Sicuramente starai pianificando tutto nei minimi dettagli: la cerimonia, il ricevimento, le decorazioni che adorneranno la giornata del tuo matrimonio e molto altro ancora. Ma c'è da dire che sicuramente su una cosa in particolare sarai intransigente e non ammetterai il minimo errore.In primis l'abito da sposa, che deve seguire il tuo stile, la tua personalità e ovviamente anche il fil rouge delle nozze. Stesso discorso anche per le scarpe da sposa che dovranno essere combinate alla perfezione con la mise senza alcun tipo di dissonanza cromatica o stilistica.

Abiti da sposa semplici e informali che strizzano l'occhio alle tendenze

Come abbiamo visto nelle più recenti collezioni di abiti da sposa 2020, gli stilisti propongono modelli di ogni genere, da quelli più elaborati a quelli che seguono linee pulite ed essenziali. Ebbene oggi vogliamo parlarti di uno stile molto fresco e libero da canoni di eleganza troppo formali. La semplicità di questi abiti risalta fra tanti, prima di tutto per la loro versatilità: optare per degli abiti da sposa semplici e raffinati ti permette di giocare molto di più con gli accessori e di oppure osare con qualcosa di più estroso, come delle scarpe eleganti con caratteristiche peculiari come un colore acceso, pietre colorate sulla punta etc. L'altra caratteristica che spesso li contraddistingue dagli altri è il tessuto, sia per l'estate che per l'inverno risulterà leggero e vaporoso. Il crêpe georgette, il voile di seta e l'organza sono difatti i tessuti più impiegati per l'elaborazione di un abito da sposa morbido e stilisticamente semplice, ma è possibile anche optare anche per il tulle o il pizzo, misurandone bene il volume.

Abiti da sposa morbidi e leggeri: tessuti, modelli e tanta fantasia

I modelli di questa selezione spaziano tra gli abiti da sposa a sirena, a sottoveste, redingote e qualche accenno di principesco, ma senza essere troppe esagerazioni con i volumi. Tra le varie proposte meritano un occhio di riguardo gli abiti da sposa stile impero, da tenere sempre in considerazione per le sue linee rette e ben strutturate. Questo tipo di abito viene presentato spesso dagli stilisti come puramente semplice perché non necessita di grandi dettagli decorativi per essere d'impatto ed è l'ideale per allungare la figura.

C'è chi preferisce gli abiti da sposa senza pizzo, in caso contrario è possibile optare per bordature delicate in pizzo e drappeggi nella gonna per creare un effetto più “vaporoso”. Ricorda che l'abito dovrà mantenere il più possibile la sua naturalezza ed è l'ideale per valorizzare le forme femminili senza appesantire la figura, pertanto sono fortemente indicati anche per chi ha qualche curva in più.
Per quanto riguarda le scollature da prediligere con questa tipologia di vestiti, vincono quelle sulla schiena perfette con gli abiti da sposa corti oppure quelle a barchetta, per dare un tocco più fresco e sbarazzino all'outfit.

Abiti da sposa lisci e semplici: la soluzione perfetta per le seconde nozze o cerimonie civili

Ti sposerai in seconde nozze con rito civile? Sicuramente con questa tipologia di abiti farai la scelta giusta! Semplice non dev'essere per forza sinonimo di austero, ma bensì indossare con eleganza un capo che risalta il corpo senza dover ricorrere a tessuti e decorazioni scenografiche per destare stupore quando i vostri invitati ti vedranno andare verso l'altare. Inoltre, per chi cerca un abito da sposa economico, un vestito di questo tipo può rappresentare la soluzione ideale: una volta indossato per il grande giorno e apportando qualche piccola modifica, può diventare un bellissimo outfit da cerimonia da riutilizzare in altre occasioni.

Qual è il mio bouquet ideale con questo vestito e a quali stili è appropriato?

Altra possibilità che ti offre un abito semplice è quella di abbinarlo ad un bouquet di peonie in stile boho chic per le amanti dello stile vintage anni Settanta, così come un bouquet di fiori con semplici rose bianche.

Infine, sempre rimanendo in tema boho e le sue declinazioni (il country chic è la sua seconda interpretazione ma in versione più rustica) gli abiti da sposa vintage morbidi e svolazzanti che richiamano quelli dei figli dei fiori, sono un'ottima opzione per chi vuole, come sempre, mantenere la semplicità ma con dettagli che delineano fortemente la personalità della sposa che si ispira all'eleganza delle epoche passate.

Pronta a provare il tuo abito nuziale? Se la semplicità fa parte del tuo gusto personale e anche le tue nozze seguiranno le stesse caratteristiche, allora non perderti tutte le tendenze nuziali in fatto di bouquet da sposa e adorni floreali per il banchetto, partecipazioni di matrimonio e tutte le strategie per impreziosire la location in gran stile.