Matrimonio

Gemelli sposo: un must che non passa mai di moda

Simbolo dell’eleganza classica maschile per eccellenza, i gemelli sposo sono il dettaglio che fanno di un uomo un vero gentleman. Ma quanti tipi ne esistono e quali sono i segreti per indossarli correttamente? Lo illustreremo nelle prossime righe!

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Studio Parallelo 32

Un outfit maschile di tutto prestigio non sarà mai completo senza l’utilizzo dei gemelli sposo! Questo sofisticato gioiello viene sfoggiato nelle occasioni più formali insieme a un abito da cerimonia uomo dal taglio sartoriale e a una candida camicia bianca. Ma esattamente come le scarpe da sposa differiscono per sembianze e modelli, anche per i gemelli esiste un mondo misterioso tutto da scoprire. Sei pronto a tuffarti nei profondi abissi della più tradizionale eleganza maschile?

Come e quando indossare i gemelli sposo

I gemelli per definizione sono dei bottoni ornamentali, molto più vicini all'essere dei gioielli che dei semplici accessori. Nel periodo post-rinascimentale erano il simbolo della nobiltà e dell’alta borghesia e ancora oggi conservano un fascino aristocratico che ben li allontana da un utilizzo quotidiano. Per poterli indossare correttamente, infatti, occorre una camicia con un polso specifico, chiamato proprio polsino da gemelli, molto più elaborato di quello classico e per questo dedicato soprattutto agli eventi cerimoniosi.

A seconda dell’occasione d’uso ne esistono di vari tipi che differiscono per materiali, forme e chiusure, tutti uniti dalla stessa comune eleganza tipica di un uomo d’altri tempi. I marchi del lusso contemporanei rievocano costantemente i celebri gemelli uomo sposo e ogni anno presentano modelli diversi per assecondare i gusti del gentleman moderno fiero di esibire una classe senza tempo!

Forme classiche e originali

La funzione principale dei gemelli sposo è quella di chiudere il polsino della camicia e la loro forma più classica infatti è proprio quella tondeggiante di un bottone. Ma si è visto che il loro charme è dovuto soprattutto alla componente estetica e per l’uomo moderno rappresentano quel vezzo stilistico che deve anche rispecchiare la propria personalità. Al contrario della donna, che può scegliere tra un'ampia varietà di abiti e tra una miriade di accessori, lo sposo dovrà fare affidamento sui dettagli per identificare il proprio look in modo del tutto esclusivo. Quali sono quindi le forme dei gemelli per camicia sposo più in voga attualmente? Vediamole qui di seguito!

Gemelli sposo tondi

I più tradizionali ma senza dubbio anche i più eleganti sono i gemelli sposo di forma tonda. La loro origine è piuttosto scontata, si ispirano infatti alle sembianze dei bottoni classici da camicia, ma quando si parla di materiali e finiture tutto cambia. I gemelli in forma circolare per le cerimonie si caricano di sfarzo, riscontrabile principalmente nell'accurata selezione dei materiali. Per i look più sofisticati padroneggiano quelli in platino o argento mentre l’acciaio inossidabile e il titanio sono maggiormente indicati per esprimere un appeal moderno.

Gemelli sposo quadrati

I gemelli sposo dalla forma squadrata, con gli angoli a punta o leggermente arrotondati, rappresentano sempre una scelta classica ma contaminata da influenze moderne. Così come quelli tondi, possono essere realizzati in materiali pregiati ma la loro particolarità sta proprio nell'aspetto più contemporaneo, che permette di arricchire gli outfit tradizionali con una nota d’innovazione. Proprio per questo i brand di moda maschile si divertono a creare gemelli quadrati con colori, fantasie e texture originali, mixando le fondamenta del classicismo alle tendenze dei giorni nostri.

Forme particolari

Se è vero che in un look maschile ciò che davvero conta è la cura del dettaglio, come potrebbero i gemelli per camicia sposo non esprimere tutta questa ricercatezza? Al di là delle forme geometriche tradizionali sono molti i designer che si sono cimentati nell'ideazione di gioielli da polso originali e super personalizzati. Tra i più strani spiccano quelli a forma di animale o di oggetti tendenzialmente maschili, tipo macchinine, saette, fiamme o quelli a tema mare come ancore o conchiglie. Per i più pretenziosi, invece, non manca la possibilità di crearne un paio su misura riportanti le iniziali del proprio nome e cognome.

Tra ironia ed eleganza

Non tutti i matrimoni però sono fondati sul classicismo e tradizione: ci sono sposi che desiderano indossare i gemelli anche in maniera più libera e disinvolta! Al giorno d'oggi molte giovani coppie preferiscono organizzare delle nozze a tema piuttosto che affidarsi a uno stile classico, e di conseguenza anche i loro look dovranno assecondare questo specifico mood. Per l’uomo sarà quindi un vero tocco d’estro quello di reperire gemelli fantasiosi e creativi che possano in qualche modo collegarsi al resto del mood dell'evento.

Le collezioni di alta gioielleria attuali propongono un vasto assortimento di modelli pensati proprio allo sposo che desidera un outfit spontaneo che insieme non trascuri la classe indiscutibile di un gentleman d’altri tempi.

Preziosi e luccicanti

Tra estro e creatività però c’è anche chi predilige sempre l’eleganza più solenne e cerimoniosa. I matrimoni all'insegna del lusso e del bon ton prevedono che i gemelli uomo sposo siano un tripudio di materiali preziosi, giochi di luce e rimandi nobiliari. Insomma la vera punta di diamante dell’intero look! In queste circostanze i gioielli vengono presentanti in diamanti, cristalli Swarovski e pietre pregiate emanando un fascino dalle origini tanto antiche, oggi più attuale che mai.

Per un’eleganza senza tempo dalle sfumature contemporanee i gemelli da preferire sono quelli in perla: un vero e proprio tocco di stile dello sposo moderno destinato a non tramontare mai!

La tradizionale storia dell’eleganza maschile è tanto affascinante quanto illimitata! Si potrebbe stare ore e ore a discutere su tutte le varie tipologie di  scarpe da uomo e del corretto modo di abbinarle agli abiti formali, ma per ora soffermiamoci sui gemelli sposo. I 30 raffinatissimi modelli presentati in gallery offrono una panoramica completa delle tendenze di questa stagione, con un occhio rivolto a uno stile eterno che non passerà mai di moda!

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Abito da sposo spezzato: 7 look perfetti per un matrimonio informale
    Lo sposo
    Abito da sposo spezzato: 7 look perfetti per un matrimonio informale
    Troppe volte si è sentito dire che il completo spezzato in un matrimonio sia totalmente bandito, ma siamo sicuri che sia davvero così? Nelle prossime righe ti dimostreremo come gli abiti da sposo spezzato siano l’ideale per delle nozze informali!
  • Abito da sposo blu: 5 tonalità perfette per le nozze
    Lo sposo
    Abito da sposo blu: 5 tonalità perfette per le nozze
    Uno dei colori più classici ma più attuali nella moda nuziale maschile, anche quest’anno l’abito da sposo blu è protagonista. Dai classici blu cobalto, fino a nuance luminose, per scegliere il completo è necessario tuffarci in un mare di sfumature.
  • In cerca dell’abito da sposo? Crealo online!
    Lo sposo
    In cerca dell’abito da sposo? Crealo online!
    Al giorno d’oggi la tecnologia consente di svolgere tantissime attività, tra cui anche la scelta dell’abito da sposo. Anche se non potrai recarti in atelier, basterà collegarti al tuo smartphone per scoprire un mondo. Come? Noi te lo spieghiamo!
  • Scarpe per lo sposo: 20 modelli da non perdere
    Lo sposo
    Scarpe per lo sposo: 20 modelli da non perdere
    Si dice che l’eleganza di un uomo si distingua dalle scarpe che indossa in quanto rappresentano il ritratto più veritiero del suo stile. Quali sono i maggiori trend per lo sposo? In questa gallery abbiamo selezionato 30 modelli in voga al momento!
  • Abiti da sposo Thomas Pina: tutto il savoir faire maschile in una collezione all'avanguardia
    Lo sposo
    Abiti da sposo Thomas Pina: tutto il savoir faire maschile in una collezione all'avanguardia
    Smoking raffinati elaborati con tessuti italiani di altissima fattura, accessori carismatici e uno stile inconfondibile: per il 2019 Thomas Pina ha realizzato tagli dalle linee raffinate che puntano sulle tendenze più avanguardiste.