L'ulivo è una prodigiosa pianta coltivata e onorata dall'uomo sin dall'antichità. La sua simbologia richiama valori di pace, saggezza e rinascita. Proprio per la sua carica evocativa, negli ultimi anni è entrata a far parte del mondo degli allestimenti e delle decorazioni nuziali nei modi più disparati: dai centrotavola, al coordinato grafico, dai topper sulla torta nuziale ai bouquet sposa. La ricercatezza del dettaglio e la particolarità degli elementi utilizzati rendono questa pianta unica nel suo genere. Ecco allora qualche spunto per un matrimonio a tema ulivo!

Partecipazioni matrimonio tema ulivo

Utilizzare l’ulivo nelle partecipazioni di nozze e, più in generale, in tutto il coordinato grafico che comprende tag, carta regalo per le bomboniere, libretto cerimonia e menù, è una scelta che impreziosirà subito le vostre nozze. Vi lasciamo due spunti pratici legati alle nuove tendenze:

  • scegliete una carta semplice ma pregiata, nella grammatura e nella filigrana, magari leggermente anticata e poi spillate o incollate rametti e foglie per un tocco reale del vostro simbolo di nozze;
  • usate illustrazioni e immagini dell’ulivo in stile acquerello per un risultato delicato e poetico.

Tableau matrimonio tema ulivo

Anche il tableau nuziale può trasformarsi in un elemento distintivo per le vostre nozze tematiche. Il segreto sta nel bilanciare il tutto con eleganza e sobrietà, creando quell’atmosfera mistica e ricca di magia. Potete appendere i vari biglietti con i nomi degli ospiti divisi per tavolo, sulle fronde di un ulivo secolare che padroneggia in tutto il suo splendore all’ingresso della vostra location, oppure potete abbellire una porta antica o una vecchia finestra con rigogliosi rami d’ulivo da cui partiranno poi i vari biglietti. Ricordatevi: i mesi ideali per questa pianta sono quelli che vanno da agosto a novembre, quando i rami sono pieni di olive.

Che ne dite di far realizzare al vostro fiorista delle piccole ghirlande in cui inserire all’interno i nomi dei tavoli? Se preferite le escort card, invece, potete spillare una fogliolina su ciascun cartoncino.
Divertitevi ora a scegliere i nomi dei tavoli ma se volete restare sul vostro tema centrale, vi consigliamo di utilizzare tutti i nomi delle olive; si stimano addirittura 139 varietà coltivate in 23 differenti Paesi. Avete solo l’imbarazzo della scelta e potete privilegiare le specialità locali.

Segnaposto matrimonio tema ulivo

E una volta entrati in location? Anche qui è possibile far respirare ai vostri ospiti tutta quella magia creata con il tableau. L'ulivo è un albero dall'ampia versatilità e, proprio come le piante aromatiche, si presta benissimo come centrotavola e segnaposto. Ad esempio, è possibile creare dei regalini originali con dei ramoscelli di ulivo e dei nastri di seta o di raso; potete realizzare delle piccole oliere; delle piantine nane di ulivo; delle saponette artigianali con olio d’oliva. Tutte queste idee possono essere replicate anche per le vostre bomboniere di matrimonio.

Bouquet per matrimonio a tema ulivo

Una delle tendenze più attuali è quella di collocare l'ulivo tra gli elementi principali del bouquet di fiori, oltre a donare un ulteriore tocco naturale, grazie alle sue nuance verde pastello, conferisce il volume necessario alla composizione floreale rendendola estremamente elegante. E non solo: nelle cerimonie country chic o dall’animo spiccatamente bucolico, molte spose scelgono l'ulivo per vivacizzare le loro pettinature. Così, le classiche coroncine di peonie e mughetti, si arricchiscono di rametti verdi dal significato profondo, per un bridal look fine e delicato, ma non temete: se non sapete da dove partire, la consulenza di un buon fiorista vi aiuterà a scegliere le combinazioni che si addicono di più allo stile del vostro matrimonio!

Se volete che il vostro sia un matrimonio a tema ulivo, non dovete far altro che lasciarvi ispirare dalla nostra galleria fotografica e poi cercare di focalizzare questo elemento su una palette cromatica definita. Scoprite le ultime tendenze sui colori matrimonio del 2021: ben 7 sfumature che possono essere utilizzate per rievocare sensazioni, stati d’animo ed elementi ben precisi come il vostro ulivo. Che ne dite dei toni naturali da abbinare a questa meravigliosa pianta?