Luna di miele alle Isole Canarie: una destinazione vicina e affascinante
Per il vostro viaggio di nozze cercate una meta che offra natura, relax e mare cristallino ma senza dover andare dall'altra parte del mondo? Allora la luna di miele alle Canarie fa al caso vostro.
Otto sono le isole dell’arcipelago spagnolo che vengono bagnate dall'Oceano Atlantico: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, La Palma, Lanzarote, La Gomera, El Hierro e la più piccola la Graciosa; dei piccoli paradisi terrestri, uno diverso dall'altro ma tutti da scoprire. Queste incantevoli isole di origine vulcanica sono la meta ideale per un viaggio di nozze che non comporti interminabili ore di viaggio; perciò se state programmando la vostra luna di miele alle Canarie, ecco una guida per capire quale isola scegliere, come spostarsi, quando andare e le esperienze da non perdere!
Luna di miele alle Canarie: tutto quello che dovete sapere
- Quando andare alle Isole Canarie: una meta adatta a ogni stagione
- Isole Canarie destinazioni: quale isola scegliere
- Viaggio di nozze Canarie: l’offerta culinaria delle isole
Quando andare alle Isole Canarie: una meta adatta a ogni stagione
La buona notizia per chi sta organizzando un viaggio di nozze alle Canarie è che queste selvagge isole sono visitabili in qualsiasi periodo dell’anno. Grazie alla loro vicinanza con il Marocco, infatti, le Canarie si sono aggiudicate la nomea di "isole dell’eterna primavera", con un clima mite che le rende perfette per una vacanza durante tutto l’anno.
Canarie in estate
Da giugno a settembre si registrano le temperature più calde che si aggirano tra i 25°C e i 30 °C; come si capisce, alle Canarie l’estate non è mai caldissima, e le precipitazioni in generale sono scarse. Durante le ore più calde, però, è sconsigliato organizzare escursioni a causa della poca vegetazione presente, quindi attenzione, trovare un filo d'ombra non sarà semplice. Un aspetto positivo però c'è, ovvero che anche la temperatura dell’oceano è maggiore — cosa non comune dato che parliamo di oceano — perfetta quindi per chi non ama l’acqua fredda!
In estate, poi, nelle giornate più calde, si manifesta il fenomeno della calima: venti provenienti dal Sahara che tengono in sospensione particelle di sabbia; in questi momenti il cielo è velato e il caldo si fa più intenso e diventa impossibile fare escursioni. La calima si verifica solo per pochi giorni all'anno, ma è un evento di cui tenere conto se si organizza un viaggio di nozze durante l’estate.
Canarie in inverno
Da dicembre a marzo, le temperature sono miti e si aggirano dai 15° C ai 25 °C. In questo periodo sono più frequenti le piogge, anche se in alcune isole come Lanzarote e Fuerteventura la pioggia è spesso una rarità, per cui si possono tranquillamente trascorrere giornate in spiaggia, anche se fare il bagno sarà un'impresa da veri pro, in quanto la temperatura dell’acqua è piuttosto fredda.
Isole Canarie destinazioni: quale isola scegliere
Quale isola scegliere per una luna di miele alle Canarie? Be', noi vi diciamo tutte! Ogni isola è diversa e dona esperienze diverse per ogni tipo di viaggiatore: spiagge e mare cristallino, foreste e vulcani, montagne e deserti… qualsiasi sia la vostra idea per il viaggio di nozze le esperienze da provare sulle isole non mancano.
Vediamo adesso le diverse caratteristiche delle varie isole e quali sono le cose da non perdere durante un viaggio di nozze alle Canarie.
Come raggiungerle e come spostarsi tra le isole
Le Canarie si raggiungono con poche ore di viaggio, e spostarsi tra le isole è molto semplice grazie ai servizi ferry che le collegano tra loro. Una volta sull'isola prescelta, poi, è consigliato spostarsi in auto, o motorino, a seconda di quale isola si sceglie. Se non volete noleggiare un'auto, però, sulle isole più grandi potete approfittare del guagua, l’ottimo servizio bus che arriva in ogni zona dell’isola.
Luna di miele alle Canarie: Tenerife l’isola più grande
E’ l’isola più grande dell’arcipelago, quella più ricca di discoteche e quasi sicuramente la più conosciuta. Qui il turismo di massa è arrivato, ma non ha fatto sì che perdesse il suo fascino; per cui decidendo di soggiornare a Tenerife avrete svariate attività da poter svolgere.
Al nord troverete le città coloniali di La Laguna e Orotava e avrete la possibilità di intraprendere il famoso trekking sul vulcano El Teide, la montagna più alta della Spagna. Il sud invece è ricco di spiagge caraibiche, come la Costa Adeje, meta perfetta per chi ama la vita notturna e adora trascorrere le giornate in spiaggia. Un’altra esperienza da non perdere quando si visita Tenerife è provare i piatti tipici e i vini autoctoni che vengono prodotti sull'isola in una delle tradizionali guachinche, ovvero vecchie taverne.
Infine, le isole Canarie sono famose per essere la meta prediletta per chi pratica kitesurf e windsurf, soprattutto nella zona del El Mèdano, dove troverete gli spot migliori e molte scuole per imparare a cavalcare le onde.
Viaggio di nozze Canarie: scoprire Fuerteventura l’isola del vento
Fuerteventura è la seconda isola per grandezza delle isole Canarie, e quella più vicina alle coste del Marocco. Dune di sabbia, lunghe spiagge desertiche, piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato; Fuerteventura è una vera coccola per occhi e anima. È difficile definire il miglior posto delle Canarie, ma siamo sicuri che la cosiddetta Fuerte potrebbe tranquillamente classificarsi tra le prime posizioni.
Il Parque Natural Dunas de Corralejo è uno dei simboli più famosi dell’isola: le dune sono in movimento grazie all'azione costante del vento che le modella e sono uno spettacolo da ammirare a diverse ore del giorno.
Piccoli e pittoreschi villaggi come Majanicho, Tefia e Puertito de Los Molinos, poi, vi incanteranno; ma se preferite cittadine un po' più grandi, avrete l’imbarazzo della scelta, tra El Cotillo, Corralejo e Puerto del Rosario.
Parlando di spiagge, uno dei punti di forza di Fuerteventura, potrete optare per splendide e remote location come Playa de Cofete, raggiungibile dopo aver percorso diversi chilometri su strada sterrata tra le più panoramiche dell’isola, ma anche spiagge come la famosissima Pop Corn Beach Playa Almejillón e le piscine naturali di La Concha o Caleta Marrajo.
Isole più belle delle Canarie: il fascino di Lanzarote
Dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco, l’isola di Lanzarote è forse l’isola più particolare di tutte le Canarie. Se quello che cercate per il vostro viaggio di nozze è un'isola rilassata ed elegante, allora Lanzarote potrebbe essere la giusta destinazione; qui potrete scoprire una delle spiagge considerate tra le più belle al mondo, Playa Papagayo, giardini di cactus nel Parque Nacional de Timanfaya e assaporare una degustazione di vini nella regione La Geria.
Ma non solo natura, Lanzarote infatti offre anche cittadine da non perdere come Teguise, Puerto Carmen, Arrecife o Lagomar e tantissime strutture architettoniche da mozzare il fiato, tutte opera dell'artista più celebre dell'isola, César Manrique.
Viaggio di nozze Canarie: il fascino di Gran Canaria
Considerato da molti un piccolo continente, Gran Canaria ha molto da offrire a chi decide di approdare sulle sue sponde, e sicuramente è una meta indicata durante una luna di miele. Sull'Isola di Gran Canaria si trovano le Dunas de Maspalomas, che sono dagli anni '90 Riserva Naturale e affacciano sull'oceano!
Un'altra attrattiva che vi farà valutare di trascorrere la luna di miele alle Canarie è la visita a El Bufadero de La Garita, delle grandi pozze nella scogliera che si riempiono in base alla forze dell’oceano.
Tra i pueblos da non perdere a Gran Canaria spicca Aguimes, dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale e Artenara, dove troverete le case-grotta che ancora oggi sono abitate.
Isole più belle delle Canarie: La Gomera, La Palma, El Hierro e la Graciosa
Dopo aver parlato delle tre isole più grandi, che sono quelle dove vi consigliamo di fare base per il vostro viaggio di nozze alle Canarie, è giusto spendere due parole anche per le quattro isole più piccole. La Gomera, La Palma, El Hierro e La Graciosa sono isole dove vi consigliamo di trascorrere almeno una giornata: si tratta delle zone più selvagge e inesplorate, mete predilette da chi ama la natura incontaminata, i trekking e trascorrere del tempo contemplando il silenzio.
A El Hierro per esempio, si può fare un’immersione nel Mar de las Calmas che è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall'Unesco, l’Isola de La Graciosa, invece, offre la Riserva Marina più grande d’Europa; due isole da considerare un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni.
La Palma è l’isola più verde di tutte le isole Canarie, dichiarata Riserva della Biosfera dell'Unesco, mentre La Gomera offre a chi la visita un’esperienza unica nel suo genere: soltanto in quest’isola potrete ascoltare il silbo gomero, cioè un linguaggio antichissimo fischiato dagli abitanti che è diventato Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.
Viaggio di nozze Canarie: l’offerta culinaria delle isole
Le Canarie, oltre ad avere paesaggi incredibili, offrono anche una vasta scelta culinaria:
- a Tenerife, ad esempio, potrete assaporare il conejo en salmorejo, coniglio marinato, oppure l’almogrote, un patè decisamente piccante a base di formaggio, mojo picón, aglio e olio;
- le papas arrugadas, poi, sono patate cotte con buccia e ricoperte di salsa piccante;
- l’encebollado, invece, è un mix tra stufato e zuppa di pesce tipico dell’isola di Tenerife;
- come dolci troviamo il bienmesabe a base di miele, tuorlo d’uovo, limone e mandorle, ma anche il buonissimo sopas de miel, pane fritto guarnito con miele cannella e mandorle.
Queste sono soltanto alcune delle proposte culinarie che troverete se deciderete di trascorrere la vostra luna di miele alle Canarie, le altre le lasciamo scoprire a voi!
Siamo certi che qualsiasi isola sceglierete saprà regalarvi emozioni e momenti difficili da dimenticare. Ma se per il vostro viaggio di nozze vi piacerebbe inserire anche una capitale Europea, l'articolo sulle 8 capitali europee più romantiche potrebbe darvi degli spunti interessanti.