Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito sposa chiffon: modelli e tendenze 2024

Un tessuto che sa regalare leggerezza e raffinatezza: lo chiffon saprà conquistarti facendoti sentire sensuale e confortevole allo stesso tempo. Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Atelier Emé

Il tuo vestito dei sogni deve essere elegante, morbido, fluttuante e sofisticato? In una parola stai cercando un abito sposa chiffon! Niente paura, la tua ricerca potrebbe rivelarsi più semplice di ciò che pensi. Per il 2024 infatti gli stilisti di moda wedding si sono dati un gran da fare per creare modelli che enfatizzano al massimo ogni dettaglio di questo tessuto e di conseguenza la bride-to-be. Se ancora sei indecisa e vuoi conoscere tutto ciò che ti aspetta nell’indossare un abito in chiffon, ti consigliamo di sfogliare la gallery e di scoprire immediatamente le magnifiche creazioni per la prossima stagione. Disclaimer: potresti trovare l’abito dei tuoi sogni!

Caratteristiche abiti da sposa in chiffon

Tra i tessuti di abiti da sposa più pregiati, lo chiffon è forse quello che meglio si presta ad un matrimonio estivo o primaverile. Questo per la sua forte connotazione di freschezza e leggerezza, essendo lo chiffon un derivato della seta. La trasparenza, più o meno accentuata, è un’altra caratteristica di questa stoffa che può influire positivamente giocando sul versante dell’accennata sensualità. A stupirti sarà anche la sua texture impalpabile che ti avvolgerà dolcemente facendoti sentire comoda e a tuo agio, la sua resistenza, nonché quelle leggere increspature naturali che donano all’abito un aspetto del tutto innovativo. Insomma, un abito da sposa in chiffon è sinonimo di eleganza, perfetto se vuoi ottenere uno stile naturale ed etereo, semplice e fresco. 

Modelli abiti da sposa chiffon vintage

Non solo uno, bensì diversi i modelli che gli stilisti di moda wedding propongono per il 2024. Lo chiffon infatti si adegua perfettamente ad abiti da sposa corti, in stile impero, dalle linee scivolate, a semi sirena, a principessa e anche dal sapore vintage e retrò. Ovviamente tutto ciò è possibile anche grazie all’accostamento con altri tessuti, come il tulle e il pizzo che rendono il tutto ancora più raffinato e, a seconda del modello, più o meno voluminoso. Un abito da sposa in chiffon di seta saprà ad esempio donarti un effetto di movimento sinuoso, nonché leggerezza e ricercatezza. Potrai optare anche per uno chiffon abito da sposa scivolato, un modello perfetto che cade dolcemente sulla figura donando armoniosità ed equilibrio alla silhouette.

Ma, come detto, non ci sono solo chiffon abiti da sposa semplici, bensì anche altre proposte, come quelli a principessa, con gonne dal design ben più voluminoso. In questo caso, questa soluzione sarà perfetta se sei alla ricerca di volume e ariosità. 

Nuance e applicazioni

C’è tanta semplicità nei modelli di abiti da sposa in chiffon quanta stravaganza, a seconda delle applicazioni e delle nuance utilizzate dagli stilisti. Nei modelli più corti, compaiono ad esempio le piume, un elemento molto di tendenza nella moda nuziale 2024, che donano quel tocco rétro ed eccentrico così ricercato. C’è il pizzo poi, che incanta con design geometrici e floreali, adagiato nel corpetto – con profonde scollature a V o con collo alto e maniche lunghe – o nella gonna con ricami che sembrano creare una cascata di eleganza. Non mancano le applicazioni più glam, ossia le perline, gli Swarovski e le paillette, nei bustini e nelle gonne, che sembrano così assumere un carattere quasi regale, donando charme e un portamento elegante e mai banale.

Sul versante tonalità e nuance, gli abiti da sposa chiffon, ci regalano qualche sorpresa. Se nella maggior parte degli abiti è il bianco a regnare, fanno capolino però anche modelli che ti sorprenderanno. Il bianco ovviamente si presenta in diverse gradazioni, ed è così che fanno la loro comparsa l’avorio, lo champagne, il bellissimo e sofisticato perla e – per la sposa più eccentrica– il mix nero-bianco. Quest’ultima, creazione di Demetrios, è sicuramente una proposta molto originale, perfetta per la bride-to-be che desidera rompere totalmente i canoni classici indossando sì un abito da sposa in chiffon particolare ma sempre très chic.

Dopo aver letto questo articolo e sfogliato la gallery hai già perso la testa per un abito sposa chiffon? Corri a dare uno sguardo a tutti i modelli in chiffon presenti nel catalogo 2024 e prendi subito un appuntamento in atelier per la prova. Siamo certi che le tue aspettative non verranno assolutamente deluse. 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona