Presi dai vari preparativi delle nozze che vi vedono destreggiarvi tra l’invio delle partecipazioni matrimonio e la messa a punto del menù perfetto, state già sognando il viaggio di nozze. Se desiderate una meta vicina, sicura e facilmente accessibile ma non per questo meno affascinante, le Isole Canarie sono ciò che fa per voi. Leggendo questo articolo scoprirete tutte le meraviglie di una destinazione davvero unica e non vedrete l’ora di consegnare l’ultima bomboniera matrimonio per salire sull’aereo e raggiungere questo paradiso terrestre della porta accanto. Non dimenticate però tutte le precauzioni da adottare per spostarvi in un paese europeo secondo il regolamento attuale!

Informazioni generali

Situate nell'oceano Atlantico al largo dell'Africa nord-occidentale, le Isole Canarie sono un grande arcipelago di sette isole maggiori e altre isolette minori, tutte di origine vulcanica. Rappresentano la regione più meridionale della Spagna e formano una comunità autonoma.

Sole, mare, relax

Le coste delle Isole Canarie si estendono per oltre 1500 chilometri con lunghe spiagge sabbiose che si alternano a scogliere a picco su un mare limpido e cristallino. Ad animare le isole vi sono cittadine ma anche piccoli villaggi di pescatori, caratteristici paesini con case bianche che sorgono sulle colline e luoghi più selvaggi caratterizzati da una fitta vegetazione.

Oltre al relax, avrete quindi la possibilità di fare escursioni, rilassarvi nel cuore della natura, scoprire la cultura locale e dedicarvi a sport come il windsurf, approfittando delle ideali onde dell’oceano. Potrete inoltre praticare immersioni e snorkeling per ammirare i meravigliosi fondali nei quali vivono, tra gli altri, barracuda, cernie, razze, variopinti pesci tropicali e splendide tartarughe marine. Alle Canarie, come vedete, ci sono abbastanza attrattive in grado di soddisfare tutti i gusti.

Isole Canarie destinazioni

Le sette isole maggiori che compongono l’Arcipelago sono tutte, per motivi differenti, mete perfette per un viaggio di nozze alle Canarie. Vediamo cosa le accomuna e cosa le rende uniche!

Tenerife

È l’isola più nota delle Canarie, nonché quella più battuta dal turismo internazionale. A dominarla è il Teide, la montagna più alta della Spagna. Il sud di Tenerife è particolarmente soleggiato quindi indicato per i giorni da dedicare al mare, ai bagni, all’abbronzatura e al relax. Il nord invece è perfetto per gli amanti della natura grazie alla sua vegetazione rigogliosa.

Che vogliate passeggiare mano nella mano immersi nel verde oppure godervi giornate di mare gustandovi romantici aperitivi al tramonto per poi tuffarvi in un po’ di frizzante movida, Tenerife è sempre una meta da tenere in considerazione!

Imperdibile, su questa isola, una passeggiata nella Riserva del Chinyero che è il risultato dell'ultima eruzione vulcanica avvenuta a Tenerife nel 1909.

Gran Canaria

Il suo paesaggio è caratterizzato da profondi canyon, oasi, dune desertiche e spiagge di sabbia dove crescono palme da datteri e avocadi. A Gran Canaria si trova la spiaggia più famosa dell’Arcipelago: Playa de Maspalomas che, estesa dall'antico Faro di Maspalomas sino a La Playa del Ingles, propone scenari naturalistici mozzafiato e un clima particolarmente mite durante tutto l'anno. Questa zona è celebre soprattutto per il "Deserto in Miniatura", ovvero una grande area di dune di sabbia che si estende per vari chilometri sino a raggiungere il mare.

A Gran Canaria si può fare una delle escursioni più affascinanti raggiungendo la conformazione rocciosa del Roque Nublo situata nei pressi del paesino di Tejeda, nella zona più montuosa dell’isola dalla quale, tra l’altro, si può godere di una totale vista panoramica che vi ispirerà sicuramente le migliori frasi romantiche.

Non perdetevi, inoltre, lo spettacolo della cascata nel mare! Si tratta di El Bufadero de La Garita e si trova appunto proprio davanti alla spiaggia della Garita. In questo punto l'acqua dell'oceano viene risucchiata da un dislivello nelle rocce, formando una sorta di cascata nel cuore del mare.

Fuerteventura

Il poeta Miguel de Unamuno la definì «un’oasi nel deserto della civiltà»: Fuerteventura appare infatti quasi come un prolungamento del deserto del Sahara riemerso magicamente dall’oceano. Distese di sabbia bianca, palmizi e oasi caratterizzano questa meravigliosa isola.

Se amate la compagnia e i luoghi animati dal turismo internazionale raggiungete Playa de Sotavento che, situata nel sud dell’isola, ad est della penisola di Jandia, è la spiaggia più famosa di Fuerteventura. Essendo quasi sempre battuta dal vento, è l’ideale per fare surf.

Se invece preferite luoghi più tranquilli e isolati, magari anche un po’ selvaggi, sappiate che potrete contare su ben 54 km di spiagge incontaminate. E tra un’onda e l’altra potrete sorridere ricordando le frasi matrimonio divertenti che sono state pronunciate durante le vostre nozze.

Lanzarote

Lanzarote è stata dichiarata dall'UNESCO "Riserva Mondiale della Biosfera" ed è conosciuta come l’Isola dei Vulcani. In questo piccolo paradiso verrete conquistati dalle spiagge chiare e scure, dalle verdi oasi di palme e dalle avvincenti grotte da esplorare.

A Lanzarote la natura e l’arte si prendono per mano: vi sono infatti numerosi musei, gallerie d’arte e luoghi dove toccare con mano la cultura dell’isola. Da visitare assolutamente il Parco Naturale di Timanfaya con il suo particolarissimo paesaggio vulcanico, oltre a la Cueva de los Verdes, un tunnel lavico che, formato circa 5000 anni fa dal Vulcano Corona nel nord dell'isola, è uno dei più estesi nel suo genere. Il tunnel si prolunga infatti per oltre 6 km ed è percorribile a piedi tra intricati percorsi, torrenti sotterranei e gradini di lava. Assolutamente controindicati i sandali gioiello, da conservare invece per romantiche cene vista mare!

La Palma

La Palma è la più occidentale delle isole dell'arcipelago delle Canarie ed è conosciuta come la “Isla Bonita” perché i suoi paesaggi verdissimi e la sua vegetazione rigogliosa, che si alterna a spiagge paradisiache, la rendono un luogo davvero incantevole.

Dichiarata Riserva della Biosfera nel 2002, vanta luoghi magici come il bosco di El Canal e quello di Los Tiles formati da felci giganti e laurisilva.

El Hierro

È l’isola perfetta se volete uscire completamente dai circuiti più conosciuti del turismo: El Hierro è la meno solcata dell'arcipelago delle Canarie, un paradiso se amate le atmosfere ancestrali e poco turistiche. Niente movida o grandi alberghi, ma solo chiesette solitarie, spiagge, vigneti, colline e vulcani. La Spagna ha infatti deciso di farne un luogo di punta del turismo ecosostenibile.

Da non perdere il bosco delle sabine millenarie, la spiaggia rossa di Verodal, il faro di Orchilla, la grotta di Don Justo e La Restinga.

La Gomera

Situata nella parte occidentale dell’arcipelago, La Gomera è la sesta isola delle Canarie per superficie. Una curiosità: viene chiamata anche Isola Colombina perché fu l'ultima toccata da Cristoforo Colombo prima di salpare per la traversata dell'Atlantico alla scoperta delle Americhe. Per un po’ di movida andate a San Sebastian de La Gomera, la capitale, che è anche la zona più popolata dell'isola.

Da non perdere Los Órganos, una spettacolare scogliera formata dalla lava che l'erosione ha lasciato allo scoperto.

Quando andare

Anche se vantano un clima mite tutto l’anno ci sono alcuni periodi più indicati per fare un viaggio alle Canarie. Giugno è il mese migliore essendo caratterizzato da lunghe giornate di sole e dagli alisei che soffiano regolari. Luglio e agosto sono, invece, decisamente molto caldi, perché influenzati dai venti torridi provenienti dal Sahara.

Per una luna di miele all’insegna del trekking e delle passeggiate alla scoperta della natura incontaminata è invece perfetto l’inverno, periodo durante il quale sulle isole si registrano piacevoli temperature tra i 18 e i 22 gradi.

Che ne pensate di questa destinazione? Se vi aggrada, vi consigliamo di iniziare a fare una lista di cose da mettere in valigia, senza però distogliere l’attenzione dai preparativi delle nozze in tutti i loro dettagli, come come i segnaposto matrimonio più adatti al vostro ricevimento.