Daniele Carrieri Wedding e Portrait
Daniele Carrieri Wedding e Portrait

Bomboniera sì o bomboniera no? Se siete in cerca di regali ricchi di significato ma che non pesino eccessivamente sul conto economico del vostro matrimonio, abbiamo scovato 7 bellissime idee per delle bomboniere di matrimonio originali ed economiche. Venite pure a sbirciare nel nostro articolo e poi fateci sapere quale sarà la decisione finale.

1. Bomboniere matrimonio utili ed economiche: i semi da piantare

I semi sono una bellissima idea green. Potete scegliere la pianta simbolo della vostra unione, con cui caratterizzare anche tutto il vostro evento: ulivo, alberi da frutto, piante da interno o da far crescere nei balconi possono essere un’ottima idea con cui ringraziare i vostri ospiti. Il significato di cura, dedizione e crescita si sposa benissimo con il senso intrinseco delle nozze. Insomma un’idea particolarmente adatta ai matrimoni dall’animo ecosostenibile. Non dimenticate di allegare alla confezione una piccola scheda con il significato della pianta scelta e le istruzioni per piantarli.

Doppio Scatto
Doppio Scatto

2. Un mix profumato di spezie

L’utilizzo delle spezie in cucina è aumentato vertiginosamente: sono sempre di più le persone che amano arricchire le proprie creazioni culinarie con profumi che rievocano la gastronomia orientale. Per questo delle spezie aromatiche come lo zenzero, il cumino, il cardamomo, il curry o lo zafferano saranno non solo delle bomboniere utili per gli appassionati di cucina ma anche un ottimo escamotage per risparmiare. Oltre ad essere un ingrediente determinante per elaborare dei piatti gustosi, moltissime spezie posseggono anche delle ottime proprietà benefiche, per siamo sicuri che piaceranno proprio a tutti!

Matteo Tomassi Eventi
Matteo Tomassi Eventi

3. Bomboniere utili ed economiche per matrimonio? Optate per dei Sali in provetta

Se volete coniugare funzionalità e praticità, vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea dei Sali confezionati in comode, pratiche e originalissime provette. In realtà sono ben due le versioni più utilizzate dagli sposi:

  • i Sali aromatizzati o speziati possono essere al limone, al bergamotto o al peperoncino ad esempio;
  • i Sali da bagno profumati che potete persino realizzare homemade con pochissimi ingredienti, ammortizzando le spese.

Ginevra Terenzi Photography
Ginevra Terenzi Photography

4. Tessili in legno: un regalo economico ma molto prezioso

Anche i tessuti possono diventare un’ottima bomboniera matrimonio economica: che ne dite di prendere in prestito l’idea delle tovagliette da colazione o dei canovacci per la cucina? Scegliete il tessuto perfetto anche in base allo stile delle vostre nozze: eleganti in cotone con i ricami sui bordi; country in paglia e raffia; shabby in lino. Potete regalare la classica coppia di tovagliette all’americana personalizzate con le vostre iniziali: insomma un’idea super originale che sarà di certo apprezzata dai vostri invitati.

Luca e Oriana Rondanini
Luca e Oriana Rondanini

5. Manuali e grandi classici come idee per bomboniere matrimonio economiche

Ci sono poi quelle coppie romantiche o particolarmente legate ai libri tanto che alcune ne fanno persino il tema centrale del loro matrimonio. Se pensate di appartenere a questa categoria, vi consigliamo di scegliere come bomboniera un bellissimo libro. Che si tratti di grandi classici, di saggi, poesie o trattati sull’amore poco importa: sarete voi a scegliere il testo più adatto al vostro evento. Potete persino scegliere dei libri vari e posizionarli su un tavolo come fosse un mercatino, lasciando che siano gli ospiti a scegliere quello che più adatto alle loro inclinazioni: niente confezione ma una bellissima dedica scritta da voi sulla prima pagina del testo.

Rhamely
Rhamely

6. Mini size di prodotti fatti in casa: un evergreen che fa subito centro

Uno dei modi più efficaci per risparmiare senza compromettere originalità e bellezza è l’utilizzo delle mini size dei classici prodotti homemade come miele, confetture, marmellate, olio e creme spalmabili). Dei deliziosi barattolini confezionati e decorati con le vostre mani oppure delle piccole ampolle di liquori artigianali e olii a base di erbe aromatiche e spezie, possono essere delle bomboniere economiche e molto gradite dai vostri invitati.

Byiana Bomboniere
Byiana Bomboniere

7. Bomboniere economiche per matrimonio? I dolci in barattolo

Un’idea che richiama i dolci fatti in casa, il tempo lento e la bellezza dello stare insieme. Questa idea sta spopolando tra le coppie che hanno fatto della tradizione e della genuinità i baluardi delle loro nozze. L’idea consiste nell’inserire a strati, in un barattolo ermetico, tutti gli ingredienti secchi per la preparazione di un dolce; i biscotti sono un tipico esempio con farina, zucchero, lievito in polvere e gocce di cioccolato, nocciole, pistacchi. Al barattolo andrà allegata la ricetta spiegata nel dettaglio non solo col procedimento ma anche con gli ingredienti freschi da aggiungere per completare il preparato come uova, latte e burro.

Alessandro Di Noia Fotografo
Alessandro Di Noia Fotografo

L’organizzazione del matrimonio comporta spese che spesso si rivelano davvero importanti da sostenere. In questo articolo abbiamo dato voce a tutte quelle bomboniere che possono essere acquistate pur avendo poco budget, senza compromettere valore, bellezza e significati: non dimenticate che le idee più semplici sono sempre un successo. I vostri ospiti rimarranno senza dubbio esterrefatti dal vostro estro e dalla vostra spiccata originalità!