Selene Farci photography
Selene Farci photography

I preparativi di un matrimonio come ben sappiamo ci portano via un po' di tempo, oltre alla scelta dell'abito da sposa, la location del ricevimento e la lista degli invitati, sono numerosi i dettagli da organizzare: prima di tutto ci toccherà scegliere le partecipazioni matrimonio con cui annunceremo le nostre nozze alle persone che ci sono da sempre vicino, dei segnaposto matrimonio carini da mettere sui tavoli del banchetto e infine le bomboniere da donare agli invitati affinché possano custodire un piacevole ricordo delle nostre nozze.

Spesso l'organizzazione del tutto può comportare costi non poco elevati, ma ci sono tantissime idee bomboniere matrimonio a prezzi accessibili. Scopriamole insieme!

1. Miele

Selene Farci photography
Selene Farci photography

Chi ha detto che nei preparativi delle nozze è impossibile risparmiare? Con un po' di astuzia potrete organizzare una cerimonia impeccabile che lascerà a bocca aperta tutti gli invitati, basta soltanto qualche piccolo accorgimento! Se non avete tempo a disposizione per realizzare a mano delle bomboniere matrimonio fai da te, non disperate, sono tante le alternative economiche che faranno al vostro caso!

Dei deliziosi barattolini di miele di castagno, eucalipto e acacia possono essere delle bomboniere matrimonio originali graditissime per il vostri invitati, li troverete a prezzi accessibili in tutti i negozi di agricoltura biologica, oppure rivolgendovi ad un apicolture locale. Potete personalizzare i vostri barattolini di miele con dei simpatici bigliettini con delle frasi romantiche o delle citazioni, così che tutti possano ricordare con un sorriso la vostra festa.

2. Bomboniere di matrimonio utili ed economiche: le spezie

Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

Al giorno d'oggi il consumo delle spezie è aumentato vertiginosamente, sono sempre di più le persone che amano arricchire le proprie creazioni culinarie con profumi che rievocano la gastronomia orientale. Per questo delle spezie aromatiche come lo zenzero, il cumino, il cardamomo, il curry o lo zafferano saranno non solo delle bomboniere matrimonio utili per gli appassionati di cucina ma anche un ottimo escamotage per risparmiare.

Oltre ad essere un ingrediente determinante per elaborare dei piatti gustosi, moltissime spezie posseggono anche delle ottime proprietà benefiche, per siamo sicuri che piaceranno proprio a tutti!

3. Olio d'oliva extra vergine aromatizzato

Giulia Angelozzi
Giulia Angelozzi

Gli olii a base di erbe aromatiche e spezie, specialmente se artigianali, sono un ottimo metodo per condire ed esaltare il sapore delle pietanze. Una vera delizia per il palato, oltre ai tradizionali gusti al basilico, origano, peperoncino e aglio, vi sono sono moltissime altre varietà gustose, come ad esempio alla curcuma, timo, zenzero o quelli che danno vita ad un sapore sofisticato grazie all'abbinamento di varie tipologie di erbe. Che ne dite di regalarne una bottiglina ad ogni invitato? Non dimenticate di decorarle con dei graziosi fiocchi di taffetà o di canapa, dei simpatici bigliettini con delle frasi matrimonio divertenti e di personalizzarle secondo lo stile delle vostre nozze!

4. Sacchetti di riso

Erika Di Vito fotografa matrimoni

Un ricercato riso biologico può essere un'altra valida alternativa low cost per il vostro matrimonio. Potrete optare per delle varietà pregiate come il riso venere, dal colore scuro e dal sapore aromatico, un prelibato riso rosso, oppure per il riso basmati, tipico della cucina orientale. Una bomboniera semplice e originale che verrà apprezzata da tutti!
Anche in questo caso potete decorare i vostri sacchetti di riso con dei romantici bigliettini con delle frasi d'amore fissandoli con delle graziose mollettine colorate.

5. Bomboniere economiche fai da te per matrimonio: le pietre fermaporte

Studio Fotografico NatAn

Siete appassionate di pittura e decoupage? Delle bellissime pietre decorate a mano possono essere un regalo innovativo e utile per i vostri invitati. Sono reperibili nei mercatini, nei negozi di artigianato e in quelli etnici. Oltre ad essere un bel complemento d'arredo, la vostra bomboniera sarà molto utile in tutte le case.

6. Praline, bon bon o marshmallow?

Foto Studio Reflex
Foto Studio Reflex

Un'altra proposta economica e deliziosa sono le praline o i bon bon al cioccolato, marshmallow e tutti i dolciumi che più vi piacciono. Una bomboniera gradita da tutti, anche dai più piccini. Scegliete dei simpatici barattolini e divertitevi a decorarli, potete abbellirli con delle spieghe di grano oppure con dei rametti freschi che richiamino il vostro bouquet di fiori! Il gioco è fatto, la vostra bomboniera economica e golosa è pronta per essere gustata!

7. Bomboniere low cost? Scegliete le saponette!

Dulcis in fundo, concludiamo la nostra classifica con le saponette. Un gadget senza tempo, apprezzato da tutti e sicuramente molto economico. Potete optare per quelle artigianali a base di olii essenziali e prodotti naturali, ad esempio alla cannella, melograno o lavanda, e scegliere una decorazione che riprenda il fil rouge delle vostre nozze.
Le saponette sono uno di quei classici che non passeranno mai di moda, che ne dite di prenderli in considerazione per il grande giorno?

Ilaria Innocenti Photographer
Ilaria Innocenti Photographer

Lasciatevi ispirare da questi 7 fantasiosi spunti per le vostre bomboniere matrimonio! Scegliete quella che si addice di più al tema delle vostre nozze e adornatela aggiungedovi dei bigliettini con delle romantiche frasi per matrimonio. Non dimenticate che le idee più semplici sono sempre un successo! I vostri ospiti rimarranno senza dubbio esterrefatti dal vostro estro e dalla vostra spiccata originalità!