Gli abiti da sposa in pizzo: il sogno di tante donne, ognuna col suo animo, ognuna con la sua essenza. Perché il pizzo è quell’elemento che muta, si confonde, si adatta a ogni abito per imprimere talvolta romanticismo e talvolta sensualità. Tu che pizzo sei? Se non l’hai ancora scoperto, dai uno sguardo a questi modelli in gallery e poi vieni a scoprire lo stile ideale del tuo abito del cuore.

Una sposa, tanti pizzi

Sei mai entrata in un atelier chiedendo un abito da sposa in pizzo? Quello che ti si schiuderà davanti agli occhi è un mondo meraviglioso fatto di trame, tessuti e lavorazioni che in realtà sono molto differenti tra loro. Sicuramente gli abiti da sposa in pizzo macramè e chantilly sono i più rinomati ma ne esistono altri. Puoi distinguerli ad esempio per lavorazione:

  • i pizzi lavorati a macchina sono il valenciennes, bruxelles, leavers, rebrodè e chantilly;
  • i pizzi lavorati a mano sono il macramè, sangallo e uncinetto.

E tu che pizzo sei?

Ora che hai imparato qualche nome, focalizzati sui dettagli. Gli abiti da sposa con maniche in pizzo, così come le spalline, sono uno dei bridal trends da quando Kate Middleton fece il suo ingresso in chiesa come futura principessa d’Inghilterra poiché conferiscono un look sofisticato e bonton, allo stesso tempo.

Gli abiti da sposa con corpetto in pizzo hanno la capacità di rendere il tuo aspetto molto sensuale, se abbinati a una scollatura a illusione o super romantica, specie se si tratta di macramè, dal tratto delicato.

Gli abiti in pizzo effetto tattoo sono l’espediente per mostrare il lato più sexy della sposa, dando vita a un gioco di vedo non vedo che dipinge il corpo, trasudando femminilità e sex appeal. Tra tutti, infatti, spiccano gli abiti da sposa a sirena in pizzo.

Quando il pizzo parla di stile

Sai che questo materiale conferisce all’abito quella particolare essenza capace di definire lo stile complessivo del tuo outfit? Gli abiti da sposa in mikado e pizzo donano quel look regale e austero, tipico di una sposa che ama la sobrietà e la pulizia delle forme; gli abiti da sposa stile impero in pizzo, invece, sono la scelta ideale di chi punta al classico romanticismo, ispirandosi magari al mood bucolico o bohémien. Gli abiti in pizzo antico, infine, hanno quella giusta dose di vintage per ricondurti a un’epoca lontana ma ricca di fascino e suggestione.

Uno sguardo agli accessori

Come ti abbiamo raccontato, il pizzo esiste in tantissime tipologie, disegni, carature e fatture differenti. Per questa ragione può essere utilizzato per piccolissimi dettagli oppure per costruire l'outfit della sposa, ma non solo. Hai già scelto i tuoi accessori? Il pizzo occupa la scena anche su quei piccoli dettagli che, nel complesso, donano carattere al bridal look : velo, copricapo, guanti, cappa, mantella, stola e bolero. Ti consigliamo di scegliere tutto attentamente, limitandoti ad acquistarli solo se il tuo abito dovesse risultare estremamente semplice, magari mono-texture in seta, altrimenti rischieresti di appesantire troppo il tuo aspetto.

Ora tocca a te. Se ti sei innamorata di questi modelli di abiti da sposa in pizzo, se pensi che possano valorizzare la tua femminilità e i tratti del tuo essere, allora vai alla ricerca dell’atelier dei tuoi sogni. Sul nostro catalogo nuziale potrai trovare il rivenditore più vicino a te e prenotare un primo appuntamento. Filtra la ricerca in base alla tua provincia e preparati ad assaporare la bellezza di un giorno interamente dedicato a te e alla ricerca del tuo abito!