Martina Ruffini Wedding
Martina Ruffini Wedding

Negli ultimi anni il mondo del wedding è stato investito da una vera e propria ondata di creatività, sia dal punto di vista della moda nuziale, che ha preso le distanze dai canoni classici più severi per dare vita ad abiti da sposa ricercati e stravaganti, che da quello relativo agli allestimenti delle location e lo stile del banqueting che comprende non soltanto la scelta e la presentazione delle pietanze, ma anche le decorazioni, mise en place e segnaposti di matrimonio.
Oggi ci soffermeremo su un'altra delle ultimisse tendenze degli ultimi anni: i fumogeni colorati, chiamati anche smoke bomb. Avete letto bene, i fumogeni! Curiosi di sapere come utilizzarli?

Cosa sono?

Molto amati dai fotografi per la realizzazione di shooting variopinti, i fumogeni generalmente impiegati nei matrimoni non sono assolutamente tossici e hanno una durata media che oscilla tra i 60 e 90 secondi.
Molti di voi associeranno i fumogeni ai più comuni oggetti da stadio o ai mezzi di segnalazione, ma negli ultimi anni le smoke bomb, sono utilizzatissime nei set di video musicali e soprattutto nei servizi fotografici. 

Photoquartet Fucina d'Idee
Photoquartet Fucina d'Idee

I loro colori accesi, infatti, riescono a catturare facilmente l’attenzione e si prestano bene a creare sfondi suggestivi e background mozzafiato in grado di trasformare anche la più semplice ambientazione in qualcosa di straordinario.
Nel giorno delle vostre nozze accendete l'atmosfera con queste simpatiche smoke bomb e soprattutto, utilizzatele per colorate il set del vostro reportage fotografico.

In che momento della cerimonia utilizzarli?

Ci sono vari momenti per dare inizio a questo simpatico spettacolo di colori nel cielo, primo fra questi è al termine della cerimonia nuziale.
Se le vostre nozze si terranno in chiesa, potete affidare ai vostri amici il compito di spararli, magari nella piazzetta antistante, tenendo le dovute distanze da eventuali opere d'arte, anche perché alcune diocesi dettano regole severe sui festeggiamenti.

Maria Bryzhko Wedding Photography
Maria Bryzhko Wedding Photography

Nel caso in cui la cerimonia abbia luogo in una rigogliosa cornice campestre allora avrete scelta libera sul numero di fumogeni da impiegare, potete scegliere una o più tonalità e inscenare divertenti coreografie per delle foto di gruppo o semplicemente creare l'ambientazione perfetta per delle romantiche foto di coppia, quando, dopo aver pronunciato il fatidico sì, il vostro fotografo catturerà gli attimi di trepidante emozione in cui vi scambierete effusioni e frasi d'amore.

Altri momenti ideali per colorare l'ambiente con i fumogeni sono sicuramente quello del taglio della torta nuziale, il momento in cui brinderete tra lo scoppiettio di qualche bengala e magari anche di qualche sparacoriandoli o petali come quelli del vostro bouquet di fiori. Un altro momento perfetto è il party che seguirà il banchetto nuziale.

L'importante è tenere presente che i vostri fumogeni vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini e che devono essere sparati sempre in luoghi all'aperto in cui possano dissolversi facilmente nell'ambiente.

Innamorati
Innamorati

Come smaltirli a fine ricevimento?

Se vi state chiedendo come smaltire i fumogeni utilizzati a fine ricevimento vi consigliamo prima di tutto di informarvi sulle norme relative alla raccolta differenziata del vostro comune; in ogni caso potete chiarire ogni dubbio al momento dell'acquisto, in quanto molti distributori autorizzati offrono ai clienti il ritiro gratuito dei prodotti, che vengono poi restituiti ai fabbricanti i quali a loro volta li trasferiscono ai consorzi per lo smaltimento.

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

E voi avete già deciso come animare l'atmosfera del giorno più romantico della vostra vita? Ci sono svariati modi per trasformare le vostre nozze in un set cinematografico, sicuramente le decorazioni, gli allestimenti floreali studiati accuratamente secondo il fil rouge del vostro bouquet da sposa e di quello dell'altare faranno la loro parte, ma le smoke bomb saranno senza dubbio quel tocco di classe che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti e che renderà unica l'ambientazione del vostro servizio fotografico nuziale.