Luca Di Biase Fotografo

Molte coppie sono sempre più indecise se farsi assistere o meno da un wedding planner professionista per la scelta di tanti dettagli che vanno dall'abito da sposa, alla location, gli allestimenti floreali, l'assunzione di un catering o di un ristorante e i fornitori migliori per le bomboniere matrimonio; molto spesso si ha come l'idea di non poter avere ogni dettaglio sotto controllo e quindi qualcuno che possa organizzare tutte le situazioni più spinose viene utile. Ma vediamo invece con l'aiuto di alcuni esperti del settore qual è il vero compito di questa figura divenuta ormai così indispensabile.

Di cosa si occupa principalmente un wedding planner?

Prima di tutto cerchiamo di capire qual è il ruolo di un wedding planner. Secondo Paola e Rossella della P.R. Events, un wedding planner è una figura professionale qualificata al vostro servizio, quasi 24h su 24 e 7 giorni su 7 pronta a supportarvi, consigliarvi, aiutarvi e a mantenere la calma nel grande giorno; inoltre avrete più tempo per dedicarvi alla parte più piacevole dell'organizzazione come assaggiare il menù, provare gli abiti da sposa a sirena piuttosto che stile impero, farsi coccolare dalla truccatrice per scegliere il trucco sposa naturale più adatto, divertirsi col servizio fotografico prematrimoniale, ecc.

Staralab di Fabrizio Stara & C.

Diciamo che, più semplicemente, al wedding planner si incarica di svolgere la parte più tediosa che riguarda le pratiche burocratiche, allestimento della chiesa e della location, confezionamento libretti, realizzazione delle bomboniere di matrimonio originali che avete scelto, cadeaux de mariages, tableau, confettata, briefing e recall fornitori, invio degli inviti di matrimonio agli ospiti, organizzazione dei transfer e degli spostamenti, coordinamento e fil rouge del grande giorno.

Il wedding planner si occuperà inoltre di farvi avere il controllo di ogni singola voce del vostro budget, che verrà quindi mantenuto senza sforare e senza spese inaspettate; sarà un vero punto di riferimento per qualsiasi domanda, dubbio e richiesta sia per voi che per i vostri ospiti prima, durante e dopo il matrimonio.

Gli aspetti burocratici

Come già accennato, un wedding planner si occuperà prima di tutto della parte burocratica e secondo Emily Pinzauti della Magical Moment sarà una figura molto importante soprattutto per quanto riguarda i matrimoni di stranieri che non vivono in Italia e che quindi hanno bisogno di un supporto per tutto ciò che riguarda la documentazione per il matrimonio.

Colizzi Fotografi

Il wedding planner può essere una valida figura per risparmiare su alcuni dettagli di nozze

Secondo quanto affermano le professioniste di P.R. Events, grazie ai rapporti consolidati con tutta una serie di fornitori per tutti i servizi necessari, un wedding planner professionista potrà garantirvi un'accurata selezione, un ampio carnet di possibilità e prezzi vantaggiosi che alle singole coppie di sposi non sarebbero concessi.

In cosa consiste il coordinamento di un wedding planner durante le nozze

In base alle parole di Emily Pinzauti della Magical Moment, la figura del wedding planner per il giorno delle nozze sicuramente fa una grande differenza, ci dice Emily Pinzauti, perché tutto ciò che dovrebbero fare gli sposi o comunque qualcuno di fidato per loro, è invece in mano al wedding planner. Insieme agli sposi viene definita la time line della giornata dove si delineano appunto i tempi, i momenti più importanti, ed altro. Sarà cura del wedding planner coordinare tutti i vari fornitori per fare in modo che tutto vada come desiderano gli sposi, i quali non dovranno far altro che godersi a pieno il loro grande giorno.

Kframe fotografia & video

Una volta sposati cosa succede

Ancora Paola e Rossella ci confermano quanto sia importante la figura del wedding planner anche dopo le nozze, occupandosi della spedizione dei biglietti di ringraziamento, aiutando nella logistica, nel viaggio di nozze, nel coordinamento della lista nozze, nella stesura del servizio fotografico e nella produzione del video.

Due motivi per decidere di farsi aiutare da un wedding planner professionista

Infine ecco a voi due motivi per decidere di farvi assistere da un wedding planner secondo la professionista Emily Pinzauti:

  • 1. L’esperienza del wedding planner assicura agli sposi di affidarsi a fornitori professionisti senza avere spiacevoli sorprese e assicura agli sposi il rispetto del budget che si sono prefissati. 
  • 2. Farsi aiutare da un wedding planner permette di godersi a pieno sia il periodo organizzativo sia il giorno del matrimonio in quanto tutto è sotto il controllo del professionista.

Art e Photo

Questo è tutto ciò che un wedding planner professionista dovrebbe fare durante il periodo di preparativi di matrimonio, una persona di fiducia che vi assisterà quasi full time. Quindi se per voi la scelta delle partecipazioni di matrimonio è una vera tortura, fatevi assistere da questa valida figura e tutto diventerà una bellissima discesa, e a voi non resterà che occuparvi della parte più piacevole e rilassante.