Studio Dimensione Foto di Marco Caruso
Studio Dimensione Foto di Marco Caruso

Matrimonio chiama fiori: tra bouquet, corsage, torta nuziale e allestimenti per cerimonia e banchetto c’è solo l’imbarazzo della scelta…e della spesa. Eh sì perché lo sapete vero che i fiori sono tra le decorazioni più costose? In questo articolo vi aiutiamo a districarvi tra tipologie, prezzi e trucchi per risparmiare qualcosina su questo investimento colorato.

Allestimento fiori matrimonio: prezzi e stagionalità

La prima regola da seguire per risparmiare un po’ sulla scelta dei fiori è quella di assecondare la loro stagionalità, prima di optare per fiori fuori periodo o d’importazione. Questo piccolo accorgimento non solo vi consentirà di risparmiare, ma anche di sfruttare al massimo la natura in cui siete immersi, senza dover necessariamente ricorrere a fiori recisi.

Se vi sposate in primavera, potreste scegliere un giardino che dispone di un roseto o di un frutteto in cui ciliegi sono in fiore, così come le splendide magnolie. Certo, questa eventualità è piuttosto difficile da incrociare nel momento giusto, per cui è sempre meglio avere un piano B e conoscere quali sono le tipologie di fiori che si possono richiedere in un certo periodo dell’anno, senza troppa difficoltà.
Qualche esempio? Gennaio è il mese della stella di Natale, febbraio del Garofano, marzo della Mimosa e aprile dell’Anemone. Maggio, inutile dirlo, è il periodo in cui sbocciano le rose, mentre a giugno le città si colorano del rosso dei Papaveri. A luglio vi sorprenderete a passeggiare sotto volte ricoperte di romantico Glicine e ad agosto i Girasoli vi saluteranno mentre percorrerete la campagna in automobile. Settembre è il mese dell’Ibisco e dell’Iris, ottobre del Tulipano, novembre del Crisantemo e, infine, a dicembre potrete trovare sia Gladioli che Orchidee. Allora, qual è il vostro mese del cuore?

La Veste di Sabbia
La Veste di Sabbia

Prezzi fiori matrimonio: attenzione alla quantità

Quando sarà il momento di scegliere i vostri allestimenti floreali, dovrete decidere se puntare sulla quantità o sul volume. Questo significa fare una valutazione economica che nel primo caso vi porterà ad acquistare tanti fiori di dimensioni relativamente ridotte (come le rose, le margherite o i mughetti) che hanno un costo per elemento abbastanza basso.
Nel secondo caso, il singolo fiore vi costerà decisamente di più, ma il suo volume vi permetterà di ottenere una resa maggiore e quindi di acquistare meno esemplari: è questo il caso delle peonie, dei girasoli, delle gerbere, delle ortensie o del lilium. 

Al Buteghin
Al Buteghin

Addobbi fiori matrimonio: prezzi e tips per risparmiare

  • Scegliete il vostro fiorista anche in base ai contenitori e ai vasi che vi propone: questo vi permetterà di risparmiare su un eventuale acquisto di materiali in linea con il vostro stile di evento, sfruttando il suo ampio e assortito magazzino;
  • se avete un budget ridotto evitate di sovraccaricare i tavoli della location, piuttosto fate un buon investimento sul centrotavola ma anche qui giocate sulle composizioni di fiori, elementi naturali di stagione e lucine o candele;
  • le piante aromatiche e le succulente sono delle ottime alleate con cui infoltire bouquet e composizioni;
  • non sprecate nulla: un arco floreale così come tutte le composizioni usate per la cerimonia, possono essere riutilizzare per il banchetto, adattandoli semplicemente a un altro contesto;
  • piante e arbusti in affitto possono risolvere il classico problema di “riempire” alcuni spazi con qualcosa di più scenografico e appariscente;
  • alcune location offrono un allestimento floreale basico: non scartatelo a priori piuttosto partite da quello per arricchirlo con altri dettagli (non floreali) che possa rimandare al tema e ai colori del vostro matrimonio;
  • sapete già se si celebreranno più matrimoni nella stessa location? In questo caso potrebbe essere interessante dividere le spese!

Foto Lab
Foto Lab

In conclusione, i fiori fanno la differenza in un evento ma è fondamentale saperli selezionare sia per una questione di budget che di stile. E a proposito di stile: continuate il vostro viaggio tra i boccioli, scoprendo tutte le decorazioni floreali per il matrimonio: la guida completa per conoscerle tutte e non sbagliare un colpo nella progettazione degli allestimenti con il vostro fiorista di fiducia.