Centro Photo Molinari
Centro Photo Molinari

Il mondo wedding è in continua evoluzione e a cambiare non sono solo i modelli di abiti da sposa ma anche i gusti e le tendenze in fatto di bomboniere matrimonio. “Avere gusto” non è solo un fatto di stile, ma può diventare una scelta ben più concreta. Se state cercando qualcosa di utile e originale allo stesso tempo, lasciatevi conquistare da questi 8 regali belli per gli occhi e il palato.

1. Praline da personalizzare

Le confezioni in latta contenenti confetti, praline, caramelle e gommose sono una bellissima bomboniera per i vostri ospiti. Il segreto sta nello scegliere un packaging d’effetto: potete personalizzarlo con le vostre miniature, richiamando la stessa grafica degli inviti matrimonio oppure potete scegliere una confezione vintage, bella da conservare come oggetto da esposizione al di là del contenuto.

2. Marmellate dagli insoliti accostamenti

Nulla di più gustoso dei vasetti di confetture. Le semplici marmellate, proposte in vari gusti, potranno trasformarsi in delle gustose e perfette bomboniere alimentari, soprattutto se di produzione artigianale. Potete giocare con la stagione delle vostre nozze, scegliendo combinazioni che richiamano i profumi e i frutti del momento oppure potete divertirvi con mix del tutto sorprendenti: lamponi, limoni e liquirizia; albicocche, vin santo e mandorle; uva e zenzero. Basterà una semplice etichetta per indicare i gusti e un tag di ringraziamento in cui scrivere una citazione o una frase d’amore.

Gabriel Garbo Photography
Gabriel Garbo Photography

3. Oliere in ceramica

Nozze in aperta campagna? Omaggiate i vostri invitati con un’oliera artigianale in ceramica. L’olio è uno dei regali più belli e preziosi che possiate fare ai vostri invitati. Scegliete la decorazione e poi fate realizzare le bottiglie in due formati: quelle da 1litro o da 500 ml sono perfette per chi partecipa all’intero evento mentre le ampolle a 100 ml possono essere donate a chi verrà invitato solo alla cerimonia.

Studio Roscetti
Studio Roscetti

4. Pensieri speziati

Profumate, decorative e incredibilmente chic: sono le piantine aromatiche. Il loro utilizzo è ormai sdoganato nel mondo wedding tanto che molte coppie le utilizzano come tema centrale delle nozze: dai centrotavola, agli elementi decorativi dell’acconciatura, per finire con i bouquet di fiori e le bomboniere. Salvia, rosmarino, menta e origano: non avete che l’imbarazzo della scelta. Scegliete se regalare la semplice piantina oppure se utilizzare le spezie per realizzare altri prodotti come l’olio e il sale aromatico.

5. Bomboniere dolci come il miele

Cosa c’è di più bello di un delicato vasetto di miele come regalo di nozze? Di acacia, di castagno, di eucalipto, di lavanda, di erba medica, le varietà di miele sono davvero tantissime, tutte dal profumo e dal sapore unico. Un'ottima idea se confezionato in deliziosi barattolini di vetro personalizzati con graziose decorazioni.

Foto Quaranta
Foto Quaranta

6. Infusi d’amore

Se state organizzando le nozze durante la stagione autunnale, potete utilizzare i mix di tisane e infusi come bomboniera matrimonio originale. I più gettonati sono quelli a base di frutta esotica e frutta e fiori. Potete confezionarli utilizzando mini shopper in carta o vasetti in vetro con tappo di sughero. Sarà un dolce pensiero per le serate da trascorrere sul divano.

Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

7. In vino veritas

Uno dei prodotti d’eccellenza di tutta la nostra penisola è il vino. Se vi piace l'idea di offrirlo come piccolo cadeaux di nozze, non avrete che l'imbarazzo della scelta anche perché ogni regione ha le sue specialità, i suoi vitigni autoctoni e le sue etichette che si diversificano anche per sapore e qualità.

Davide Soncin Photographer
Davide Soncin Photographer

8. Creme spalmabili artigianali

E non potevamo chiudere la nostra carrellata di idee, senza citare il meraviglioso mondo delle creme spalmabili. Tra le possibili scelte: nocciola, pistacchio, mandorle, caffè e liquirizia. Potete proporle in vari formati così da trasformarle in perfette bomboniere alimentari, soprattutto se di produzione artigianale.

Insomma non avete che l’imbarazzo della scelta e se volete essere ancora più originali, ricordatevi che potete usare le stesse idee per i segnaposto matrimonio dei vostri tavoli unendo l'utile al dilettevole e sorprendendo piacevolmente i vostri invitati. Sceglieteli nei formati monodose o mini-size e divertitevi a confezionarli, lasciando ben visibile il contenuto.