Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Partecipazioni di matrimonio

1.860 risultati

  • Premiata Stamperia Marconi

  • Otioti Studio

  • Sweet Sugar Wedding

  • Trame di Colore

  • Life & Style Wedding

  • Papers & Wood

  • Irele Events

  • Tipografia Centro

  • Cartaria del Garda

  • AIL Onlus

  • Custom Wedding

  • Creazioni & Emozioni

  • Art Lab - Wedding

  • Serigrafic

  • Sirany

  • Cartadanza

  • Pamela Creazioni

  • Fusi & Fusi

  • Vanilla Rose Studio

  • Carta in Barattolo

  • Tulips Eventi

  • Linea Stampa

  • Roberta Design

  • Le Emozioni del Cuore

Promozioni che potrebbero interessarti

Life & Style Wedding

Life & Style Wedding

Valutazione 4.9 su 5, 31 recensioni,
Papers & Wood

Papers & Wood

Valutazione 4.9 su 5, 34 recensioni,
Fusi & Fusi

Fusi & Fusi

Valutazione 4.9 su 5, 15 recensioni,
Carta in Barattolo

Carta in Barattolo

Valutazione 5.0 su 5, 4 recensioni,
Roberta Design

Roberta Design

Valutazione 5.0 su 5, 6 recensioni,

Domande frequenti in Partecipazioni nozze

Quanto tempo prima bisogna comprare le partecipazioni di matrimonio?

Su Matrimonio.com vi consigliamo di iniziare a cercare le partecipazioni circa 6 mesi prima del matrimonio, in modo da trovarle e ordinarle da 4 a 6 mesi prima. Se state pensando di mandare un Save the Date prima delle partecipazioni per avvisare gli invitati di non prendere impegni per quella data, vi consigliamo di acquistarli da 10 a 12 mesi prima del matrimonio.

Cosa devo sapere prima di acquistare le partecipazioni di matrimonio?

Una delle prime cose da prendere in considerazione per la scelta delle partecipazioni di matrimonio è lo stile dell’evento. La grafica degli inviti deve rispecchiare la vostra personalità e aiutare gli invitati a farsi un’idea di come sarà il matrimonio. Tenete presente anche l’epoca dell’anno: un motivo a fiori è perfetto per un matrimonio primaverile, mentre potete scegliere le tonalità calde dell’arancio e del marrone per un matrimonio in autunno. Se state organizzando un matrimonio a tema, potete dare qualche indizio nella grafica della partecipazione. Anche i dettagli vanno curati, dalla tipologia di carta, allo stile dei caratteri, alle buste: non lasciate niente al caso.

Come scegliere le partecipazioni di matrimonio?

Per scegliere le partecipazioni puoi prendere spunto dallo stile delle decorazioni del matrimonio e cercare una grafica abbinata. Potete scegliere di mandare delle partecipazioni stampate oppure delle partecipazioni digitali. Se preferite la versione tradizionale, potete scegliere materiali eco-friendly come la carta riciclata, o innovativi come il plexiglas. Indipendentemente dal tipo di partecipazione, ricordate che deve rispecchiare il vostro stile e la vostra personalità, perché da esse dipenderà la prima impressione degli invitati sul vostro matrimonio.

Come funzionano le partecipazioni digitali?

Le partecipazioni digitali sono un'alternativa economica, ecologica e attuale ai classici inviti stampati. Per un risultato professionale, con una grafica curata e un formato visibile su tutti i dispositivi, ti raccomandiamo di rivolgerti a un esperto del settore. Su Matrimonio.com trovi tanti fornitori che offrono anche questo servizio: fai una ricerca e trova quello più adatto a te.

Posso ordinare le partecipazioni di matrimonio online?

Sì, molte aziende specializzate nella stampa di partecipazioni e altri articoli cartacei per il matrimonio dispongono anche di un e-commerce per scegliere e ordinare le partecipazioni senza recarsi in negozio. Anche su Matrimonio.com trovi una sezione dedicata alla wedding stationery (partecipazioni, save the date e altri articoli stampati) con tanti modelli da abbinare ai colori e alla tematica del tuo matrimonio. Entra nel sito, scegli il tuo modello preferito e personalizzalo con i dati delle nozze. Dopo aver confermato l'ordine, lo riceverai direttamente a casa.

Quanto tempo prima del matrimonio bisogna dare le partecipazioni?

Comunicando in anticipo la data del matrimonio agli invitati, permetterete a tutti di tenersi liberi per il vostro grande giorno. I nostri esperti consigliano di mandare i Save the Date da 7 a 9 mesi prima del matrimonio, per comunicare la data in attesa di maggiori dettagli. Una volta comunicata la data, potete concentrarvi sulle partecipazioni che dovrebbero essere consegnate da 4 a 6 mesi prima delle nozze.

Che differenza c'è tra partecipazioni di matrimonio e inviti?

Tradizionalmente, le partecipazioni di nozze si consegnano a tutte le persone vicine alla coppia e alle rispettive famiglie per comunicare il matrimonio, anche se queste non sono invitate al ricevimento dopo la cerimonia. Gli inviti vengono spesso allegati alle partecipazioni delle persone che la coppia vuole che siano presenti al ricevimento, indicando i dettagli della location in cui si svolge il banchetto. Attualmente, sempre meno coppie realizzano le partecipazioni per l'annuncio di nozze, che viene effettuato con mezzi meno ufficiali, mentre gli invitati ricevono un solo biglietto con tutte le informazioni relative al matrimonio.

Posso personalizzare le partecipazioni di matrimonio per renderle più originali?

Ci sono diversi modi di creare partecipazioni originali e personalizzate. Per esempio, potete rendere omaggio alla vostra storia d’amore con immagini che ricordano un luogo a voi caro. Usate degli elementi fedeli alla tematica e allo stile del vostro matrimonio per personalizzarle. Nel nostro e-commerce trovate diversi strumenti che vi permettono di personalizzare le partecipazioni per renderle più originali e affini al vostro matrimonio.

Quanto costano le partecipazioni di matrimonio?

In media, le coppie spendono circa 725€ per le partecipazioni e altri elementi grafici stampati per il matrimonio, come save the date, segnaposto, ecc. Esistono opzioni più o meno economiche a seconda della qualità della carta e dell'originalità del modello, per esempio. Su Matrimonio.com puoi progettare le tue partecipazioni personalizzate e tutti gli elementi cartacei abbinati.

Le migliori partecipazioni in base al vostro stile

Le partecipazioni di nozze rappresentano il primo approccio che gli invitati avranno con le vostre nozze. Sono come un biglietto da visita dal quale si può intuire lo stile e il tipo di evento a cui si è chiamati a partecipare. Lista invitati e scelta degli inviti di matrimonio possono costituire per alcune coppie un momento snervante, ma Matrimonio.com vi fornisce tutti gli strumenti per aiutarvi nell'impresa! Se avete già scelto un tema di nozze o definito stile e colori degli allestimenti, nella sezione degli articoli di ispirazione di Matrimonio.com troverete i migliori consigli e tante idee per scegliere le partecipazioni giuste per voi. Date un'occhiata alle gallerie ricche di immagini per delle partecipazioni matrimonio originali, eleganti, colorate o vintage.

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere

Posto che l'usanza dell'annuncio da parte dei genitori è ormai in disuso, la struttura comune per stilare le partecipazioni di nozze è la seguente:

  • Nomi degli sposi.
  • Annuncio. Per la formula dell'annuncio potreste usare la prima o la terza persona, a seconda del tipo di linguaggio che adotterete, amichevole o più formale.
  • Data e ora delle nozze.
  • Luogo della cerimonia e del ricevimento.
  • Informazioni aggiuntive. Per ultimo potrete inserire altre informazioni, tipo la richiesta di conferma di partecipazione, i vostri numeri di telefono, come raggiungere il luogo del ricevimento o indicare un dress code se previsto. Nella sezione Idee Nozze troverete tanti articoli che vi aiuteranno nella corretta stesura delle partecipazioni.

Preventivo partecipazioni matrimonio

Le partecipazioni vanno inviate all'incirca dai 4 ai 6 mesi prima delle nozze, stabilite pertanto una data di invio e iniziate almeno un paio di mesi prima a cercare gli inviti e a richiedere un preventivo ai fornitori, soprattutto se siete indecisi tra più di uno. Il preventivo normalmente viene calcolato sul prezzo unitario dell'invito e questo dipenderà da diversi fattori: dal tipo di materiale, dalla grafica scelta, da eventuali effetti o decori, e dagli articoli correlati come buste, chiudi lettere, cartine e biglietti di ringraziamento. Quando sollecitate un preventivo richiedete anche di specificare cosa è incluso nel prezzo.

Partecipazioni matrimonio economiche

Se cercate delle partecipazioni di nozze low cost, su Matrimonio.com troverete diverse tipografie con costi concorrenziali. Di solito quelle on line offrono prezzi minori ma, in generale, potrete trovare in ogni vetrina sconti e promozioni per gli utenti, ottenendo, di fatto, preventivi vantaggiosi. Anche per questo sfogliate la sezione degli articoli di ispirazione dove potrete trovare tantissimi consigli e idee per delle partecipazioni matrimonio low cost.

Partecipazioni nozze per zona

Mostra altro

Tutti i fornitori di nozze

Fornitori