Zagara Wedding e Eventi
Zagara Wedding e Eventi

Wedding planner sì o wedding planner no? Siamo abituati a vederli operare dietro le quinte, mentre allestiscono il tavolo delle bomboniere matrimonio o danno il benestare sulla decorazione della sala. Ma in fondo: cosa fa un wedding planner? In questo articolo vi sveleremo tutti i compiti di questa misteriosa figura. Sapete che, oltre ai segnaposto matrimonio, possono occuparsi persino della burocrazia?

Wedding planner: come funziona?

Tutto a prova di budget: organizzare un intero evento senza andare fuori dalla cifra stimata è uno dei compiti più ardui - e allo stesso tempo più richiesti - per un wedding planner. Per avviare una collaborazione serena e di successo è importante definire prima di tutto il budget massimo a disposizione per l’intero evento ripartendolo, se possibile, per i vari capitoli di spesa tra cui location, abiti, fotografo, animazione e allestimenti. Pianificare prima è importante per non avere sorprese dopo.

Caterina Gramitto Ricci - Wedding Planner
Caterina Gramitto Ricci - Wedding Planner

Un piano operativo per le scadenze

Da buon coordinatore, il wedding planner saprà stilarvi il piano operativo delle nozze riportando impegni, appuntamenti e scadenze. È come se fosse la personificazione del vostro wedding organizer, con il grande vantaggio che sarà lui a ripartire il tutto secondo le migliori tempistiche. Insomma: per raggiungere determinati obiettivi, sarà importante dettagliare le varie scadenze.

Niente panico da burocrazia

Avete presente tutti quegli aspetti burocratici imprescindibili nelle nozze religiose così come nelle nozze civili? Bene, il wedding planner si occuperà di gestire in loco i vari enti, con trasmissione dei certificati utili alle pubblicazioni e a far partire gli inviti matrimonio. Questo, oltre a sollevarvi dalle varie incombenze burocratiche, vi aiuterà tantissimo specie se lavorate o risiedete in una città/nazione diversa da quella in cui vi sposerete.

Elena Pistone Events
Elena Pistone Events

Un’impronta stilistica

Quella del wedding planner è una vera firma stilistica per le vostre nozze. Avete presente quegli eventi in cui tutto è orchestrato in modo ineccepibile, in cui c’è coerenza, criterio e buon gusto dai bouquet di fiori al tovagliato? Ecco, non si tratta di certo di una situazione fortuita! È l’impronta stilistica che solo un professionista del settore può lasciare. Alla sua esperienza sul campo, poi, dovete aggiungere il fatto che un wedding planner è sicuramente aggiornato sulle ultime tendenze di settore: temi e allestimenti, per voi, non saranno un segreto!

Il coordinamento perfetto

Una volta impostato il budget e definiti i dettagli, il wedding planner si preoccupa di accompagnarvi nella scelta dei fornitori, selezionando accuratamente quelli che soddisfano perfettamente le vostre esigenze e negoziando le condizioni contrattuali. La location, il catering, il fiorista, il fotografo, i musicisti e le idee bomboniere matrimonio: tutto sarà scelto con cura per creare una rete di fornitori attenta e discreta, al vostro completo servizio.

Exev Exclusive Events
Exev Exclusive Events

Una regia attenta

La professionalità del wedding planner sta proprio nella sua totale devozione alla riuscita del vostro evento: non si tratta di un semplice lavoro di backoffice, lui sarà realmente coinvolto per definire una regia attenta delle nozze. Sarà presente nei preparativi a casa, quando pronuncerete le frasi per promessa di matrimonio e quando consegnerete l’ultima bomboniera. Significa che assumerà il ruolo di coordinatore, dettando il timeline della giornata e supervisionando l’operato di tutti i fornitori.

Uno sguardo agli invitati

E per gestire al meglio tutta la macchina organizzativa, il wedding planner si occuperà anche di coccolare i vostri invitati negli aspetti logistici della giornata. Alloggi e spostamenti saranno pianificati nei minimi dettagli, in modo da garantire l’eccellenza organizzativa, specie in quegli eventi in cui gli sposi hanno dovuto gestire i preparativi da remoto.

Kichieventi
Kichieventi

Wedding planner, il significato di questa missione

La sua è una vera missione e per dare un vero significato a questo ruolo, senza lasciare nulla al caso, il wedding planner avrà cura di richiedere la valutazione del suo operato in termini di soddisfazione degli sposi e degli invitati. Si tratta proprio di un’attività di follow-up, utile a migliorare i suoi servizi per gli eventi futuri e per valutare l’operato della rete dei suoi fornitori.

Bene, ora che avete ben chiari i compiti e le mansioni, potete decidere se un wedding planner è proprio la figura che stavate cercando per le vostre nozze. E se volete un supporto a 360 gradi, il wedding planner può supportarvi nella scelta dell’abito da sposa, degli accessori, degli abiti per le damigelle o nella pianificazione della lista nozze.