Nando Spiezia Photography

Ora che siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio, vi sarete rese conto che scegliere uno stile di nozze non è un compito facile. L’abito da sposa, gli elementi decorativi, le bomboniere, il tableau mariage, i menù, i libretti messa e le partecipazioni matrimonio... tutto dovrà essere in sintonia per il vostro grande giorno, ma soprattutto dovrà essere rappresentativo di ciò che siete voi come coppia. Eccovi i nostri consigli per scegliere lo stile adatto a voi.

1. Non seguite per forza uno stile prestabilito

Quando si parla di stile nuziale, si sentono nomi come shabby chic, country, chippy, boho chic, vintage, etc. Ne esistono davvero tanti e sono tutti degni d’essere studiati ed interpretati al meglio, ma, a prescindere dagli stili o dalle tendenze del momento, un matrimonio deve parlare di entrambi i fidanzati. Dunque, il primo consiglio che vi diamo è di non buttarvi su uno stile prestabilito solo perché non avete idee, a meno che non rispecchi le vostre personalità e vi sentiate davvero identificati.

Cristina Matta Photo

2. Date un’impronta che parli di voi come coppia

Tenete presente che siete voi sposi ad essere i protagonisti assoluti di questo grande giorno, quindi è importante che il vostro matrimonio rifletta la personalità, i gusti, la storia e altri aspetti che vi rendono speciali ed unici come fidanzati.

3. Fate una lista di ciò che definisce la vostra relazione di coppia

Fatte queste premesse, vi starete chiedendo come mettere in pratica i due punti precedenti. Se ancora non avete trovato nessuna ispirazione, cominciate a fare una sorta di brainstorming per liberare il vostro flusso di idee. Chiedetevi che cosa definisce meglio la vostra relazione, le vostra personalità e i vostri passatempi. Prendete carta e penna e annotate tutto. Date un’occhiata al vostro armadio per vedere i colori e gli stili predominanti dei vostri abiti e fate una lista delle canzoni, dei ristoranti e dei vostri luoghi preferiti. Il vostro matrimonio potrebbe anche basarsi su una serie televisiva, un libro o un paese che vi ha fatto innamorare oppure un viaggio o un hobby che avete in comune: ci avete mai pensato?

Fabio Betelli Photographer

4. Studiate prima il contesto

Probabilmente vi siete messe a spulciare cartelle in Pinterest per raccogliere idee e avete salvato foto che vi hanno colpito, magari di un abito da sposa colorato o di qualche bouquet originale e adesso vorreste inserire questi dettagli nella vostra cornice nuziale. Dovete, però, in primo luogo, partire dal contesto in modo da trovare la soluzione più adatta a voi. Per esempio, nel caso del bouquet, dovreste valutare prima di tutto la stagione in cui vi sposate per scegliere dei fiori freschi di stagione, così come la vostra corporatura e l’abito nuziale e non fare al contrario, ovvero scegliere prima il modello e poi valutare il contesto.

5. Pensate a voi stessi

Pensate unicamente a voi stessi come coppia e non lasciatevi trasportare dalla pressione che magari vi possono trasmettere vostra mamma o, in generale, le persone a voi più vicine. Va bene ascoltare i consigli di parenti, amici e fornitori, ma ricordatevi che il matrimonio è il vostro e i vostri desideri non devono essere frutto di un condizionamento, ma rappresentare le vostre idee! Ricordatevi sempre che non potrete accontentare tutti, per cui scegliete ogni dettaglio come inviti matrimonio e quant’altro seguendo i vostri gusti e il vostro istinto.

Fabio Betelli Photographer

6. Affidatevi a una wedding planner

Se avete poco tempo libero per via del lavoro o, in generale, sentite il bisogno di avere una guida per l’organizzazione di un giorno così importante, potreste prendere in considerazione l’idea di assumere un/a wedding planner, ovvero una persona che vi aiuti a scegliere cosa è meglio per voi, proponendovi, per esempio, delle idee bomboniere matrimonio che si addicano al fil rouge prescelto per l’evento oppure dandovi dei consigli sulla scelta del bouquet di fiori in base al vostro abito nuziale.

Ricordatevi che uno stile di nozze dev’essere armonioso e riconoscibile. Tutti i dettagli, dall’auto degli sposi ai segnaposto matrimonio, dovranno essere collegati tra loro in maniera coerente e comprensibile. Siete amanti della letteratura? Una possibilità per rendere originali i segnaposto è proprio quella di includere frasi sul matrimonio estrapolate da alcune opere letterarie e lo stile del matrimonio stesso respirerà la stessa atmosfera!