Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un trullo: guida pratica + 6 location per innamorarvene!

In cerca della location da sogno per le vostre nozze? Che ne dite di un matrimonio in un trullo? Ecco alcuni consigli per un’organizzazione impeccabile in queste meravigliose location.

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

SKYLINE WEDDING

Scegliere di celebrare il matrimonio in un trullo significa dar vita ad un evento dall’atmosfera fiabesca, in una realtà in cui il tempo sembra sospeso. Un territorio, quello pugliese, che ospita queste meravigliose costruzioni coniche, ricco di tradizioni e storia, che faranno da cornice alle vostre nozze, rendendole uniche e particolarmente autentiche. Se anche voi, come tante coppie e tanti vip, state sognando di organizzare il matrimonio in un trullo, iniziate a prendere appunti. Qui vi diamo tutte le dritte e vi facciamo scoprire alcune delle location più magiche per dar vita al vostro grande sogno.

Indice:

Tutta la magia di un trullo

Immersi nel cuore della Valle d’Itria troverete una costellazione di piccole abitazioni rurali iconiche bianche, piccole opere d’arte sparse in questo territorio ricco di storia, tradizione e cultura. La culla dei trulli si trova ad Alberobello, area a maggiore concentrazione di esemplari meglio conservati, nonché Patrimonio UNESCO. Qui potrete ammirare queste tipiche costruzioni realizzate in pietra calcarea, di colore bianco e dal caratteristico tetto realizzato da lastre incastonate a secco a forma conica, che anticamente servivano come riparo o abitazione permanente per i lavoratori agricoli o proprietari terrieri. Ma la magia del trullo sta anche nei simboli esoterici, magici o propiziatori, che venivano decorati proprio sul tetto e il cui significato è ancora dibattuto, rimanendo avvolto da un alone di mistero.

Leuci Fotografia

Consigli per organizzare un matrimonio in un trullo

Se la Puglia con le sue rare bellezze, trulli inclusi, vi ha ispirato non vi resta che iniziare a pensare ad ogni dettaglio delle vostre nozze. Convolare a nozze in un trullo è oggi possibile grazie al lavoro di recupero delle vecchie strutture, riportate a nuova vita pur mantenendo intatto il loro fascino originario. Sono tante le location che vi consentiranno di realizzare la cerimonia in loco – nel caso lo desideraste – in un’area appositamente dedicata, magari in giardino.

Spesso il complesso dei trulli è compreso all’interno di una masseria, motivo per il quale vivere l’atmosfera esterna sarà fondamentale. Potrete pensare di organizzare un banchetto con aperitivo all’esterno e ricevimento nella sala interna, oppure, se la stagione lo consente, pensare direttamente il ricevimento all’aria aperta, nella tipica piazzetta della masseria, con i trulli che si affacciano a fare da cornice.

FabbriBarbaraPhotographer

Per il banchetto, cosa c’è di più tipico di un menu con le eccellenze gastronomiche pugliesi? Potreste allestire dei corner tematici, con antipasti originali, mini pucce (tipici panini pugliesi), panzerotti, rustici, bombette di carne e ovviamente l’immancabile crudo di pesce. E per i primi le gustose orecchiette, i cavatelli e i troccoli, tutto accompagnato solo ed esclusivamente da prodotti del territorio, per un matrimonio tipico e a km zero. E dopo il banchetto, non può mancare la festa. Essendo i trulli di dimensioni ridotte, sarà ovvio, a meno che non ci sia una masseria con sala interna adibita, organizzarsi in uno spazio esterno per il momento del ballo.

Tip per la scelta della musica

La musica dovrà accompagnare in toto l’evento. Potreste pensare di ingaggiare un dj che suoni musica per aperitivo adatta al contesto, ma vista la location e il luogo così prepotentemente ricco di storia e tradizione, vi consigliamo di lasciare spazio per l’esibizione di una compagnia di canti popolari e di pizzica.

Fotograficart

Si creerà un’atmosfera intensa carica di allegria e gioia, e i vostri invitati non potranno fare a meno di unirsi a queste danze, che sono a tutti gli effetti veri e propri rituali, simbolo del Salento e dell’intera Puglia.

Cerca i musicisti per le nozze

Skyline Wedding

Decorazioni e allestimenti per un matrimonio in un trullo

Le decorazioni per il matrimonio in un trullo dovranno seguire il fil rouge delle nozze, e vista la location, sarà fondamentale attenersi ad un tema bucolico chic. Via ad ampie tavolate sapientemente adornate con allestimenti di fiori di campo e decorazioni pensate ad hoc per la zona relax e aperitivo, con piccoli tavolini, balle di fieno, bancali con comodi cuscini e botti di vino. Il tutto ovviamente rivisitato in chiave chic. Le lucine, per un matrimonio serale, dovranno essere l’elemento guida onnipresente: da posizionare strategicamente nelle aree esterne, soprattutto nella piazzetta, come filari sopra i tavoli e nelle piccole vie che attraversano i trulli, per rendere l’atmosfera davvero magica. E se volete sognare in grande, che ne dite di inserire le splendide luminarie tipiche salentine? Sarà la ciliegina sulla torta!

Rivivi i Tuoi Attimi di Jonathan Todaro

6 meravigliose location con trulli

Scegliere di organizzare un matrimonio in un trullo significa realizzare un evento unico in una delle regioni più belle d’Italia, con un ricco folclore e con paesaggi meravigliosi che costellano l’intero territorio, dalla campagna– con i suoi tipici muretti a secco e gli affascinanti ulivi – fino al blu del mare. Una scelta che ovviamente non è circoscritta solo alle coppie pugliesi o del sud Italia, ma anzi, che proprio per la sua peculiarità e il suo fascino, richiama e attrae coppie da tutto lo stivale. Insomma di qualsiasi parte d’Italia siate, il nostro consiglio è di prendere assolutamente in considerazione questa opzione, tanto più che potrete approfittare anche della magnifica esperienza di soggiornare in un trullo. Se vi abbiamo incuriosito non perdetevi queste 6 location per un matrimonio in un trullo dal sapore fiabesco.

1. Masseria Luco

Circondata da ettari di bosco, Masseria Luco è edificata come un piccolo villaggio, costituito da differenti zone, tutte collegate tra loro. Dispone di spazi interni e di una meravigliosa e ampia area esterna con piscina, in cui potrete organizzare un elegante buffet in una cornice unica. E per gli sposi che vogliono celebrare le nozze in location con rito religioso, sarà possibile usare la splendida cappella consacrata. La location perfetta per nozze eleganti, raffinate e immerse nella natura.

Masseria Luco

Richiedi preventivo

2. Barsentum

Ci troviamo a Putignano, in provincia di Bari, in un elegante borgo fortificato immerso nella campagna pugliese. A vostra disposizione tanti spazi, dall'agorà, al giardino ricco di ginestre e gelsi passando per la corte, le sale interne e l'aia antica. Barsentum è la location ideale per chi desidera nozze all’insegna della tradizione anche in cucina con menù che prevedono tipicità del territorio come l'angolo del casaro o le delizie da street food.

Barsentum

Richiedi informazioni

3. Masseria Papaperta

In una posizione centrale tra le città di Alberobello e Castellana Grotte, sorge questa splendida masseria con trulli del 1700. Lo scenario di Masseria Papaperta è di quelli da fiaba, con elementi perfettamente originali conservati al meglio, come gli ambienti adornati da sconfinati muretti a secco e altri di nuova costruzione come la spaziosa sala con grandi vetrate.

Masseria Papaperta

Per maggiori informazioni

4. Tenuta Monacelle

A pochi chilometri dalla città di Bari sorge Tenuta Monacelle, nel cuore di un borgo di trulli. La tenuta dispone di un'apposita sala matrimoni, il cui spazio interno si estende alla terrazza esterna, con vista sul ciliegeto. Il ricevimento nuziale potrà essere allestito con la bella stagione a bordo piscina, offrendo agli ospiti la possibilità di gustare le popolari specialità pugliesi. E se gli sposi e gli invitati che desiderano passare la notte in loco, Tenuta Monacelle dispone anche di trulli in cui trascorrere un indimenticabile soggiorno.

Tenuta Monacelle

Richiedi preventivo

5. Masseria Miramonte ai Monitilli

Un esempio di masseria settecentesca, costituita da trulli e da corpi a pignon che si fondono armoniosamente in un suggestivo complesso. Masseria Miramonte ai Monitilli sorge a Noci, in provincia di Bari, e offre ai suoi ospiti diverse opzioni di allestimento. Potrete scegliere di usare l’ampia sala interna pronta ad accogliere fino a 200 invitati, oppure utilizzare gli spazi verdi che circondano la masseria e la sua antica corte con sette trulli, per organizzare ricevimenti romantici ed indimenticabili.

Masseria Miramonte ai Monitilli

Richiedi informazioni

6. Villa Cenci

Villa Cenci è un'antica masseria pugliese recentemente ristrutturata al cui interno sorgono autentici trulli seicenteschi – nei quali si può soggiornare– e ampi spazi esterni, nei quali è possibile realizzare riti nuziali e ricevimenti eleganti e particolari. Una location incredibile nel cuore della Valle d’Itria che sarà la cornice del vostro sogno d’amore.

Villa Cenci

Per maggiori informazioni

Un matrimonio in un trullo è un’occasione unica per celebrare la vostra unione in un luogo carico di storia, tradizione e fascino senza tempo. Se dopo aver letto questo articolo vi siete innamorati perdutamente di questa location di nozze, iniziate subito a pensare ad ogni dettaglio e ovviamente a scegliere quella vi ha fatto battere il cuore e che vi farà vivere un giorno da favola tra le meraviglie di queste antiche abitazioni. Noi abbiamo selezionato 6 spazi ma se volete scoprire altre location simili, vi basterà entrare nella sezione Ricevimento del nostro menù a tendina, inserire il filtro della vostra città e richiedere un preventivo gratuito al fornitore che più rispecchia i vostri gusti e le vostre esigenze. 

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona