Siete nel pieno del tour dei negozi di abiti da sposa per trovare il vestito dei vostri sogni? Sicuramente avete già un’idea di come sarà il vostro look nuziale ma, prima di scegliere altri importanti elementi come le scarpe e i fiori del vostro bouquet sposa, dovrete decidere esattamente quale sarà stile del vostro abito. Se state cercando abiti da sposa semplici o più elaborati, in questo articolo troverete 30 vestiti da sposa per stili diversi ma con un unico romantico comun denominatore: l'intramontabile pizzo!

Stili e modelli per tutte

Negli ultimi anni il pizzo si è distinto nella produzione degli abiti da sposa soprattutto per la sua versatilità e adattabilità a diversi stili e modelli. Non raramente, infatti, il suo impiego si declina in proposte dallo stile retró, come gli abiti da sposa vintage, vestiti dal taglio classico e romantico, tagli assolutamente moderni ma anche boho e shabby chic.
La scelta degli stilisti spesso ricade su un utilizzo molto ampio del pizzo che ricopre la quasi totalità dell’abito, ma in altri casi è invece il dettaglio a fare la differenza: ed ecco quindi che tornano in voga guanti o mantelline o, semplicemente, piccoli inserti in pizzo in determinate zone del vestito.

Tra tradizione e glamour

Protagonista assoluto delle collezioni di abiti da sposa 2019, il pizzo, con la sua polivalenza, regala raffinatezza ad ogni tipo di abito ed è la soluzione ideale per le donne che ricercano un look nuziale alla moda ma che strizzi l’occhio anche alla tradizione. A seconda del taglio del vestito e della lavorazione, possiamo trovare ogni sorta di modello e di stile, che abbracciano tutti i gusti: da abiti più tradizionali e classici con forme strutturate e lunghe, e ampie gonne interamente rivestite da pizzo, francese o macramè, a sensualissimi abiti da sposa a sirena, passando per tagli scivolati ed eleganti in stile impero.

Cappe e mantelle in pizzo per un'entrata in chiesa con stile

Tendenza top sono inoltre le cappe e mantelle in pizzo, che abbiamo già visto in molti modelli del 2018: un tocco di vero stile per l’entrata in chiesa di una sposa raffinata e chic moderna. Per quanto riguarda le tonalità, se il bianco resta il colore per eccellenza, anche l’avorio sembra essersi conquistato una posizione privilegiata sulle passerelle e davanti agli altari: una buona soluzione per chi cerca abiti da sposa colorati ma non troppo.

La grande qualità del pizzo è che permette ad ogni tipo di abito di vantarne il suo utilizzo. Se cercate un vestito originale o meno tradizionale per le vostre nozze civili ad esempio, troverete bellissime creazioni in pizzo anche tra gli abiti da sposa corti. Scopriteli tutti nel nostro catalogo e una volta scelto il vestito passate al resto del vostro look: non perdetevi queste 100 acconciature sposa per tutti gli stili e seguite tutti i nostri consigli per sfoggiare un trucco sposa perfetto ed essere bellissime il giorno del vostro matrimonio.