Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fiori economici matrimonio: eccone 10 low cost + 5 consigli per risparmiare

Vorreste che le vostre nozze fossero piene di fiori ma avete paura di sforare il budget? Vi state chiedendo cosa fare per risparmiare? Tanto per cominciare, leggere i nostri consigli!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

fiori economici matrimonio sul tavolo e sposi che si stringono la mano

La decorazione floreale è una delle voci importanti da inserire nella vostra to do list di nozze, ma riuscirete a farla rientrare nel budget complessivo? Forse avete già investito buona parte di quest’ultimo in un abito da sposa elaborato, un menù di nozze sofisticato e delle bomboniere di matrimonio preziose. Ma non temete! Vi proponiamo 10 fiori economici matrimonio da inserire in ogni dettaglio decorativo delle nozze, più alcuni piccoli accorgimenti per far sì che il vostro bouquet da sposa e gli altri allestimenti floreali facciano risplendere di colori e profumi le vostre nozze, senza alleggerire troppo il vostro portafoglio.

Registrati

Indice: 

1. Rose

Per dare il via al nostro viaggio all'interno delle tipologie di fiori economici matrimonio, non potevamo non iniziare da un grande classico che mantiene però invariata la sua eleganza: le rose. Quelle rosse, su tutte, sono probabilmente il primo fiore che ci viene in mente quando pensiamo all'amore. E allora quale occasione migliore per sceglierle come elemento floreale delle nozze? Ancor di più se vi sposerete a maggio, periodo in cui sbocciano queste meraviglie. Scegliete la nuance che meglio si abbina allo stile delle nozze e realizzerete allestimenti floreali splendidi e bouquet raffinati senza sforare il budget! 

decorazioni fuori dalla chiesa con rose e fiori economici matrimonio

2. Garofani

Un altro fiore che richiama l'amore è senza dubbio il garofano che simboleggia appunto, proprio l'amore e la forza. Si tratta di un fiore bellissimo e particolarmente resistente, fattore che vi consentirà di poter godere della sua bellezza anche successivamente al giorno delle nozze, per circa una settimana. Ma non solo, perché questi fiori economici matrimonio sono anche reperibili per tutto l'anno, grazie alla costante fase di fioritura. Desiderate un matrimonio con allestimenti da sogno? I garofani rosa, nelle diverse sfumature, sono un must per creare un'atmosfera dolce e romantica. 

3. Fiordalisi

I fiori di campo, tra cui i fiordalisi, sono perfetti per tenere il budget sotto controllo. Sono bellissimi e hanno un colore intenso, il blu, con foglie altrettanto particolari. Perfetti quindi da inserire in un matrimonio estivo che ha questo come colore primario per le decorazioni ma anche in accoppiata con altre tonalità accese o più tenui, a seconda dello stile delle nozze. Chiedi al tuo fiorista qualche suggerimento, verranno fuori degli allestimenti unici e creativi.

Trova un fiorista nella tua zona

4. Camelie

La camelia simboleggia l'impegno ad affrontare i sacrifici in nome dell'amore, motivo per cui non possiamo non consigliarvela. Oltre ad essere una tipologia di fiore economico è anche bellissimo e scenografico, per cui sarà perfetto per gli allestimenti floreali, per realizzare dei centrotavola raffinati ma soprattutto per dei bouquet delicati e di classe. Potrete scegliere di inserirli in composizioni miste, con altre tipologie di fiori simili per forma, come le rose. Quelle bianche e rosa sono le più amate, ma in ogni caso non mettete freno alla vostra fantasia, la scelta è davvero ampia.

centrotavola con camelie e fiori economici matrimonio

5. Margherite

Simbolo di eleganza, semplicità e raffinatezza, le margherite sono un'alternativa economica da utilizzare per le decorazioni e gli allestimenti del vostro grande giorno. Se pensate che siano banali vi sbagliate, soprattutto quando la loro bellezza viene esaltata ancor di più dall'accostamento ad altre tipologie di fiori come la nebbiolina o le rose. A seconda dello stile delle nozze potrete ovviamente scegliere di abbinarle ad altri fiori, osando con una palette che ai colori bianco, giallo e verde della margherita unisca le sfumature del blu o viola. In ogni caso, sappiate che le margherite sono l'ideale per nozze dallo stile country chic ambientate in ambienti dal carattere rustico. 

margherite e lavanda- fiori economici matrimonio

6. Gladioli

Un fiore rustico, facilmente reperibile da maggio a ottobre e soprattutto economico. Anche se non è più tanto utilizzato per i matrimoni rispetto al secolo scorso, noi non ci sentiamo di eliminarlo da questa lista senza concedergli lo spazio che si merita. Dato il suo animo vintage, lo consigliamo soprattutto per decorazioni dallo stile rétro: in qualche modo è un fiore che ci riporta indietro negli anni evocando la nostalgia di un tempo passato. Futuri sposi che state cercando fiori economici matrimonio per le vostre nozze vintage, la ricerca estenuante è terminata, il gladiolo saprà stupirvi con effetti speciali. 

7. Gerbere

Dal bouquet da sposa al centrotavola per il ricevimento, da sole oppure abbinate a fiori classici e delicati, le gerbere sapranno conquistare voi e i vostri ospiti in un batter d'occhio. Si tratta di un fiore sì economico ma anche bellissimo e coloratissimo, il che lo rende perfetto soprattutto per nozze che vogliono portare un tocco di allegria in ogni dettaglio decorativo. Dall'inizio della primavera fino a fine estate potrete contare per i vostri allestimenti su di loro, e se siete particolarmente attenti oltreché al budget anche al significato dei fiori, ricordate di sceglierne con attenzione il colore, perché ognuno di essi ne ha uno diverso. 

Cerca i centrotavola

8. Ranuncoli

I ranuncoli sono senza ombra di dubbio uno dei fiori più amati per le nozze. Sarà perché sono economici ma soprattutto perché sono belli e scenografici, fatto sta che spopolano e si adattano a diverse tipologie di allestimenti e stili di nozze. L'ideale, anche per risparmiare, è sceglierli se convolerete a nozze nel periodo primaverile data la loro stagionalità. In ogni caso, seppur legati alla stagione, avrete davvero l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i colori: bianco, giallo, salmone, arancio, rosso, bordeaux, rosa, viola. Quale si addice maggiormente alle vostre nozze?

bouquet di ranuncoli e vasetti con margherite come fiori economici matrimonio

9. Narcisi

Alla disperata ricerca di fiori economici matrimonio? Che ne dite del narciso, un bellissimo fiore dallo stelo alto e sinuoso con i suoi petali delicati che variano dai colori giallo al bianco al rosa. Una scelta sicuramente non comune ma non per questo meno azzeccata. Un fiore che con la sua fioritura annuncia l'arrivo della primavera, che sarà molto bello da utilizzare per il bouquet matrimonio insieme ad altre specie, per i segnaposto o per adornare il tavolo degli sposi. Non perdetevelo!

10. Lavanda

State organizzando nozze dai tratti campestri? La lavanda di certo non potrà mancare. Si tratta di un fiore economico e allo stesso tempo davvero scenografico, perfetto sia nel bouquet – da solo o alternato magari a piccoli boccioli di rose bianche che ne enfatizzino un delicato contrasto o a margheritine, per un tocco country chic–, sia per decorare le panche e le sedute degli sposi, sia come centrotavola e persino come decorazione della wedding cake. Per un matrimonio a tema lavanda a 360°.

lavanda e margherite per decorare le sedie  con fiori economici matrimonio

Come scegliere fiori economici matrimonio: 5 consigli per risparmiare

Ora che abbiamo visto e avete preso nota di quali sono i fiori economici matrimonio da prediligere per risparmiare e non sforare il budget – il tutto senza rinunciare a eleganza e stile – è giunto il momento di capire però, più nello specifico, quali sono i passi da compiere per non spendere cifre da capogiro nell'acquisto di questo fondamentale elemento decorativo delle nozze. Si tratta di piccoli accorgimenti che se seguiti e messi in pratica possono davvero aiutarci a realizzare bellissimi allestimenti senza spendere uno sproposito. Iniziamo!

1. Scegliete fiori di stagione

La prima cosa da fare per risparmiare sui fiori del matrimonio è quella di compiere scelte stilistiche che siano creativamente intelligenti. Sia per il bouquet di fiori, che per le decorazioni floreali di chiesa e location, optate per fiori di stagione e di facile reperibilità. Qualche esempio? Se vi sposate in autunno, scegliete composizioni con foglie colorate, frutta secca, melograni e rose, non certo margherite primaverili o papaveri estivi. Amate i tulipani? Organizzate un bel viaggio di nozze nei Paesi Bassi! Sarà sicuramente molto meglio vederli dal vivo che farli arrivare, a caro prezzo, da lontano.

bouquet sposa con rose e fiori economici matrimonio

2. Non esagerate, in tutti i sensi

Un’altra regola d’oro per evitare di spendere un patrimonio in fiori è quella di non esagerare, in due diversi modi. Innanzitutto ricordatevi che non dovrete coprire di boccioli e petali ogni metro quadrato di superficie disponibile: selezionate gli angoli giusti degli spazi affittati, magari con l’aiuto di un esperto wedding planner. Secondariamente, considerate l’importanza del “verde”: è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi composizione ed è anche molto economico. Di cosa si tratta? Di tutti quei rametti, foglie e spighe di grano che presi singolarmente sembrano insignificanti, ma uniti danno valore anche a un solo fiore. Ma se proprio non potete fare a meno dei fiori, potreste concedervi un bellissimo bouquet di peonie e investire meno denaro negli altri allestimenti.

allestimento minimal con fiori economici matrimonio

Cerca un wedding planner

3. Meglio veri che finti… ma non solo!

Vi diciamo un segreto: lo sapete che i fiori freschi possono costare meno di alcuni fiori finti? Questo perché, per assomigliare a quelli naturali, le riproduzioni in plastica e tessuto devono essere di fattura artigianale davvero eccellente. Forse però non sapevate che le decorazioni floreali più economiche in generale sono le piante in vaso, che permettono di risparmiare rispetto ai fiori recisi. Proprio così, inoltre i fiori e gli alberi decorativi piantati nella terra sono particolarmente significativi, specialmente in un giorno in cui viene celebrata la vita. Dopo le nozze, non dovrete buttarli via, ma potrete portarli con voi nella vostra nuova casa o regalarli alle persone speciali che vi sono state vicine nei preparativi di matrimonio. Ci avevate mai pensato?

4. Occhio alle guarnizioni costose

Il rischio di voler moderare a tutti i costi l’acquisto dei fiori è quello di compensare la loro mancanza con oggetti ancora più costosi: vasi, nastri e accessori decorativi vanno scelti con cura. Cercate di riutilizzare il materiale che avete in casa e fate dell'utile upcycling o riciclo creativo: cassette di legno, vecchi cassetti di una madia, stoffa proveniente da vecchi abiti da cerimonia economicidate sfogo alla vostra creatività, serve anche quella per risparmiare! Naturalmente, se preferite acquistare tutto, prendetevi il tempo per valutare i fornitori migliori per voi e poi ricordate: se volete fare economia sui fiori, più che ridurne la qualità, evitate di utilizzarli in modo ordinario!

tavolo con candele e fiori economici matrimonio

Trova i fornitori

5. Optate per il minimal

L’ultimo consiglio è… less is more, perché la semplicità sa essere più elegante della ricchezza. Qualche suggerimento? Quello di preferire un singolo fiore per l’addobbo delle panche in chiesa, per esempio. Se poi avete già pensato di posizionare dei colorati segnaposto di matrimonio originali sui tavoli, potreste lasciare i fiori unicamente per quello degli sposi. Dopotutto lo stile minimal, oltre a essere molto di moda, è un segno di buon gusto: al contrario, la ridondanza di addobbi che mescola stili diversi è sintomo di confusione. Nonostante l’uso parsimonioso dei fiori, infine, è possibile comunque creare atmosfere scenografiche e curate nei dettagli. Basterà affiancare ai fiori lanterne, candele, tappeti, nastri e cuscini: il prezzo di certo sarà più contenuto rispetto a un allestimento in cui si privilegiano ricche composizioni floreali, ma il risultato non cambierà.

vasetti di fiori economici matrimonio minimal

Per concludere, vi diamo un ultimo spunto: perché non investite una parte del vostro budget di nozze in oggetti che possano avere più funzioni? Le vostre bomboniere di matrimonio originali potrebbero essere posizionate sui tavoli come idea alternativa ai segnaposto di matrimonio, ma anche come centrotavola floreali. Per fare questo, affidatevi a un fiorista creativo, che sappia realizzare dei coloratissimi vasetti di fiori economici matrimonio, diversi per ciascun tavolo o per ogni invitato. Il risultato non potrà che essere un tripudio di colori, di profumi e di vita, così intensi che anche le foto scattate sembreranno profumare come rose!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona