Noi di Matrimonio.com sappiamo bene quanto sia grande l’emozione che si prova nel pianificare il tanto atteso giorno delle nozze: l’invio degli inviti di matrimonio per annunciare la grande notizia, l’istante in cui ci si innamora a prima vista dell’abito da sposa e si pensa “è quello giusto”, il momento in cui si viene totalmente rapiti dal paesaggi mozzafiato di una location e… dulcis in fundo, quello della scelta della meta della luna di miele, un viaggio che coronerà un grande sogno. Se per quest’anno avete deciso di rimanere in Italia, venite a scoprire con noi questi 5 fantastici itinerari da realizzare nel Belpaese!

In questo periodo il coronavirus ha fatto sì che molti viaggi di nozze con destinazioni estere cambiassero la direzione di marcia. Con il decreto - legge del 16 maggio 1 a partire dal 3 giugno finalmente sono concessi gli spostamenti in Italia senza obbligo di presentare l’autocertificazione e nel rispetto delle misure di sicurezza e del social distancing.
Il nostro è un paese ricco di meraviglie naturali, storia, arte e gastronomia, ed è per questo che, in attesa di poter realizzare il viaggio che avete sempre sognato, vogliamo proporvi 5 itinerari per un'esperienza unica.

1. Tour enogastronomico

Gianfranco Mattu
Gianfranco Mattu

Lo straordinario patrimonio agroalimentare, le ricette regionali e le tradizioni del territorio italiano permettono ai palati più raffinati di coccolarsi in molteplici modi.
Se siete appassionati di enogastronomia, che ne dite di un tour all’insegna del buon gusto? Da nord a sud il nostro paese vanta un’ampia scelta di vigneti e cantine storiche, come la terra del Chianti sulle colline toscane; i vigneti sardi, quelli del Salento, della Sicilia e tantissimi altri.

Fiori D'arancio Fotografi
Fiori D'arancio Fotografi

Potreste approfittare di questo momento per percorrere mano nella mano le strade del vino, del gusto e dei sapori che la nostra terra vi offre, concedendovi cenette a lume di candela con degli abiti eleganti da cerimonia in una sofisticata country house.

Vi consigliamo inoltre, di controllare se nel periodo che avete scelto per la partenza ci sono eventi e tasting, in modo tale da poter combinare le tappe del vostro itinerario con delle degustazioni gourmet.

2. Alla scoperta dei borghi italiani

L’Italia è un paese dai mille volti e nella sua vasta offerta turistica offre paesini in cui il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, cittadelle circondate da mura di cinta e piccoli gioielli adagiati sulle colline tutti da esplorare.
Lungo tutta la penisola troverete borghi ben conservati e perfettamente attrezzati per il turismo in cui godere di tranquillità, leggende secolari e certamente di buon cibo.

Per citarne alcuni, il borgo di Dozza in Emilia-Romagna, il luogo ideale anche per gli amanti della street art; il delizioso borgo marinaro di Furore sulla Costiera Amalfitana; Bobbio in Val Trebbia, incoronato “borgo dei borghi” che offre bellissime vedute dal Ponte Gabbo; Erice, incantevole borgo medievale in provincia di Trapani protetto da antiche mura ciclopiche. Questi sono soltanto alcuni, l’Italia ne offre veramente tantissimi percorribili in auto o in moto.

3. Oasi naturale WWF

L’Italia vanta ben 106 riserve naturali protette dal WWF, una rete omogenea che va dalle praterie alpine alle coste di gesso, dall’insieme di aree umide ai canyon selvaggi, dalle cascate alle grotte, e dai boschi planiziali alle foreste mediterranee.
Se avete un animo particolarmente sensibile alla biodiversità, ossia alle varie forme di vita animali e vegetali che popolano la Terra, non perdetevi gli interessanti itinerari nelle oasi faunistiche del WWF.
Probabilmente in questo periodo la ricerca dei fiori ideali per il bouquet da sposa vi avrà reso dei veri esperti di botanica, un'avventura in un oasi naturale non potrà fare altro che accrescere il vostro bagaglio di conoscenze in materia! 

Inoltre, in ognuno di questi percorsi non mancano visite a musei, casali e i servizi necessari per il pernottamento, come hotel, B&B, rifugi e ristoranti. Mettete da parte per qualche giorno le vostre scarpe eleganti e armatevi di calzature da trekking e di tutta l’attrezzatura necessaria per rendere indimenticabile la vostra esperienza. 

4. Percorso in campeggio

Se invece siete degli appassionati del viaggiare “en plein air” e amate guidare lasciandovi ispirare dalla bellezza dei paesaggi naturali, vi consigliamo un road trip all’insegna della natura e della libertà. Un viaggio in camper vi condurrà in un'avventura fatta di paesaggi incantevoli, tramonti che tolgono il fiato e notti sotto le stelle. L’Italia dispone di tantissime strutture per chi sceglie di viaggiare in camper con zone attrezzate con piazzole, bungalow e anche tende extralusso in località che uniscono mare, cultura e natura.

Un’ottima soluzione anche per gli amanti dei laghi, che potranno cimentarsi in un tour tra gli affascinanti laghi della Lombardia, Umbria, Lazio e tanti altri. Non dimenticate di portare con voi anche le vostre biciclette per potervi perdere liberamente nella natura.

5. Spiagge segrete

Tratti sabbiosi che si alternano a scogliere o a falesie a strapiombo sul mare, località con grandi arenili e piccole calette: l’Italia possiede veri e propri angoli di paradiso in cui il distanziamento sociale è naturale.
Dal Salento alla Sardegna, passando per la Toscana, la Campania e la Sicilia, il nostro paese offre agli amanti del relax e della natura spiagge inaffollate dal fascino incomparabile, in cui godersi il mare più bello lontano dalla calca.
Potrete fare una magnifica esperienza conoscendo isole incontaminate, spiagge raggiungibili mediante sentieri sterrati e bellezze selvagge lontano da occhi indiscreti.

Questi sono alcuni dei tips per coloro che quest’anno sceglieranno di rimanere nel Belpaese in attesa di poter seguire la vocazione esterofila e realizzare il viaggio dei propri sogni. Se siete alle prese con i preparativi nuziali e state sfogliando i vari cataloghi di abiti da cerimonia, allestimenti e di tutte le chicche per un ricevimento unico, preparate un buon caffè e concedetevi 5 minuti per scegliere l’itinerario più adatto a voi.