Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa c'è da sapere sul processetto matrimoniale?

Il processetto matrimonio è una pratica importantissima che porta a conclusione l'iter delle nozze religiose. Siete curiosi di sapere esattamente di cosa si tratta? In quest'articolo vi sveliamo tutte informazioni necessarie.

processetto matrimonio - scambio degli anelli sposi

Molti lo conoscono con il termine processetto matrimonio, altri invece amano chiamarlo "l'esame dei nubendi". Di fatto è una sorta di intervista con cui l'officiante della vostra cerimonia religiosa porta a conclusione un percorso che ha avuto inizio con il corso prematrimoniale. Il farlo o meno non è funzionale all'invio delle partecipazioni, anche perché molti parroci amano fissarlo praticamente a ridosso del giorno in cui pronuncerete le promesse. In ogni caso è un passaggio da fare obbligatoriamente, per cui, prendetevi un momento e leggete tutto con attenzione; vi sveliamo sia le domande che le risposte! 

Registrati

Indice:

1. Gli esami non finiscono mai: cos'è il processetto matrimoniale?

Nulla di cui preoccuparsi più del dovuto: il processetto matrimoniale altro non è che un colloquio fatto a porte chiuse con il vostro parroco. In linea di massima viene fissato dopo il corso prematrimoniale ma se avete concluso questo percorso diversi mesi prima della data delle nozze, molto probabilmente il parroco ve lo fisserà a ridosso del giorno del matrimonio.

Di cosa si tratta nello specifico?

Il processetto matrimonio si svolge come una sorta di intervista e può avvenire in forma orale o scritta. In questo caso sarà il parroco a prendere nota delle vostre dichiarazioni. Quanto detto resta segreto tra voi nubendi e il parroco. Inoltre, il processetto matrimonale:

  • fungerà da base per appurare le vostre reali intenzioni a unirvi in matrimonio;
  • sarà un assaggio delle promesse di matrimonio che andrete a pronunciare;
  • sarà un piccolo canovaccio per il sacerdote, su cui basarsi per costruire una bella omelia di nozze.

2. Domande processetto matrimoniale: un esame in tre parti

Se vi state ancora chiedendo di cosa si tratta, ecco che siamo pronti a svelarvi l'arcano. Le potenziali domande processetto matrimoniale che il vostro parroco vi farà saranno divise in tre parti. Ve le riportiamo di seguito affinché possiate prepararvi in anticipo:

Prova testimoniale di stato libero

  • Dopo il compimento dei 16 anni ha dimorato in un'altra diocesi? Quale?
  • Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile e con chi?
  • Com'è cessato questo vincolo?
  • Ha avuto figli?

processetto matrimonio - sposi durante matrimonio religioso all'aperto

Il consenso matrimoniale 

  • Perché sceglie di sposarsi in chiesa?
  • Crede nel matrimonio come sacramento?
  • Ha qualche difficoltà nell'accettare l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale?
  • Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)?
  • Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale?
  • È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio?
  • Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica?
  • Pone condizioni al matrimonio? Quali?
  • Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha qualche riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? È sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?
  • Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio?
  • Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale?

Impedimenti e divieti

  • Esistono vincoli di consanguineità tra lei e il fidanzato/a?
  • Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione?
  • [Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari?
  • [Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?
  • [Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?
  • Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione?

3. Processetto matrimoniale risposte

Un altro grande dubbio che assale le coppie riguarda le risposte domande processetto. Cosa è giusto sapere a tal proposito? Non esistono risposte giuste o errate, come avete visto, si tratta di un'intervista dal tono molto formale ma non inquisitorio.

Quello che vi consigliamo è di scegliere un sacerdote con cui avete confidenza, che conosca il vostro percorso affinché sia lui stesso a dare un tono più morbido e informale a questa intervista e che magari vi abbia già seguito durante il corso di preparazione al matrimonio quando anche voi promessi sposi avete avuto modo di confrontarvi sulle vostre reali intenzioni. Infine, ricordatevi che il processetto matrimonio in chiesa si terrà a porte chiuse affinché si crei un vero momento di raccoglimento.

Organizza il tuo matrimonio

Se state ultimando i preparativi e avete le prove degli abiti in atelier, oppure state ultimando la to-do-list delle ultime settimane prima delle nozze, vi consigliamo di sollecitare il parroco per richiedere il vostro appuntamento in chiesa e fissare con congruo anticipo il processetto matrimonio. Si tratta pur sempre di un impegno da mettere in agenda, ma meglio pianificare tutto con calma per non ridursi all'ultimo momento.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: