Matrimonio

Allestimento matrimonio fiori di campo: dai prati alle vostre nozze

Avreste mai pensato che la bellezza della natura più incontaminata potesse far da padrona agli allestimenti del gran giorno? In questo articolo vi proponiamo alcune decorazioni con fiori di campo perfette per le vostre nozze dalle note country!

Allestimenti matrimonio fiori di campo, barattoli di vetro e libri

Allestimenti matrimonio fiori di campo, barattoli di vetro e libri

Tra le tematiche nuziali più in voga al momento ne emerge una dai rimandi green che da tempo ha conquistato il cuore di tutte le coppie amanti della natura e dei paesaggi incontaminati. Essa si è diffusa a tal punto da dare un nome a uno stile specifico, il cosiddetto country chic, che prevede l’unione di piante e fiori spontanei alla raffinatezza tipica degli allestimenti nuziali. Se vi state chiedendo come tutto ciò sia possibile vi consigliamo di non perdere le nostre proposte di allestimento matrimonio con fiori di campo. Troverete tante ispirazioni utili per rendere il vostro evento unico grazie alla semplicità della natura!

Allestimento matrimonio fiori di campo: l’ABC dello stile country

allestimento tavoli matrimonio con fiori di campo in un bosco

Semplicità non significa banalità e ne è una dimostrazione concreta l'allestimento matrimonio con fiori di campo che vede nella naturalezza la sua arma vincente. Questi tipi di decorazioni sono l’emblema dello stile country chic, protagonista di numerosi matrimoni celebrati all'aria aperta. Tra le varietà floreali più utilizzate in questo tipo di addobbi ve ne sono alcune intramontabili e senza tempo, come le margherite, le primule, la lavanda e i mughetti, ma non mancano le proposte di tendenza. 

Un esempio è l’Erba delle Pampas, una pianta ornamentale molto amata per la sua immagine fortemente decorativa. Data la sua maestosa altezza, che può arrivare a sfiorare i due metri, viene solitamente utilizzata nelle decorazioni da esterno, ad esempio per realizzare suggestive arcate nelle cerimonie all'aperto o decorarne alcuni angoli specifici.

Centrotavola matrimonio fiori di campo

centrotavola con fiori di campo

Se state pensando di organizzare un banchetto in pieno stile rustico in una bella località in aperta campagna dovrete fare in modo che ogni dettaglio del vostro ricevimento emani quella spensieratezza peculiare del tema. Con i fiori di campo si possono realizzare centrotavola di matrimonio davvero incantevoli ma per riuscirci occorre osservare alcuni accorgimenti. Primo tra tutti il mix & match! In questo stile vince la varietà e la combinazione di tante specie floreali diverse tra loro, tutte unite però dalla stessa provenienza dal mondo campestre.

Un altro aspetto da non sottovalutare per quanto riguarda l'allestimento matrimonio con fiori di campo è il modo nel quale questi verranno presentati sui tavoli. Sì a vasetti in vetro e oggetti di recupero, come annaffiatoi, cestini in vimini e barattoli riciclati, perfetti soprattutto nei matrimoni shabby chic, un’ulteriore tematica particolarmente affine agli ambienti bucolici. 

Mise en place con fiori di campo

tavolo matrimonio allestito con fiori di campo

I centrotavola però da soli non bastano per conferire al banchetto nuziale l’immagine desiderata! La mise en place nel suo insieme dovrà fare la sua parte riportando tutti gli elementi tipici dello stile. In questo caso si potrà fare riferimento alla stagione delle nozze per allestire i tavoli nel modo più appropriato. Per i matrimoni primaverili o estivi via libera ad un’esplosione di colore con bouquet floreali misti e dalle tonalità più vivaci. Se invece gli sposi hanno scelto di celebrare il grande giorno nel periodo autunnale si potranno unire le composizioni di fiori di campo ad alcuni dettagli provenienti dal sottobosco, come pigne o rametti di pino silvestre.

Non dimenticate infine che la naturalezza è il punto focale di questo stile. Prediligete dunque tovaglie in cotone grezzo o in lino di toni neutri, piatti in ceramica bianca e posate semplici. Come conferire la nota chic all'insieme? Fate ricorso a pizzi, merletti e ricami dal sapore vintage, saranno i vostri più infallibili alleati per apparecchiare i tavoli in pieno stile campestre ma con un immancabile tocco di raffinatezza!

Segnaposto matrimonio con fiori di campo

piatto con menù matrimonio e ciuffetto di lavanda

I segnaposto di matrimonio hanno sempre una posizione d’eccellenza nella buona riuscita della mise en place. Oltre a doverne rappresentare lo stile, essi saranno conservati dagli ospiti come un gadget personalizzato e simbolico del matrimonio. Non vi sembrerà vero, ma i fiori di campo si prestano decisamente bene a questo scopo! Molti di essi, tra cui la lavanda, rivelano tutto il loro splendore anche con il passare del tempo. 

Se come idea di segnaposto di matrimonio utilizzerete un raffinato rametto di lavanda, i vostri invitati potranno conservarlo riponendolo nell'armadio tra i cassetti di abiti e biancheria. Chi non conosce i benefici di questo profumatissimo fiore? Proprio la lavanda è considerata come il rimedio più efficace per allontanare le tarme e proteggere i vestiti. Oltre ad essere una scelta di spiccato buon gusto, i vostri amici e parenti vi ringrazieranno per aver donato loro dei segnaposto di matrimonio così originali e utili!

Bouquet sposa con fiori di campo

sposa con bouquet fiori di campo rosso

E per concludere, potrebbe mai lasciarsi sfuggire la sposa un rigoglioso bouquet realizzato con fiori di campo? Così come anche per i centrotavola e tutte le decorazioni floreali, anche in questo caso la mescolanza e l’unione di specie diverse tra loro saranno la chiave di lettura per interpretare lo stile. Il bouquet è l’accessorio dominante in un bridal look ma per far sì che risulti armonioso esso dovrà seguire la foggia dell’abito e le sue principali caratteristiche. La futura sposa che ha deciso di celebrare la bellezza della natura valorizzandola con un’immagine minimale potrà optare per un bouquet total white formato da tante margherite tutte uguali, ideale anche per delle nozze primaverili!

Ma come fare invece per esprimere un gusto bucolico dai tratti più sofisticati? In questo caso sarà nuovamente attraverso la combinazione di stili differenti che la sposa potrà ottenere il risultato sperato. Fiori di campo come margherite, mughetti ed ellebori acquisiranno un fascino del tutto nuovo quando abbinati a rose rosse e peonie, senza dubbio tra le specie floreali più romantiche che si possano avere.

composizione floreale con fiori di campo

Ora che sapete tutto sull'allestimento matrimonio fiori di campo non vi basta che sperimentare. I fiori di campo possono essere utilizzati per interpretare diversi stili, tutti con comune denominatore il tema della natura. Ricordate però che anche le decorazioni all'apparenza più semplici richiedono tante premure! Perché allora non affidarsi all'esperienza di uno dei nostri fornitori di fiori per matrimonio? Grazie alla loro professionalità vedrete che le vostre idee si trasformeranno in qualcosa di concreto e assolutamente ben riuscito!

Altri articoli che potrebbero interessarti