Matteo Innocenti Photography
Matteo Innocenti Photography

Quale sarà l’abito da sposa con cui farete il magistrale ingresso in chiesa? Vi proponiamo 5 chiese romane in cui dire di sì tra gli sguardi sbigottiti degli invitati. Esempi eccellenti di arte e tradizione accompagnati da consigli pratici che vi saranno utili anche per il tema del look e la scelta delle scarpe da sposa. Sarà proprio tra queste mura che vi scambierete le frasi per la promessa di matrimonio?

1. Chiesa di San Pietro in Montorio

leviedelgiubileo.it
leviedelgiubileo.it

La Chiesa di San Pietro in Montorio è una location maestosa situata in uno degli angoli più belli e visitati della capitale, ai piedi del colle Gianicolo. È qui che nasce il Tempietto del Bramante, il fiore all’occhiello di questa chiesa. È una delle più richieste per celebrare le nozze, al suo interno ospita 150 posti e dispone di un ampio parcheggio proprio davanti la scalinata. Inoltre, è presente un ingresso per le persone con capacità deambulatoria ridotta. Potete festeggiare il vostro matrimonio di mattina e nel pomeriggio, fino alle ore 18.

Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi a Maurizio Corazza al numero 349.5757228

2. Basilica di Santa Francesca Romana

La Corbeille allestimenti floreali
La Corbeille allestimenti floreali

Se le vostre partecipazioni da matrimonio originali hanno scalfito il nome di questa chiesa, è bene sapere il perché si distingue dalle altre: conserva una pietra sulla quale, leggenda narra, sono impresse le impronte delle ginocchia dei Santi Pietro e Paolo. Situata a meno di 400 metri dai principali luoghi d’interesse del centro, come il Colosseo, i Fori Romani e il Palatino, la costruzione fu eretta nel IX secolo e ristrutturata in stile barocco nel Seicento.

La chiesa con pianta a navata unica è in grado di ospitare 120 posti. Per quanto riguarda il costo della celebrazione, la cifra si aggira intorno ai 270 euro, ed è una quantità fissa stabilita dal Vicariato di Roma.. Potete utilizzare il parcheggio a pagamento situato in via Claudia e Piazza Celimontana, a 12 minuti di cammino, che però non è in grado di accogliere tutti gli ospiti. In alternativa, è presente un parcheggio gratuito Lungo via Clivo di Venere Felice.

Per avere maggiori informazioni: 06 67 95 528

3. Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

italiavirtualtour.it
italiavirtualtour.it

Se invece la lista degli invitati è piuttosto corposa, non scoraggiatevi, Sant’Ignazio da Loyola è molto generosa in quanto a spazi ed è in grado di ospitare ben 500 posti a sedere. È possibile prenotare la chiesa un anno prima della celebrazione. La chiesa è posizionata all'interno della ZTL del centro storico e la sua posizione potrebbe non essere del tutto pratica per gli invitati che si affidano ai mezzi pubblici, ma in alternativa potranno parcheggiare l’auto nella parte esterna.

Nelle vicinanze non ci sono parcheggi, è necessario percorrere un bel tratto a piedi che metterà a dura prova le vostre scarpe eleganti da cerimonia. Ma una volta entrati, vi troverete di fronte ad un capolavoro rinascimentale di grandissime dimensioni. Cosa la rende una chiesa unica nel suo genere? Oltre ad essere una delle tipiche chiese barocche più conosciute di Roma risalente al 1626, ha al suo interno un finto oculo visibile già dall’ingresso. Sollevate lo sguardo, solo a mano a mano che procedete capirete che non vi è nessuna apertura verso il cielo, ma solo un dipinto.

Per avere maggiori informazioni: 06 6794406

4. Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme

Wikipedia
Wikipedia

Una basilica dalla forte connotazione religiosa che custodisce le reliquie della Passione di Gesù. Santa Croce in Gerusalemme si trova a ridosso delle Mura Aureliane tra la Basilica di San Giovanni in Laterano e Porta Maggiore. Entrando nell'atrio, rimarrete esterrefatti dallo splendido affresco con il Cristo benedicente che sovrasta un ciclo di Storie della Croce ambientate a Gerusalemme. La reliquia più famosa, che dà il nome alla chiesa, è costituita dai frammenti della Croce di Cristo, ritrovati, secondo la tradizione, sul Calvario a Gerusalemme.

La chiesa, prenotabile per i matrimoni un anno prima della celebrazione, dispone nelle vie adiacenti di parcheggi a pagamento. Se ci saranno abiti da cerimonia per bambine o bambini a colorare la festa o persone anziane, sappiate che è consigliata soprattutto per coloro che hanno bisogno di percorrere brevi tragitti a piedi. Il piazzale antistante la chiesa, ampio, è in grado di contenere tutti gli invitati.

Per avere maggiori informazioni: Don Gino 06 70 14 769

5. Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

chiesamatrimonio.it
chiesamatrimonio.it

Nota anche come “la chiesa dei lampadari”, è situata in piazza dei Santi Giovanni e Paolo, n 13. Una location che richiede un abito elegante da cerimonia come non mai e si distingue per la sua maestosità e per le sue luci. La popolarità di questa chiesa è dovuta alla bellezza degli interni fedeli allo stile barocco dove fanno capolino qua e là numerosissimi lampadari che donano alla cerimonia un’atmosfera romantica. I lampadari non sono l'unica fonte di illuminazione, durante la celebrazione i fari che guardano verso l'alto vengono accesi facendo risaltare il bianco del soffitto a cassettoni della basilica, un'immagine che lascerà tutti senza fiato.

Ospita al suo interno le tombe dei due santi da cui prende il nome ed è una delle chiese più antiche di Roma la cui costruzione ebbe inizio tra il I e il II secolo. Per le decorazioni floreali, potete fare affidamento al fioraio di fiducia della chiesa. Altrimenti, se li volete dello stesso colore del vostro bouquet di fiori potete trovare un accordo con il direttore. Santi Giovanni e Paolo offre due parcheggi privati gratuiti. È possibile, inoltre, parcheggiare gratis anche nelle strade vicine.

Per maggiori informazioni potete contattare Padre Augusto al 06 77 27 14 45

La scelta di una chiesa piuttosto che un’altra è dettata da numerosi fattori, tra cui l’estetica, il gusto, la comodità e la valenza simbolica. A tal proposito, riflettete bene sugli inviti da matrimonio: il numero degli invitati dovrà essere sempre adeguato alla chiesa ospitante. Inoltre, assicuratevi di annotare tutte le indicazioni necessarie con tanto di dress code sulle vostre partecipazioni da matrimonio.