Il vintage viene considerato uno stile “atemporale” e anche gli abiti da sposa che gli stilisti hanno proposto nelle ultime collezioni vedono molto chiaramente l'importanza di questa tendenza. Abbinatelo ad un bouquet sposa dai toni pastello che aiuterà a risaltarne le caratteristiche; sarà l'ideale per completare il vostro look nuziale assieme alle acconciature di ispirazione vintage. Ultimo dettaglio, ma non per questo meno importante, saranno un paio di scarpe eleganti in sintonia con l'epoca di ispirazione che sceglierete e che completeranno l'outfit.

È come aprire il baule della nonna e riportare alla luce l'incanto di quegli abiti di quasi un secolo fa. L'ispirazione vintage è una delle tendenze degli ultimi anni, e specialmente nel settore wedding, questo fa si che gli stilisti dedichino uno spazio particolare nelle loro collezioni, con un occhio di riguardo agli ultimi abiti da sposa 2019. Sfilano nelle passerelle tessuti leggeri come il pizzo chantilly, il tulle, il voile di seta, il crêpe georgette e il mikado, tipici e rappresentativi di uno stile che ha fatto la storia del secolo scorso per la sua innovazione e che non potevano non essere riproposti adattandoli alle tendenze odierne.

Vi sentite più vintage anni Venti, anni Cinquanta o anni Settanta?

In base all'epoca troverete abiti da sposa semplici con taglio a sottoveste che come prima impressione potrebbero darvi l'idea di essere un po' “castigati” ma in realtà con i loro pizzi e merletti accompagnati da alcuni dettagli colorati come un bouquet di fiori dalle tinte blu, fuxia e viola chiaro, danno un'aspetto autentico all'abito. Inoltre grazie alle loro linee sartoriali pulite favoriscono un'ottima vestibilità per ogni tipo di corporatura. Abiti di ispirazione anni Venti potrete trovarne di diverse tipologie ma quelle che vanno per la maggiore sono quelli a sottoveste in seta opaca, neri o dai toni nude, oppure il classico charleston un po' Grande Gatsby, interamente ricamato con scintillanti perline.

Vengono riproposti anche freschi e spumeggianti abiti da sposa corti dal sapore anni Cinquanta, con sottogonne in tulle che creano volume al taglio a campana della gonna. Mentre invece se siete alla ricerca di qualcosa di più bohémien, allora gli abiti da sposa in pizzo non eccessivamente rigidi o in morbida seta scivolata richiamano perfettamente uno stile d'abito anni Settanta. Il decennio dei figli dei fiori ci ha lasciato in eredità dei capi fluttuanti e morbidi che valorizzano il corpo femminile esponendone maggiormente le sue caratteristiche, a differenza degli abiti anni Venti che presentano uno stile più rigoroso.

Che cosa aspettarmi da un abito vintage?

Negli abiti vintage troverete l'elemento costante delle maniche corte e a tre quarti accompagnate da avvolgenti stole per la stagione invernale o bolerini per l'estate. Le scollature invece sono spesso rotonde e a barchetta in alternativa ai classici scolli a V,sicuramente fra i più popolari di questo tipo di modello.

Il bello di indossare un capo vintage è che i dettagli del vostro bridal look potranno essere ripescate tra i ricordi di famiglia gelosamente conservati in una scatola in fondo all'armadio: orecchini con cammei, lunghe collane di perle, sandali gioiello trovati in qualche mercatino, collarini di velluto e cerchietti con le piume. Ogni particolare di ciò che indosserete dovrete sceglierlo in modo coerente in base al decennio che prediligerete. Altra cosa da non trascurare è il velo: ogni epoca possiede il suo: dai lunghi veli con le bordature in pizzo tipici dei Roaring Twenties, alle velette applicate ai cappellini anni Cinquanta.

Per quanto riguarda invece le nuance del vostro abito vintage, l'ideale sarebbe prediligere tonalità bianco panna, beige e rosa cipria; se invece la vostra scelta ricadrà su abiti anni Settanta, la tematica flower power vi guiderà con stampe floreali e tinte unite tra le più sgargianti.

Se vi sentite spose vintage e desiderate che le vostre nozze siano un autentico viaggio nel tempo, tutto dovrà essere perfettamete coordinato; iniziate dunque la ricerca delle vostre partecipazioni matrimonio a tema e non dimenticate nemmeno le bomboniere che omaggierete ai vostri ospiti. Se volete qualche spunto in più a riguardo, date un'occhiata alle nostre idee bomboniere matrimonio. Sicuramente troverete quelle perfette per le vostre nozze vintage!