Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli

Per far sì che un matrimonio sia indimenticabile nulla va lasciato al caso, dall'impeccabile organizzazione alle decorazioni e mise en place. E per i segnaposto? Lasciatevi incantare dalle migliori 35 idee segnaposto matrimonio!

Ti aiutiamo nella ricerca delle bomboniere più belle per le tue nozze 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona
Tipografia ALFAgraf

Fortemente influenzati dalle tendenze del momento e dalle mode passeggere, i segnaposto matrimonio sono uno di quei dettagli imprescindibili per caratterizzare un ricevimento nuziale. Non si può più affermare che il loro ruolo sia solo e puramente funzionale: al giorno d’oggi qualsiasi coppia cerca il modo più originale o personalizzato per allestire questi oggettini sui tavoli del proprio banchetto di nozze! Ma tra lo spiccato estro creativo e l’amore per i classici della tradizione, quali sono le ispirazioni da non perdere? Ne abbiamo raccolte un po', ecco 35 bellissime idee segnaposto per matrimonio tutte per voi!

Idee segnaposto matrimonio: uno per ogni stile

Chiunque si ritrovi alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio sa bene quanto sia importante mantenere una stessa linea stilistica per tutto ciò che riguarda decorazioni, allestimenti e atmosfera generale. Anche i segnaposto non possono di certo sottrarsi a questo principio! Vediamo insieme come imparare a classificarli.

Segnaposto matrimonio eleganti

I ricevimenti nuziali più tradizionali e classici esprimono il loro fascino attraverso la pulizia d’immagine e la meticolosa attenzione ai dettagli. In che modo quindi si può realizzare un segnaposto matrimonio elegante che sia fedele a queste attitudini? La raffinatezza risiede nella semplicità: ad esempio un cartoncino segnaposto matrimonio con scritti i nomi degli invitati in bella calligrafia o dipinti a mano con decorazioni floreali sono quanto di più indicato per questo stile, magari da abbinare a delle partecipazioni eleganti. Da non trascurare l’attenzione ai particolari! Meglio prediligere supporti cartacei ricercati, naturali o di riciclo, indispensabili per sottolineare la raffinatezza dello stile classico.

Segnaposto matrimonio originali

Se i ricevimenti nuziali sono espressione di carattere e personalità, come non manifestarli anche attraverso segnaposto matrimonio originali e super fantasiosi? Le coppie di sposi più creative non avranno che da sbizzarrirsi con la realizzazione di cartoncini ironici e divertenti da predisporre su ogni postazione della tavolata. Potranno caratterizzare i segnaposto con illustrazioni tratte dal loro cartone animato preferito, con immagini delle loro serie o film del cuore o magari con della verdura di stagione scrivendoci sopra i nomi degli ospiti.

Melagrane, zucche, ma anche foglie dipinte d'oro o d'argento, elementi della natura che renderanno il vostro matrimonio creativo e anticonformista. Segnaposto matrimonio particolari molto in voga sono anche quelli realizzati mediante tappi di sughero, maioliche o chiavi: una varietà di elementi decorativi che i vostri invitati apprezzeranno. 

Segnaposto commestibili

Una delle idee più originali che potrebbero lasciare a bocca aperta gli invitati è, sicuramente, quella di optare per segnaposto economici commestibili. Le possibilità sono davvero interminabili. Se, ad esempio, vi sposate in autunno, ecco una proposta facile e divertente che potrebbe fare al caso vostro: prendete una bella mele verde, un cartoncino avana, ritagliatelo a forma di foglia, scriveteci il nome dell’invitato et voilà: un segnaposto matrimonio originale e commestibile! Amate i colori dell’estate? Un segnaposto matrimonio tema limoni vi conquisterà: prendete gli agrumi, tagliateli a metà come base, incollate la targhetta col nome dei vostri invitati a uno stuzzicadenti e infilatelo nel limone! Facile, no?

Segnaposto matrimonio fai da te

Non solo il giorno delle nozze è fatto per essere goduto in ogni momento, ma anche la stessa pianificazione dell’evento può (e forse deve) essere vissuta con divertimento. Non a caso una famosa citazione dice che “l’attesa del piacere è essa stessa un piacere”. Un modo per divertirsi organizzando il proprio matrimonio è, senza dubbio, ricorrere al fai da te. E, difatti, tra le idee più originali non mancano quelle DIY! Vediamo alcune opzioni interessanti!

Segnaposto-origami DIY

I top DIY sono senza dubbio gli origami, più o meno semplici da realizzare. Se già siete pratici, disegnate o stampate da internet una figura di vostro interesse e giù di tutorial per realizzare il vostro segnaposto-origami! Se invece la manualità non è propriamente il vostro forte ma vi piace comunque l’idea, ricorrete a qualcosa di meno ostico: ricreate piccole rose, cuori o farfalle di carta, facendo un taglietto sul disegno per lasciare una piccola fessura che vi aiuterà a incastrare il segnaposto sui bicchieri o sulle posate di ogni tavolo: per un matrimonio dolce e romantico!

Segnaposto fai da te vintage

Il gusto rétro ormai non è solo una moda, ma un vero e proprio stile di vita che sempre più coppie scelgono come tema matrimonio. Se state organizzando nozze vintage, potreste realizzare semplicissimi segnaposto matrimonio fai da te utilizzando spezie, rametti en pendant con il bouquet di fiori della sposa, cornici, mollette, sacchetti, candele, saponette profumate e, in onore di tutte le nostre amate nonne, creazioni all’uncinetto. Il vintage non è mai stato più attuale!

Un'alternativa da considerare è anche l'albero della vita come segnaposto matrimonio fai da te shabby chic o country chic. Si tratta di un elemento decorativo che, negli ultimi anni, si è molto diffuso e su cui potreste scrivere frasi ringraziamento destinate agli invitati.

Segnaposto a tema

In epoca attuale i ricevimenti classici stanno lasciando sempre più spazio ai matrimoni a tema, veri e propri eventi organizzati nei minimi dettagli. Ogni coppia può così avere l’opportunità di contraddistinguere il proprio grande giorno assecondando una passione o uno stile di riferimento. Nonostante le numerose personalizzazioni, però, ci sono alcuni soggetti che da anni rappresentano un’indissolubile tendenza: è il caso dei segnaposto matrimonio tema viaggio, tema natalizio, tema vino, tema stelle, tema ulivo o tema lavanda.

Anche a questo proposito le idee segnaposto matrimonio non mancano: piccole riproduzioni di etichette per bagagli, steli di ulivo o lavanda, nomi di costellazioni da associare a tavoli e posti. Insomma, c'è da sbizzarrirsi! Per nozze a tema letterario, l'ideale sarebbe proporre segnaposti matrimonio che fungano da segnalibro con qualche frase che parli del vostro amore. Un'idea per segnaposti utili che i vostri invitati custodiranno nei loro libri preferiti.

Segnaposto e bomboniera: due in uno!

E perché invece non unire due elementi in uno predisponendo graziosi segnaposto matrimonio fai da te che possano fungere anche da bomboniera? Sedendosi a tavola ogni invitato verrà accolto da un simpatico pensierino che non necessariamente sarà la classica confezione di dolci sassolini bianchi. Se i dettagli sono espressione della propria indole creativa, sarebbe davvero riduttivo limitarsi alle tradizionalissime scatoline di confetti! Via libera alla fantasia dunque: a seconda dello stile delle proprie nozze una coppia potrà individuare l’ispirazione migliore per realizzare segnaposto unici che gli ospiti conserveranno come indelebile ricordo della giornata.

Segnaposto green

Nei matrimoni svolti in ambienti campestri le suggestioni più significative non potrebbero che arrivare dalla natura, con fiori variopinti ed erbe aromatiche. Se il banchetto nuziale avrà luogo in un agriturismo inoltre, nulla di meglio se non personalizzare le sedute di amici e parenti con bomboniere segnaposto matrimonio fai da te magari optando per prodotti tipici del territorio! Potrebbero essere sali aromatizzati, biscotti segnaposto fatti in casa o marmellate di stagione; ciò che conta sarà la connessione all'ambiente circostante e la coerenza stilistica dell’intero ricevimento.

Segnaposto tema fiori

Tra le opzioni in grado di coniugare tradizione e raffinatezza i segnaposto matrimonio tema fiori sono tra i più ricercati: se hai scelto partecipazioni floreali, associa dei segnaposto in linea con il fiore in questione, magari con girasoli o peonie che saranno in grado di dare alle vostre nozze un tocco magico e glamour.

Vi sono piaciute le nostre idee segnaposto matrimonio? Molto più di un piccolo particolare, i segnaposto sono un ritratto veritiero dello stile del matrimonio! Per questo è importante saper individuare quelli più idonei al proprio grande giorno. Speriamo che le 35 immagini della gallery vi abbiano fornito la giusta ispirazione, starà a voi decretare il migliore!

Ti aiutiamo nella ricerca delle bomboniere più belle per le tue nozze 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona