Vai ai contenuti principali
Matrimonio

60 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco rétro

Abiti da sposa vintage cercasi? Le nuove collezioni dalle maison di moda sono un inno agli abiti retrò, perfetti per la sposa che ricerca questo mood per il suo grande giorno!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Rembo Styling

I vestiti da sposa vintage sono bellissime rievocazioni di anni incredibili ormai trascorsi ma che continuano ad essere affascinati e a ispirare tantissime future spose che desiderano dare un tocco rètro al loro bridal look. Per capire meglio quali sono gli elementi che rendono un abito vintage, nell'articolo di oggi ci immergeremo nelle epoche che hanno decretato questo stile e analizzeremo ogni minuzioso dettaglio per ispirarti nella scelta del tuo abito nuziale! Pronta per scoprirli tutti?

Indice:

Il trionfo del pizzo

Gli abiti vintage raccontano la storia di anni incredibili, ci parlano e ci emozionano attraverso dettagli magici ed eleganti, senza tempo! Per un matrimonio in stile vintage l’importante è definire il proprio look all’interno di un'epoca ben precisa: che si tratti di un abito da sposa stile vintage con tessuti raffinati che richiama la Belle Époque, o un abito scivolato anni ‘20 c’è un dettaglio che ritroviamo in bene o male ogni epoca: il pizzo.

Nelle collezioni 2022/2023 lo scopriamo in macramè sia per realizzare romantici corpetti con scollo profondo a onda che ottengono un tocco romantico, ma anche per impreziosire interi abiti e gonne che inevitabilmente rievocano abiti da sposa retrò.
Il pizzo quando viene utilizzato per rivestire mise dal taglio a sirena, sottolinea sensualità e femminilità, ma è attraverso l’abito con taglio a principessa modello in voga dagli anni '50, che il pizzo riesce ad esprimere tutto il suo splendore.

Abiti da sposa vintage con maniche 

In epoca moderna molte tradizioni e usanze riguardanti il codice di abbigliamento nuziale sono state sdoganate, ma fino a qualche decennio fa il galateo aveva ancora il potere di imporsi con fermezza. Proprio per questa ragione numerosi capi di ispirazione vintage si presentano con maniche lunghe, corte o anche solo accennate: nel passato infatti era considerato davvero di cattivo gusto per una sposa indossarne uno che ne lasciasse totalmente scoperte le braccia! Come ha saputo tradursi un dettaglio così rilevante nelle collezioni attuali? Vediamolo subito!

A sbuffo

Non solo in ambito nuziale, le maniche a sbuffo sono una tendenza inequivocabile anche nella moda di tutti i giorni. Questa forma crea volume sulle spalle tramite un’arricciatura ed è particolarmente indicata proprio per valorizzare la parte alta della figura o riequilibrare una silhouette dai fianchi pronunciati. L’ispirazione arriva direttamente dalla moda degli anni ’80, quando le donne indossavano abiti con spalline imbottite per manifestare la propria autorità soprattutto in ambito lavorativo e non sentirsi poste in secondo piano rispetto agli uomini. Un vero inno al potere femminile che non passa mai di moda!

A palloncino

Se le maniche a sbuffo sono spesso proposte nella variante corta, quelle a palloncino si esprimono al meglio quando la lunghezza arriva fino al polso. Impalpabili tessuti in trasparenza come voile, tulle e chiffon vengono utilizzati per alleggerire la voluminosa forma a palloncino degli abiti da sposa vintage a maniche lunghe armonizzandosi perfettamente alla morbidezza delle gonne scivolate. In questo caso la scollatura da prediligere è senza dubbio quella a V che con la sua linea netta e profonda risulta indispensabile per bilanciare l’immagine tondeggiante della manica.

Con spalle scoperte

Le scollature che lasciano le spalle scoperte sono una peculiarità fortemente iconica della moda anni ’60. Questo tipo di scollo viene anche definito “alla bardot" poiché la celebre Brigitte Bardot iniziò a indossarlo in quel decennio, avviando una vera e propria tendenza perdurata poi fino ai giorni nostri. Gli stilisti moderni hanno deciso di interpretare questo dettaglio in modi differenti, creando abiti con spalle scoperte dalle maniche lunghe o a tre quarti, e modelli dove invece la manica è solo accennata tramite un vaporoso strato di tessuto che va a formare una balza.

Vestiti da sposa vintage per ogni epoca 

Come abbiamo già detto precedentemente, ogni epoca determina delle caratteristiche particolari per quanto concerne la moda nuziale.
Oggi abbiamo raccolto per te i vestiti da sposa vintage che le maison di moda hanno hanno sapientemente elaborato riprendendo lo stile delle epoche più iconiche e riportando in vita modelli, lunghezze e dettagli che glorificano ogni periodo.

Abiti da sposa retrò e il fascino degli anni '20 

Gli anni ‘20 sono caratterizzati da uno stile elegante che non trova fine nel tempo: erano gli anni delle perline, frange e piume. Certamente tali peculiarità si presentavano anche negli abiti da sposa e tale buongusto si è tramandato fino ai giorni nostri.
Per un abito in stile anni ‘20 punta per degli abiti con paillette, seta e satin e audaci scollature dietro la schiena per un look in stile Peaky Blinders!

Abiti da sposa anni '30: l'immancabile stile Hollywoodiano

Gli abiti da sposa anni ‘30 riflettono gli anni dell’industrializzazione, la nascita dei primi cinema e ovviamente sono ispirati alle prime star di Hollywood. La moda durante quegli anni esprimeva lo sfarzo e l’eleganza, caratteristica indiscussa dell’epoca. Gli abiti da sposa anni ‘30 erano importanti, sfarzosi e realizzati prevalentemente in raso di seta arricchiti da fili di perle.

Queste sono caratteristiche che vediamo anche nelle collezioni bridal 2022-2023 dove il tessuto in raso di seta trova ampio spazio, così come per gli abiti importanti e sfarzosi, sia di colore bianco che in avorio, molto in voga durante quegli anni. Gli anni ‘30 segnano la libertà dal corsetto per la donna e si iniziano a vedere abiti caratterizzati da tessuti fluidi ma sempre femminili grazie anche all'applicazione di pietre e cristalli di luce.

Abiti da sposa anni '40 dalle linee minimal e sofisticate

Gli abiti da sposa anni ‘40 sono caratterizzati da mise semplici e poco sfarzose: quello che oggi chiamiamo stile minimal ma sofisticato. La caratteristica predominante della moda nuziale degli anni ‘40? In assoluto le maniche!
Per la sposa che per il suo grande giorno sogna lo stile degli abiti da sposa anni ‘40 abbiamo buone notizie; non avrà difficoltà nel trovare degli abiti da sposa che riflettono queste caratteristiche all’interno delle maison di moda.

Una delle parole da tenere a mente quando si inizia la ricerca degli abiti da sposa anni '40 è semplicità: stiamo infatti parlando degli anni ‘40, un periodo caratterizzato dalla seconda guerra mondiale, ed è anche a causa del periodo storico che troviamo abiti minimal ma sempre eleganti.

Il vestito da sposa che riprende questo stile dovrà avere maniche lunghe con scolli non troppo profondi, gonne dritte o svasate e perché no anche con un pochino di strascico. Un altro must degli abiti anni 40? Il velo! Meglio se corto, ma è un dettaglio che non può mancare nel tuo abito da sposa vintage! La ciliegina sulla torta? Indossa dei guanti, in seta o in raso, saranno il dettaglio perfetto per ricreare in pieno lo stile retrò.

Abiti mini per uno stile anni '50 

Trovano spazio anche gli abiti vintage anni ‘50 dalla lunghezza midi e gonne a ruota: punta su un abito con punta vita segnato con lunghezza al polpaccio e scollo a cuore. Ancora oggi sono moltissimi gli stilisti che si ispirano a questi anni per realizzare le loro creazioni visto che la moda di quegli anni era un inno al bon ton e alla valorizzazione della sensualità della donna.

Negli abiti di oggi che si ispirano a quei tempi troviamo gonne frizzanti in tulle vaporose perfette per scatenarsi in pista ma anche qualcosa di più lavorato per enfatizzare ancora di più la tua personalità.

Abiti da sposa anni '70 per uno stile intramontabile

E adesso non possiamo che fare un tuffo negli indimenticabili anni '70, quelli che hanno dato inizio a tendenze amatissime anche oggi. Gli abiti in quegli anni presentavano tessuti leggeri, gonne lunghe e ampie, pizzi crochet e dettagli che simboleggiavano il legame con la natura e una femminilità nettamente più naturale. Un input rivoluzionario anche nel mondo della moda che si traduceva in abiti fluidi e linee morbide.

Nelle nuove collezioni ritroviamo molteplici dettagli in linea con quest'epoca, specialmente nelle mise svasate con print floreale ton sur ton e negli abiti da sposa corti con taglio a trapezio e ad A leggermente oversized, particolarmente indicati per le nozze che si svolgono durante la bella stagione, magari in una cascina in un bosco o in agriturismo. Ma gli anni ‘70 segnano anche un'altra tipologia nuziale: nasce infatti il tailleur sposa sia con maxi gonna che con pantalone, un'idea particolarmente chic sempre attualissima per tutte le spose che vogliono inneggiare uno stile androgeno e anche misterioso.

Per definire l’abito da sposa vintage anni ‘70 indossa un cappello a tesa larga, oppure per un effetto hippie opta per cerchietti da sposa con applicazioni floreali, fasce legate sulla fronte oppure le immancabili corone di fiori!

Il vintage è molto di più di una semplice espressione stilistica, per molte donne è un modus operandi da inserire in ogni aspetto della quotidianità! Se anche tu sei tra queste, sfoglia la nostra gallery e immergiti in tutte le epoche che hanno lasciato un segno nella moda nuziale nel tempo. Una volta scelto l'abito per te e prima di recarti in atelier, non dimenticare di dare un'occhiata anche agli accessori da sposa da abbinare al tuo bridal look!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona