Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio Gotico: idee per organizzare il grande giorno in stile dark

Un matrimonio gotico? Per molte coppie non c’è niente di più romantico! Con Halloween alle porte vi proponiamo il tema nozze perfetto per questo periodo dell’anno. Ecco la nostra guida ricca di idee per un dark wedding indimenticabile

sposi gotici vestiti di nero

sposi gotici vestiti di nero

Anche se può sembrare strano il tema gotico è sempre più in voga nel mondo nuziale ed è sorprendentemente adattabile a questo tipo di evento. Tante sono le coppie che lo scelgono per il proprio matrimonio, c’è chi opta per uno stile total dark, chi sceglie la versione più chic e chi decide invece di limitare lo stile gotico a qualche dettaglio sparso qua e là negli allestimenti e nell'outfit, scegliendo palette di colori scuri, tinte forti e dominanti come il nero, rosso e il viola. Nel matrimonio gotico ritroviamo influenze del passato, in particolare di epoca vittoriana, tra le idee più popolari non mancano candele, lampadari e rose rosse. Un tema amato per i matrimoni autunnali, soprattutto intorno alle celebrazioni di Halloween ma anche per qualsiasi altro mese dell’anno. Ecco la nostra guida per organizzare un matrimonio dallo stile gothic perfetto.

Come organizzare un matrimonio gotico

sposi matrimonio gotico vestiti di nero

Location: dove celebrare un matrimonio gotico in Italia?

La scelta della location, si sa, è il primo passo da affrontare nell’organizzazione di un matrimonio, anche e soprattutto se si tratta di un matrimonio a tema. Per questo stile è importante rifarci alle atmosfere delle cattedrali gotiche, a quelle dei castelli medievali circondati da boschi nebbiosi o delle antiche dimore ottocentesche, location che potrete trovare senza difficoltà nel nostro Belpaese, ricco di luoghi storici perfettamente conservati e adibiti a grandi eventi.

location ideale per un matrimonio gotico

Ma non preoccupatevi se non riuscirete a mettere mano su location antiche, qualunque sia il luogo in cui si svolgerà la cerimonia e il ricevimento sarà possibile ricreare la giusta atmosfera, con allestimenti a tema.

Abiti in stile gotico

Elemento fondamentale per qualsiasi matrimonio a tema che si rispetti è l’abbigliamento, e la moda gotica è un mondo a parte tutto da scoprire. Sia per la sposa che per lo sposo i tessuti sono ricchi di lavorazioni molto articolate, come ad esempio il velluto o il raso, ai quali sarà certamente abbinato il pizzo. Per quanto riguarda i colori, i toni scuri sono i più appropriati per la tematica dark, ma nell’abbigliamento nozze il bianco non è bandito. Vediamo gli abiti gotici per sposa e sposo nello specifico!

Abito sposa gotico

Partiamo dalla mise femminile che si contraddistingue per le linee sontuose tipiche di epoche passate. Nello stile ghotic la gonna può essere ampia e voluminosa e viene spesso abbinata a un bustier caratterizzato da ricami in pizzo e lavorazioni in rilievo.

sposa che tocca il suo abito da sposa nero

L’abito da sposa dark, nonostante il nome, non deve però essere necessariamente di colore scuro, infatti il classico bianco in questa occasione è molto richiesto. Per renderlo un po’ più gotico si possono applicare sul vestito dettagli di colore nero, rosso, bordeaux o blu, come fiori e nastri.

sposa gotica in abito bianco

Ai piedi, un paio di scarpe con tacco modello Mary Jane in tinta con i dettagli dell’abito e se si vuol dare un tocco ancora più gotico non dimenticatevi i guanti di pizzo. E che ne dite delle borchie? In un matrimonio gotico nemmeno le scarpe da sposa possono passare inosservate! 

scarpe gotiche nere con borchie

Abito sposo gotico

Per lo sposo è indicato un completo di raso lucido nero e classico oppure, per chi vuole osare un po’, sarà adatto anche un completo porpora scuro con gilet abbinato. Il damascato è un altro tessuto perfetto quando si parla di gothic wedding: soprattutto nei toni del rosso o del porpora, siamo sicuri che farete un figurone!

abito da sposo gotico con panciotto e cravatta bordeaux

Insieme ai tessuti broccati e damascati, poi, se volete completare il vostro look matrimonio gotico con accessori particolari, non dimenticatevi d’indossare cilindro, bastone e magari un orologio da taschino, come i veri signori dell’Ottocento. L'idea è un po' quella di sentirsi un lord inglese, un po' decadente ma dandy allo stesso tempo.

sposo che bacia la sposa, lui con cappello con cilindro

Un set fotografico...da paura!

Un po’ come per la location di nozze anche i luoghi in cui ambienterete il vostro set fotografico dovranno offrire quell’atmosfera un po’ misteriosa e romantica che contraddistingue questo stile. Boschi, case rurali un po’ diroccate, spiagge isolate, giardini e parchi dallo stile decadente sono set perfetti per un shooting fotografico all’aria aperta, magari sfruttando tutte le tonalità di una giornata autunnale.

sposi che si guardano durante servizio fotografico

Un banchetto in stile gotico

Gli spazi di un ricevimento dallo stile gotico sono allestiti con lunghi tavoli in stile imperiale o grandi tavole rotonde, sempre prestando grande attenzione ai dettagli decorativi. Tovaglie di seta e runner in pizzo creando un gioco di contrasto con tonalità scure. Bicchieri di cristallo, candelabri dorati o argentati come centrotavola, tantissime candele e catenarie di lampadine dalla luce ambrata, per creare giochi di luci e una perfetta atmosfera da favola noir.

decorazioni matrimonio in stile sposa cadavere

E che ne pensate di un antico specchio dalla cornice dorata per il vostro tableau mariage? Il tocco vintage ed elegante che stavate cercando!

Fiori per un matrimonio gotico

I fiori di un matrimonio gotico possono riprendere tonalità antiche e decadenti come quelle del rosa polvere e della vinaccia e nelle composizioni floreali non potranno certamente mancare le rose. Rosse, blu, bianche e nere sono presenti nel bouquet della sposa e nei centrotavola del banchetto magari abbinati a rami selvatici e foglie di eucalipto. Sono applicate anche sul vestito e sull’acconciatura matrimonio gotico, meglio se si tratta di un morbido e romantico semiraccolto, con ciocche che ricadono delicatamente sul viso.

bouquet di fiori rossi e foglie

Bomboniere gotiche per matrimonio

Per un matrimonio a tema è importante dare molta attenzione ai dettagli per questo anche le bomboniere dovranno rifarsi allo stile gothic del vostro ricevimento. Scatoline rigide nere con un fiocco rosso possono diventare porta confetti semplici ma azzeccatissimi, come piccoli bauletti di legno, piccole gabbiette di metallo o sacchetti ricamati a forma di cuore rossi e neri. Come regalo ai vostri invitati invece potrete dare spazio alla fantasia sempre ispirandovi ai colori e ai simboli di questo tema, optando per bottigliette di vino rosso, marmellate di zucca, perfette per i matrimoni che si svolgeranno nel periodo di Halloween, oppure portacandele a forma di teschio.

Per quanto riguarda le partecipazioni per matrimonio gotico, calligrafie dorate tracciate a mano con grazia, sono a contrasto su carte dalle tonalità scure o pergamene antiche proprio per dare l’idea di messaggi che arrivano dal passato.

partecipazioni matrimonio gotico

Dulcis in fundo...

E per il momento più dolce delle nozze gotiche? Potrete deliziare i vostri invitati con uno sweet table colmo di dolcetti al cioccolato, bon bon e macarons dai colori scuri prima di far entrare in scena la torta matrimonio stile gotico a più piani, completamente nera ricamata di dettagli in pizzo di zucchero oppure decorata con bellissimi fiori che riprendono la palette dark del vostro ricevimento a tema.

torta nuziale gotica con pasta di zucchero nera

Intrattenimento musicale e animazione matrimonio gotico

La parte finale del ricevimento vuol dire musica e intrattenimento e anche in questo caso il tema gotico offre molte idee originali per concludere i festeggiamenti alla grande. La selezione musicale per un matrimonio gotico è composta da un mix di stili differenti in cui non può mancare la musica classica e jazz per le fasi dell’aperitivo e del banchetto, mentre per scatenarsi in pista il rock in tutte le sue varianti è il genere ideale.

Inoltre, per intrattenere i vostri invitati, non può mancare il corner photo booth che in questo caso diventa un vero e proprio set cinematografico ricercato e in perfetto stile ottocentesco, ricco di dettagli opulenti e un po’ spettrali, come in un film di Tim Burton per intenderci, magari con un baule pieno di travestimenti a tema da indossare per scatti spaventosamente divertenti.

band musicale rock matrimonio

Scegliere di organizzare un matrimonio gotico può sembrare un’idea un po’ azzardata ma giocando con astuzia nella selezione di colori, dettagli e decorazioni ad hoc potrete ricreare un’atmosfera davvero esclusiva senza rischiare di cadere nel grottesco e se avete bisogno di una mano nell'impresa, wedding planner esperte sono sempre a disposizione per aiutarvi nell'adattare qualunque tematica, anche la più bizzarra, a un evento importante come quello delle nozze. Pronti a sorprendere tutti con uno spettacolare matrimonio dark?