Matrimonio

Matrimonio invernale? Consigli pratici per nozze di stile!

Matrimonio d'inverno... ed è subito neve, cristalli, rosso, agrifogli e Natale! Se l’atmosfera certo non manca, quali sono i passi fondamentali per rendere tutto magico? Vi sveliamo i punti chiave per organizzare un perfetto matrimonio invernale.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
sposi d'inverno che si abbracciano

sposi d'inverno che si abbracciano

Organizzare un matrimonio invernale richiede grande pianificazione per assicurare la piena riuscita dell’evento senza che nessun ospite abbia alcun problema logistico. Se state già sfogliando cataloghi e cataloghi alla ricerca di abiti da sposa invernali per matrimonio civile o siete determinati a scovare le migliori bomboniere matrimonio invernale da far scartare sotto l'albero di Natale, come fossero tanti pacchetti caduti dal cielo nella notte più magica, be' siete solo agli inizi di questo percorso. Ma eccoci in vostro soccorso! In questo articolo troverete gli step fondamentali organizzare delle splendide nozze d'inverno.

Step da seguire per organizzare un matrimonio invernale

sposi sulla neve con due husky

Matrimonio civile in inverno: dove dirsi sì

Scegliete se sfidare la sorte e organizzare un rito civile all'aperto oppure se progettare sin dall'inizio un rito completamente al chiuso. Esistono location migliori di altre? L’inverno regala la possibilità di scegliere luoghi molto suggestivi per dirsi sì, pensate alle location di alta montagna o alle serre riscaldate. Valutate sempre il comfort degli ospiti, affinché il rito possa essere un momento magico per tutti, e decorate il tutto con qualche allestimento matrimonio invernale per dar vita a una location fiabesca e davvero accogliente.

spose durante matrimonio civile in inverno

Location matrimonio invernale

Veniamo ora al luogo dei festeggiamenti. Anche in questo caso la lista dei luoghi ideali per celebrare un matrimonio invernale è davvero interessante: le ville vi permetteranno di usufruire di grandi spazi interni con giardini adiacenti, allestiti a regola d'arte, che potete sfruttare anche per il servizio fotografico; nei castelli, invece, si respirerà un’atmosfera da sogno, mentre potrete scegliere una sala giardino d’inverno per immergervi appieno nel mood natalizio, grazie alle ampie vetrate che vi permetteranno di stare al caldo, ammirando la bellezza della natura circostante.

location matrimonio invernale

Angoli confortevoli

Se vi state chiedendo come organizzare un matrimonio invernale la risposta sta nello scegliere e nell'allestire a dovere angoli relax che abbiano il fascino delle baite di montagna. Il caminetto è il protagonista per eccellenza di questi angoli confortevoli e accoglienti: riscalda e crea atmosfera con le sue luci e quello scoppiettio così rilassante. Non avete un camino? Create un'area lounge, potrebbe essere persino il dehor riscaldato della vostra location, decorato con grandi cuscini, calde coperte, tisane, cioccolate calde e tanti libri.

Il tocco magico della neve

In un matrimonio invernale anche il brutto tempo dona fascino e atmosfera ma non c’è cosa più bella della neve per riempire gli occhi di stupore quasi infantile. E se non dovesse cadere dal cielo, potete sempre pensarci voi: noleggiate dei cannoni sparaneve e scegliete quando farli entrare in azione. Che ne dite durante il vostro primo ballo o per il taglio torta? Ecco, se state cercando delle idee per matrimonio invernale, questa è una di quelle da prendere seriamente in considerazione.

allestimento matrimonio invernale con libri

Un light design da favola

La giusta illuminazione è forse la parte più importante di un ricevimento matrimonio invernale. In questi mesi potete giocare creando allestimenti con illuminazioni soffuse e tiepide. Tra le idee per un matrimonio a dicembre non possiamo non includere le luci natalizie ma, in generale, in tutto il periodo invernale le luci accompagneranno ogni banchetto con romantiche candele, cascate di luci, lanterne grandi e piccole, utilizzate anche come originali segnaposto di matrimonio.

sposi in inverno

Colori matrimonio invernale

Mescolate toni e nuance per creare la vostra personalissima palette invernale, utile per la scelta dei fiori e per comporre i coordinati grafici degli inviti matrimonio, menù, tag e libretti cerimonia. Ecco qualche ispirazione che potete utilizzare in base al tema delle vostre nozze:

  • Bordeaux e cipria: sono perfetti per dare carica e vigore all'allestimento, smorzando l’intensità del bordeaux con tocchi cipria tenui e avvolgenti. Il velluto è senza dubbio il materiale must di questa palette.
  • Rame e greenery: questa è la palette ideale per chi punta a un allestimento più country con pigne, bacche, cannella, stoviglie in bronzo e tanto caldo legno.
  • Blu polvere e grigio: le nuance più fredde di questa stagione sono messe in risalto da questa palette in cui il grigio incontra il blu persino nei bouquet di fiori.

torta nuziale arancione

Allestimento matrimonio invernale: i temi perfetti

Giocate con le ricorrenze del momento per definire l'allestimento del vostro matrimonio invernale. Questo vi permetterà di risparmiare perché le location saranno adeguatamente decorate e potete sfruttare tutto questo per il vostro evento. Tra i consigli per un matrimonio a dicembre c’è proprio l’idea di enfatizzare la magia delle lucine e degli alberi di Natale già allestiti in sala; se vi sposerete nella notte di San Silvestro i kit party, con festoni e cotillon, renderanno l’atmosfera ancor più magica. Anche il Carnevale rientra in questo periodo: che ne dite di regalare agli invitati le mascherine tipiche del carnevale veneziano?

allestimento tavoli matrimonio invernale

Nuovi mezzi di trasporto

Preoccupatevi che ciascun invitato sia in grado di raggiungere le location del vostro evento senza alcun problema. In alcuni casi potrebbe essere persino necessario predisporre il trasporto per gli ospiti con pullman o funicolari in base al contesto. Per quanto riguarda voi, potete divertirvi con mezzi inusuali e fuori dal comune: slitte trainate da Husky, discese in snowboard, risalite in seggiovia o con i gatti delle nevi. Che ve ne pare?

Un servizio fotografico da favola

Le atmosfere invernali sono molto suggestive. Il freddo non deve impedirvi di organizzare un servizio fotografico all'esterno in cui, la luce soffusa e i paesaggi innevati, possono diventare il tocco magico per dare carattere e personalità ai vostri scatti. Il piano B deve essere sempre alla portata di mano: il set fotografico interno va comunque predisposto, non sia mai si verificasse una bufera di neve improvvisa!

sposi durante servizio fotografico sulla neve

Food corner insoliti

Il menù si veste di tutta la sua sontuosità. In inverno, restare a tavola diventa un piacere per gli occhi e per il palato. In questi mesi abbiamo voglia di riassaggiare i classici piatti tipici delle ricorrenze che padroneggiano in tutto il loro splendore. In un matrimonio invernale non possono mancare piatti dai sapori decisi, pietanze che scaldino il cuore e il corpo. Ma che ne dite di dare spazio a corner insoliti per conferire all'evento un tocco chic ed elegante? Vin brulé, cioccolata calda, tisane e polenta da condire con tanti gusti e abbinamenti: in questo modo anche un matrimonio d'inverno potrà essere itinerante e dinamico, anche se verrà organizzato al chiuso. 

allestimento tavolo matrimonio invernale

Speriamo di avervi chiarito i punti chiave da prendere in considerazione per l’organizzazione del vostro matrimonio invernale. E ricordate, in questo caso l'obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente, caldo e confortevole. Ora non vi resta che entrare nel vivo dei preparativi tra abiti nuziali, partecipazioni e molto altro ancora. Quale sarà il vostro fil rouge? Avete già scelto un tema che possa declinarsi con questa stagione all'insegna della purezza?

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti