Fotograficart
Fotograficart

Il rito d’ingresso nella cerimonia civile: quel magico momento in cui incrocerete i vostri sguardi e così, bellissime ed eteree nel vostro abito da sposa, andrete incontro alla persona che amate e che avete aspettato da così tanto tempo. Un’emozione unica che, in realtà, è solo il preludio al momento in cui vi scambierete le frasi per matrimonio e le vostre promesse, fino a trattenere le lacrime per non rovinare il trucco sposa. Se state cercando la giusta ispirazione, ecco una selezione di citazioni da cui prendere spunto.

Facciamo chiarezza: cosa è una promessa di matrimonio?

Il rito civile si differenzia da quello religioso in quanto costellato da una serie di momenti o passaggi che gli sposi possono gestire in assoluta autonomia, a seconda delle loro preferenze. In sostanza non ci sono rituali vincolanti o da compiere forzatamente, al di là dello scambio degli anelli e della sottoscrizione dell’atto. Uno dei momenti più belli e ricchi di pathos della cerimonia civile è quello dello scambio delle promesse di matrimonio ovvero quando gli sposi si guardano negli occhi e si promettono amore eterno attraverso frasi d’amore scritte di proprio pugno o estrapolate da canzoni, poesie, testi e citazioni.

Se anche voi pensate di ritagliarvi questo bellissimo momento per guardarvi negli occhi e aprire i vostri cuori, vi suggeriamo queste 20 frasi per promessa di matrimonio da cui attingere. Buona lettura!

Fotograficart
Fotograficart

Citazioni dai più bei film d’amore

Siete appassionati di cinema? Avete i vostri classici film d’amore che non vi stanchereste mai di vedere sul divano? Per voi potrebbe essere perfetto estrapolare un capoverso tratto dai dialoghi di questi bellissimi film:

1. Harry ti presento Sally, 1989

“Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.”

2. I ponti di Madison County, 1995

“Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama noi.”

3. Her, 2013

“Tornerai sempre a casa per raccontarmi la tua giornata? Per dirmi di quello a lavoro che parla troppo? Di quando ti sei macchiato a pranzo? Di uno strano pensiero che avevi fatto al risveglio ma che poi hai dimenticato… Mi racconterai le follie della gente, e ci rideremo sopra? Anche se tornerai tardi e io starò già dormendo, sussurrami all'orecchio anche un solo tuo pensiero del giorno, perché adoro il modo in cui guardi il mondo. Sono così felice di starti accanto, di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi.”

4. Innamorarsi a Manhattan, 2005

“L'amore è fatto di gesti eclatanti, l'amore è fatto di aeroplani che tirano striscioni sugli stadi, di proposte esplosive, di parole giganti scritte in cielo... l'amore sta nel saper rischiare anche a costo di soffrire.. L'amore sta nel tirar fuori quel coraggio che non sapevi neanche di avere.”

5. West Side Story, 1961

“Ho un amore ed è tutto quello che ho. Giusto o sbagliato che sia, che altro posso fare? Io lo amo, sono sua e tutto ciò che lui è, lo sono anche io.”

Guglielmo Meucci Fotografo
Guglielmo Meucci Fotografo

Citazioni dai romanzi e libri d’amore

Se amate il mondo della letteratura, i manuali d’amore, il profumo dei libri antichi e della carta stampata, allora potete trarre ispirazione da queste citazioni. Potete anche trascriverle su dei segnalibri così da utilizzarle come segnaposto matrimonio originali.

6. Paulo Coelho - L’ Alchimista

“Così ti amo perché tutto l’ universo ha cospirato affinché io giungessi sino a te”

7. Robert Heinlein – Straniero in terra straniera

“Ti darò io una definizione esatta. L’amore è quella condizione in cui la felicità di un’altra persona è essenziale alla tua felicità”

8. Jodi Picoult – La Custode Di Mia Sorella

“Non si ama qualcuno perché è perfetto. Lo si ama nonostante il fatto che non lo sia.”

9. Boris Pasternak – Il dottor Zivago

“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita”.

10. Dostoevskij – Delitto e castigo

“Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata”.

Dario Graziani Photographer
Dario Graziani Photographer

Citazioni in musica

Se volete trasformare in dediche le frasi romantiche tratte da alcune tra le più belle canzoni d’amore italiane, allora provate a leggere queste cinque citazioni.

11. Negramaro – Solo per te

“Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te”

12. Lucio Dalla – Tu non mi basti mai!

“Debbo parlarti come non faccio mai voglio sognarti come non ti sogno mai essere l'anello che porterai la spiaggia dove camminerai lo specchio che ti guarda se lo guarderai, lo guarderai...Tu, tu non mi basti mai davvero non mi basti mai.”

13. Jovanotti – A te

“A te che sei l’unica al mondo l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro.”

14. Max Pezzali – Io ci sarò

“Nella buona sorte e nelle avversità, nelle gioie e nelle difficoltà se tu ci sarai io ci sarò.”

15. Vasco Rossi – E

“Se hai bisogno e non mi trovi cercami in un sogno, amo te, quella che non chiede mai, non se la prende se poi non l’ascolto.”

Camera24
Camera24

Citazioni famose

Alcune sono estrapolate da dialoghi, altre da discorsi o dissertazioni sull'amore mentre altre ancora possono essere usate come frasi per anniversario di matrimonio. Eccovi una piccola rassegna di citazioni famose.

16. Albert Einstein

“Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.”

17. Frida Kahlo

“Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo”

18. Massimo Gramellini

“Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola”

19. Voltaire

“L'amore è un canovaccio fornito dalla natura e ricamato dall'immaginazione.”

20. Oscar Wilde

“L’amore non fa baratti da mercato, né usa la bilancia del merciaiolo. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Il fine dell’Amore è amare; niente di più e niente di meno.”

Avete scelto quale di queste è la vostra preferita? Non dimenticate che molte di queste frasi sono perfette per essere inserite all'interno delle vostre partecipazioni matrimonio o, addirittura, il tag perfetto per le vostre bomboniere matrimonio. Scegliete la frase che più si addice alla vostra coppia e fate in modo che diventi il punto di partenza o di arrivo con cui aprire o concludere lo scambio delle vostre promesse di matrimonio durante il rito civile o simbolico.