Abito testimone sposa galateo: ecco cosa dice il bon ton
Qual è l'abito testimone sposa galateo più adatto? Come vestirsi per essere all’altezza? Ecco i migliori abiti da cerimonia che una testimone possa indossare, non vi è che l’imbarazzo della scelta!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.

Il momento delle nozze della tua cara amica si avvicina sempre più e tu – in fatto di outfit –brancoli nel buio domandandoti quali abiti per la testimone indossare per ricoprire questo ruolo e allo stesso tempo sentirti a tuo agio. Parti dal presupposto che data l’importanza della funzione che assumerai, nulla nel tuo outfit dovrà essere lasciato al caso. Tenendo a mente questo assunto, in questo articolo cercheremo di aiutarti fornendoti consigli e dritte per scegliere l’abito testimone sposa galateo più adatto al tuo stile e a quello del matrimonio. Da dove partire? Innanzitutto mettiti comoda e inizia a prendere nota.
Indice:
- Abito testimone sposa galateo
- Qual è il dress code per un testimone di nozze?
- Abito per testimone di nozze: lungo o midi?
- Che colore deve essere l'abito del testimone?
- Outfit testimone di nozze donna per ogni stagione
Abito testimone sposa galateo
Cosa prevede il galateo in fatto di vestiti per testimone donna? Se questa domanda ti sta frullando ossessivamente nella testa e non sai sa dove iniziare, ti diciamo che il mantra che dovrai sempre tenere bene a mente nella scelta del tuo outfit testimone di nozze sarà sempre e soltanto uno: sobrietà ed eleganza! Da bandire quindi le gonne corte, le scollature troppo accentuate o i colori troppo accesi. Il galateo consiglia alla testimone della sposa di puntare tutto sulla semplicità, scegliendo abiti raffinati e non particolarmente appariscenti, non solo per una questione di buongusto ma anche per evitare di rubare la scena alla sposa, l'unica vera protagonista. Potrai poi completare il tuo look scegliendo accessori più originali, come una pochette o un cappellino.
- Ti interesserà: Tutto quello che devi sapere sul ruolo della testimone
Qual è il dress code per un testimone di nozze?
Il dress code per un testimone di nozze, oltre a seguire il galateo e quindi puntare sulla semplicità e l'eleganza, dovrà per forza di cose ispirarsi allo stile delle nozze. Un matrimonio in un castello ovviamente avrà un dress code diverso da uno boho chic in campagna. Cerca di partire da queste regole e se ti serve un consiglio, chiedi pure alla bride-to be; chi meglio di lei può essere la persona giusta per darti qualche suggerimento su come si veste la testimone della sposa. In ogni caso, sei pur sempre la testimone, dunque il tuo ruolo esige un abbigliamento di classe, adatto sì al contesto ma anche alla posizione che sei chiamata a rivestire. Partendo da questo presupposto, se sei in cerca di consigli su vestiti da donna testimoni di sposi in comune, ti anticipiamo che allora potrai azzardare qualcosa in più.
Come devono vestirsi i testimoni di nozze?
I testimoni devono vestirsi in maniera sobria e raffinata, senza mai eccedere per non rubare il ruolo da protagonista della sposa. A seconda dello stile delle nozze, i testimoni potranno indossare un abito lungo, soprattutto per un matrimonio serale molto elegante, un abito midi oppure un tailleur. Evita scollature eccessive così come gli spacchi profondi, abiti troppo sfarzosi, colori troppo sgargianti o dettagli molto appariscenti. Gli abiti per la testimone sobri, eleganti e semplici saranno dunque la scelta migliore per sentirti a tuo agio e a prova di bon ton.
Abito per testimone di nozze: lungo o midi?
Sono tantissimi i brand di moda che anche per quest’anno propongono soluzioni che cercano di accontentare tutte le testimoni, ovviamente rimanendo nel range di modelli lunghi o midi. Si tratta infatti di due tipi di lunghezze perfette per la testimone di nozze. Anche se solitamente gli abiti per testimone della sposa lunghi sono preferibili da indossare dopo il tramonto, se la bride-to-be non ha nulla in contrario e lo stile del matrimonio lo consente, la testimone potrà sfoggiare questo modello anche in una cerimonia diurna.
Per quanto riguarda i modelli più corti, i brand di moda propongono abiti a tubino leggermente sopra il ginocchio con dettagli in pizzo e tulle, abiti dalla gonna a ruota in mikado – ideali per uno stile giovanile e raffinato – vestiti per testimoni donne asimmetrici, più corti davanti e lunghi dietro, oppure modelli a due pezzi con crop-top e gonna lunga.
Che colore deve essere l'abito del testimone?
Così come la lunghezza, anche il discorso colore abito testimone di nozze va affrontato approfonditamente. Dunque, che colore deve indossare la testimone di nozze? Come per gli invitati, anche la testimone dovrà esimersi dall’indossare abiti testimone sposa bianchi o neri. Meglio puntare tutto sulle tonalità pastello che rimane sempre la soluzione più azzeccata. Cipria, lilla e azzurro si armonizzano perfettamente ad una cerimonia primaverile mentre per quelle celebrate in autunno o inverno si potranno preferire toni meno tenui come il blu o il verde scuro, il bordeaux.
Se invece sei una fan dei colori più accesi, i brand di abiti da cerimonia propongono diverse soluzioni, come ad esempio il fucsia, il giallo mixato con altre nuance o un multicolor.
Outfit testimone di nozze donna per ogni stagione
Anche le fantasie e le stampe vanno calibrate con cura a seconda dello stile delle nozze, tenendo bene a mente che la testimone deve comunque evitare gli eccessi. Ma non solo, l'outfit andrà, ovviamente, pensato anche in base alla stagione in cui si celebreranno le nozze. Ti stai chiedendo cosa indossando i testimoni in inverno, o magari in primavera? Segui le nostre dritte!
Primavera
La primavera porta con sé la voglia di colore e di alleggerirsi. Gli abiti da testimone sposa perfetti da indossare in questa stagione sono perlopiù realizzati con tessuti morbidi e leggeri, come la seta, il lino, lo chiffon e il pizzo, materiali eleganti e versatili che ben si adattano a diversi tipi di matrimonio. Via libera, poi, a micro fantasie lungo tutta la superficie degli abiti per testimone nozze, preferibilmente in tonalità pastello ( rosa cipria, verde salvia, lilla) e con contrasti poco marcati. Potrai sfoggiare un abito midi – perfetto per le nozze diurne– con gonna a ruota oppure un tubino con fantasia floreale, oppure per nozze serali meglio propendere per un abito lungo che sia adatto al contesto e allo stile delle nozze.
- Leggi anche: 6 suggerimenti per un outfit matrimonio in primavera
Estate
Per i matrimoni estivi si impongono a gran voce sui tessuti degli abiti da testimone della sposa – chiffon, seta, lino, cotone, organza e pizzo – le tonalità brillanti che passano dal verde smeraldo alle energiche sfumature dell'arancio, del fucsia e del rosso corallo. Per matrimoni estivi via libera a fantasie floreali grandi o a blocchi di colore, su bellissimi abiti a due pezzi con gonna midi e cop-top con maniche a palloncino, oppure su un abito lungo con volant, balze, plissé e inserti. Ben vengano anche le applicazioni di perline, le lavorazioni in macramè e i ricami in pizzo, da riservare, però, agli eventi più sofisticati.
Autunno
Per un matrimonio in autunno i tessuti degli abiti per la testimone sono ancora una via di mezzo, è meglio non appesantirsi troppo ma avere con sé una mantellina o un coprispalla da indossare fuori e da togliere all'occorrenza negli ambienti chiusi. Dalla seta, al pizzo, al velluto, al tweed fino alla lana – ovviamente quella più leggera e sottile – le opzioni sono diverse e saranno tutte perfette per questo periodo di transizione climatica. Potrai scegliere diversi modelli di abiti, tra cui un tailleur in una intensa tonalità, come il borgogna o il verde bosco, oppure una jumpsuit con pantalone a palazzo, oppure per le nozze più eleganti, un abito lungo blu o nelle sfumature del bronzo.
- Altri spunti: Ecco 15 abiti perfetti per un matrimonio in autunno
Inverno
In inverno, infine, gli abiti da testimone sposa si appesantiscono ancora di più, ma senza esagerare, dato che le nozze si svolgono all'interno della location che si presuppone sarà riscaldata. I colori più intensi del bordeaux, rosso, marrone, verde bosco, cachi, mattone, blu, senape e borgogna, si mixano perfettamente tra le trame dei tessuti invernali, come lana e seta o lana e mohair. In questa stagione la testimone che preferisce i pantaloni potrà optare sia per un tailleur con blazer oversize oppure con cinturino, sia per una jumpsuit; per tutte le altre, gli abiti a tubino, quelli midi o lunghi saranno più che raccomandabili, sempre però accompagnati da un coprispalle, una giacca o un bellissimo soprabito, ben abbinato allo stile dell'abito.
- Ti piacerà: 15 outfit per un matrimonio in inverno
L'abito testimone sposa galateo deve dunque riflettere appieno l’importanza del ruolo che avrai, garantendoti semplicità ed eleganza. E per una scelta ancora più azzeccata ti consigliamo di focalizzarti anche sul tema delle nozze e sull’abito che indosserà la sposa. Ricorda, l’obbiettivo è sempre quello di non sovrastare la sua immagine né indossare una mise che ne sia in completo disaccordo. Seguendo tutte queste dritte e con l’acconciatura giusta il tuo look sarà assolutamente unico ed invidiabile!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: