Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il libro bianco del matrimonio - Edizione 2023

Matrimonio.com, in collaborazione con il professor Carles Torrecilla, Esade e Google, presenta la nuova edizione del libro bianco del matrimonio, lo studio più completo sul settore wedding.

Quali sono le tendenze degli sposi di ultima generazione? Qual è il profilo attuale delle coppie che decidono di sposarsi? Quali cambiamenti sta attraversando il settore nuziale e quali strumenti hanno a disposizione i fornitori per poter far fronte alle rinnovate aspettative dei loro clienti? Queste sono solo alcune delle domande a cui il Libro Bianco del Matrimonio cerca di rispondere, sulla base di dati aggiornati e di prima mano.

Dopo il grande successo della prima edizione e grazie alla preziosa collaborazione di Google, Esade e di Carles Torrecilla, professore di marketing presso Esade Business School, Matrimonio.com presenta una nuova versione dello studio più completo del settore nuziale, una radiografia a 360 gradi che punta a rilevare nuove tendenze, identificare le opportunità derivanti dal cambiamento delle abitudini delle coppie e fornire una prospettiva globale sul mondo del wedding.

Sfatare i luoghi comuni e promuovere una visione olistica del matrimonio e della sua evoluzione, sia nel profilo degli sposi che nel settore: ecco i principali obiettivi della nuova edizione del Libro Bianco del Matrimonio che, sulla base di questionari, dati estratti ad hoc da Google e informazioni ottenute da oltre 27.050 coppie, fornisce una panoramica completa su ciascuno degli ambiti relativi al prima, durante e dopo le nozze. Un'analisi dettagliata che permette di fare chiarezza su alcuni cambiamenti impercettibili che hanno trasformato il settore e le aspettative dei clienti: emerge, in tal modo, che se da una parte i matrimoni sono più tardivi (l'età media dei neosposi è in continuo aumento fino ai 36 anni), dall'altra, nonostante la digitalizzazione e il trionfo delle app di appuntamenti, è ancora più facile trovare l'amore tra i banchi di scuola o in ufficio che usando i social network. 

Nel Libro Bianco del Matrimonio vengono analizzati i punti chiave del settore, con particolare attenzione agli aspetti che compongono l'organizzazione di un matrimonio: in questo modo scopriamo che la proposta di matrimonio è un momento a cui non rinuncia l'80% delle coppie, che agosto e dicembre sono i mesi preferiti per fidanzarsi e che il matrimonio tipico italiano ha una media di 109 invitati, per ognuno dei quali è prevista una spesa media di 190 €. 

 

Quale tipo di cerimonia prediligono gli italiani? Nel Libro Bianco apprendiamo che le cerimonie religiose continuano a superare quelle civili e che queste ultime aumentano solo nel caso di redditi alti. Sono tante le tradizioni che vengono rispettate (il divieto per lo sposo di vedere l'abito da sposa prima delle nozze e l'ingresso accompagnati da mamma o papà, tra le più inossidabili) eppure nessuna di esse è considerata come imprescindibile. 

Uno studio esaustivo che offre una visione d'insieme delle tendenze attuali, sia dal punto di vista degli sposi che dal punto di vista dei fornitori, e che non si limita solo al periodo prematrimoniale e al giorno delle nozze, ma mira a fornire delucidazioni anche su tutto quello che viene dopo. Confrontando i dati emergono conclusioni interessanti e non sempre scontate: l'82% delle coppie va in viaggio di nozze ma si registra anche un calo di tendenza perché sempre più neosposi decidono di non partire per la luna di miele.

E se il costo medio di un matrimonio in Italia, escluso il viaggio di nozze, è di 21.090 € e più della metà delle persone intervistate (un 52%) dichiara di non aver avuto spese impreviste rilevanti, sorprende che la maggior parte delle spese extra sia dovuta a elementi poco centrali, come decorazioni, a cui non si presta particolare attenzione dall'inizio.

Questi sono solo alcuni dei dati più interessanti che potrai trovare nel Libro Bianco del Matrimonio. Ti piacerebbe saperne di più? Consulta la nuova edizione accedendo al link e scopri tantissime altre curiosità sull'universo wedding.

Scarica qui il Libro Bianco del Matrimonio