Negli ultimi anni, lo stile vintage si è affermato con sempre più forza nel mondo della moda e della decorazione. Se avete già scelto il vostro abito da sposa e avete già in mente quali scarpe da sposa indosserete per un perfetto look vintage, è arrivato il momento di occuparvi della location. Ecco tante idee da cui prendere ispirazione, dalle partecipazioni fino ai segnaposto di matrimonio.

Iniziamo dagli inviti

Una volta deciso lo stile del vostro matrimonio, la prima cosa di cui occuparvi sono le partecipazioni. Date ai vostri invitati un piccolo anticipo di ciò che li aspetta il grande giorno abbinando gli inviti al tema delle nozze! Per uno stile vintage, potete creare delle partecipazioni matrimonio fai da te dando loro, ad esempio, l’aspetto di pagine di un libro antico o di dischi in vinile. 

Giochi di materiali

Il legno è senza dubbio il protagonista della decorazione vintage, meglio ancora se grezzo. Non solo tavoli, sedie e mobili, ma anche i piccoli dettagli possono essere in legno: la scatoletta portafedi, i centrotavola, il seating plan e persino il photocall, che potete realizzare con delle porte antiche. Altri materiali per dare alle vostre nozze un tocco vintage sono la juta, il ferro battuto e la latta. Se poi volete un richiamo agli anni Cinquanta, riempite l’ambiente di piume, che potete utilizzare per creare dei centrotavola o dei segnaposto di matrimonio originali.

Il fascino dell’antico

Se scavate bene nel vostro ripostiglio, di sicuro troverete un’infinità di oggetti che possono essere considerati vintage. Qualche esempio? La macchina da scrivere di vostra madre, il centrino fatto all’uncinetto dalla nonna, la vecchia valigia in pelle di vostro padre, la radio antica del nonno, libri consumati dal tempo… E se proprio non trovate nulla, potete provare a dare un aspetto antico ad oggetti moderni che avete in casa o facilmente reperibili, come una sveglia, delle cassette da frutta o una moka (che può anche essere una buona idea di bomboniera matrimonio!) Infine, disponete qui e lì dei mobili dall’aspetto antico, come poltrone, comò o librerie.

Un ingresso degno di Hollywood

Come raggiungerete la location delle vostre nozze? Se volete un’auto, l’ideale è sceglierne una d’epoca come la classica 500, magari decapottabile (perfetta soprattutto se avete scelto un’acconciatura da sposa per capelli sciolti da lasciare al vento). Ma il bello dei matrimoni vintage è che vi permettono di essere originali sotto qualsiasi aspetto: perché non sorprendere gli invitati facendo il vostro ingresso in sella ad una Vespa, a bordo di un’ape o affacciate al finestrino di una roulotte?

Via libera ai colori

Per una decorazione vintage, potete scegliere colori tenui come il verde acqua, il rosa pallido, il verde chiaro o il giallo ocra, che si sposano perfettamente con i materiali naturali. Se però quello che cercate è un tocco glamour in perfetto stile charleston, date libero spazio al rosso: abbinato a perle e piume, questo colore vi aiuterà a creare un’ambientazione degna dei più famosi film di gangster.

Parliamo del look

Per delle nozze vintage in tutto e per tutto, anche il look degli sposi deve essere adeguato. Se avete già trovato il vostro abito da sposa vintage, completate il vostro look con dei guanti in pizzo e dei gioielli d’epoca. Per i capelli, potete scegliere tra un’acconciatura da sposa laterale o uno chignon. Nella mise dello sposo, non possono mancare invece accessori come le bretelle e il papillon.

Dolce glamour

Un matrimonio vintage in piena regola non può che concludersi con una torta nuziale americana. Sceglietela con una base bianca e impreziositela con dei dettagli che richiamino la decorazione della location: perle, nastri e fiori veri o in pasta di zucchero.

Con queste idee, non sarà difficile dare alle vostre nozze lo stile vintage che cercate. Date spazio alla vostra immaginazione per rendere speciali tutti i dettagli, magari personalizzando il bouquet da sposa con gli stessi materiali usati per le decorazioni o vestendo le vostre damigelle d’onore con degli abiti da cerimonia vintage!