Se siete una taglia forte e siete state invitate ad un matrimonio (magari parteciperete anche al lancio del bouquet sposa!) la scelta del look perfetto per questa occasione potrà sembrarvi una sfida impossibile, ma non scoraggiatevi perché potrete certamente trovare abiti da ceremonia che vi faranno brillare senza farvi apparire fuori luogo. Dovrete pensare anche a quali scarpe eleganti indossare, cosí come quale pettinatura giusta abbinare… magari potreste ispirarvi a delle acconciature sposa, senza però esagerare perché non siete voi la sposa!

Per scegliere abiti eleganti da ceremonia adatti ad un fisico curvy basta mascherare i punti critici e scegliere un taglio che valorizzi la silhouette. Innanzitutto, non dovete pensare che più ci si copre, più magre si appare. Coprirvi con abiti enormi tipo “sacchi” oscurerà soltanto la vostra femminilitá e potreste, anzi, ottenere l’effetto contrario, ovvero quello di conferirvi maggiore volume. Certo, sicuramente dovrete evitare abiti che fascino troppo, ma tenete presente che esistono piccoli accorgimenti per nascondere qualche centimetro valorizzando allo stesso tempo le vostre forme.

Consigli per la scelta di un abito da ceremonia per le taglie forti

Per le donne curvy l’ideale è prediligire linee morbide in quanto si adattano perfettamente ad una taglia forte non appesantendola, ma esaltandola. Gli abiti da cerimonia da donna stile impero, quindi spezzati sotto al décolléte che scendono morbidi lungo i fianchi, rispecchiano bene questo concetto.

Potete anche giocare sulle diverse forme, puntando magari a un mix di diversi pezzi: la parte superiore può essere ampia e morbida, mentre quella inferiore volendo anche aderente, con leggings o pantaloni attillati se il vostro fisico ve lo permette.

Un’altra soluzione puó essere rappresentata da abiti spezzati composti da bustier più gonna. In questo caso potete optare per uno scollo a V che allunga la silhoutte o per uno scollo a cuore a seconda della vostra fisicità.

Cosa sarebbe meglio evitare

Evitate abiti lunghi da cerimonia ricchi di stampe, così come le righe orizzontali, note per non favorire le forme burrose, o tessuti lucidi che riflettono la luce allargando otticamente l’immagine. Un abito con una stampa decorativa presente solo sulla parte frontale e con la schiena e parte dei fianchi neri (o comunque scuri) è la soluzione ideale, altrimenti potreste ricorrere ad un semplice modello a tinta unita.

Cercate poi di calibrare bene le lunghezze per evitare di "abbassare" la figura. Non necessariamente dovrete indossare un abito lungo: gli abiti da cerimonia corti sono concessi a patto che le ginocchia siano belle da vedere, altrimenti, meglio una lunghezza che arrivi appena sotto.

Scelta degli accessori

Per quanto riguarda le borse, sono preferibili quelle rigide da portare a mano (non sotto il braccio tipo baguette!), piuttosto che quelle con la tracolla lunga. Degli orecchini grandi potrebbero essere dei buoni alleati se volete attirare gli sguardi sul viso, ma si devono addire all’acconciatura e al taglio dei vostri capelli.

Le calzature, infine, possono aiutare a perdere una taglia se hanno i tacchi, ma non esagerate se non siete siete abituate a portarli alti e,soprattutto, cercate una soluzione comoda e naturale, scartando però le ballerine che vi renderebbero più tozze (un pò di tacco ci vuole!) e le scarpe con il cinturino perché spezzano la figura.

Acconciatura ceremonia

È di fondamentale importanza anche l’acconciatura dei capelli. Tenete presente che il capello lungo tende ad abbassare ed allargare la figura, quindi se avete i capelli lunghi e non siete particolarmente alte potreste orientarvi verso una pettinatura raccolta o semi-raccolta.

Il make-up darà, infine, un tocco finale al vostro look. Anche qui potreste prendere idee dal trucco sposa che più vi si addice per esaltare i vostri lineamenti, così come ispirarvi alle scarpe da cerimonia per le calzature rispecchiando il vostro gusto e il vostro stile. Care invitate curvy, questi sono solo alcuni consigli per la scelta dell’abito da ceremonia! Speriamo che vi possano aiutare per prepararvi al meglio per il matrimonio e il lancio del bouquet!