Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le 10 chiese più suggestive per celebrare le nozze a Roma

State pensando di organizzare le vostre nozze in una chiesa romana ma non sapete quale? Ecco la nostra personale selezione di chiese Roma matrimonio. Saprà stupirvi proprio come solo la città eterna sa fare.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

sposi durante servizio fotografico su una terrazza con vista Roma

La scelta della chiesa per le nozze non è sempre del tutto facile e scontata. Non tutti ne hanno una di riferimento in cui hanno ricevuto i precedenti sacramenti e allora trovarne una si fa ben più impegnativo. Questo vale ancor di più per Roma, la città con il maggior numero di chiese in Italia, con oltre 900 chiese di cui "solo" 300 sono però consacrate. Se il vostro desiderio è celebrare il grande giorno nella capitale d'Italia ma non sapete da dove iniziare con la ricerca di chiese matrimoni Roma, mettetevi comodi.

Qui ve ne facciamo scoprire 10, tutte con un fascino unico proprio come i quartieri che le ospitano. Pronti per questo viaggio? Registratevi anche alla nostra newsletter per non perdervi tutte le idee e informazioni utili per l'organizzazione delle nozze!

1. Chiesa di San Pietro in Montorio

Tra le chiese più antiche di Roma, con una vista pazzesca e una cornice unica: siamo ai piedi del Gianicolo proprio dove nasce il tempio del Bramante. Una delle chiese Roma matrimonio perfette per scattare foto romantiche grazie alla posizione strategica in cui è collocata, consentendo di godere di una vista incredibile su Roma dall’alto.

Qualche informazione pratica? Ospita 150 posti e dispone di un ampio parcheggio proprio davanti alla scalinata. Inoltre, è presente un ingresso per le persone con capacità deambulatoria ridotta.

Chiesa di San Pietro in Montorio a Roma

A soli 8 minuti dalla Chiesa di San Pietro in Montorio troverete Grand Hotel Gianicolo, una maestosa residenza storica immersa in una rigogliosa cornice verde dalla quale è possibile ammirare la cupola di San Pietro e i meravigliosi giardini del Gianicolo. Date un'occhiata ai servizi offerti dalla struttura e approfittate dello sconto speciale riservato agli utenti di Matrimonio.com!

Richiedi un preventivo

2. Basilica di Santa Francesca Romana

In perfetto stile romanico, tra le chiese matrimonio, questa si distingue sicuramente dalle altre per un particolare non di poco conto: conserva al suo interno una pietra sulla quale, leggenda narra, sono impresse le impronte delle ginocchia dei Santi Pietro e Paolo. A fare da cornice, anche qui scorci e attrazioni pazzesche, come il Colosseo e il tempio di Venere. Il numero massimo di ospiti è 120.

interno della Basilica di Santa Francesca Romana a Roma

Se avete intenzione di celebrare un ricevimento da sogno proprio nei pressi di questa suggestiva basilica date un'occhiata alle location di questa zona. 

3. Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

Un capolavoro rinascimentale di grandissime dimensioni. Siamo nel centro storico di Roma, probabilmente in una posizione non troppo comoda per gli ospiti che dovranno camminare con sandali eleganti da cerimonia per un piccolo tratto, ma che verranno ripagati una volta al suo interno da una sorpresa incantevole: un finto oculo visibile già dall'ingresso.

Sollevando lo sguardo, solo a mano a mano che procedete capirete che non vi è nessuna apertura verso il cielo, ma solo un dipinto. Qui con il numero degli invitati potrete sbizzarrirvi decisamente di più, avendo ben 500 posti a sedere.

interno della Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma

A pochi chilometri dalla Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, nel cuore della città, troverete Villa Giovanelli - Fogaccia, una dimora immersa in un grande parco con giardino all'italiana e dotata di affascinanti sale interne capaci di rispondere ad ogni esigenza. Richiedete un preventivo gratuito!

Contatta la location

4. Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme

Tra la più nota Basilica di San Giovanni in Laterano e Porta Maggiore si trova questa chicca, la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. La sua particolarità? Al suo interno le reliquie della Passione di Gesù, tra cui frammenti della Croce di Cristo ritrovati, secondo la tradizione, sul Calvario a Gerusalemme. Consigliata soprattutto per coloro che hanno bisogno di percorrere brevi tragitti a piedi.

sposi all'interno della Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma

5. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Maestosa all'esterno e ricca all'interno, una delle chiese di Roma per matrimoni più gettonate. Un mix di stile paleocristiano e barocco la rende unica nel suo genere, con interni in cui fanno capolino qua e là numerosissimi lampadari – non a caso viene chiamata anche Chiesa dei Lampadari – che donano alla cerimonia un'atmosfera decisamente romantica.

interno della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Roma

A pochi passi dalla chiesa troverete il complesso Le Terrazze al Colosseo - Capo D'africa Roof Garden, una romantica location con un'eccellente offerta gastronomica e una magnifica vista sul Colosseo per uno shooting fotografico da fare invidia. Per avere tutte le informazioni necessarie potrete richiedere un preventivo gratuito!

Cerca un fotografo nella tua zona

6. Basilica di Santa Maria in Ara Coeli

Se siete in cerca di chiese per matrimoni Roma in location pazzesche, eccovene un'altra. Siamo a un passo da Piazza del Campidoglio e grazie alla lunga scalinata che la colloca in una posizione sopraelevata, avrete uno splendido panorama sull'intera città.

La sua bellezza è ampiamente conosciuta, tant'è che qui si sono celebrate le nozze di diverse celebrities, prime fra tutte quelle dell’ex coppia Blasi-Totti.

sposi davanti alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma

7. Chiesa di Santa Sabina all'Aventino

Immersa nel verde ma nel centro città, al fianco dello splendido Giardino degli Aranci dove potrete scattare foto di matrimonio uniche, sorge questa meraviglia, la Chiesa di Santa Sabina. Una forma particolare e una navata completamente attraversata da un colonnato la rendono molto suggestiva. Perfetta, date le sue dimensioni, per cerimonie con molti invitati.

sposi all'esterno della Chiesa di Santa Sabina all'Aventino a Roma

8. Santa Cecilia in Trastevere

Ci spostiamo a Trastevere, in cui tra i suoi magici vicoli sorge questa bellezza. Tra le chiese a Roma per matrimoni forse quella di Santa Cecilia, data la sua cornice, si colloca in cima alla classifica. Trastevere d'altronde è il cuore di Roma, verace, romantico e poetico. Inoltre, è presente anche un grandissimo cortile interno, il che la rende la location perfetta per nozze numerose.

sposi che si abbracciano davanti alla Santa Cecilia in Trastevere

Se sognate un ricevimento in centro città, a poco più di 20 minuti in auto troverete Villa Parco della Vittoria, un luogo raffinato circondato dal verde e dai profumi tipici della vegetazione mediterranea che vi offre la possibilità di festeggiare le vostre nozze sullo sfondo di un splendido panorama. Richiedete un preventivo gratuito per ricevere tutte le informazioni necessarie. 

Contatta qui la location

9. Chiesa San Luigi dei Francesi

A pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon sorge una delle chiese più belle di Roma, quella di San Luigi dei Francesi. Vi basterà sapere che al suo interno sono custoditi tre capolavori del Caravaggio e gli affreschi del Domenichino. Dato il suo stile barocco e l'opulenza degli interni, è la chiesa ideale per nozze dallo stile elegante e ovviamente, per gli amanti dell’arte.

sposo e madre dello sposo che camminano verso l'altare nella Chiesa San Luigi dei Francesi

10. Mausoleo di Santa Costanza presso il Complesso di Sant'Agnese

Uno dei monumenti più rilevanti dell’architettura tardo-antica, ci troviamo sulla Nomentana, in cui spicca un complesso di edifici costituito dalla chiesa di Sant'Agnese, dalle catacombe, da una grande basilica e dal mausoleo di Santa Costanza. La particolarità di questa chiesa, oltre a un magnifico parco esterno, sta nella pianta circolare, il che fa sì che tutti gli invitati possano circondare gli sposi durante la cerimonia.

Mausoleo di Santa Costanza presso il Complesso di Sant'Agnese esterni

Dopo aver scelto la chiesa in cui pronuncerete il memorabile "sì, lo voglio" e suggellerete il vosto amore, non vi resta che iniziare la ricerca della location che vi consentirà di organizzare un ricevimento ad hoc e di festeggiare in armonia con amici e parenti. Avete già un'idea di come sarà? Cercatela subito con i filtri di Matrimonio.com!

Trova la tua location

Dopo aver letto la nostra personale selezione di chiese matrimonio Roma, avete trovato la vostra preferita? Fate attenzione allo stile delle nozze e ovviamente al numero degli invitati che dovrà essere sempre adeguato alla chiesa ospitante. Infine godetevi la magia di questa città, che da qualsiasi prospettiva o altezza, saprà regalarvi una giornata indimenticabile. E già che ci siete, date un'occhiata al nostro articolo sugli addobbi per la chiesa, vi sarà certamente utile!

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona