Sicuro che appena avete deciso di sposarvi, vi siete buttati subito nella ricerche delle cose più importanti, come location, negozi di abiti da sposa, fiori per le decorazioni, scarpe da sposa, abiti da cerimonia per le vostre damigelle e perfino frasi romantiche da poter utilizzare nelle vostre partecipazioni di nozze! Ma chi è alle prese con la pianificazione del proprio matrimonio lo sa, le cose a cui pensare sono molteplici, ma con la giusta dose di attenzione le vostre nozze saranno perfette proprio come le avete sognate!

I segnaposti sono un piccolo dettaglio che faranno la differenza del vostro banchetto nuziale e un mezzo per stupire i vostri ospiti! In origine il segnaposto era un semplice cartoncino ripiegato dove veniva indicato il nome di ciascuno o più invitati nel posto del tavolo a loro assegnato, spesso forniti direttamente dallo stesso ristorante. Molti sposi però, sorpattutto negli ultimi anni, hanno deciso di accantonare l’idea standard di segnaposto di nozze e optare per idee più personalizzate, in base al tema e allo stile del proprio matrimonio. Con il passare del tempo, da semplici cartoncini, i segnaposti si sono evoluti e trasformati in qualsiasi oggetto pensato dagli sposi più creativi che li hanno arricchiti, di fatto, in svariate maniere. Se anche voi volete prescindere dai segnaposti tradizionali, in questo articolo vi diamo qualche dritta e 30 idee per i segnaposto dei vostri invitati di nozze!

Stesso tema, stesso stile

Anzitutto, ricordate che i segnaposto andranno associati al tableau de mariage, per cui dovranno richiamare lo stesso tema e lo stesso stile. Se ad esempio farete un tableau a tema mare, una buona idea è utilizzare delle conchiglie come segnaposto o ancora, se vi sposate in ottobre/novembre e lo stile delle vostre nozze sarà decisamente autunnale, potreste utilizzare della frutta di stagione per ricreare i vostri segnaposto. Un’idea molto in voga è difatti quella dei segnaposto commestibili: dolcetti, frutta e cioccolatini per addolcire i vostri tavoli e i palati dei vostri invitati! Per nozze rustiche e a tema natura vengono utilizzati anche dei rametti, piante aromatiche o gli stessi elementi del bouquet di fiori della sposa.

La scrittura dei nomi

Verificate e chiedete alla stamperia che ha prodotto i vostri inviti matrimonio di realizzarvi un’idea in pendant con le partecipazioni facendovi stampare tante targhette quanti saranno i vostri invitati, ognuna con un nome. Queste targhette poi le userete per completare ad esempio dei segnaposto matrimonio fai da te come quelli realizzati usando i tappi delle bottiglie di vino.

Fotografie per segnaposto-ricordo

Molti sposi utilizzano delle foto per segnare i posti degli invitati ai tavoli. Se avete realizzato un reportage prematrimoniale, usate pure una delle foto per i vostri segnaposto. Date al fotografo la lista degli invitati e i numeri di tavoli assegnati e chiedetegli di stampare una delle foto in formato grande con l’elenco. La foto può essere inserita in una cornice che si accordi con il resto della decorazione e posta al centro del tavolo. Altra idea che sicuramente stupirà i vostri ospiti, realizzabile oggi soprattutto grazie alle reti sociali, è utilizzare le foto di ogni invitato per indicargli il suo posto al tavolo o ancora, utilizzare le stesse foto, incorniciate, come regalo per i vostri invitati: un'idea per bomboniere matrimonio economiche e originali!

Segnaposto regalo

Per cogliere due piccioni con una fava si può pensare a un segnaposto che gli invitati possano portarsi via come regalo. Se stavate pensando a delle bomboniere matrimonio fai da te, con questa idea farete bingo! Si possono usare vasetti di marmellata e gadget di ogni tipo...

Se cercate delle idee ancora più innovative e stravaganti le troverete nel nostro articolo sui segnaposto matrimonio originali per matrimoni di tendenza, ma non prima di aver scelto le vostre partecipazioni matrimonio e aver scoperto quali sono le bomboniere matrimonio più gettonate di quest’anno!