Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Adriano Luciani

Adriano Luciani

Redattore

Redattore innamorato della potenza della scrittura, lettore insaziabile di letteratura e filosofia, appassionato di cinema francese e di moda, in particolare dal settore dell’haute couture, Adriano è entrato a far parte del magico mondo di Matrimonio.com nel 2021 come Community Manager e, più recentemente, come autore del team editoriale. Eccentrico, anticonformista e avventuriero per definizione, è una persona che si mette sempre in discussione, che adora le nuove sfide e che non si stanca mai di fuggire dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

Esperienza lavorativa

Dopo varie esperienze nel campo editoriale e giornalistico, Adriano collabora come redattore di società e cultura per il principale quotidiano spagnolo, El País. Una posizione che gli permette di intervistare personaggi di spicco della moda e della cultura nazionali e non. A partire da quel momento, il suo percorso professionale inizia a spaziare tra vari generi: redattore per case editrici italiane e spagnole, traduttore per riviste internazionali, autore televisivo per programmi di gossip e intrattenimento.
Ruoli differenti che hanno, però, in comune sempre una cosa: la scrittura, il vero motore della sua vita, una passione che può mettere a frutto nel suo lavoro per il dipartimento editoriale di Matrimonio.com. Una posizione che gli consente di scrivere articoli ispirazionali su beauty, design e nuove tendenze, oltre ad alimentare il suo interesse innato per la moda.

Formazione

Adriano ha una Laurea Triennale in Filosofia conseguita all’Università degli Studi di Bari, dove si specializza ottenendo anche una laurea magistrale in Filosofia Etico-Politica. Nel corso dei suoi anni universitari, ha la fortuna di partecipare nel 2011 al progetto LLP Erasmus presso la Facultad di Letras y Filosofía de la Universitat Autònoma di Barcellona UAB. Una scelta che cambia letteralmente tutto il suo percorso.

L’energia e la bellezza di Barcellona risvegliano in lui l’altro suo grande amore, oltre alla filosofia: il giornalismo. Questo lo porta a frequentare nel 2013 un master presso l’Universitat de Barcelona UB organizzato dalla Columbia University di New York: il corso, dall’approccio fortemente pratico, gli permette di realizzare i primi reportage documentaristici, le prime interviste, i primi programmi radiofonici, dandogli anche la possibilità di avvicinarsi al mondo del giornalismo televisivo. Durante la sua carriera lavorativa, inoltre, si avvicina al mondo della traduzione, dell’editoria, della comunicazione digitale, dei social media e, recentemente, del marketing.

Domande ad Adriano Luciani su Matrimonio.com

Cosa consigli ai futuri sposi?

Di godersi l’attesa del giorno in cui pronunceranno il fatidico sì, di gustarsi i preparativi, quella “meravigliosa follia” che travolge tutti i futuri sposi. In fondo, la bellezza di ogni cosa sta proprio nell’attesa, nell’anticipazione di un evento e nel tentativo di renderlo all’altezza dei propri sogni. Consiglio, soprattutto, di non inseguire la perfezione e di non temere di rischiare. Sia che si tratti di un matrimonio classico o più alternativo, i futuri sposi non devono avere paura di osare, organizzando delle nozze in cui possano davvero riconoscersi. È imprescindibile puntare sull’originalità e prestare grande attenzione a quei piccolissimi dettagli nuziali che possono fare la differenza e rendere quel giorno indimenticabile.

Qual è l’abito da sposo dei tuoi sogni?

A livello di look, amo le proposte stravaganti. Non fanno per me i vestiti troppo sobri. Mi piace osare, rivoluzionare lo stile, provare a giocare con i colori e con le forme, lasciarmi conquistare da tendenze anche bizzarre. Non ho in mente un abito in particolare ma, sicuramente, sceglierei un colore che rispecchi la mia anima (potrebbe essere un bel rosa) e prediligerei il luccichio delle paillettes (magari un elegantissimo papillon gioiello).

Come immagini il tuo matrimonio?

Il momento del fatidico sì lo immagino intimo e in grado di emozionare tutti (pieno di lacrime!) Ma poi c’è il momento della festa e... quello sì che me lo immagino come un autentico party sontuoso in grande stile, un evento degno di un vero influencer! Proposte gastronomiche innovative, tanti tipi di musica e magari una spiaggia al tramonto dove gli invitati possano ballare a piedi nudi fino all’alba senza pensare a niente. Lungi da me lo stile minimal! Se mi devo sposare, voglio che sia all’insegna del luccichio!

Articoli pubblicati da Adriano Luciani

Tutti i matrimoni dell'estate: i 10
Reportage di nozze
Dai tre look iconici di JLo alle terze nozze (con intruso) di Britney Spears. Dagli occhiali da sole sixties di Federica Pellegrini al romanticismo da fiaba di Gianmarco Tamberi. Ripercorriamo insieme tutti i matrimoni vip dell'estate 2022!
Look nuziale da copiare a Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Pianificazione del matrimonio
La Divina e l'allenatore hanno detto sì in una cerimonia total white traboccante di romanticismo e glamour. In quest'articolo analizziamo nel dettaglio gli outfit degli sposi e vi offriamo qualche ispirazione per le vostre nozze!
Bellezza maschile: la beauty routine per lo sposo in 10 passi
Bellezza sposo
Ti piacerebbe ottenere una pelle luminosa e idratata in vista delle nozze? In quest'articolo ti spieghiamo come realizzare un rituale skincare perfetto in 10 semplici passi. Noterai subito la differenza!
Tre look ispirati agli abiti da sposa di Jennifer Lopez
Pianificazione del matrimonio
JLo si riconferma icona glamour di stile e, in occasione delle sue (seconde) nozze con Ben Affleck, ci regala tre meravigliose creazioni in bianco che hanno già rivoluzionato la moda bridal. Analizziamole insieme nel dettaglio!
Adriana Alier: la collezione 2023 per una sposa romantica e sexy
Moda nuziale
Modelli eleganti per le più sognatrici, look moderni per le più audaci e dettagli preziosi per uno stile glamour e ricercato: la nuova collezione del brand spagnolo è una proposta fresca e dinamica destinata a lasciare il segno.
Abiti da sposa Luna Novias 2023: sensualità ed eleganza contemporanea
Moda nuziale
Attuale, seducente e glamour: è questa la sposa che il brand spagnolo propone per la sua nuova collezione. Modelli raffinati con dettagli ricercati e all'avanguardia che conquisteranno la bride-to-be che vuole rompere gli schemi.
Il matrimonio di Graziano Pellè e Viki Varga: il trionfo del romanticismo
Pianificazione del matrimonio
Tre abiti da sposa, una cerimonia da sogno e un ricevimento total white: le nozze del calciatore salentino e la modella ungherese sono tra le più commentate dell'estate. Leggete l'articolo e lasciatevi ispirare dal matrimonio del momento.
Wedding by NH: location esclusive per matrimoni da sogno
Pubbliredazionale
Location per il ricevimento
Gli splendidi alberghi del brand leader nel settore dell'hôtellerie si trasformano in meravigliose location situate nelle più belle città d'Italia dove potrete organizzare delle nozze uniche e indimenticabili. Qual è la vostra meta preferita?
10 destinazioni gay-friendly in Europa per la luna di miele
Luna di miele
Quali sono le migliori mete LGBTIQ+ europee per il viaggio di nozze? Abbiamo selezionato 10 destinazioni gay-friendly da sogno all'insegna della sicurezza e dell'inclusività che renderanno la vostra honeymoon davvero memorabile.
Regali originali per matrimonio dai 100 ai 200€
I servizi per il tuo matrimonio
Siete alla ricerca di idee particolari per regali di nozze ma non volete rischiare di sforare il budget che vi siete prefissati? Ecco 10 idee originali e personali che lasceranno gli sposi a bocca aperta.
Promemoria matrimonio: 8 punti da non dimenticare prima del grande giorno
Pianificazione del matrimonio
Il matrimonio è alle porte e il panico prematrimoniale inizia a farsi sentire? Ecco un articolo che vi aiuterà a controllare gli ultimi dettagli e rendere impeccabile il giorno delle vostre nozze.
Bonus matrimonio Lazio 2022: tutto quello che c'è da sapere
Burocrazia del matrimonio
Con l'obiettivo di rilanciare il mondo del wedding, l'iniziativa "Nel Lazio con amore" prevede un aiuto economico fino a 2.000 € per coppia. Come ottenerlo? Chi può richiederlo? Quali spese sono ammesse? In quest'articolo risolviamo tutti i dubbi!
Naar Tour Operator: esperienze tailor made per un viaggio di nozze da sogno nel Western Australia
Pubbliredazionale
Luna di miele
La meravigliosa terra dei canguri come non l'avete mai vista! Itinerari su misura creati ad hoc e avventure indimenticabili per farvi vivere una luna di miele straordinaria nel cuore del Western Australia.
Paola Rolando Creazioni: bomboniere eleganti e chic all'insegna del green
Pubbliredazionale
Bomboniere e regali di nozze
Il marchio simbolo delle bomboniere naturali arricchisce la sua offerta dedicata al mondo del wedding attraverso creazioni green realizzate a mano, uniche, originali e destinate a lasciare il segno.
Confetti Crispo presenta la nuova collezione di «Confetti d'autore»
Attualità e fiere nuziali
La storica azienda dolciaria italiana arricchisce la propria offerta con un'irresistibile capsule collection: una gamma di alta confetteria composta da quindici dolci referenze realizzate da professionisti italiani di fama internazionale.
Tissot: gli orologi che scandiscono il tempo del vostro amore
Pubbliredazionale
Moda nuziale
Lo storico marchio orologiero svizzero rinnova il legame con i futuri sposi attraverso collezioni esclusive e all'avanguardia dedicate al giorno del vostro matrimonio.