Giovanna Damonte Event Stylist
Giovanna Damonte Event Stylist

Per fare la scelta migliore in termini di allestimenti floreali matrimonio, dovete sicuramente prendere in considerazione i vostri gusti personali, senza però tralasciare alcuni fondamentali aspetti. Il tema e lo stile delle nozze sono infatti determinanti per individuare la tipologia più adatta alle vostre decorazioni, come lo è il colore protagonista del vostro grande giorno. Infine, non scordate di prediligere varietà di stagione, in grado di durare diverse ore senza perdere il proprio vigore. Per guidarvi in questa importante fase dei preparativi, abbiamo scelto uno stile floreale per ogni tipo di matrimonio...

Matrimonio romantico: fiori dalle nuance delicate

Chellini Vivai
Chellini Vivai

Se avete optato per nozze che siano la celebrazione dell’amore e del romanticismo, non esitate a erigere a fiore protagonista dei vostri allestimenti floreali matrimonio le rose. Prediligete colori pastello, sapendo però che esistono rose di qualsiasi tonalità. Puntate sul tema amore e passione? Che le rose siano rosse! Avete invece deciso per un banchetto in campagna all’aperto? Perché non optare per la varietà gialla? Ma se invece volete stare sul classico e raffinato, la scelta migliore sono le rose rosa, accompagnate magari dalle sorelle bianche. Prevedete folti mazzi tondeggianti da arricchire con foglie e rami verdi. Adatti sia come centrotavola, purché non troppo alti, che come composizioni per arricchire diverse postazioni e angoli della location. Per uniformare il tutto, prevedete, in punti strategici, soffici panneggi nella stessa nuance.

Matrimonio elegante: la sobrietà che va dritta al punto

Giovanna Damonte Event Stylist
Giovanna Damonte Event Stylist

Festeggerete le vostre nozze in una location sontuosa, come un castello o una villa d’epoca e il tutto è stato organizzato all’insegna dell’eleganza, quasi regalità? Benissimo, ciò che dovete fare è optare per fiori di grandi dimensioni ma per una gamma di colori molto ridotta. Per esempio, le ortensie, magari azzurre o carta da zucchero, sono una scelta raffinata e chic, ma allo stesso tempo originale. Da accompagnare a fiori bianchi, magari più piccoli o, perché no, della stessa varietà, basta che siano meno rispetto alle grandi protagoniste. Il tutto da impreziosire con un ricco fogliame! Considerate che esiste anche l’ortensia violetta, nel caso l’azzurro non c’entri nulla con il vostro allestimento.

Nozze di tendenza: fiori e foliage del momento

Gilberti Ricca Fotografi
Gilberti Ricca Fotografi

Se siete una coppia alla moda che ama distinguersi e fare tendenza, vi consigliamo di far emergere questo interessante aspetto della vostra personalità anche nell’allestimento floreale matrimonio. Come fare? Puntate su varietà insolite e ricercate come la protea che porta con sé tutto il fascino dell’africa australe. Osate con i colori, sbizzarrendovi anche con l’arancione che potete ritrovare nella raffinata strelitzia. Per la componente verde, contate su foglie di palma e foliage abbondante ed esotico, come montere, aspidistre, foglie di croton. In generale, prediligete composizioni miste che ricordino la ricchezza delle foreste amazzoniche.

Matrimonio boho: un mix tra i colori della terra e le tonalità più vivaci

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

In bilico tra l’antico e il ricercato, il matrimonio in stile boho lascia spazio all’eleganza e alla celebrazione della natura al tempo stesso, senza però cadere in eccessi. In termini di allestimenti floreali matrimonio, mixate con maestria rose bianche, scarlatte e rosa insieme a garofanini bianchi e rossi. Attenzione al foliage, con preferenza di lunghi rami e foglie piccole. Se queste non sono però le tinte del vostro matrimonio, sappiate che anche i colori pastello si addicono al raffinato matrimonio boho. Dal verde al bianco, dal beige al pesca, avete solo l’imbarazzo della scelta per dare vita alle vostre composizioni. Per esempio, un’opzione molto raffinata è quella che vede grandi rose color pesca immerse in un mare di fogliame!

Matrimonio country: fiori essenzialmente semplici

Ginevra Terenzi Photography
Ginevra Terenzi Photography

Il matrimonio country è una celebrazione della natura e di tutte le sue componenti. Optate quindi per fiori essenziali e che siano rappresentativi della campagna, come girasoli, gerbere e margherite, a seconda del fil rouge cromatico delle vostre nozze. Le gerbere, in termini di colore, offrono una gamma ampissima di possibilità, lasciando anche aperte le porte all’opzione multicolor. Il girasole è perfetto come unico protagonista, da accompagnare a ricco foliage. La margherita può essere scelta nella sua variante di grandi dimensioni oppure piccola, in folti mazzi.

Nozze shabby chic: colori tenui, fiori raffinati

Italian Lovers
Italian Lovers

Le nozze shabby chic richiedono fiori dai colori rigorosamente tenui e dalle specie non troppo ricercate. Bianco, rosa, lilla, verde che prendono vita in varietà come la classica rosa e l’intramontabile velo della sposa (Gypsophila). Sì anche a peonie, ortensie, camelie, raffinati fiorellini di campo e piccoli tocchi di lavanda rigorosamente a piccole dosi.

Per chi è attento alla stagionalità...

Anneris Flower Farm
Anneris Flower Farm

Potreste infine pensare di basare la vostra decisione seguendo il filo conduttore della stagionalità. In base al periodo dell’anno che avete scelto per sposarvi, informatevi, con l’aiuto del vostro fiorista di fiducia, sulle varietà di fiori presenti in natura in quella stagione. Vagliate le varie possibilità individuando le tipologie che maggiormente si addicono anche ai colori delle vostre nozze. In autunno potrete sicuramente contare sulle cromie dell’arancio, bordeaux e marrone, oltre che su una serie di componenti aggiuntive come rametti e foliage multicolore. In inverno, fiori bianchi e rossi che richiamino il tema natalizio da impreziosire con elementi tipici di questa stagione, come foglie di pino, pigne e, perché no, riproduzioni di fiocchi di neve. In primavera e in estate, l’esplosione di varietà e di colori riuscirà sicuramente a sodisfare ogni vostra esigenza e desiderio!

Con l'aiuto di un fiorista professionista progettate il setting floreale che farà da sfondo alle vostre nozze. Ricordate, infine, che per creare l'atmosfera giusta con gli allestimenti floreali matrimonio dovrete sempre considerare il vostro stile e il mood che volete dare all'evento.