due ragazzi che si guardano con asciugamano addosso
Soleventi & tour

Ora che i matrimoni hanno ricominciato i loro festeggiamenti, sono sempre di più gli sposi che vogliono finalmente partire per una meritata luna di miele. Dopo più di un anno rinchiusi -o quasi- tra quattro mura, il desiderio di uscire e scoprire il mondo si fa sentire. Pandemia a parte, le domande su questo argomento sono tante: dove andare in viaggio di nozze? Come scegliere la meta giusta per la luna di miele? E soprattutto, quali sono i mesi dell'anno migliori per viaggiare? Questo e molto altro in questa guida completa su come scegliere il viaggio di nozze perfetto. 

Luna di miele: tutto quello che c'è da sapere

ragazzi seduti su altalena che si danno la mano
Euro Continental Viaggi

Il primo scoglio da superare nella scelta della destinazione per la luna di miele è senza dubbio la preferenza della coppia. Se avete idee completamente diverse, parlatene insieme e cercate di mettervi d'accordo, senza escludere di poter rifare un bel viaggio per accontentare entrambi anche l'anno successivo, magari in occasione del primo anniversario di matrimonio. 

Quello che vi consigliamo in generale è di restringere le opzioni! Come avete fatto con l'organizzazione del matrimonio, restringendo la ricerca secondo una fascia di prezzo o uno stile d'abito in concreto, così potreste fare anche per quanto riguarda il viaggio di nozze. Le mete e le soluzioni per la luna di miele sono davvero infinite, certamente troverete l'alternativa che farà al caso vostro.

Mete viaggio di nozze: attenzione alle stagioni

album viaggio di nozze
Lisa Ciccone - Illustrazioni

Secondo ostacolo da affrontare: la scelta del mese dell'anno in cui partire. In base alla stagione, infatti, ci sono mete che potrete scegliere a cuor leggero e altre sconsigliate. Stagioni delle piogge, dei monsoni o delle maree potrebbero impedirvi di godervi la vostra vacanza all'insegna del relax. Ma approfondiamo questo argomento: abbiamo selezionato diverse destinazioni per ogni periodo dell’anno, a voi la scelta!

Viaggio di nozze a gennaio e febbraio

È il caso di dirlo: anno nuovo vita nuova! Proprio con l’inizio dell’anno, avete scelto di dare il via a una nuova vita. Dove andare per festeggiare questa novità? Un viaggio all'avventura come un entusiasmante safari è la soluzione ideale per avviare con tenacia tutti i vostri buoni propositi! Il Kenya, così come anche la Tanzania, sono le mete predilette: con i loro Masai Mara, Arusha e Amboseli National Park, questi due paesi dell’Africa orientale vi permetteranno di entrare in contatto con gli animali della savana, assistere a tramonti mozzafiato e godere di scenari paesaggistici a dir poco sensazionali. Non dimenticate il fattore climatico! Nei mesi di gennaio e febbraio verrete accolti da un clima caldo e secco, con temperature che ondeggiano tra i 24° e i 33°. Cosa fate ancora avvolti nelle vostre sciarpe di lana?

savana con giraffe e tramonto
Toyot Viaggi

Altre mete per la vostra luna di miele invernale: Argentina, Australia, Bahamas, Bali, Belize, Brasile, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Maldive, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Florida’s Keys. Canada e Stati Uniti sono ideali per chi ha voglia di approfittare degli sport invernali.

Marzo, aprile e maggio

La primavera inizia a fare capolino e non vedete davvero l’ora di assaporare la freschezza della nuova stagione! Se le temperature in Europa sono ancora ostili, lo stesso non si può affermare per tanti altri Stati del mondo, tra i quali India e Nepal. Proprio questa potrebbe rivelarsi la scelta migliore per la vostra luna di miele: con la stagione dei monsoni ancora lontana questo periodo dell’anno è l’ideale per andare alla scoperta di una cultura tanto affascinante quanto misteriosa e per approfittare dei prezzi ribassati di voli e hotel. L’alta stagione infatti termina tra febbraio e marzo quindi, organizzandovi con largo anticipo, potreste trovare davvero ottime occasioni!

Ma in alternativa: che ne pensate dei Caraibi?

due macchine a Cuba
Toyot Viaggi

Vediamo più nel dettaglio mese per mese.

  • Marzo: Argentina, Australia, Bahamas, Belize, Brasile, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Egitto, Polinesia Francese, Hawaii, Maldive, Messico, Marocco, Florida’s Keys. Canada e il sudest degli USA come destinazioni sciistiche.
  • Aprile: Argentina, Bahamas, Belize, Brasile, Canada, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Egitto, Polinesia Francese, Hawaii, Italia, Spagna, Maldive, Mauritius, Messico, Marocco, Florida’s Keys, Stati Uniti.
  • Maggio: Belize, Bermuda, Brasile, Regno Unito, Canada, Caraibi, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Grecia, Hawaii, Irlanda, Italia, Madagascar, Maldive, Mauritius, Messico, Marocco, Seychelles, Thailandia, Florida’s Keys, Stati Uniti.

sposi sulla spiaggia al tramonto
Dreaming Viaggi

Voglia di mare ma volete rimanere in Europa? Che ne dite di una luna di miele alle Canarie?

Mete per viaggio di nozze a giugno 

Dove andare in viaggio di nozze a giugno? Complici le giornate che si allungano e il caldo gradevole, non ancora troppo afoso, giugno è tra i mesi dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio ma anche una vacanza. Difatti, in questo periodo, la scelta della destinazione del viaggio di nozze si fa più vasta! Se siete grandi amanti del mare e delle atmosfere tropicali, le Hawaii, la Polinesia o le Isole Fiji sono di sicuramente tra le mete da preferire, ma per una luna di miele nel pieno del romanticismo nulla di meglio delle Bahamas o dei Caraibi, un classico che non delude mai.

Altre mete per una vacanza a giugno: Bermuda, Brasile, Regno Unito, Canada, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Grecia, Hawaii, Irlanda, Italia, Madagascar, Maldive, Isole Mauritius, Seychelles, Thailandia, Alaska e Nordest.

Panorama Rio de Janeiro
My travel infinity

Dove andare ad agosto in viaggio di nozze (e anche a luglio)

I mesi più caldi dell’anno potrebbero rappresentare la scusa perfetta per organizzare un viaggio alla scoperta dell’Europa. Non è necessario attraversare il mondo intero per trovare bellezze naturali e panorami da lasciare a bocca aperta! I più romantici potranno optare per una rilassante crociera nel Mediterraneo o per uno spensierato tour tra le romantiche isole della Grecia in un viaggio che unisce tradizione, storia, arte e cultura senza tralasciare vedute paesaggistiche senza precedenti. Un’alternativa un po’ più insolita ma senza dubbio suggestiva è quella di esplorare gli stati della Scandinavia, tra i quali l’Islanda, la Finlandia, la Svezia e la Norvegia, dove il caldo è molto più sopportabile. Qui l’accoglienza nordeuropea fa da padrona e vi guiderà attraverso paesaggi rari e indimenticabili: come rinunciare all'esperienza di ammirare la magica Aurora Boreale tenendovi stretti per mano?

A luglio e ad agosto, però, anche queste mete sono indicate: Bermuda, Brasile, Regno Unito, Canada, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Irlanda, Kenia, Madagascar, Malesia, Alaska e Nordest.

sposi in crociera
Deborah Monti - Personal Travel Expert

Dove andare in viaggio di nozze a settembre e ottobre

Pronuncerete le vostre promesse di matrimonio sul finire dell’estate o agli albori dell’autunno? Allora non perdete altro tempo e approfittatene per volare al di là dell’Oceano Atlantico, il fantomatico sogno americano vi attende! Per un’avventura davvero memorabile pianificate il vostro itinerario on the road attraverso gli Stati Uniti: prima tappa obbligatoria sarà New York, con i suoi immensi grattacieli e le atmosfere da film, per proseguire con le altri grandi metropoli. Non perdetevi l’occasione di visitare anche gli Stati meno noti e turistici, come lo Utah, il Nevada o il Colorado: rimarrete incantati di fronte ai paesaggi montuosi e ai laghi che circondano le enormi città e vi sembrerà davvero di essere i protagonisti di alcune delle più celebri pellicole cinematografiche!

A settembre, consigliamo anche: Australia, Bermudas, Brasile, Regno Unito, Canada, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Grecia, Irlanda, Italia, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles, USA.

Mentre a ottobre: Australia, Bali, Belize, Bermuda, Brasile, Canada, Centro e Sudafrica, Egitto, Fiji, Polinesia Francese, Hawaii, Italia, Madagascar, Maldive, Mauritius, Messico, Marocco, Spagna, Seychelles, USA, Thailandia.

sposi in viaggio di nozze in australia
Euro Continental Viaggi

A proposito di Australia: ecco un articolo su cosa vedere nella terra dei canguri.

Dove andare in viaggio di nozze a dicembre (e novembre)

Un matrimonio innevato, unito a un ricevimento completamente a tema natalizio, questo è il desiderio che avete per il vostro grande giorno!
Ma terminati tutti i festeggiamenti arriverà il momento di abbandonare il candore della neve e viaggiare verso un paradiso terrestre dal gusto tropicale: che ne pensate di una luna di miele alle Maldive o alle Seychelles? Entrambi questi paradisi terrestri sono tra i favoriti per le coppie di neo sposi che sognano di rilassarsi circondati da cocktail gustosi, spiagge bianchissime e acque cristalline, immersi in un’atmosfera romantica e a dir poco incantata.
E poi, cosa c’è di meglio se non celebrare il Natale o il Capodanno in costume da bagno e infradito?

due ragazzi su uno scoglio con tavole da surf
Soleventi & tour

A novembre non perdetevi: Australia, Bahamas, Bali, Belize, Brasile, Centro e Sudafrica, Egitto, Polinesia Francese, Hawaii, Mauritius, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Seychelles. Canada e il sudest e sudovest degli Stati Uniti sono ideali per chi ha voglia di sport invernali.

E infine, altre mete imperdibili a dicembre: Argentina, Australia, Bahamas, Bali, Belize, Brasile, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Florida’s Keys. Anche a dicembre, Canada e Stati Uniti sono ideali per chi ama la neve.

Ma ci sarà una meta per viaggio di nozze che va bene in qualsiasi stagione dell'anno? Ebbene sì! Scoprite di più sul nostro articolo dedicato alla luna di miele in Giappone!

dove andare in viaggio di nozze, Giappone
Twiga Viaggi

Che tipo di viaggio sarà?

Durante l'organizzazione del viaggio di nozze nulla può essere lasciato al caso. Oltre a decidere la destinazione, infatti, ci sono altre questioni importanti da affrontare che condizioneranno la vostra vacanza. 

Fuga romantica o avventura in giro per il mondo?

Può sembrare banale ma questa domanda è la chiave di volta per includere o escludere molte mete e scegliere finalmente dove andare in viaggio di nozze. Stiamo parlando dello stile di vacanza e, come per le nozze vi sarete chiesti se preferivate un evento in grande o intimo, anche in questo caso occorre porsi alcune domande. Chiedetevi se state cercando di un'avventura di viaggio irripetibile o siete più interessati a rilassarvi su una spiaggia al suono del dolce far niente.

sposi in Polinesia che si baciano al tramonto
Passaggio ad Est

Inoltre, vi piacerebbe scoprire nuove culture o preferireste semplicemente trascorrere del tempo con la vostra metà? La cosa fondamentale è essere sulla stessa lunghezza d’onda oppure dialogare per trovare un buon compromesso. Iniziate a scrivere una vera e propria wish list dei vostri luoghi dei desideri senza porre limiti all'immaginazione, dopodiché fate un elenco dei pro e dei contro di ognuno in maniera più razionale e concreta. In un baleno vedrete la lista accorciarsi notevolmente e vi apparirà subito chiara quale sia la destinazione più indicata per la vostra luna di miele!

Chi paga e qual è il budget complessivo?

L’aspetto finanziario è estremamente importante, ve ne sarete accorti durante la progettazione delle nozze, per cui è importante discutere di numeri prima di iniziare a fare progetti. Occorre capire chi contribuirà alle spese di viaggio e qual è il budget complessivo. Per esempio, state finanziando il viaggio da soli, vi aiuteranno anche i vostri parenti o sarà un regalo dei testimoni di nozze? Avete idea di quanto indicativamente potrà venirvi a costare l’intero viaggio, comprensivo di volo, alloggi e varie attività?

viaggio di nozze in barca a vela
Kaoma Travel

Pensare al budget di conseguenza vi farà pensare ad altri fattori: quali mezzi di trasporto scegliere? In che tipo di hotel o strutture pernotterete? Per quanto riguarda il pernottamento, però, non è solo questione di budget, ma anche di personalità. L'alloggio, così come l'abito da sposa, deve calzarvi a pennello: elegante, confortevole e comodo. Ad esempio, se vi immaginate in totale relax a bordo piscina con un drink in mano, un resort (con eventuali opzioni all-inclusive) potrebbe essere esattamente quello che state cercando. Se entrambi preferite svincolarvi da orari imposti, preferendo la comodità di una struttura in pieno centro, funzionale per i vostri spostamenti, allora un appartamento potrebbe essere la soluzione migliore.

sposi che si abbracciano
Soleventi & tour

Stabilita la cifra che più ritenete idonea alle vostre possibilità e da lì suddividete il vostro budget tra pernottamenti, trasporti, attrazioni e qualsiasi altro elemento riteniate significativo per la vostra luna di miele. Volo e alloggi costituiscono un discorso a parte, ma per i luoghi di interesse che vorreste esplorare fissate delle priorità, dando la precedenza a quelle esperienze che a vostro parere saranno assolutamente irrinunciabili!

State per organizzare un viaggio di nozze low cost? Scoprite come leggendo questo articolo!

Partirete subito dopo le nozze?

Molte coppie non hanno possibilità di scelta dal momento che il loro congedo matrimoniale partirà esattamente dopo le nozze ma se siete liberi professionisti o se il vostro datore di lavoro vi ha lasciato carta bianca, potete pianificare la partenza anche a distanza di qualche mese. In questo caso, avrete la possibilità di riprendervi dallo stress dei preparativi e godervi un po’ della vostra quotidianità. In caso di partenza immediata, invece:

  • occorre aver già tutto pronto prima delle nozze, dalle valigie ai documenti;
  • la meta dipenderà dalla data delle nozze, quindi ci saranno delle località da escludere per via della stagione, delle piogge o del freddo;
  • qualche giorno di relax non dovrebbe mai mancare, anche in caso di tour intensi, proprio per allontanarvi dallo stress delle nozze appena concluse.

Polinesia
Portotravel

Fatevi aiutare da un'agenzia

Se le idee ci sono e la voglia di partire non manca, è arrivato il tanto atteso momento di passare la parola agli esperti del settore, coloro che dell’organizzazione viaggi hanno fatto una professione!
Recatevi presso l’agenzia che più vi attrae o con la quale avete già avuto esperienze ed esponete il vostro planning iniziale. Attraverso i loro consigli e suggerimenti riuscirete a mettere nero su bianco il vostro itinerario e a concretizzare tutte quelle che fino ad ora erano state solamente ipotesi.

Evidenziate fin da subito il budget a vostra disposizione e tutti gli altri dettagli che ritenete essenziali per la realizzazione del viaggio dei vostri sogni e lasciate fare a loro: in un batter d’occhio apparirà tutto più lineare e la prenotazione sarà solo l’ultimo e decisivo passo da compiere! 

resort in Polinesia
Personal Travel Expert - Alessandra Biondi

Ci sono però alcune domande e questioni a cui dovreste prestare attenzione:

  • informatevi sulle modalità e le tranche di pagamento;
  • chiedete se il transfer dall’aeroporto all’hotel/resort di andata e ritorno è compreso nel pacchetto;
  • informatevi sul tipo di camera che vi è stata prenotata;
  • una volta in hotel, quali sono le spese incluse e quali quelle extra (bibite, colazioni, pranzi, cene)?
  • chiedete se le escursioni o le visite turistiche fuori dal resort includono il trasporto e se vi sia alcun tipo di visita inclusa nel pacchetto;
  • fate domande sull'assicurazione di viaggio. Informatevi bene sul tipo di copertura che vi spetta per poter decidere se acquistarne una complementare e capire bene fino a che punto sarete rimborsati in caso di problemi.

Viaggio di nozze last minute? Leggete qui!

Come organizzare un viaggio di nozze fai da te

Questa parte di articolo è dedicata a voi, grandi amanti del fai da te! Non solo bomboniere o partecipazioni, anche l'organizzazione del viaggio di nozze fai da te è possibile! Se avete già progettato meticolosamente altre vacanze in passato e se siete rimasti soddisfatti, avrete la strada spianata. Ma attenzione! Non essendo comunque professionisti, dovrete prestare maggior accortezza a ogni fase dell'organizzazione, cercando in ogni modo di non lasciare nulla al caso. 

ragazza in vacanza in un bosco
Kaoma Travel

Una volta scelto dove andare in viaggio di nozze, vi sarà necessario reperire quante più informazioni possibili, ma per farlo dovrete aver ben chiara anche la tipologia di viaggio che desiderate intraprendere. Si tratterà di una vacanza tutta relax e spiagge paradisiache o avete intenzione di lanciarvi in un avventuroso itinerario alla scoperta di luoghi misteriosi?
Sfogliate riviste, libri o travel blog e cominciate a farvi un’idea su quelle che potranno essere le attività e le attrazioni offerte dal luogo che avete prescelto e da lì ideate una prima “bozza di viaggio”. Nulla di troppo preciso però, un pizzico di improvvisazione sarà ciò che renderà unica e indimenticabile la vostra vacanza!

In linea di massima, ecco i consigli da seguire:

  • se state organizzando un viaggio on the road: controllate su Google Maps quanti chilometri e ore saranno necessari per raggiungere le varie tappe (questo influirà anche sui pernottamenti);
  • non addentratevi in zone a rischio o poco raccomandabili per il periodo scelto (controllate clima, situazione politica, eventuali restrizioni, ecc.);
  • per i lunghi viaggi, optate per un'assicurazione sanitaria e di viaggio (si possono fare anche online) e, in generale, fate attenzione alla giusta documentazione di viaggio;
  • fate sempre presente alle strutture ricettive scelte che siete in luna di miele (potrebbero organizzare qualche sorpresa carina al vostro arrivo);
  • cercate di prenotare alloggi e ciò che sarà possibile con cancellazione gratuita (ora più che mai, si sa, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!). Ricordatevi che in questo caso non ci sarà un'agenzia a congelare o a restituirvi i soldi della vostra vacanza.

auto d'epoca celeste
Euro Continental Viaggi

Per maggiori informazioni, leggete il nostro articolo su come organizzare un viaggio di nozze fai da te.

Trucchi per una luna di miele da sogno

Ecco qualche trucchetto che ci teniamo a spifferarvi per organizzare una luna di miele perfetta e senza intoppi, sia che vi rivolgiate a un'agenzia, sia che abbiate deciso di progettare un viaggio di nozze fai da te:

  • Cominciate a pensare alla luna di miele un anno prima delle nozze. In questa maniera potrete godere di offerte e promozioni, confrontare prezzi e servizi, senza dovere fare tutto di fretta all'ultimo minuto.
  • Non serve andare dall'altra parte del mondo, né scegliere la destinazione più cara per il viaggio di nozze. Nonostante ciò, cercate di optare per un luogo che non avete mai visto. Non importa la distanza, ma scoprirlo per la prima volta insieme!
  • Spesso quando si viaggia, si vuole vedere tutto. Se, però, non volete essere raccolti con il cucchiaino durante e dopo il viaggio, è meglio che limitiate le escursioni e non abbiate degli orari troppo serrati. Ricordatevi che non sarà possibile visitare tutto, soprattutto se avete deciso di andare alla scoperta di uno o più Stati. 
  • Informatevi in anticipo di tutte le pratiche burocratiche da realizzare, le eventuali vaccinazioni da fare e i documenti necessari per poter viaggiare (passaporto, visti, assicurazioni, ecc.).

sposi sulla neve
Soleventi & tour

Viaggi di nozze alternativi

Siete una coppia alternativa e state decidendo dove andare in viaggio di nozze? Non vi conformate con il classico viaggio a metà tra il relax e l'avventura e non volete pernottare in un resort all-inclusive? Niente paura, abbiamo delle alternative anche per voi. 

Cappadocia
Kaoma Travel

Luna di miele ai tempi del Covid-19

Fino a ora abbiamo sognato, ma non possiamo non guardare in faccia la realtà. Oggi viaggiare non è più semplice come un tempo, se non altro a causa delle restrizioni e dei cambiamenti repentini di regole sul comportamento. Sicuramente c'è più chiarezza rispetto al 2020, ma in fatto di viaggi anche il 2021 non si sta rivelando un anno idilliaco.

Non è giusto, però, rinunciare al proprio viaggio di nozze e rimandarlo a chissà quando. Anche se sceglierete di rimanere in Italia o di addentrarvi al massimo in Europa, esistono alternative validissime per poter trascorrere una luna di miele da sogno. 

Per coloro che sceglieranno di recarsi all'estero, non dimenticate di controllare più e più volte, e soprattutto a ridosso della data di partenza, tutta la documentazione necessaria al viaggio. Ricordatevi tutte le normative sul Green Pass e date uno sguardo ai siti ufficiali dei vari ministeri per rimanere il più informati possibile. Avete mai sentito parlare del Passenger Locator Form? Un documento fondamentale per viaggiare in determinati Stati dell'UE: qui trovate tutte le informazioni sul PLF.

sposi che si abbracciano
Soleventi & tour

Ora che avete scelto dove andare in viaggio di nozze, non vi resta che iniziare a organizzare quella che sarà una delle vacanze più belle della vostra vita. Andate alla ricerca di piccoli angoli di paradiso poco conosciuti, scovate le tradizioni e le culture più strane e arricchite il vostro bagaglio di esperienze. Con tutte le accortezze, ma... viaggiate, viaggiate, viaggiate!