L'ulivo è una prodigiosa pianta coltivata dall'uomo sin dall'antichità, che da sempre è simbolo di pace, saggezza e rinascita. Proprio per la sua valenza simbolica negli ultimi anni è entrato a far parte del mondo delle decorazioni, in modo particolare di quelle legate alle tendenze nuziali, difatti, spesso ci capita di ritrovare questa pianta sullo sfondo delle partecipazioni di matrimonio, come segnaposto sui tavoli del banchetto, sulla torta nuziale e addirittura nelle acconciature sposa. Oggi vogliamo darvi qualche spunto per scoprire i suoi svariati utilizzi.

L'ulivo per valorizzare il bouquet e le acconciature della sposa

Una delle tendenze più attuali è quella di collocare l'ulivo tra gli elementi principali del bouquet di fiori, oltre a donare un ulteriore tocco naturale grazie alle sue nuance verde pastello, conferisce il volume necessario alla composizione floreale rendendola estremamente elegante.

Nelle cerimonie country chic o in riva al mare molte spose scelgono l'ulivo per vivacizzare le loro pettinature, molto spesso nelle coroncine di peonie e mughetti, ideali sia per le acconciature con capelli lunghi che per i raccolti, includendo i semiraccolti e gli chignon alti.
Una coroncina con degli splendidi intrecci di fiori e rami di ulivo valorizzerà senza dubbio l'acconciatura per un bridal look e incornicerà il viso in modo fine e delicato.

Decorazioni per il banchetto nuziale e per la chiesa

Se il tema della vostra cerimonia sarà quello country oppure vintage, ricordate che con un po' di fantasia potrete allestire in modo elegante sia la location del ricevimento che la chiesa, tuttavia il segreto sta nel bilanciare il tutto con eleganza e sobrietà.
L'ulivo è una pianta dall'ampia versatilità e, proprio come le piante aromatiche, si presta benissimo come centrotavola, in delle ghirlande e persino negli addobbi floreali della chiesa, specie sull'altare, panche e inginocchiatoio.

È possibile creare degli segnaposto matrimonio originali con dei ramoscelli di ulivo e dei nastri di seta o di raso, dei tableau de mariage in stile shabby chic, e colorare di verde anche la sala del banchetto disponendo dei folti rami sulle sedie e sui lampadari. 
Se navigate in un mare di dubbi, non temete... la consulenza di un buon fiorista vi aiuterà a scegliere le combinazioni che si addicono di più allo stile del vostro matrimonio!

Un tocco bohémien all'outfit

Se avete scelto questa pianta come fil rouge delle vostre nozze, l'ulivo vi permetterà di ricreare la giusta sintonia tra tutti gli elementi della cerimonia e anche dell'outfit. Lo sposo anticonvenzionale, colui che alla classica boutonnière con fiori e mughetti preferisce qualcosa di meno appariscente, quasi minimal, potrà infatti optare per una delicata combinazione di ulivo, piccole spighe e nastrini di canapa. Un vero fiore all'occhiello elegante per l'outfit dello sposo e anche del testimone!

Anche il bouquet di fiori delle vostre damigelle d'onore potrà essere reso speciale da questa favolosa pianta, occorrerà soltanto creare un armonico filo conduttore con i fiori e i colori del bouquet della sposa, in modo da rendere il tutto sia perfettamente a tema.

Torta nuziale e bomboniere all'insegna della natura 

Il tema dell natura può essere ripreso anche nel buffet dei dolci e soprattutto nella torta nuziale, i rami di ulivo, infatti, se collocati su una delle attualissime naked cake o su quelle realizzate in pasta di zucchero, sono in grado di donare un tocco naturale e fanno sì che i colori risaltino maggiormente. 
Sapevate che da questa meravigliosa pianta è possibile trarre anche delle bomboniere di matrimonio originali? Un bellissimo bonsai da esporre in camera da pranzo o sul terrazzino sarà un pensiero gradito da tutti i vostri invitati. 

Sono tantissimi gli usi che potrete fare di questa splendida pianta, simbolo dell'alleanza e della spiritualità. Se desiderate personalizzare le vostre bomboniere con un tocco originale, non dimenticate di aggiungervi dei bigliettini con delle frasi per matrimonio che parlino un po' di voi e della vostra romantica storia d'amore! È arrivato il momento di sbizzarrirsi e di mettersi all'opera! Cosa aspettate? Iniziate a decorare le vostre nozze con l'ulivo!