Fortemente influenzati dalle tendenze del momento e dalle mode passeggere, i segnaposto matrimonio sono uno di quei dettagli imprescindibili per caratterizzare un ricevimento nuziale. Non si può più affermare che il loro ruolo sia solo e puramente funzionale: al giorno d’oggi qualsiasi coppia cerca il modo più originale o personalizzato per allestire questi oggettini sui tavoli del proprio banchetto di nozze! Ma tra lo spiccato estro creativo e l’amore per i classici della tradizione, quali sono le ispirazioni da non perdere? Ne abbiamo raccolte 35, scopritele tutte qui di seguito!

A ogni stile nuziale il suo segnaposto

Chiunque si ritrovi alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio sa bene quanto sia importante mantenere una stessa linea stilistica per tutto ciò che riguarda decorazioni, allestimenti e atmosfera generale. Anche i segnaposto non potrebbero di certo sottrarsi a questo principio! Vediamo insieme come imparare a classificarli.

Classici ed eleganti

I ricevimenti nuziali più tradizionali e classici esprimo il loro fascino attraverso la pulizia d’immagine e la meticolosa attenzione ai dettagli. In che modo quindi si può realizzare un segnaposto matrimonio elegante che sia fedele a queste attitudini? La raffinatezza risiede nella semplicità: piccoli cartoncini con scritti i nomi degli invitati in bella calligrafia o dipinti a mano con decorazioni floreali sono quanto di più indicato per questo stile. Da non trascurare l’attenzione ai particolari! Meglio prediligere supporti cartacei ricercati, naturali o di riciclo, indispensabili per sottolineare la raffinatezza dello stile classico.

Creativi

Se i ricevimenti nuziali sono espressione di carattere e personalità, come non manifestarli anche attraverso segnaposto matrimonio originali e super fantasiosi? Le coppie di sposi più creative non avranno che da sbizzarrirsi con la realizzazione di cartoncini ironici e divertenti da predisporre su ogni postazione della tavolata. Potranno caratterizzare i segnaposto con illustrazioni tratte dal loro cartone animato preferito o con immagini di celebri pellicole cinematografiche. E ancora, perché non puntare a una super personalizzazione con simpatici caricature e ritratti ironici? Un’idea divertente per coinvolgere gli invitati e strappar loro una bella risata!

A tema

In epoca attuale i ricevimenti classici stanno lasciando sempre più spazio a matrimoni ai tema, dei veri e propri eventi organizzati nei minimi dettagli. Ogni coppia può così avere l’opportunità di contraddistinguere il proprio gran giorno assecondando una passione o uno stile di riferimento. Nonostante le numerose personalizzazioni però, ci sono alcuni soggetti che da anni rappresentano un’indissolubile tendenza: è il caso dei viaggi, una delle tematiche più quotate nei ricevimenti nuziali moderni! Anche a questo proposito le idee segnaposto matrimonio non mancano: piccole riproduzioni di etichette per bagagli, valigette handmade realizzate con cartoncino o foto di luoghi scattate dalla coppia durante i loro viaggi sono solo alcune delle suggestioni più diffuse per questo stile.

Piccoli gadget per gli invitati

E perché invece non unire due elementi in uno predisponendo graziosi segnaposto matrimonio fai da te che possano fungere anche da bomboniera? Sedendosi a tavola ogni invitato verrà accolto da un simpatico pensierino che non necessariamente sarà la classica confezione di dolci sassolini bianchi. Se i dettagli sono espressione della propria indole creativa, sarebbe davvero riduttivo limitarsi alle tradizionalissime scatoline di confetti! Via libera alla fantasia dunque: a seconda dello stile delle proprie nozze una coppia potrà individuare l’ispirazione migliore per realizzare segnaposto unici che gli ospiti potranno poi conservare come indelebile ricordo della giornata.

Nei matrimoni svolti in ambienti campestri le suggestioni più significative non potrebbero che arrivare dalla natura, con fiori variopinti ed erbe aromatiche. Se il banchetto nuziale avrà luogo in un agriturismo inoltre, nulla di meglio se non personalizzare le sedute di amici e parenti con prodotti tipici del territorio! Potrebbero essere sali aromatizzati o biscottini fatti in casa, ciò che conta sarà la connessione all’ambiente circostante e la coerenza stilistica dell’intero ricevimento.

Molto più di un semplice dettaglio, i segnaposto sono un ritratto veritiero dello stile del matrimonio! Per questo è importante saper individuare quelli più idonei al proprio gran giorno. Siamo certi che le 35 immagini della gallery vi hanno fornito la giusta ispirazione, ora starà a voi decretare il migliore!