in pendant con la cravatta, il papillon e il fazzoletto perché, secondo le tendenze uomo 2024, nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio può davvero fare la differenza.
- Ti interesserà anche: 100 idee di gemelli sposo per un look da vero gentleman
Secondo le anticipazioni rilasciate in esclusiva da Luigi Bianchi Cerimonia in un'intervista a Matrimonio.com per la Barcelona Bridal Fashion Week 2023, l'importanza della giacca nella prossima stagione 2024 sarà indiscutibile. "Le giacche sono le grandi protagoniste delle nuove collezioni, spesso abbinate a gilet a contrasto per enfatizzare dettagli e rifiniture preziose. Il classico viene esaltato da linee pulite e all'avanguardia e lo sposo Luigi Bianchi Cerimonia si rinnova, esprimendo la sua creatività attraverso fantasie, sapientemente rivisitate per garantire un fascino fresco, seducente e mai banale. Gli jacquard sono ampi e ben definiti, dettagli preziosi che fanno la differenza e catturano lo sguardo", assicurano dalla maison.
Contrasti cromatici innovativi
Sono lontani i tempi in cui la moda maschile propinava solo smoking e completi classici. I gusti sono cambiati e le nuove tendenze per l'uomo ci proiettano l'immagine di uno sposo che ama sperimentare e che non può evitare di indossare combinazioni cromatiche fino a poco tempo fa inconcepibili. Ad esempio, avreste mai pensato di prediligere un look in cui il beige o il marrone si incontrino con l'azzurro, il celeste o il verde? Con le nuove collezioni di moda groom, cala il sipario sulle combinazioni tradizionali e si apre la strada a tutta una serie di contrasti cromatici che danno vita a nuove regole di vestibilità caratterizzate da un'audacia stilistica che rende tutto possibile.
Cravatte a fantasia XXL, che passione!
Rosa, verdi, azzurre. Con motivi jacquard, floreali, geometrici, a pois, psichedeliche, asimmetriche, a quadrettini e chi più ne ha più ne metta. Il must have delle tendenze uomo per lo sposo 2024 passa per le cravatte matrimonio che trasformano il groom in un autentico lord britannico che non può fare a meno di quel tocco ricercato per mostrare la sua classe e il suo stile inconfondibile. Nella collezione proposta da Ramón Sanjurjo, la cravatta abbellisce il look facendolo splendere. Impreziosite da dettagli brillanti, le cravatte che faranno tendenza nella prossima stagione prediligono una larghezza rigorosamente maxi: un'ampiezza che ridisegna la silhouette maschile e che, grazie alla forma del gilet e della giacca, crea un interessante scollo a V in grado di mettere in risalto l'accessorio più iconico della moda groom.
- Per avere più ispirazione: 10 accessori sposo per un look di tendenza
Cravattoni, plastron, lavallière, l'accessorio più utilizzato dagli sposi diventa extralarge, fino alle volte addirittura a coprire quasi completamente la camicia. Lo sposo del futuro non vuole lasciare nessuno indifferente e, per questo, cura il suo stile con meticolosità divertendosi a sfidare le regole e a giocare con le dimensioni e i volumi. Le parole d'ordine sono due, ovvero "farsi notare" e, per riuscirci, ogni dettaglio conta: basti dare un'occhiata ai nodi delle cravatte che diventano grandi protagonisti dell'outfit grazie a contrasti cromatici che valorizzano e impreziosiscono il colletto della camicia e, di conseguenza, l'intero look. Che ne pensate? Qual è il disegno che si adatta maggiormente ai vostri gusti?
È proprio attraverso le fantasie più originali che lo sposo si reinventa e riesce a riformulare un nuovo concetto di moda groom. "Anche l'uomo vuole essere protagonista della giornata del suo matrimonio. Infatti, i giovani sposi hanno bisogno di proposte confortevoli ma anche un po’ più appariscenti rispetto a qualche stagione fa. Per questo, oltre ad aver lavorato sulla performance sartoriale, abbiamo anche privilegiato tessuti un po' più opachi rispetto al solito e messo in primo piano le fantasie, soprattutto quelle jaquard e con effetti floreali per il mondo giacca e accessorio", racconta Luigi Bianchi Cerimonia.
Papillon superstar!
È l'accessorio più amato degli ultimi anni per la sua versatilità e per quell'eleganza impeccabile che è naturalmente in grado di conferire a qualsiasi outfit: lui, l'unico solo e inimitabile papillon sposo. Un evergreen che non passa mai di moda e che continuerà anche nel 2024 a dare un tocco chic al look maschile. Che sia con smoking o con completi più sportivi, il papillon resta la vera star dell'abito del groom che lo utilizza nelle sue tipologie più svariate: da una parte splendono i farfallini classici e stilizzati, apprezzati da sempre per quella loro grazia eterna e sofisticata, dall'altra acquisiscono sempre di più un ruolo di primo piano anche i papillon morbidi, dalle forme bizzarre, decisamente più fluide, più casual e quasi "a sbuffo", capaci di trasformare lo sposo in un divo dallo stile iconico e atemporale.
- Articoli correlati: 8 esempi pratici per annodare la cravatta e il papillon
La rivoluzione dello sposo 2024
Le tendenze uomo 2024 non hanno dubbi: il nuovo sposo vuole reinterpretare la modernità a suo modo senza farsi influenzare dai luoghi comuni che lo vogliono solo ed esclusivamente classico e tradizionale. Il blu, il nero, il grigio e il bianco sono certezze che non passeranno mai di moda ma all'orizzonte si fa strada una rivoluzione stilistica destinata a lasciare il segno. Una rivoluzione che investe ogni aspetto del look e che, partendo dai colori e dai materiali, crea una nuova filosofia di moda maschile. Colori vivaci, maxi-cravatte, papillon originali fino ad oggi impensabili, camicie con stampe floreali, ricami sinuosi, glitter, pizzi chic e pietre preziose: le collezioni presentate alla BBFW24 ci parlano di un uomo audace e intraprendente che non ha paura di dedicare cura e attenzione anche ai più piccoli particolari del suo outfit. Se l'obiettivo principale è quello di sorprendere e lasciare tutti a bocca aperta, allora questi modelli fanno proprio al caso vostro!
Lo sposo del futuro è total
Se negli anni passati abbiamo assistito al trionfo del total black e del total white, le passerelle di moda nuziale maschile registrano una rivoluzione stilistica che a prima vista può sembrare quasi impercettibile ma che, ad una più attenta analisi, stravolge tutte quelle regole tradizionali a cui fino a pochissimo tempo fa lo sposo sembrava ancorato. La filosofia del total è ormai una certezza che il groom contemporaneo non si accontenta di accettare passivamente ma che, al contrario, gli permette di sperimentare e giocare con i colori e con i propri gusti personali. Chi ha detto che la tinta unita funziona solo in nero o in bianco? La tavolozza dei colori e delle sfumature è interminabile e allora via libera al total blue, al total green, al total yellow... e chi più ne ha più ne metta!
Ma ecco la vera grande novità! Le nuove collezioni di moda groom dimostrano che adesso lo stile total non si limita esclusivamente all'abito ma si estende fino alla scarpa che si colora cedendo romanticamente al ton sur ton. L'abito è total green? Allora la scarpa sarà verde! Il completo è azzurro? Le calzature non potranno dunque che essere della stessa nuance di blu scelta. Tra tutti i dettagli del look maschile, la scarpa diventa una garanzia di stile e raffinatezza per uno sposo che non vuole più accontentarsi del solito nero verniciato che rischierebbe di invecchiare il suo outfit così squisitamente sofisticato e glamour!
Un tripudio di colori chiari
Quello del prossimo anno è uno sposo che non ama le mezze misure e che tende a prediligere linee definite monocolore, come beige, terra, sabbia o nude, tonalità che si fluidificano attraverso distinte sfumature e vengono valorizzate da disegni sobri ed essenziali. Una sinfonia perfetta tra forma e colore in cui ciò che conta è sempre il dettaglio, dal collo della camicia che lascia intravedere la squisita fattura della cravatta al disegno della giacca che dà vita, insieme al gilet, ad un ineccepibile gioco di volumi e simmetrie. Il risultato? Un look straordinario adatto a qualsiasi stile nuziale, da quello più tipicamente boho chic a quello più elegante e tradizionale.
- Articoli correlati: 8 consigli per la scelta della camicia dello sposo
Celeste polvere is the new black
Bisogna osare partendo dal colore e lo sposo 2024 desidera mettere in discussione l'eterna egemonia del bianco, del nero, del blu scuro e del grigio. E allora via libera ad un trionfo di sfumature che non lasciano nulla al caso e certamente non passano mai inosservate. Perché le tendenze sposo del prossimo anno ci mostrano un uomo che non ha paura di rischiare e sfidare la propria immagine. Come? Con il colore più cool della stagione, amato da stilisti, designer e influencer per la sua delicatezza e per la classe innata che trasmette: il meraviglioso celeste polvere. Declinato nelle sue innumerevoli sfumature, si tratta della nuance per eccellenza per lo sposo romantico e bucolico, sia in total sia in abbinamento a un completo chiaro nei toni del sabbia e del grigio perla.
Verde verde verde
Se esistono delle nuance di bianco, anche il verde non scherza e si conferma assolutamente imprescindibile! Una tonalità che nelle ultime stagioni ha conquistato un po' tutti: perché con il green, in tutte le sue sfumature, non si può mai sbagliare. Sofisticato e impeccabile, ideale se abbinato ad una camicia di colore chiaro e una cravatta dalla fantasia geometrica, psichedelica o floreale, il verde mette d'accordo proprio tutti per la sua versatilità e per quella sobria intensità che naturalmente trasmette. Anche in questo caso, la scarpa ton sur ton ha un valore fondamentale in quanto impreziosisce e affina un look da vero gentleman!
La moda uomo si ribella alle scelte prestabilite e punta su outfit che, con la loro fluidità e il loro anticonformismo, acquisiscono vita propria e rivoluzionano l'immagine: è sempre possibile giocare con i colori, con le asimmetrie, con i colli particolari e alternativi e, inaspettatamente, anche con stampe originali (prime fra tutte, quelle floreali) che partono dalla giacca fino ad arrivare all'orlo dei pantaloni. Stupire, in questo caso, diventerà un gioco da ragazzi!
Nel blu (navy) dipinto di blu
Il blu è sempre attuale, una vera certezza e questo lo sapevamo! Ma nel 2024 il colore più amato dagli sposi si fa ancora più versatile e riesce a regalarci sfumature indimenticabili che conquisteranno più di uno sposo. Da una tonalità intensa e profonda al blu più antico e sbiadito, passando per il blunotte, l'impenetrabile per eccellenza, fino ad arrivare a una delle nuance più in voga della stagione: il blu navy. È proprio questo colore che domina le passerelle giocando con i colori chiari, quasi sfumati, dei gilet (a quadrettini o a fantasia, solo per dirne due tipi), delle cravatte e dei plastron. In questo modo per la moda uomo vediamo come si creano contrasti decisi, eleganti e assolutamente fuori dagli schemi che faranno la felicità di tutti coloro che desiderano un look sensuale pur restando fedeli all'immenso e inequivocabile blu.
Ti piacciono le tendenze sposo per il 2024? Se ciò che stai cercando è originale e al tempo stesso classico, allora corri a guardare con attenzione tutte le nuove collezioni! E se desideri altri consigli di stile, non dimenticare di sfogliare il nostro catalogo di abiti da sposo con tutte le novità del prossimo anno!