Via Fontana 30

Sebbene il clou della cerimonia sarà focalizzato sulle frasi di matrimonio che pronuncerete davanti all'altare, il rito nuziale è costellato da una serie di rituali, letture, preghiere e gesti che sarebbe bello racchiudere in un libretto messa. Che ne dite di corredarlo con una raccolta di poesie e frasi d'amore? Ecco i nostri consigli a partire dalla scelta del fornitore che dovrà occuparsene: sapete che potrebbe essere lo stesso che realizzerà il vostro bouquet sposa?

1. Sì, lo vogliamo!

Una volta stabilito che il libretto messa è quell'accessorio di cui non potete farne a meno, il passo successivo è proprio quello di cercare il giusto fornitore che vi potrà aiutare nella realizzazione. La prima persona a cui dovete pensare è il vostro tipografo di fiducia che probabilmente conserva un database di libretti messa da personalizzare in poche semplici mosse; anche il fiorista potrà passarvi qualche giusto contatto semplicemente perché spesso è lui che si occupa della sistemazione dei libretti durante l’addobbo della chiesa; se avete consultato una wedding planner allora sarà lei ad occuparsi di tutto. In alternativa, rivolgetevi ad un grafico professionista oppure realizzateli autonomamente, specie se vi siete cimentati con delle partecipazioni di matrimonio fai da te.

Ti Dico Si

2. Quanti ne dobbiamo realizzare?

Partite dai vostri inviti di matrimonio e dal numero di banchi presenti in chiesa per capire il quantitativo di libretti da stampare. In genere vengono disposti due libretti per banco; se si tratta di una chiesetta di campagna o di una chiesa di piccole dimensioni, potete anche posizionare i libretti su ciascun banco, altrimenti accertatevi che almeno metà chiesa abbia i libretti posizionati sui banchi così da permettere almeno ai vostri parenti più intimi di seguire per bene tutta la cerimonia.

3. Essenziale o dettagliato?

Il libretto messa ha generalmente due strutture: una più lunga e dettagliata in cui sono riportate le letture, i canti, gli articoli del matrimonio e sono anche spiegati i vari rituali compiuti dal sacerdote; un’altra più sintetica in cui sono riportate solo le letture e le frasi per promessa di matrimonio. Per una cerimonia formale ed elegante potete optare per la prima soluzione mentre se avete in mente una celebrazione più easy, scegliete pure il libricino messa in versione minimal.

Sparx

4. Dobbiamo interpellare il parroco?

Il sacerdote va consultato in fase di scelta delle letture inoltre, il suo benestare può essere importante ai fini del libretto nel caso abbiate omesso dei passaggi. Inoltre, potrebbe essere utile consegnargli una copia così che lui possa celebrare le nozze consultando direttamente il libricino, specie se avete riportato tutti i vari passaggi del rito.

5. Quali sono i consigli di stampa?

Il libretto messa è bene che venga realizzato in formato A5, con una copertina più rigida rispetto alle pagine del suo interno. Scegliete una carta particolare ma non necessariamente pregiata; optate per una grammatura dei fogli di 120 gr per le pagine interne, e da 160 o 200 gr per la copertina; se avete realizzato delle partecipazioni di matrimonio originali, riprendete lo stesso font almeno per i titoletti mentre preferite un carattere pulito e lineare per la parte testuale.

Floral Decor Event

6. Quali sono i consigli da seguire per il contenuto?

Il libretto serve a far partecipare al rito religioso tutti i vostri ospiti; ok l’effetto wow ma tenete conto che il libretto spesso non viene consultato o al massimo viene abbandonato sui banchi a fine messa per cui realizzatelo secondo i canoni di semplicità e linearità, così sarà apprezzato da chi invece lo userà per seguire la cerimonia. In esso si dovranno trovare i seguenti contenuti:

  • Il programma generale della celebrazione
  • Le indicazioni su quello che gli invitati devono fare e come (ad esempio per l’Alleluia: tutti insieme e in piedi)
  • Testi e parola di Dio che saranno letti (Prima lettura, preghiera personalizzata, Vangelo, salmi)
  • I canti (con la menzione: tutti insieme)
  • Il Padre Nostro, il Credo, il Gloria al padre

Progetti di Nozze

La versione completa dovrà contenere:

  • Riti di introduzione
  • Liturgia della Parola
  • Liturgia del Matrimonio
  • Liturgia eucaristica
  • Riti di conclusione
  • Benedizione finale

Particolare menzione va fatta circa la grafica scelta per realizzare il libretto messa che deve necessariamente coordinarsi con il resto della wedding stationery utilizzata per le partecipazioni di matrimonio, le etichette adesive per indicare gli alimenti e gli ingredienti presenti nei buffet oppure i tag di ringraziamento a corredo delle bomboniere di matrimonio. Un dettaglio che sebbene possa sembrarvi apparentemente banale, vi darà una visione d’insieme pulita, armonica e ben coordinata.