Ogni donna che si accinge ad acquistare il proprio abito da sposa dei sogni, o che cerca di realizzare con le proprie mani dei fantastici segnaposto matrimonio fai da te lo fa spinta da un'unica ragione: l'amore. Non sempre purtroppo però le cose vanno nel verso giusto, e mentre si fa di tutto per affrontare una rottura o una perdita, ecco che la vita si riapre dando la possibilità di innamorarsi di nuovo e di credere una seconda volta che finalmente la persona giusta sia arrivata e con lei anche delle seconde nozze da organizzare, segnaposto matrimonio inclusi!

Sandra Weddings

Le seconde nozze così come le prime celebrano l'amore e l'unione tra voi e la persona che amate, ecco perché meritano di essere organizzate allo stesso modo e forse con un pizzico di grinta e intraprendenza in più. Un lato positivo è che trovandovi la seconda volta alle prese con questo tipo di organizzazione avrete le idee molto più chiare e maggiore consapevolezza su cosa desiderate e cosa no.

Documenti necessari

Nella maggior parte dei casi le seconde nozze si svolgono con cerimonia civile. Per potervi risposare avrete bisogno di alcuni documenti come l'atto di matrimonio precedente su cui sarà stata annotata la sentenza di scioglimento dello stesso e l'atto di divorzio, oltre ai documenti che già vengono richiesti di solito per un qualsiasi matrimonio con questo rito. Molto probabilmente durante la cerimonia l'Ufficiale di Stato mentre leggerà gli atti potrebbe fare cenno ai matrimoni precedenti, se la cosa vi imbarazza o non vi fa piacere potreste sempre chiedergli di evitare di farlo, e speriamo possa accontentarvi.

Borghetto Poggio Bianco

Ci si può sposare in chiesa?

Per sposarsi di nuovo in chiesa con rito religioso è necessario che ci sia anche annullamento da parte della Sacra Rota del matrimonio precedente, riportando tra la documentazione la sentenza della Rota; diversamente non sarà possibile ripetere il rito religioso e bisognerà optare obbligatoriamente per rito civile. Esistono altri casi più gravi come ad esempio la perdita del proprio marito o moglie in cui invece è possibile risposarsi con rito religioso.

Dress code per seconde nozze

Non esiste un vero e proprio dress code da seguire, così come per le prime nozze avrete ampia scelta per definire il vostro bridal look. Sicuramente se siete prossime a risposarvi avrete molta più esperienza nella scelta di abiti e accessori, e potrete puntare a occhi chiusi su un abito da sposa a sirena che valorizzi di più il vostro corpo piuttosto che un modello più ampio come l'abito da sposa stile impero ad esempio. Potreste addirittura azzardare qualche tonalità più vivace e diversa dal tradizionale bianco come un abito da sposa colorato in rosa, celeste o rosso!

Marraccini Studio Fotografico

Anche per capelli e make up non ci sono regole da rispettare per le seconde nozze, l'importante è scegliere qualcosa di appropriato alle circostanze e che si rifletta in pieno nel resto del look. Esempio: se il vostro sarà uno stile semplice anche un'acconciatura sposa per capelli sciolti potrebbe essere la soluzione giusta accompagnata da un trucco sposa naturale.

Siete in procinto di sposarvi una seconda volta? Oltre ad abito e make up anche altri dettagli dovranno essere al loro posto come i fiori del vostro bouquet da sposa! Avete già pensato quali varietà abbinare al vostro abito? Rose, margherite, fiori selvatici, aromi, anche il vostro bouquet di fiori dovrà essere in pieno stile con il resto dei dettagli, l'ultimo tocco che vi farà diventare una sposa unica e irripetibile!