Cromatica
Cromatica

Emozioni, sentimenti e sensazioni, tutti concetti intangibili che le parole non riescono a descrivere. A questo, infatti, pensano i colori! Eravate a conoscenza che tutta la sfera emotiva è fortemente suggestionata dall’universo cromatico che ci circonda? Se il 2021 sarà l’anno del vostro “fatidico sì” non perdetevi questo articolo: vi presentiamo i colori matrimonio che faranno tendenza nei prossimi mesi e il modo migliore per inserirli nel vostro gran giorno!

1. Blu denim

In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

Il blu è un colore versatile, utilizzato negli eventi più formali per esprimere un concetto di eleganza classica e serenità. Nella sua variante denim acquista un significato moderno e grintoso che non sarà mai fuori luogo, qualsiasi sia lo stile del ricevimento nuziale. Potrà facilmente diventare il protagonista di arcate floreali o elementi della mise en place, così come anche di alcuni dettagli del dress code degli sposi. La tradizione non afferma che una sposa debba indossare qualcosa di blu nel suo gran giorno? Ecco individuato come farlo!

2. Giallo

Centro Photo Molinari
Centro Photo Molinari

Analizzando il significato dei colori, il giallo appare subito come quello più indicato per manifestare gioia, calore ed allegria. Pur non essendo una tonalità tradizionale nei matrimoni, è tra i più consigliati per decorare i ricevimenti estivi proprio perché la sua immagine ricorda il sole e le calde giornate da trascorrere all’aria aperta. Non si avrà alcuna difficoltà a introdurlo sulle tavolate di un banchetto nuziale allestito in spazi esterni ma potrà anche essere utilizzato come fil rouge fondamentale di un ricevimento a tema per le coppie che scelgono di festeggiare le loro nozze con un twist del tutto originale. Sapevate inoltre che proprio il giallo fa parte dei colori per anniversario di matrimonio? Da tenere a mente quando festeggerete i vostri primi dieci anni!

3. Verde menta

CameraWork di Zaira Stabile
CameraWork di Zaira Stabile

Immancabile nelle nozze country chic celebrate in aperta campagna, tra i colori matrimonio 2021 troviamo anche il verde menta. Una tonalità che richiama la natura incontaminata e il fiorire della bella stagione, le soluzioni per avvalersene nel proprio ricevimento nuziale appaiono davvero infinite: si parte dai rigogliosi centrotavola per arrivare fino agli abiti da cerimonia delle damigelle per chi desidera caratterizzare il loro look con una nota non convenzionale. In un momento storico dove la salvaguardia ambientale è tra le tematiche più sensibilizzate dalla società, come rimanere indifferenti alla tendenza più green che ci sia anche nel proprio gran giorno?

4. Toni cipriati

MaMa Photo
MaMa Photo

Raffinatezza ed eleganza con un tocco femminile, il rosa nei matrimoni non è di certo una novità. In una palette cromatica così vasta ed eterogenea nei prossimi mesi saranno le sfumature più delicate a dettar legge. In che modo? Non ci saranno più solamente i classici bouquet di fiori da disporre sui tavoli del banchetto o i petali di rosa a decorare  l’ambiente. Chi sceglierà questo colore per il proprio matrimonio non dovrà trascurare alcun dettaglio! Il rosa cipria non è mai eccessivo: anche se utilizzato per diversi aspetti decorativi, l’immagine generale non sarà mai "too much" ma, al contrario, potrà enfatizzare il senso di grazia e armonia del ricevimento.

5. Lilla e lavanda

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

Poco distante dalla palette dei rosa si trova quella dei viola che per i ricevimenti nuziali del 2021 verranno suggeriti nella loro variante più tenue. Sfumature delicate come quelle del lilla e del lavanda saranno indispensabili per attribuire un tocco chic ai ricevimenti bucolici o per soddisfare il desiderio di organizzare delle nozze totalmente in linea con le tendenze del momento. Perché proprio il lilla sarà un colore che si vedrà ovunque? Il suo significato è quello di un amore sincero e privo di interessi, quanto di più autentico per siglare una promessa di matrimonio destinata a durare in eterno!

6. Arancio

Pina Ciervo Photography
Pina Ciervo Photography

Una tonalità poco diffusa in ambito nuziale come quella dell’arancio potrebbe destare qualche perplessità vedendola inserita tra i colori tema matrimonio. In realtà, quando questa nuance viene utilizzata nel modo corretto darà vita a decorazioni esclusive e del tutto peculiari per il proprio gran giorno. Il classico accostamento al bianco, ad esempio, è ideale per smorzare la forte carica dell’arancio, mentre abbinando quest’ultimo a un tenue azzurro pastello si avrà modo di realizzare suggestive mise en place composte da centrotavola di crisantemi e piatti in ceramica acquamarina. 

7. Toni naturali

Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

Difficile definire la palette dei toni terrosi: quando ci si riferisce a essi si prendono in considerazione tutte quelle tonalità che vanno dal marrone al sabbia, passando per il cachi, il grigio e l’ardesia. Come proporre queste nuance negli allestimenti? Chi è alla ricerca di colori per matrimonio in settembre o, più in generale, per la stagione autunnale ha già trovato la risposta: le nuance del terra bruciata, del verde militare e del grigio opaco sono quelle che meglio identificano i paesaggi proprio in quei mesi! Abbinati a sfumature come l’oro anticato o il bronzo permetteranno inoltre di allestire un perfetto ricevimento in stile retrò, un’altra di quelle tendenze intramontabili che continuerà ad animare anche le nozze del 2021.

Stando a quanto riportato dagli ultimi trend sui colori, il 2021 sarà un anno ricco di allegria e di condivisione, tutto ciò che ci vuole dopo un lungo periodo di criticità a causa dell'emergenza sanitaria. Una volta che avrete individuato la vostra palette preferita, consultate le più recenti tendenze di decorazioni matrimonio per poter concludere così la realizzazione di un evento volto a celebrare un futuro sereno e pieno di ottimismo!