Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

Tra le ultimissime tendenze del settore nuziale negli ultimi anni abbiamo potuto vedere proposte assolutamente originali, tableau de mariage sempre più innovativi, segnaposto di matrimonio stravaganti, photobooth tematici per ricreare uno spazio in cui scattare delle foto divertenti e non solo... Oggi vi parleremo invece della wedding bag per le invitate, la piccola borsetta contenente gadget indispensabili per la giornata delle nozze che al giorno d'oggi è diventata il must have dei matrimoni più trendy. Un pensiero molto gradito che i vostri invitati conserveranno insieme alle bomboniere di matrimonio. Ma cosa bisogna metterci dentro? 

Riccardo Bonetti Photographer
Riccardo Bonetti Photographer

1. Ventaglio 

Matrimonio in una calda giornata d'estate? Se le vostre nozze si celebreranno durante i periodi più caldi dell'anno, mettete nella wedding bag un grazioso ventaglio, un accessorio senza tempo che non ingombra e che può rivelarsi molto utile, specialmente se le invitate indosseranno degli abiti eleganti da cerimonia un po' più fastosi, con il caldo eccessivo i tessuti potrebbero attaccarsi alla pelle e procurarsi un leggero venticello sarà certamente un ottimo modo per rigenerarsi.

Fantasia Fatta a Mano
Fantasia Fatta a Mano

2. Brochure con informazioni 

Una piccola brochure con la mappa che indichi agli invitati come spostarsi dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento potrebbe essere un'ottima idea, soprattutto se le due location distano molto tra loro. Potete aggiungervi qualche indizio sullo svolgimento del ricevimento, sulle pietanze che verranno servite o eventuali informazioni sul post ricevimento. Volendo, anche dei bigliettini di ringraziamento, un modo molto carino per esprimere la vostra riconoscenza a tutti coloro che condivideranno con voi questo fantastico giorno. 

3. Salviettine rinfrescanti e fazzolettini anti-lacrima 

Se la giornata si presenta calda e afosa non ci sarà nulla che refrigerarsi con delle salviettine rinfrescanti. Un altro piccolo dettaglio ideale per una wedding bag estiva, studiata attentamente per quelle piccole necessità che possono presentarsi nel corso della giornata. Non dimenticate, inoltre, anche dei fazzolettini in pura cellulosa, magari con con i vostri nomi, la data di nozze o delle frasi d'amore, non si sa mai in un momento commovente una lacrima di troppo potrebbe essere causa di eventuali pasticci con il make-up. Sempre meglio prevenire!

4. Conetti per il lancio del riso 

Rituale immancabile in ogni matrimonio, che si tratti di cerimonia religiosa o civile, il lancio del riso non potrà assolutamente passare in secondo piano. Il cult è senza dubbio il riso bianco, ma c'è chi opta per del riso colorato con dei petali en pendant con il bouquet di fiori, disposto in degli appositi cestini da collocare all'uscita della chiesa, del comune o al di fuori dell'area della location destinata alla cerimonia.
A tal proposito metteremo quindi dei simpatici conetti decorati a mano o elaborati con materiali ecologici, come ad esempio delle foglie di bambù e nastrini di juta.

Foto Idea
Foto Idea

5. Profumo da borsetta

Un altro gadget di tendenza negli ultimi anni, amatissimo da tutte le donne, è il profumo. Scegliete una fragranza che possa ricordare a tutti il giorno delle vostre nozze, e riempiendo dei piccoli nebulizzatori da borsetta o dispenser roll-on da 10 ml, farete a tutte le invitate un regalo piccolo ma molto originale. La profumazione può essere la stessa che indossate quotidianamente, quella del giorno del vostro matrimonio, oppure un'acqua profumata dal tono leggermente fruttato. Potrete collocarle in un cestino all'ingresso della location, presentandole in modo semplice oppure,in caso di nozze country, con dei nastrini di raso, tulle colorato e juta. 

Gabriella Rotondi Wedding Reporter
Gabriella Rotondi Wedding Reporter

6. Una penna

Che ne dite di una graziosa penna? Nel corso della giornata potrà servire ai vostri invitati per lasciarvi una dedica, una frase di matrimonio divertente nel guestbook o per aggiungere un aneddoto a quella lettera che qualcuno di loro starà scrivendo da tempo per ricordare durante il ricevimento i momenti trascorsi insieme. Un oggetto semplice ma che tornerà utile in svariati momenti della giornata. Per dare a questo piccolo dettaglio un pizzico di armonia, vi consigliamo di sceglierne un tipo che si abbini ai colori o il tema delle vostre nozze. 

7. Sandali

Ricevimento al mare? Se dopo il banchetto nuziale avete pensato ad un after party in spiaggia con tanto di dj, le vostre invitate si sfileranno le scarpe eleganti per ballare a piedi nudi sulla sabbia, ma se la festa si terrà su uno chalet, che disponga anche di una banchina di legno o di cemento, allora sarà il caso di far trovare anche un paio di infradito. Leggerissimi e molto versatili questi sandali possono essere riutilizzati in svariate occasioni, al mare, a casa, in palestra, etc.

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

8. Qualche dolcino

Cosa possiamo affinché i nostri cari si sentano coccolati sin dal primo momento? Ogni gadget sarà sicuramente benaccetto, ma se a questi aggiungerete anche dei golosi dolciumi, renderete felici veramente tutti, sia grandi che piccini. Cosa preferite? Caramelle, cioccolatini o macarons?

Elena Parmeggiani Photography
Elena Parmeggiani Photography

Infine, toccherà scegliere il posto in cui allestire un mini corner in cui disporre le wedding bags: l'ideale sarebbe collocare le borsette in un box o un cesto di vimini fuori il luogo della cerimonia o all'ingresso della location con fiori e bigliettini che riportino delle frasi di matrimonio, in questo modo non passeranno inosservate e potranno essere ritirate da tutti in modo agevole. E voi? Quali tra questi gadget donerete ai vosti invitati?