Photografica Mangili
Photografica Mangili

Scegliere la bomboniera matrimonio è un’ardua impresa, eppure ben presto vi accorgerete che progettare il packaging, scegliere l’angolo in location e ipotizzare un allestimento scenico è altrettanto un rompicapo. C’è chi dice di partire dal bouquet sposa e chi invece punta sui colori. Noi facciamo un po’ di chiarezza e vi aiutiamo a capire come immaginare il dolce ricordo delle vostre nozze, strizzando l’occhio allo stile dell’intero evento.

1. Un ricordo dal sapore country

Silvia Cleri Photography
Silvia Cleri Photography

Nozze rustiche, semplici e spesso informali. Le bomboniere che rispecchiano questo stile sono quasi sempre delle piccole confezioni di prodotti artigianali: olio, miele, marmellata, vino o prodotti per la cura del corpo. Presentatele sempre senza confezione, piuttosto rivestite il tappo della bomboniera con materiali come iuta o scampoli di stoffa in varia fantasia. Usate lo spazio della classica etichetta per apporre i vostri nomi e la data delle nozze. Presentatele usando un espositore verticale, possibilmente in legno, meglio se posizionato all’aria aperta: darà immediatamente l’idea di un corner tematico in linea con il vostro evento.

2. L’eleganza del classico

Valentina Cavallini Photography
Valentina Cavallini Photography

Per gli amanti dei classici oggetti in porcellana, Swarovski, argento o limonge, la soluzione ideale per rispecchiare appieno il mood dell’evento è quella di utilizzare le classiche confezioni rigide, meglio se di colore bianco o panna, da adornare poi con eleganti nastri in raso o grosgrain. Presentate le bomboniere su eleganti tavoli allestiti con lo stesso stile del banchetto, senza dimenticare i confetti e qualche bouquet di fiori.

3. Trasportati nel tempo: lo stile vintage

Selene Farci photography
Selene Farci photography

Le nozze a tema vintage sono super gettonate e, i consigli di stile, variano a seconda dell’epoca in cui avete ipotizzato di immergervi. In linea di massima, potreste usare i francobolli e timbri postali dell’epoca scelta per decorare le confezioni delle bomboniere. Per l’allestimento dell’area tematica, cercate di includere vecchi cimeli del passato: su un mobile classico potreste poggiare le varie scatoline con un telefono, un grammofono, una macchina da scrivere, una macchina da cucire o un vecchio mappamondo.

4. La dolcezza dello stile shabby

Fotografias di Berta Garces
Fotografias di Berta Garces

Per le nozze dallo stile shabby le bomboniere sono generalmente confezionate in deliziosi sacchettini di stoffa, ricamati usando anche la stessa trama del vostro abito da sposa in pizzo (macramè, chantilly, rebrodè) e poi richiusi con un delicato nastro. Quasi sempre si preferisce arricchire il sacchettino (o la confezione, se si tratta di un oggetto più grosso), con un piccolo oggettino come un ciondolo o un gessetto profumato. Sistematele poi in un angolo luminoso e decorato con ortensie, peonie, teiere e gabbiette.

5. Un’idea green & bio

Antonio Carneroli Fotografo
Antonio Carneroli Fotografo

Cavalcando l’onda dell’entusiasmo verso le scelte green & bio, vi riportiamo l’idea delle piantine aromatiche, dei bonsai o dei bulbi. Cosa accomuna queste idee bomboniere matrimonio con lo stile delle nozze? Semplice: l’uso di spago e carta kraft o carta riciclata. Il packaging quindi è pressoché inesistente mentre per l’allestimento dell’angolo tematico potete usare una libreria a scaffali, le cassette in legno per la frutta oppure quei bellissimi espositori di piantine per l’orto con la caratteristica forma piramidale.

6. Più che semplice, minimal!

Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

Le nozze easy, oppure estremamente moderne, richiedono una bomboniera matrimonio utile come un accessorio per la casa di design, confezionata con una carta in linea con le ultime tendenze decorative. Un tipico esempio è la carta urban forest usata per confezionare i pacchettini, bellissima e molto decorativa senza l’aggiunta di altri elementi. Altrettanto semplice e poco strutturato è lo spazio usato per l’angolo tematico in location.

7. Un look industriale

Manuela Lovo Fotografa
Manuela Lovo Fotografa

Per le vostre nozze nozze in stile contemporaneo, organizzate in un loft o all'interno di una vecchia fabbrica, l’allestimento tematico delle bomboniere deve assolutamente prevedere oggetti in rame e ferro, decorazioni in oro, marquee letters (ovvero lettere giganti e luminose) e qualche incursione di verde. Cosa scegliere per la confezione? Prediligete carte scure, con fantasie geometriche oppure lasciate la bomboniera senza packaging, specie se realizzata con materiali dalla texture ruvida e grezza come la pietra e il legno non levigato.

Avete ritrovato il vostro stile? Bene, ora non dovrete far altro che declinare questi consigli su tutti gli angoli tematici del grande giorno dai buffet allo spazio progettato per la wedding cake. Ricordatevi, poi, che le regole di confezionamento, i materiali e le decorazioni dovranno essere identici per tutti gli altri dettagli come i segnaposto matrimonio, la wedding bag o le escort card.