I candelabri: quella decorazione essenziale e ricca di fascino per le nozze. In questo articolo scopriremo come connotare i vari momenti delle nozze con l'utilizzo di questa particolarissima decorazione; dalla cerimonia, quando pronuncerete la vostre frasi di matrimonio sotto il romantico bagliore di un candelabro, fino al banchetto quando i candelabri sfoggeranno tutta la loro bellezza insieme ai segnaposto matrimonio e alle altre decorazioni della tavola.

Luci soffuse per la cerimonia

Il momento della cerimonia, così intimo e raccolto può assumere un connotato ancora più rilevante se costellato da decorazioni importanti e preziose. In un rito religioso la funzione di luci e candele è essenziale: crea raccoglimento enfatizzando frasi d’amore, gesti e rituali; spesso i riti religiosi si svolgono in Basiliche importanti e antiche dove l’altare o il presbiterio sono adornati con importanti candelabri antichi. Anche nel rito civile il ruolo di luci e candele è essenziale: oltre a creare atmosfera, scandisce uno dei rituali più belli e sentiti dalle coppie di sposi ovvero “il rito della luce”. Per questa ragione, potete scegliere dei candelabri antichi come unica decorazione dell’altare in cui avverrà lo scambio degli anelli.

Azienda Agricola Marchesi
Azienda Agricola Marchesi

Chic e romantico: il dettaglio che illumina il banchetto

Vintage, estrosi e artigianali sono i candelabri scelti per il banchetto. A seconda dello stile dell’evento, potete connotare l’atmosfera con candelabri chic e romantici oppure moderni e geometrici. I candelabri sono solitamente utilizzati come centrotavola proprio perché la loro imponenza li rende assoluti protagonisti della tavola. Sceglieteli e posizionateli in modo differente a seconda della composizione dei tavoli del banchetto; potete anche decorarli a mano, abbinandoli ai vostri segnaposto matrimonio fai da te.

Tavoli circolari o quadrati

Potete scegliere dei singoli candelieri da posizionare come centrotavola. Li troverete in argento, ferro battuto (dall'aspetto decisamente retrò), metacrilato, cristallo, ceramica o vetro colorato. I candelabri antichi sono solitamente alti e imponenti per cui vi basterà posizionare un bouquet di fiori, meglio se con colori tenui e pastello, alla base del candelabro.

Villa La Limonaia
Villa La Limonaia

Tavoli imperiali o lunghe tavolate rettangolari

In un banchetto organizzato con una tavolata imperiale o con più tavoli rettangolari anch'essi molto lunghi, i candelabri sono pochi, equidistanti tra di loro pur occupando un ruolo decisamente importante. Devono immediatamente distinguersi nel complesso di elementi che decora la tavola e devono essere accompagnati da altri decori che arricchiscono lo spazio centrale in una sorta di lunga fila indiana. Tracciate il centro della tavolata con una fila di edera o eucalipto, posizionate i candelabri e poi costellate il resto dello spazio con piccoli vasi in vetro di differenti dorme e altezze.

Sadler Catering
Sadler Catering

Luci soffuse per angolini cozy

Atmosfere relax e angoli in piena quiete: sono le famose "zone cozy" dedite alla tranquillità, persino in un banchetto nuziale. Vengono allestite all'esterno, d’estate, in un prato con dei cuscini, oppure all'interno, nella stagione fredda, davanti ad un camino scoppiettante. Regalano agli invitati un modo per allontanarsi dal resto della festa oppure vengono progettati come angoli guestbook in cui scrivere dediche, frasi matrimonio divertenti o scattare foto ricordo. La luce soft delle candele è immancabile: ecco, se pensate di progettare un angolo confortevole per il vostro evento, non dimenticate di decorarlo con un candelabro pronto a regalare quella luce soffusa capace di mettere tutti a proprio agio.

Insomma qualsiasi sia lo stile delle vostre nozze, un candelabro è sempre una buona idea: è facile da reperire, tanto che vi basterà guardare tra i cimeli della casa della nonna oppure scovarlo tra la bancarelle dei rigattieri e, a seconda del contesto utilizzato, connoterà le vostre nozze dando loro un aspetto vintage o minimal chic. Usate questa decorazione anche per enfatizzare il tavolo della torta nuziale o l'angolo delle bomboniere matrimonio