Sei stata invitata ad un matrimonio e sei alla ricerca di abiti da cerimonia con taglie comode? Non scoraggiarti, forse non lo sai ma la maggior parte delle collezioni di abiti da cerimonia offrono una vasta selezione di capi che ti faranno brillare con grazia ed eleganza. Dovrai soltanto pensare anche a quali scarpe eleganti indossare e a quale pettinatura abbinare… perché no, magari traendo ispirazione dalle acconciature da sposa!

Per scegliere degli abiti eleganti da cerimonia adatti a un fisico curvy occorre semplicemente saper mascherare i punti critici e scegliere un taglio che valorizzi la silhouette. Innanzitutto, è assolutamente sbagliato pensare che più ci si copre, più magre si appare. Coprirsi in modo eccessivo potrebbe soltanto oscurare la femminilitá e si rischierebbe di ottenere l’effetto contrario, ovvero un maggiore volume. Certo, sicuramente è bene evitare abiti che fascino troppo, ma esistono piccoli accorgimenti per nascondere qualche centimetro e valorizzare allo stesso tempo le forme.

Cosa c'è da sapere sugli abiti da ceremonia curvy?

Per le donne curvy l’ideale è prediligire le linee morbide perché queste si adattano perfettamente alla forma del corpo senza appesantirla, ma piuttosto esaltandola. Gli abiti da cerimonia da donna stile impero, quindi spezzati sotto al décolléte che scendono morbidi lungo i fianchi, rispecchiano bene questo concetto.

Puoi giocare sulle diverse forme, puntando magari a un mix di diversi pezzi: la parte superiore può essere ampia e morbida, mentre quella inferiore più aderente; oppure puoi puntare a degli abiti da cerimonia taglie forti con pantaloni attillati o comodi.

Un’altra soluzione possono essere i completi spezzati composti da bustier più gonna. In questo è possibile optare per uno scollo a V che allunga la silhoutte o per uno scollo a cuore a seconda della tua fisicità.

Cosa è bene evitare nella scelta di un abito da ceremonia per taglie forti

Gli abiti lunghi da cerimonia ricchi di stampe, così come le righe orizzontali sono note per non favorire le forme generose, così come i tessuti lucidi che riflettono la luce e allargano otticamente l’immagine. Una stampa decorativa presente solo nella parte anteriore o posteriore dell'abito e parte dei fianchi neri (o comunque scuri) risulta essere invece la soluzione ideale, altrimenti si può ricorrere ad un semplice modello a tinta unita.

Cerca poi di calibrare bene le lunghezze per evitare di "abbassare" la figura. Chi ha detto che bisogna indossare necessariamente un abito lungo? Gli abiti da cerimonia corti sono concessi a patto che le ginocchia siano belle da vedere, altrimenti, meglio una lunghezza che arrivi appena sotto.

Gli accessori ideali per abiti con taglie comode eleganti

Per quanto riguarda le borse, sono preferibili quelle rigide da portare a mano (non sotto il braccio tipo baguette) o quelle con la tracolla lunga. Degli orecchini grandi potrebbero essere dei buoni alleati se volete attirare gli sguardi sul viso, ma devono essere adatti all’acconciatura dei vostri capelli.

Le calzature col tacco, infine, possono aiutare a perdere una taglia, ma ricorda di non esagerare se non sei abituata a portarli alti; cerca piuttosto una soluzione comoda e naturale, evitando comunque le ballerine e le scarpe col cinturino perché spezzerebbero troppo la figura.

Acconciatura cerimonia

È di fondamentale importanza anche l’acconciatura dei capelli. Tieni presente che il capello lungo tende ad abbassare ed allargare la figura, quindi se hai i capelli lunghi e non sei particolarmente alta puoi orientarti verso una pettinatura raccolta o semi raccolta.

Che tu stia cercando degli abiti cerimonia taglie forti per la mamma dello sposo o della sposa, cara invitata curvy, fai tesoro di questi preziosi consigli per la scelta del tuo outfit! Speriamo che ti possano aiutare per prepararti al meglio per il matrimonio e il momento del lancio del bouquet da sposa. Infine, ricordati sempre di prediligere le scarpe da cerimonia più in linea con lo stile che adotterai e il make-up che darà quel tocco in più al tuo look da invitata.