Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Regali solidali per il matrimonio: 6 idee per dare un contributo speciale

Il vostro sarà un matrimonio etico e solidale? Da oggi potrete trasformare i vostri regali in uno strumento per sostenere delle cause umanitarie. Ecco i nostri consigli!  

Ti aiutiamo nella ricerca delle bomboniere più belle per le tue nozze 🎁
Richiedi informazioni e prezzi di Bomboniere alle aziende della tua zona

We Design Wedding

Il giorno delle nozze è quello che ricorderemo per tutta la vita, i preparativi di questo meraviglioso evento ci vedono impegnati nella ricerca di tutti quei minuziosi dettagli che abbiamo sempre immaginato e desiderato fortemente, come una location da sogno o un tipo di intrattenimento che lasci un piacevole ricordo ai nostri invitati.
Ed è proprio per conferire un valore unico e speciale al giorno delle vostre nozze che abbiamo deciso di trattare una tematica che a noi di Matrimonio.com sta particolarmente a cuore: i regali solidali per il matrimonio. Un modo gentile per rivolgere un pensiero d'amore alle categorie ne hanno bisogno ed anche per sostenere la ricerca. Di seguito ve ne proponiamo 6.

Mauro Silvestre Fotografo

1. Lista nozze in beneficenza: un'idea regalo dall'animo nobile

La lista nozze solidale vi consente di destinare una parte del contributo degli ospiti ad associazioni che operano a favore della difesa di alcune cause sociali, come la salvaguardia dell'ambiente, assistenza ai minori, questioni animaliste ect. Sono diverse le ONG ad offrire un servizio di lista nozze che ha la finalità di donare una somma specifica (10,20 o 50 Euro), ad esempio per piantare alberi in un'area disboscata, acquistare delle galline o una mucca da latte per il sostentamento e fonte di reddito di una famiglia africana, fornire vaccini e cure mediche e finanche vestiti invernali da devolvere in beneficenza. Le opzioni sono svariate, sarete voi a scegliere il progetto a cui vorrete dare il vostro sostegno.

Russotto Photography

2. Contributo ad un'associazione No Profit

Se desiderate sostenere i progetti per la tutela dei diritti umani in zone di conflitto, finanziare assistenza e cure mediche a madri e bambini in difficoltà o sostenere uno dei numerosi movimenti per la lotta al cambiamento climatico, potete farlo attraverso una donazione ad un'associazione No Profit. Basterà informare i vostri ospiti informandoli circa la procedura per appoggiare l'iniziativa e invitarli a versare una piccola somma di danaro.

Fotostudio 4A

3. Regali per matrimonio equo e solidali

Se siete sostenitori del commercio equo e solidale potete donare ai vostri cari delle bomboniere esclusive scegliendo uno dei numerosi prodotti realizzati secondo un modello che aderisce all'impiego di materie prime rinnovabili, che si oppone allo sfruttamento minorile e che promuove la cooperazione tra i produttori. Potete scegliete dell'ottimo caffé, tè, cioccolato, pasta e legumi o prodotti di artigianato come un portagioie in legno, una borsa per la spesa in tessuto e oggetti elaborati con materiali riciclati

Nicola Tanzella fotografo

4. Progetto di crowdfunding

Un'altra possibilità consiste nel proporre ai costri ospiti di partecipare ad un progetto di crowdfunding che avete ideato voi o un'associazione che sostenete. Alcuni esempi? Partecipare allo sviluppo di una struttura produttiva che opera in maniera biologica e rispettosa nei confronti dell'ambiente, creare un bacino per il recupero dell'acqua piovana, collaborare alla ricerca per il lancio di un nuovo concime naturale.
Le opzioni sono tante e sono alla portata di tutte le tasche, a seconda dell'ammontare del contributo i vostri ospiti potranno anche ricevere un regalo.

5. Bomboniere ecosostenibili per sostenere la tutela dell'ambiente

Se invece volete dare il vostro sostegno ad un'organizzazione ambientalista potete optare per delle graziose bomboniere ecosostenibili, come le matite piantabili che danno vita a erbe aromatiche, frutta, verdure e fiori; una seedbom, una bomba di semi da piantare, o semplicemente delle piantine grasse, bonsai o degli alberelli di ulivo.

Sara Art Photography

6. Regali solidali a sostegno di un'associazione animalista

Chi si sente più vicino alle questioni animaliste potrà fare scegliere dei regali solidali per matrimonio a sostegno di un'associazione animalista o fare a quest'ultima una donazione generica. Sono molte le associazioni impegnate nella lotta ai maltrattamenti sugli animali e che ne promovuono il recupero medico psicologico ed anche l'affido. 

Davide Gasparetti

I regali solidali per matrimonio sono un'ottima soluzione per sostenere un'iniziativa che vi sta particolarmente a cuore, potete inoltre rendere a tema anche gli altri dettagli nuziali optando ad esempio con dei segnaposto realizzati artigianalmente o con un bouquet da sposa ecosostenibile. Sono tante le associazioni che promuovono laboratori artigianali per l'inserimento sociale di persone che provengono da contesti difficili. In questo modo darete un prezioso contributo per favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Ti aiutiamo nella ricerca delle bomboniere più belle per le tue nozze 🎁
Richiedi informazioni e prezzi di Bomboniere alle aziende della tua zona