Vai ai contenuti principali
Matrimonio

12 proposte per l'abito da matrimonio in autunno per l'invitata

L'autunno è arrivato ma tu non sai ancora cosa indosserai al prossimo matrimonio a cui sei invitata? Ecco che ti presentiamo 12 abiti da cerimonia autunno perfetti, alcuni dei quali potrai acquistare subito!

abito da cerimonia verde con fiocco in vita

Si pensa sempre che i matrimoni si celebrino solo in primavera o in estate, ma non è assolutamente vero! Anche i mesi autunnali, infatti, brulicano di eventi nuziali, e l'invitata più glamour sarà di sicuro in cerca dell'outfit perfetto per questa stagione. Ma quali sono i modelli migliori per fare un figurone anche in autunno?

Ecco che ti presentiamo 12 proposte di abito matrimonio autunno per tutti i gusti, alcuni dei quali potrai direttamente acquistare dall'articolo. Maniche lunghe, abiti midi, corti, con scolli o senza... insomma ce n'è per tutti i gusti! 

1. Tripudio di fiori autunnali

Se sei amante dei fiori e non vuoi rinunciarci nemmeno in autunno, questo abito di Moncho Heredia è ciò che fa al caso tuo. Un abito di stile, azzeccatissimo per un matrimonio di giorno, nonché una scelta molto furba. Perché? Be' perché si tratta di un abito lungo cerimonia autunno con tanto di maniche a sbuffo, perfetto per ripararsi dal primo freddo e che può essere benissimo abbinato a un bel cappottino, magari dello stesso arancio dei fiori o verde come la cintura. 

E a proposito della cintura... non noti come spezzi l'abito in maniera armoniosa delineando la figura e valorizzandone le forme? A nostro parere un accessorio indispensabile se si sceglie un abito scivolato e molto morbido come questo.

abito matrimonio autunno invitata floreale

2. Abito matrimonio autunno invitata in raso

Il color vino è di per sé la tonalità perfetta quando si parla di autunno, se poi ti piace anche il raso, allora è questo l'abito matrimonio autunno invitata che devi acquistare. Meraviglioso soprattutto se il tuo ruolo è quello della damigella o della testimone di nozze, le caratteristiche principali di questo modello sono senza dubbio lo scollo che lascia le spalle scoperte e lo spacco profondo, per rendere il tutto un po' più accattivante.

Abbinalo ad accessori dorati e vedrai che farai un figurone!

abito da cerimonia color vino con spalle scoperte

Acquista adesso!

3. Bianco e nero per nozze di sera

Nonostante i tempi moderni si ha sempre paura che il bianco o il nero ai matrimoni siano un vero e proprio tabù! Ma non certo se si mixano insieme! Ricorda sempre: una maglia o una gonna bianca non fanno l'abito bianco! E stessa cosa vale per il nero! L'importante è spezzare la continuità di questi due colori tanto temuti dalle invitate: niente panico, care sposine, nessuna vi ruberà la scena, né tantomeno il nero farà delle vostre nozze un funerale!

Una cosa è certa, però, l'abbinamento bianco e nero è ideale per i matrimoni serali perché si tratta di colori eleganti, con un non so che di sofisticato. Guarda questo modello di Rinascimento, non sarebbe fantastico per un ricevimento in villa? Indossalo insieme a un coprispalle o a una pelliccetta corta nera (sintetica, mi raccomando!), e sarai un'invitata a dir poco perfetta!

abito da cerimonia lungo bianco e nero

4. Un insuperabile abito da cocktail

Il matrimonio a cui sei invitata si svolgerà all'ora dell'aperitivo? Non temere, abbiamo un abito matrimonio autunno invitata anche per quest'occasione! Che ne dici di questo modello monospalla un po' increspato ovunque, proprio come va di moda quest'anno? Il taglio midi è perfetto per nozze pomeridiane e al calar del sole e questa tonalità verde scuro lo rende un vestito decisamente azzeccato per la stagione autunnale.

Immaginati con un buon cocktail in mano, con un sottofondo di musica chill out... possiamo dire che saresti l'invitata perfetta? Se vuoi guardare altri modelli di questo genere, sfoglia la nostra galleria dedicata agli abiti da cocktail per l'invitata, troverai moltissime altre proposte!

abito da cerimonia midi monospalla verde

77,99€ | Asos

5. Il colore autunnale per eccellenza per un abito di spessore

Il viola è senza dubbio un colore forte, freddo al punto giusto e quindi ideale per l'autunno. Se sei la mamma di uno degli sposi, una testimone o, in generale, hai un ruolo di rilevanza all'interno del matrimonio a cui parteciperai, non devi aver timore di osare. Questo modello longuette con spacco laterale è una vera e propria opera d'arte: tanti sono i cosiddetti tocchi di stile, dal taglio monospalla, all'increspatura sul lato destro dell'abito, per non parlare del coprispalle lilla adornato con un grosso fiore e che termina con un lungo strascico laterale.

Un connubio di eleganza infinita, ma adeguato solo per chi gioca un ruolo importante durante l'evento.

abito matrimonio autunno viola con strascico

6. Outfit invitata matrimonio autunno a maniche lunghe

Abbiamo già parlato delle maniche lunghe e di quanto siano fondamentali in occasione di eventi nella stagione fredda; in questo modo si eviterà di indossare boleri e coprispalle, sfoggiando tutta la bellezza dell'abito scelto. Proprio come questo modello rosso, con spacco, scollo a V e intreccio sul davanti, che verrebbe certamente mortificato da un golfino!

Mostralo in tutto il suo splendore e abbina, come in foto, accessori sul dorato, che siano abbastanza sobri dato il colore molto acceso dell'abito.

abito da cerimonia taglio midi rosso

64,99€ | Asos

7. Abiti cerimonia autunno in nuance pastello

Se sogni una mise eterea e sofisticata, gli abiti matrimonio autunno nei colori pastello sono la scelta migliore. Le tonalità di questa stagione saranno un tantino più cupe rispetto alle nuance pastello primaverili o estive, ma non certo meno belle! Questo modello, ad esempio, è un tripudio di eleganza ma senza annoiare: le tante increspature sulle maniche, sul corpetto e persino sulla gonna donano movimento all'outfit, rendendolo giocoso e molto piacevole alla vista. 

Una damigella d'onore o una testimone di nozze sarebbero meravigliose con indosso un abito così, non trovi anche tu?

abito da cerimonia in tulle verde pastello

8. Un abito corto per brillare

Torniamo a parlare delle nozze di sera, ma questa volta azzardiamo un tantino di più proponendovi un abito corto! Lo indossereste? Be', noi lo troviamo un outfit invitata matrimonio autunno meraviglioso perché il taglio corto del vestito viene compensato dalle maniche lunghe con effetto a campana. E poi vogliamo parlare di tutte queste paillettes a illuminare l'intero look? Un abito adatto esclusivamente a un matrimonio giovanile che si svolge dopo il tramonto, meglio se in una location dai tratti moderni come potrebbe essere un matrimonio in città, ma in ogni caso molto carino e originale. 

Attenzione a non eccedere con gli accessori e a sceglierne di sobri per non rendere l'outfit troppo carico.

abito da cerimonia corto con maniche lunghe e paillettes

Compralo qui!

9. Tailleur per matrimonio civile

Gli abiti cerimonia autunno non sono fatti certo solo di gonne! E gli intramontabili tailleur dove li mettiamo? Se sei invitata a nozze civili o se il mood dell'evento è piuttosto formale, non c'è niente di meglio che un tailleur da cerimonia per fare la tua discreta figura. E non pensare che si tratti di un capo noiosi e senza nessun perché: potrai infatti sfoggiare il colore che più ti dona, senza ricadere per forza sui classici nero, beige e grigio, decisamente più indicati per l'ufficio. 

Indossa poi anche una blusa morbida, delle immancabili décolleté con tacco alto e una pochette o una borsetta con tracolla sottile; siamo certi che non mancheranno i complimenti!

tailleur da cerimonia color azzurro polvere

10. Il pizzo non ha stagione!

Il pizzo non piace solo alle spose, ma anche alle invitate! Ecco che in un articolo dedicato agli abiti matrimonio autunno invitata non poteva certo mancare un outfit in pizzo! Che te ne pare di questa gonna a tubino sotto al ginocchio da indossare con questa maxi blusa con maniche a pipistrello? Un look davvero azzeccato, in un colore molto bello e di impatto, che vedremmo benissimo alle mamme degli sposi, persone che — in occasione del matrimonio dei propri figli — hanno bisogno di distinguersi con stile, senza eccedere e mantenendo un aplomb impeccabile.

Gioca poi con gli accessori in base alla tua palette di appartenenza: gioielli argentati se hai il sottotono della pelle freddo o dorati se ce l'hai caldo. Non sai di che cosa stiamo parlando? Leggi il nostro articolo sull'armocromia dei colori!

blusa con maniche a pipistrello e gonna in pizzo verde acqua

Compra qui!

11. Sì alla maxi gonna floreale a vita alta!

Ma quanto sono belle le maxi gonne a vita alta un po' a palloncino? Non certo un abbigliamento da poter indossare tutti i giorni, per cui adeguatissimo in occasione di un matrimonio. Questo modello Rinascimento è un vestito intero con zip sulla schiena, formato da top con scollo halter e gonna a palloncino a pieghe sui toni del rosa cipria; ma nulla ti vieta di acquistare una gonna a sé stante e abbinarci un top corto o una camicetta da inserire all'interno.

Ricorda però che, come in questo caso, se scegli una gonna fantasia, il top o la camicetta dovranno necessariamente essere in tinta unita, così come gli accessori. Indicata poi, per coprire le braccia, una giacchetta molto corta ma a maniche lunghe nello stesso tono del vestito.

abito matrimonio autunno con gonna ampia floreale

12. Abiti da cerimonia autunno con scollo

Se invece ami gli scolli o gli abiti da cerimonia con taglio cut-out, ecco il modello che fa al caso tuo! Tra tutti gli abiti da cerimonia donna autunno che abbiamo visto finora, questo ci ha decisamente conquistati per svariati motivi: in primis l'ampio scollo sulla schiena — da valorizzare con un'acconciatura con capelli raccolti —, per poi passare alle maniche a sbuffo riprese al polso e, in generale, alla nuance verde menta dell'intero abito, ideale soprattutto se si assisterà a un evento mattutino.

Azzeccatissimi poi gli accessori rosa, che riprendono i fiori del vestito: che ne diresti di abbinare anche un trench leggero dello stesso colore?

abito da cerimonia autunno con scollo sulla schiena

Compra adesso!

Quale tra questi abiti matrimonio autunno è il tuo preferito? Ricorda che la stagione più fredda non deve per forza essere più triste, anzi! Gioca con i colori, con le fantasie e con i tagli degli abiti, e vedrai che vestirti in occasione di un matrimonio in ottobre o novembre sarà un vero piacere! Tutto sta nell'unire la comodità (in questo caso evitando di morire dal freddo) e lo stile!

Ma se questa carrellata di modelli non ti è bastata, eccoti la nostra guida completa su come vestirsi a un matrimonio; troverai tantissimi look per ogni occasione!