Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Centrotavola con fiori di campo: 50 idee creative all'insegna della natura

Grazie al loro fascino spensierato, le decorazioni con fiori di campo sono l'opzione ideale per coloro che desiderano dare un tocco bucolico alle nozze. Se siete in cerca di ispirazione, ecco 50 idee per centrotavola flowery di tendenza!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona
Blubanana Studio

Fiori, fiori e ancora fiori! Se il vostro sarà un matrimonio country o country chic, il tema floreale dovrà essere il protagonista incontrastato sia degli allestimenti del rito che del ricevimento. Per delle nozze green perfette è, infatti, indispensabile riempire gli spazi con composizioni flowery originali e colorate, con mix di piante e fiori spontanei che rievochino lo splendore dei prati e le fragranze dei campi. Ma da dove iniziare per organizzare un country wedding coi fiocchi? Sicuramente da quei dettagli che da soli potranno fare la differenza, come i centrotavola fiori di campo che conferiranno al banchetto quel tocco di bellezza e quel profumo di spensieratezza che ogni matrimonio di questo stile deve avere. Ecco alcuni consigli utili da non perdere e una gallery di 50 immagini da cui trarre ispirazione!

Centrotavola con fiori di campo: dai prati alle vostre nozze

Centrotavola matrimonio fiori di campo: semplicità chic

Semplicità non significa banalità e ne è una dimostrazione concreta l'allestimento centrotavola matrimonio fiori di campo che vede nella naturalezza la sua arma vincente. Questi tipi di decorazioni con fiori sono l’emblema dello stile country chic, protagonista di numerosi matrimoni celebrati all'aria aperta. Tra le varietà floreali più utilizzate in questo tipo di addobbi ve ne sono alcune intramontabili e senza tempo, come le margherite, le primule, la lavanda, gli ellebori, i narcisi, le forsizie, i fiordalisi, gli anemoni e i mughetti, ma non mancano le proposte di tendenza, come ad esempio la nebbiolina, i crochi e l'erba delle Pampas.

Il segreto per un centrotavola fiori di campo davvero originale è quello di creare accostamenti cromatici che sprigionino eleganza e che siano in grado di dare un'impronta bucolica all'atmosfera generale. Via libera quindi a una composizione con fiori di cotone, margheritine ed erbe aromatiche dalle tonalità pastello vivaci e brillanti: il bianco della margherita, simbolo assoluto dei campi e della natura e, di conseguenza, immancabile in un centrotavola di questo stile, potrà essere ancora più valorizzato se ad esso vi affiancheremo il glicine della lavanda, il giallo delle primule, il rosa dei mughetti o il beige delle spighe di grano. Sbizzarritevi, divertitevi a combinare differenti nuance e fragranze e non abbiate paura di osare!

Centrotavola fiori di campo mix & match: il trionfo del green

Se state pensando di organizzare un matrimonio nel bosco o un banchetto in pieno stile rustico in una bella località in aperta campagna dovrete fare in modo che ogni dettaglio del vostro ricevimento emani quella delicatezza peculiare del tema. Con i fiori di campo matrimonio si possono realizzare centrotavola davvero incantevoli ma per riuscirci occorre osservare alcuni accorgimenti, primo tra tutti il mix & match! In questo stile vince la varietà e la combinazione di tante specie floreali diverse tra loro, una mescolanza originale in cui tutto è concesso e che garantirà un effetto wow al vostro evento. Vediamo insieme alcune delle tendenze flowery più in voga del momento!

Centrotavola fiori di campo e rose

Tra le tendenze che stanno spopolando negli allestimenti per matrimoni country o country chic, troviamo senza dubbio le composizioni formate da fiori di campo e rose: da una parte, l'allegria energica e colorata dei fiori di campo matrimonio e dall'altra la raffinatezza passionale e senza tempo delle rose. Un contrasto che convince sempre più coppie e che si presta ai più diversi abbinamenti grazie alla sua versatilità sofisticata e alla sua incomparabile allure chic. Sentitevi liberi di giocare con i colori e di proporre combinazioni innovative, dalle più eleganti e delicate (rose rosa e margherite, rose bianche e primule glicine) alle più insolite ed estrose (rose fucsia e campanule rosse, tulipani selvatici gialli e rose arancioni). 

Centrotavola fiori di campo e peonie

La scelta del vostro centrotavola con fiori di campo dipenderà anche naturalmente dalla stagione: se ad esempio il vostro è un matrimonio primaverile o estivo, potreste optare per composizioni all'insegna del romanticismo, come quelle in cui a farla da padrone insieme ai fiori di campo sono le amatissime peonie, ideali per ricevimenti eleganti e dal gusto spiccatamente royal. Rosse, bianche, viola, gialle, rosa, arancioni: scegliete la tonalità cromatica che più vi conquista e che meglio si abbina agli altri fiori del centrotavola. Il carattere aristocratico e la maestosa forma sferica, simile a dei pompon, della peonia, in contrasto con la leggerezza dei fiori di campo, creeranno interessanti giochi di volume e renderanno le vostre tavolate degli autentici capolavori di stile.

Centrotavola fiori di campo ed erbe aromatiche

Le piante aromatiche sono le vere protagoniste di qualsiasi matrimonio campestre che si rispetti e possono essere utilizzate sia come originali bomboniere che nei vari allestimenti nuziali, dai tableau de mariage alle mise en place, dal bouquet ai segnaposto. Per esaltarle ancora di più, che ne dite di inserirle anche nei vostri centrotavola con fiori di campo? Si tratta di un connubio che si adatta a qualsiasi stagione (soprattutto a quella primaverile, ça va sans dire) e che può dar vita a composizioni armoniose in termini sia visivi che olfattivi. Le opzioni, in questo caso, sono infinite: timo selvatico e margherite, camomilla e narcisi, maggiorana e giacinti, salvia e fiori di tarassaco e così via. 

Ad ogni centrotavola il suo contenitore

Meglio vasi, cestini o coppe? Meglio centrotavola matrimonio bassi o alti? E per quanto riguarda le altre opzioni sospese o geometriche? Dopo aver scelto la composizione con fiori di campo che più si addice al fil rouge delle vostre nozze, sarà il momento di definire un altro dettaglio fondamentale: quale contenitore utilizzare? Anche in questo caso, ci sono alternative per tutti i gusti e per tutti gli stili: dagli intramontabili piccoli vasetti in vetro di diverse forme e dimensioni alle coppe in metallo in bronzo antico maestose e imponenti, dai bizzarri contenitori cilindrici trasparenti alle rustiche ed essenziali piattaforme in legno.

Non esiste una regola precisa e l'importante è scegliere un tipo di materiale che sia in linea con lo stile delle vostre nozze: vetro, legno, cristallo ma anche oggetti di recupero, come annaffiatoi in latta, cestini in vimini e barattoli riciclati, perfetti soprattutto per i matrimoni shabby chic. Inoltre, se vi piace sperimentare, potreste anche lasciarvi conquistare dagli originali centrotavola matrimonio fiori di campo sospesi o geometrici, perfetti per risaltare quella leggera spensieratezza e quella primaverile giocosità che tanto desiderate trasmettere con le vostre decorazioni.

Trova il tuo floral designer!

C'è chi pensa che i centrotavola con fiori di campo siano indicati solo per i matrimoni rustici e country ma, come abbiamo visto, si tratta in realtà di decorazioni floreali eclettiche e versatili che si prestano perfettamente per impreziosire qualsiasi stile nuziale, un vero e proprio evergreen in grado di dare un tocco bucolico all'intero matrimonio. Non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra gallery e di prendere spunto da queste 50 idee per un centrotavola fiori di campo di tendenza e destinato a conquistare proprio tutti!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona