COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Burocrazia del matrimonio

Quali sono i documenti necessari per sposarti in chiesa? E per una cerimonia civile all'aria aperta? Quanto tempo è necessario per ottenere tutta la documentazione? Risolviamo i tuoi dubbi sulle procedure da seguire prima di sposarti.

Burocrazia del matrimonio

Come organizzare un matrimonio civile: la guida completa

Una guida completa che vi fornirà tutte le informazioni necessarie sul matrimonio civile: documenti da presentare, idee per lo svolgimento del rito, spunti di location e allestimenti, nonché tutto ciò che c'è da sapere sulle unioni civili.

Di Francesca Leonardi, aggiornato il 21/07/21

Burocrazia del matrimonio

Cos’è il matrimonio concordatario? La risposta a tutti i tuoi dubbi in questo articolo!

Avete mai sentito associare la parola concordatario alle nozze? Sapete di cosa si tratta? In questo articolo scopriamo insieme cosa differenzia il matrimonio concordatario dagli altri riti e quali sono i documenti necessari per la sua celebrazione!

Di Cristina Giancaspro, il 14/07/21

Burocrazia del matrimonio

Green pass: la certificazione per accedere ai matrimoni in modo sicuro

Dopo mesi di incertezze e fiato sospeso, arriva l’ufficialità: il Green pass è lo strumento sicuro e affidabile con cui far ripartire la stagione dei matrimoni. Venite a scoprire di cosa si tratta e come richiederlo.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 23/06/21

Burocrazia del matrimonio

Test antigenico rapido o molecolare per un accesso sicuro al ricevimento

Tra le tante novità del decreto Covid emerge quella sul Green Pass che ha un forte impatto anche sul settore nuziale. Vediamo insieme in che cosa consiste questa nuova certificazione, necessaria per partecipare al matrimonio in totale sicurezza!

Di Anna Dainelli, il 26/05/21

Burocrazia del matrimonio

Promessa di matrimonio: quello che c’è da sapere più qualche piccola curiosità

Il primo piccolo grande passo verso l’ufficializzazione della vostra unione. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le frasi da recitare durante la promessa di matrimonio. Siete sicuri che tratti solo di formalità?

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 05/03/21

Burocrazia del matrimonio

Documenti per seconde nozze: la guida completa

Avete deciso di risposarvi ma non sapete proprio come muovervi in questo delicato iter burocratico. Quali documenti servono? Dipende dalle casistiche e noi ve lo spieghiamo in questo articolo!

Di Valentina Milani, aggiornato il 28/01/21

Burocrazia del matrimonio

Matrimonio tra straniero e italiano: quali sono i documenti necessari?

La burocrazia nuziale genera sempre confusone ma per voi le cose potrebbero complicarsi, specie se a tante domande corrispondono ben poche risposte. In questo articolo facciamo chiarezza sui documenti per le nozze tra straniero e italiano.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 12/01/21

Burocrazia del matrimonio

Quali sono i documenti necessari per il matrimonio cattolico?

Anche per le nozze religiose occorre impostare un iter burocratico. Lo sapevate? E soprattutto, sapete quali sono i documenti necessari? Li abbiamo raccolti in questo articolo insieme alle tempistiche utili per recuperarli.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 05/01/21

Burocrazia del matrimonio

Che cosa sono le pubblicazioni di matrimonio online?

In un mondo che va sempre più nella direzione dell’online, anche le pubblicazioni non potevano essere da meno. Vi spieghiamo di cosa si tratta, come chiederle e dove trovare le vostre pubblicazioni una volta che saranno online.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 21/12/20

Burocrazia del matrimonio

I dubbi più frequenti sul congedo matrimoniale: domande e risposte

C’è un unico modo per dissipare i dubbi sul congedo matrimoniale: quello di interpellare un esperto in materia. Ecco una guida completa con tanto di intervista a un consulente del lavoro per fugare ogni insicurezza su questo argomento ostico.

Di Francesca Leonardi, aggiornato il 03/09/20

Burocrazia del matrimonio

Cosa c’è da sapere sul processetto prima del matrimonio?

Il processetto è una pratica importantissima che porta a conclusione l’iter per le nozze religiose. Siete curiosi di sapere esattamente di cosa si tratta? In quest'articolo vi sveliamo tutte informazioni necessarie.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 25/06/20

Burocrazia del matrimonio

Nulla osta per matrimonio: tutto quello che c'è da sapere!

Un documento importantissimo che serve a tanti ma non a tutti. Ecco cosa si cela dietro al famoso nulla osta. Vi riassumiamo tutto in questo articolo che comprende anche modalità e tempi burocratici per ottenerlo.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 10/06/20

Burocrazia del matrimonio

Nozze in Italia per cittadini stranieri: cosa vi serve coronare il vostro sogno d'amore?

Il matrimonio in Italia è un sogno che alberga nel cuore di molti cittadini stranieri, tuttavia l’iter burocratico potrebbe risultare lievemente complicato da seguire. In questo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza in merito.

Di Sara Tappia, aggiornato il 24/10/19

Burocrazia del matrimonio

4 domande fondamentali sui documenti delle nozze religiose

Sposarsi in chiesa è una scelta di fede, guidata da procedure burocratiche che prevedono una serie di documenti… quali? Ma soprattutto, perché? Facciamo chiarezza grazie a due aiuti preziosi.

Di Barbara Bassi, il 06/09/18

Burocrazia del matrimonio

Cosa è giusto sapere prima di organizzare un matrimonio all'estero?

Sposarsi all'estero: un sogno per molte coppie ma un vero miraggio per chi teme di entrare in un loop senza fine tra burocrazia e documenti da inviare presso gli uffici competenti. Se siete un po’ curiosi vi invitiamo a leggere questi suggerimenti.

Di Cristina Giancaspro, il 22/08/18

Burocrazia del matrimonio

9 benefici legali che otterrete con le nozze

Questo matrimonio s’ha da fare! Nell'eterna lotta per la comparazione dei diritti tra coppie di fatto e coppie sposate, oggi vi parliamo di benefici legali che otterrete con le nozze. Un articolo concreto per un confronto mirato ed obiettivo.

Di Cristina Giancaspro, il 24/05/18