COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Burocrazia del matrimonio

Quali sono i documenti necessari per sposarti in chiesa? E per una cerimonia civile all'aria aperta? Quanto tempo è necessario per ottenere tutta la documentazione? Risolviamo i tuoi dubbi sulle procedure da seguire prima di sposarti.

Burocrazia del matrimonio

Guida utile alle unioni civili: iter, documenti e istruzioni per l’uso

Tutto quello che avete in mente e non sapete come risolvere in merito all’iter burocratico delle unioni civili: documenti, tempistiche e uffici da contattare, per progettare il vostro giorno con grande serenità.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 26/06/20

Burocrazia del matrimonio

Nulla osta per matrimonio: tutto quello che c'è da sapere!

Un documento importantissimo che serve a tanti ma non a tutti. Ecco cosa si cela dietro al famoso nulla osta. Vi riassumiamo tutto in questo articolo che comprende anche modalità e tempi burocratici per ottenerlo.

Di Cristina Giancaspro, aggiornato il 10/06/20

Burocrazia del matrimonio

Documenti per matrimonio civile: cosa bisogna preparare?

Il matrimonio oltre ad essere un momento importante per la vita di coppia è anche un atto giuridico, in quanto tale prevede un iter burocratico da seguire per potersi sposare civilmente. Quali sono le procedure realizzare passo dopo passo?

Di Maria Luisa Sabatino, aggiornato il 12/02/20

Burocrazia del matrimonio

Come richiedere il congedo matrimoniale a lavoro?

I preparativi delle nozze si stanno rivelando più impegnativi di quel che pensavate e vi state sognando un periodo di riposo dopo il matrimonio. Proprio per questo è stato istituito il congedo matrimoniale, vediamo come si richiede.

Di Valentina Milani, aggiornato il 15/01/20

Burocrazia del matrimonio

Nozze in Italia per cittadini stranieri: cosa vi serve coronare il vostro sogno d'amore?

Il matrimonio in Italia è un sogno che alberga nel cuore di molti cittadini stranieri, tuttavia l’iter burocratico potrebbe risultare lievemente complicato da seguire. In questo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza in merito.

Di Sara Tappia, aggiornato il 24/10/19

Burocrazia del matrimonio

4 domande fondamentali sui documenti delle nozze religiose

Sposarsi in chiesa è una scelta di fede, guidata da procedure burocratiche che prevedono una serie di documenti… quali? Ma soprattutto, perché? Facciamo chiarezza grazie a due aiuti preziosi.

Di Barbara Bassi, il 06/09/18

Burocrazia del matrimonio

Cosa è giusto sapere prima di organizzare un matrimonio all'estero?

Sposarsi all'estero: un sogno per molte coppie ma un vero miraggio per chi teme di entrare in un loop senza fine tra burocrazia e documenti da inviare presso gli uffici competenti. Se siete un po’ curiosi vi invitiamo a leggere questi suggerimenti.

Di Cristina Giancaspro, il 22/08/18

Burocrazia del matrimonio

Guida completa ai documenti utili per le seconde nozze  

Oggi ci soffermeremo su un dettaglio molto pragmatico, parlando di burocrazia e documenti necessari per le seconde nozze: cosa è utile fare e soprattutto quali sono i documenti da reperire a seconda dei vari casi (vedovi, divorziati o annullati).

Di Cristina Giancaspro, il 11/07/18

Burocrazia del matrimonio

9 benefici legali che otterrete con le nozze

Questo matrimonio s’ha da fare! Nell'eterna lotta per la comparazione dei diritti tra coppie di fatto e coppie sposate, oggi vi parliamo di benefici legali che otterrete con le nozze. Un articolo concreto per un confronto mirato ed obiettivo.

Di Cristina Giancaspro, il 24/05/18

Burocrazia del matrimonio

Cerimonia nuziale: rito religioso e civile a confronto

Vorreste capire meglio le differenze tra matrimonio in chiesa e in Comune? Vi accontentiamo subito con un confronto puntuale tra tutti gli aspetti che caratterizzano ciascun rito.

Di Barbara Bassi, il 30/04/18

Burocrazia del matrimonio

Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

Come destreggiarsi nell'intricato mondo burocratico delle nozze? In quest’articolo ci soffermiamo nello specifico sulla documentazione utile per celebrare le nozze tra uno straniero ed un italiano. Parliamo di costi, tempi e normativa di riferimento....

Di Cristina Giancaspro, il 02/04/18

Burocrazia del matrimonio

Il congedo matrimoniale per i lavoratori autonomi

Autonomia nel lavoro significa tante cose che spesso hanno a che fare con pianificazione, organizzazione, rinunce, investimenti e sacrifici. Ma in vista del matrimonio, come può gestirsi un lavoratore autonomo per quel che concerne il congedo?

Di Cristina Giancaspro, il 02/03/18

Burocrazia del matrimonio

Come organizzare al meglio i documenti per le nozze civili e religiose

La pianificazione: questa utile attività per cercare di tenere sotto controllo i tempi e per ottimizzare i permessi lavorativi presi per recarsi in chiesa o in comune, dov’è necessario reperire i vari dormenti delle nozze. Vediamo come fare

Di Cristina Giancaspro, il 22/02/18

Burocrazia del matrimonio

Il congedo matrimoniale per i lavoratori all’estero

Se vi sposerete in Italia ma lavorate all’esterno oppure se lavorate in Italia ma vi sposerete all’estero, ecco che abbiamo raccolto per voi alcune indicazioni, in merito alla disciplina del congedo matrimoniale.

Di Cristina Giancaspro, il 07/02/18

Burocrazia del matrimonio

Testimoni di nozze: nozioni base

Sia che vi sposiate in chiesa, sia che le vostre nozze vengano celebrate in comune, sarà obbligatorio per voi scegliere dei testimoni. Siete sicuri di sapere proprio tutto a riguardo? Leggete qui.

Di Alice Debbi, il 31/01/18

Burocrazia del matrimonio

La scelta del regime patrimoniale: da dove partire?

Un articolo dedicato agli aspetti burocratici legati alla gestione patrimoniale della vostra nuova famiglia. Quali sono i vantaggi, gli svantaggi e soprattutto quali sono i punti da prendere in considerazione per impostare la vostra discussione?

Di Cristina Giancaspro, il 14/12/17