Piccole, deliziose ed insolite sono le decorazioni di nozze con le erbe aromatiche. Una scelta di tendenza che sta spopolando tra le giovani coppie sempre più orientate a scelte etiche e sostenibili persino sulle bomboniere di matrimonio. In questo articolo troverete qualche spunto originale per utilizzarle come segnaposto matrimonio strizzando l’occhio anche ai costi e qualche dritta per sceglierle anche in base al loro significato, esattamente come si fa per un bouquet sposa.

Ispirazioni chic per una scelta molto green

Sono le regine indiscusse dei matrimoni dal fascino green. Usare le erbe aromatiche nelle decorazioni nuziali è un chiaro segnale di una scelta etica molto precisa intrapresa dagli sposi. Piccole, per nulla maestose ma straordinariamente cariche di profumi e significati: timo, maggiorana, salvia, lavanda, menta e rosmarino sono solo alcuni esempi il cui utilizzo è immediatamente associato a nozze dallo stile rustico e magari un po’ vintage, soprattutto se abbinate ad elementi grezzi e naturali come il lino, la ceramica, la terracotta o il legno invecchiato. In combo con i fiori di campo invece, ispirano lo stile puramente shabby mentre utilizzate insieme ai bouquet di fiori freschi dalle nuance soft donano quell’allure super bucolica.

Annunci che profumano di parole non dette

Anche gli inviti possono trasformasi in partecipazioni di matrimonio originali con l’utilizzo delle erbe aromatiche. Oltre alle riproduzioni in stile disegno a mano oppure all'utilizzo della carta decorata artigianalmente con le erbe officinali, potete: optare per l’inserimento di un piccolo rametto aromatico in busta o tra il cordino usato come chiudilettera; scegliere addirittura di vaporizzare all'interno della lettera, l’essenza simbolo delle vostre nozze (lavanda e bergamotto si prestano alla perfezione) così da preannunciare agli invitati il fil rouge delle nozze con un aroma intenso e delicato allo stesso tempo. In ogni caso, potete fare una scelta in base al significato intrinseco delle piantine, esattamente come per i fiori; eccone alcuni:

  • l’alloro: immortalità e gioia tanto da essere l’ingrediente principale delle corone di laurea;
  • la salvia: simbolo di salute e virtù positive;
  • la menta: sobrietà, temperanza, saggezza e rappresenta anche la forza ed il calore del sentimento;
  • il rosmarino: sincerità, fedeltà, felicità e buon auspicio;
  • il timo: diligenza, operosità e amore eterno;
  • la maggiorana: simbolo di bontà e conforto.

Tableware aromatica

La tavola è il regno delle erbe aromatiche e come tale è proprio qui che le scelte decorative si fanno sempre più decise e rappresentative così da enfatizzare appieno il tema delle nozze. Partiamo quindi dal tableau de mariage che può essere organizzato con dei semplici pallet o una parete portavasi da esterno sui cui sono posizionate le varie piantine aromatiche indicanti la composizione del tavolo. In alternativa e se volete cimentarvi un po’ con le decorazioni, potete sposare l’idea delle escort cards ovvero dei semplici tag dove potrete spillare il rametto aromatico e sui cui andrete ad indicare il nome dell’invitato e il tavolo a cui è assegnato. Il centrotavola a questo punto non può che essere la piantina stessa, posta all'interno di piccoli cesti in vimini. Sul tovagliolo poggiato all'interno del piatto può essere semplicemente adagiato un rametto aromatico, legato con un cordino molto grezzo, rendendo il tutto molto chic e semplice; mentre come idea segnaposto matrimonio potete optare per dei piccoli vasetti in vetro con del sale aromatico.

Dulcis in fundo

Inutile sottolineare come anche le scelte del catering possano essere attente ed oculate nel presentare proposte dove le erbe aromatiche sono le co-protagoniste della portata principale: che sia nel corner del formaggi, nei cocktail di benvenuto serviti insieme all'aperitivo, negli abbinamenti pensati per la carne o il pesce. E se in tavola sono usate per delle mise en place poco scontate, è nella wedding cake che le erbe aromatiche trovano la loro più bella declinazione. Lo scenario più importante lo si deve al frequente impiego delle nude cake nella pasticceria nuziale: diversi piani di pan di spagna rivestiti, non totalmente, da panna o crema al burro ad “effetto spatola”, donando quel risultato naturale e leggermente grezzo, impreziosito da rametti di rosmarino o lavanda.

Piccoli cadeaux dal profumo intenso

Anche le bomboniere possono racchiudere pensieri profumati per suggellare il tema delle nozze ed il ricordo di una giornata all'insegna della semplicità più bella. Abbiamo pensato di proporvi alcune idee bomboniere matrimonio da personalizzare o adattare al budget a disposizione:

  • sacchetti contenenti i semi delle erbe aromatiche;
  • ricettario dedicato all'utilizzo delle erbe aromatiche in cucina;
  • confetture di erbe aromatiche e frutti;
  • set da bagno con saponi aromatizzati;
  • ampolle contenenti oli artigianali aromatizzati.

Anche il look di voi sposi può essere completato con qualche accessorio che richiama il tema delle decorazioni nuziali. I rametti possono essere inseriti nella boutonnière o all'interno del braccialetto corsage en pendant con gli abiti da cerimonia mentre per voi protagoniste del grande giorno, le acconciature sposa come le coroncine di erbette e fiori di campo si prestano particolarmente a rendere omaggio a questa scelta decorativa così chic, semplice e raffinata.