Matrimonio

Idee menù matrimonio: vademecum per il banchetto perfetto

Un buon menù non è fatto solo da un bell'impiattamento ma da moltissimi altri aspetti egualmente importanti. In questo articolo li abbiamo raccolti tutti così da aiutarvi a realizzare il menù perfetto! Come fare la scelta giusta per voi e gli ospiti?

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona
idee menù matrimonio: piatto di polpo e patate

idee menù matrimonio: piatto di polpo e patate

Ah il buon cibo! Una costola fondamentale per la vita di ogni italiano che si rispetti, un marchio di fabbrica della nostra cultura, un qualcosa a cui è impossibile rinunciare nel quotidiano... figuriamoci nel giorno del matrimonio! Azzeccare il menù nuziale è un aspetto chiave, perché permette di rendere ancora più preziosa la giornata per voi e i vostri ospiti. Prima di iniziare a pianificare i dettagli dei tavoli e delle mise en place coi relativi segnaposto, centrotavola e fiori di ogni tipo, è importante definire cosa si desidera mangiare. Ma da dove partire per poter fare una scelta mirata? Tra le miriadi di proposte culinarie e le prove menù da leccarsi i baffi siete estasiati ma confusi. Eccoci arrivati in vostro soccorso: per voi tante idee menù matrimonio per fugare ogni dubbio al riguardo!

Idee menù matrimonio: consigli, tendenze e tanto altro

sposi seduti al tavolo nuziale

Come scegliere il menù matrimonio perfetto: linee guida

Le alternative che ci regala il mondo del wedding sono quasi infinite. Durante l'organizzazione delle nozze avrete tante scelte da fare, in quanto allo stile degli allestimenti, degli abiti, al tipo di intrattenimento musicale... e dulcis in fundo — non certo perché sia l'ultima ruota del carro — dovrete scegliere il menù nuziale. Vi avvertiamo, sarà una delle decisioni più delicate che dovrete prendere, molto più importante degli allestimenti floreali o dell'acconciatura. Qui ci sono in ballo gli invitati, i loro gusti e la loro idea di cucina. 

Prima di darvi delle dritte pratiche a livello culinario, vogliamo darvi 8 consigli che vi saranno utili durante le prime valutazioni della scelta delle varie idee menù matrimonio. 

1. Considerate il budget

È inutile pensare in grande se si hanno piccole possibilità o, al contrario, risicare sul menù per comprare un abito da sposa troppo costoso. Il primo fattore da tenere in considerazione è il budget, calcolando che normalmente le spese di ristorazione ne coprono circa il 70%. Per non rischiare di sforare o di essere troppo parsimoniosi, allocate con anticipo le altre spese di nozze previste, in modo da poter pianificare con tranquillità il vostro menù matrimonio perfetto.

Il segreto è risparmiare offrendo prodotti di qualità. Lo sapevate che i prodotti a km 0 sono meno costosi di quelli importati? Un aspetto da cui poter partire per organizzare nozze fantastiche senza prosciugare il patrimonio. In questo articolo trovate diversi consigli su come scegliere menù buoni ma economici

tortino al cioccolato

2. Scegliete la qualità: prodotti di stagione e locali

Assaggiate le proposte che il servizio di ristorazione a cui vi siete affidati vi servirà. È importante che i piatti siano soddisfacenti, quindi non abbiate timore di cambiare idea finché non sarete convinti. La buona riuscita di un banchetto, infatti, non si misura con la quantità di piatti offerti, ma dalla qualità dei prodotti e delle combinazioni.

Prediligete cucine locali e prodotti che conoscete in modo da poterne valutare adeguatamente la qualità. La scelta di materie prime che provengono dal territorio che ospita le vostre nozze è imprescindibile. La bontà di un piatto dipende in grandissima parte dalla provenienza e dalla genuinità del prodotto, quindi informatevi su questo punto e assicuratevi che sia tutto certificato. Per voi un articolo sui vari tipi di menù di stagione.

3. Varietà al primo posto

Varietà e quantità spesso possono essere confuse: quando si progetta un menù nuziale è bene ricordare che la soddisfazione non dipende dalla pienezza dello stomaco quanto piuttosto dalla gratificazione delle papille gustative. Spesso i grandi chef sostengono che il cibo sia tutto una questione di testa e in effetti è così, ecco perché il primo consiglio utile è cercare di soddisfare il piacere della sperimentazione e della scoperta dei vostri invitati.
Questo discorso vale soprattutto per gli antipasti che, se proposti in modalità di assaggio — i celeberrimi finger food — daranno la sensazione agli ospiti di aver vissuto un’esperienza culinaria più che aver risposto a una mera necessità nutritiva.
Stessa cosa vale nel caso di primi o secondi: scegliete porzioni ridotte ma date la possibilità ai commensali di assaporare almeno due differenti piatti per la prima e la seconda portata. 

buffet matrimonio con frutta di stagione

4. Misurate le quantità 

Connesso al discorso sulla varietà c’è quello sulla quantità. Ingolfare gli ospiti con l’aperitivo, il cibo del banchetto, i confetti e i dolci non farà altro che privarli del piacere relativo alla scoperta.
Specificate alla location che il vostro obiettivo non è quello di far scoppiare gli invitati, quanto di coccolarli con le pietanze che servirete dando la chiara sensazione di sperimentare un percorso sensoriale. Prediligete la qualità alla quantità: meglio un solo assaggio di risotto cucinato alla perfezione, che un'esagerazione di ripassi di una pietanza stracotta perché in attesa da troppi minuti.

Discorso a parte lo meritano i secondi, inevitabilmente svantaggiati in quanto al loro arrivo la maggior parte degli invitati sarà così sazia da non apprezzare fino in fondo la loro prelibatezza.
Per evitare che vengano visti come un "macigno sullo stomaco", il consiglio utile è quello di ridurre le porzioni scegliendo ricette non troppo elaborate. Così permetterete ad amici e parenti di gustare un piatto semplice ma ben fatto senza sentirsi appesantiti oltremisura.

5. Definite le tempistiche

Per quanto possiate stare attenti alle quantità, un menù nuziale prevede molte portate. È importante, quindi, definire le tempistiche di uscita dei piatti, così da dare il tempo agli ospiti di mangiare prendendosi qualche pausa fra una portata e l’altra.
Sappiamo che il ricevimento ha una tabella di marcia fitta ma vi consigliamo di parlare con la location per stabilire un timing che vi permetta di accontentare tutti.

monoporzioni buffet matrimonio

6. Fate scelte pratiche

Oltre a essere gustose e creative, le idee menù matrimonio che avete scelto dovranno essere anche facili da mangiare. Cosa significa questo? Che forse è meglio non servire un astice intero che costringerebbe gli invitati ad armeggiare con pinze e forchette di pesce, rischiando di macchiarsi. Se da un lato è bene volerli stupire, dall'altro è meglio non fare troppo i sofisticati. Scegliete un menù che soddisfi i gusti della maggioranza, senza cadere in stravaganze e piatti che potrebbero essere apprezzati solo da pochi.

7. Valutate l’orario del ricevimento

Il momento della giornata in cui si svolgeranno le vostre nozze è fondamentale per decidere il menù: pranzo, cena o forse brunch? Nel primo caso, siete liberi di prevedere anche molte portate, da servire al tavolo. Una valida alternativa, perfetta per il pranzo, è il barbecue di nozze. Nel caso di una cena, i pasti dovranno essere più leggeri, per consentire i festeggiamenti postumi senza lasciare gli ospiti appesantiti. Nel caso di un brunch, invece, è meglio presentare il menù nella forma di un buffet dolce e salato, a cui gli ospiti possano attingere liberamente in un contesto informale.

brunch matrimonio

8. Siate originali (ma non troppo!)

Nonostante la bontà dei cibi sia il principale fattore di successo di un banchetto nuziale, anche l'originalità non è da meno. Dovrete trovare chef in grado di combinare gli ingredienti con gusto e creatività, oltre che a servirli in modo accurato. Un altro aspetto da considerare riguarda la diversificazione dei sapori: cercate di fornire una vasta gamma di gusti, profumi e colori. 

A prescindere dalle portate, l'originalità sta anche nella presentazione. Entrano in scena gli amatissimi food truck o angoli dedicati solo ad alcune pietanze in particolare: l'angolo del casaro, con un esperto pronto a realizzare mozzarelle in diretta, il food truck del fritto in stile sagra di paese, l'angolo del pane fatto in casa o il camioncino della pizza. Essere originali non significa solo offrire una cucina gourmet bensì anche idee menù matrimonio semplici ma ben presentate, magari organizzando un matrimonio itinerante e dinamico. Per voi un articolo dedicato ai vari angoli per matrimonio originali.

sposi su food truck matrimonio

Alternative alimentari: attenzione ai commensali!

La scelta del menù di nozze deve tener conto del numero di invitati. Più è numeroso, meno il menù di nozze dovrà essere complicato, al fine di garantire che a tutti vengano serviti i piatti nel medesimo lasso di tempo. Inoltre, è fondamentale considerare il fatto che tra i commensali siano presenti vegetariani, persone con intolleranze o allergie e anche bambini. Tra le particolarità alimentari più comuni ricordiamo l’intolleranza al lattosio, la celiachia e la scelta di non mangiare carne, pesce o derivati. Ecco un articolo utile sui menù di nozze per celiaci.

A proposito di opzioni vegetariane e vegane, come poter strutturare un intero menù sugli ingredienti ammessi da queste due diete? Potrebbe darsi il caso, infatti, che siate proprio voi sposi a sposare questa filosofia di vita e che vogliate costruire ogni aspetto del menù proponendo piatti che anche voi possiate mangiare. Come la prenderanno i vostri ospiti? Be', ci sono tanti modi per far cambiare idea anche ai più tradizionalisti, offrendo pietanze vegane o vegetariane davvero appetitose.

buffet con monopozioni vegetariane

Vi proponiamo alcune alternative:

  • menù vegano matrimonio: vi ricordiamo che coloro che seguono il modello di alimentazione vegana non mangiano carne, pesce e neppure i loro derivati, ovvero formaggi e uova. Pertanto le idee menù matrimonio dovranno essere pensate sulla base di sola frutta e verdura. Se volete saperne di più sull'argomento, vi invitiamo a leggere un articolo dedicato alle nozze vegane.
  • menù vegetariano matrimonio: i menù vegetariani, invece, hanno più alimenti da poter includere, in quanto i derivati di carne e pesce sono ammessi. Sì ai formaggi e alle uova, ingredienti che potrebbero fare la differenza! Ecco un articolo dedicato ai menù matrimonio vegetariani.

E per quanto riguarda le intolleranze o allergie? Argomento più delicato rispetto agli stili di vita di cui abbiamo appena parlato, perché uno sbaglio potrebbe mettere a repentaglio la vita dei vostri invitati. Allergie ai crostacei, alla frutta a guscio o al glutine possono essere più o meno aggressive, per cui è imprescindibile la più accurata attenzione da parte vostra e del catering. Una volta sapute le necessità alimentari degli ospiti, parlatene con il servizio di ristorazione scelto per decidere le mosse da seguire. Abbiamo preparato un articolo per far luce sull'argomento allergie.

Infine, quanti bambini ci saranno al vostro matrimonio? Ecco qualche idea per il menù dei più piccoli.

idee menù matrimonio vegetariane

La stagionalità del menù matrimonio: un argomento di vitale importanza, che merita un paragrafo a parte. Nella scelta delle tante idee menù matrimonio incide il periodo in cui si svolgerà il ricevimento. Sebbene sia possibile reperire la maggior parte degli alimenti in ogni momento dell'anno, è consigliabile optare per prodotti di stagione. In primavera ed estate puntate su piatti freschi, mentre in autunno e in inverno su portate tanto calde quanto invitanti. Questo non solo vi permetterà di risparmiare ma vi garantirà il successo. Sarebbe assurdo offrire un piatto di polenta fumante il 15 d'agosto, così come un finger food di prosciutto e melone non sarebbe indicato per un matrimonio celebrato a gennaio.

Ecco alcune idee di menù matrimonio in base alla stagione del ricevimento:

  • menù pranzo matrimonio inverno: benvenute lasagne, risotti con salsiccia, piatti a base di selvaggina o fondute di formaggio. Per quanto riguarda i dolci, gli angoli con la cioccolata calda dopo il banchetto saranno una manna dal cielo e che ne dite di uno stand dedicato al vin brulé? Abbiamo preparato un articolo dedicato ai menù di nozze invernali, prendete qualche spunto da qui!
  • menù autunnale: a livello culinario, l'autunno regala grandi gioie. Gli amanti della zucca, delle castagne, dei funghi porcini ma anche della melagrana, dell'uva e dei fichi non potranno rinunciare a creare fantastiche idee menù matrimonio gourmet con questi ingredienti. In autunno dolce e salato si uniscono dando vita a piatti dal sapore strabiliante. Date un'occhiata all'articolo sul menù di nozze autunnale e costruite insieme al vostro chef un gustosissimo menù matrimonio elegante.

buffet di formaggi matrimonio

  • menù per matrimonio in primavera: benvenuto bel tempo! A primavera si inizia ad aver voglia di piatti piatti leggeri ma pur sempre sfiziosi. Quiches di verdure, pietanze a base di crostacei, qualche finger food realizzato alla perfezione e tante idee menù matrimonio creative. Se volete qualche spunto in più per le vostre nozze, leggete il nostro articolo sulle alternative di menù primaverili.
  • menù matrimonio estivo: largo alla freschezza! In estate bisogna rimanere leggeri, soprattutto ai matrimoni! Considerate che comunque le portate saranno molte, quindi appesantire i commensali con piatti pesanti non è il caso. Inoltre, con tutto il bendidio che la natura ci offre in questo periodo dell'anno, piatti con protagonista frutta e verdura o combinazioni di entrambe sono molto indicati. 

Mangiate di tutto, e pure i vostri ospiti, senza considerare che siete grandi amanti della tradizione culinaria italiana. Per quanto si voglia essere originali, un buon piatto di tagliatelle al ragù, di scialatielli ai frutti di mare, di spaghetti al nero di seppia o una bella grigliata di carne ci fa senz'altro sognare. È giusto quindi che in occasione delle vostre nozze onoriate la tradizione e organizziate un banchetto nuziale classico, con sapori conosciuti e apprezzati. Non abbiate paura della semplicità e proponete la tradizione con classe. Leggete l'articolo con le nostre idee menù matrimonio tradizionale.

orecchiette pugliesi menù matrimonio classico

Adesso c'è un'altra decisione da prendere: carne o pesce? A meno che non amiate particolarmente l'una o l'altra categoria, non sarà facile scegliere. Cosa piacerà di più? Accontentare tutti non si può, ma esistono alcuni fattori da non sottovalutare:

  • luogo delle nozze: sarebbe indicato un menù matrimonio di pesce durante un ricevimento nell'entroterra toscano? Be' no, soprattutto dopo aver parlato della scelta dei prodotti locali. Stessa cosa vale se l'idea è quella di organizzare un matrimonio in spiaggia: che senso avrebbe mangiare della carne quando si è a due passi dal mare e con i piedi nella sabbia?
  • periodo dell'anno: pensando alla stagionalità dei prodotti, ci sono periodi dell'anno in cui alcuni piatti non sono indicati, sia per quanto riguarda il clima sia per la disponibilità sul mercato delle materie prime. Un menù a base di selvaggina in estate ha poco senso, considerando che non ci sono altri ingredienti da accostare che possono sposarsi bene con le carni più saporite. Niente funghi, frutti rossi, castagne che invece spopolano in autunno.
  • occhio al budget: in linea di massima il pesce costa più della carne; per cui se avete un budget ridotto avete già la risposta ai vostri dubbi. 

In questo articolo comunque trovate altri consigli che vi aiuteranno a decidere se optare per un menù di carne o di pesce.

Menù di carne matrimonio

Se invece sapevate fin dall'inizio che il vostro banchetto nuziale sarebbe stato a base di carne, cosa servire per accontentare gli ospiti? Per quanto riguarda l'aperitivo a isole non potrete rinunciare a un ottimo prosciutto toscano o emiliano tagliato al coltello e, se amate il fritto e vi trovate in Centro Italia, togliersi lo sfizio con qualche oliva all'ascolana è sempre una buona idea. Nel caso siate pazzi per il crudo e la stagione dell'anno lo permetta — non in estate — tartare di manzo e carpacci saranno sicuramente apprezzati. E che dire di una bella grigliata mista? Potreste optare per un buffet all'impiedi, dinamico e divertente, dove ogni ospite possa recarsi verso il barbecue che preferisce. 

In ogni caso, per darvi ancora più spunti in quanto a idee menù matrimonio, vi consigliamo di leggere l'articolo dedicato al menù di carne.

tartare di carne buffet matrimonio

Menù di pesce per matrimonio

Vi sposate al mare o venite da una regione costiera, siete cresciuti con piatti di pesce, mercati ittici vicini a casa e volete trasmettere tutto questo ai commensali. Tra le idee menù matrimonio non possono mancare gli angoli del fritto di pesce: calamari, gamberi, paranza e polipetti, così come saranno indispensabili i carpacci di pesce spada, tonno e salome affumicati. Anche gli spiedini di pesce misto sono una buona opzione, comoda per un aperitivo di benvenuto. E poi continuare con primi da leccarsi i baffi, come spaghetti alle vongole, risotto ai frutti di mare o crespelle ripiene di crostacei. 

Anche in questo caso, le proposte menù matrimonio sono infinite: date un'occhiata all'articolo sui banchetti di nozze a base di pesce.

buffet matrimonio di pesce con ostriche

Matrimonio multiculturale: quale menù scegliere?

Siete una coppia multiculturale e i vostri invitati provengono da svariate parti del mondo. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di fondere le culture in armonia, facendo assaggiare agli ospiti i cavalli di battaglia culinari dei Paesi che vi rappresentano. Non abbiate timore di osare: il ricevimento sarà un modo per spronare anche i commensali più patriottici dal punto di vista alimentare ad affrontare i propri pregiudizi e a provare le diverse cucine del mondo. 

Un banchetto nuziale itinerante, con vari food truck o isole è particolarmente indicato, proprio per differenziare le culture e valorizzarle al meglio. Pensate all'angolo della cucina marocchina o a quello della cucina giapponese o persino caraibica e trovate maniere carine per denominare i vari corner nonché spiegare gli ingredienti e, perché no, anche la storia delle pietanze. Unire le culture in occasione di un ricevimento sarà straordinario, un modo per imparare dall'altro e conoscere aneddoti e sapori nuovi. Non perdetevi il nostro articolo sulla cucina esotica, magari troverete le idee menù matrimonio che stavate cercando.

monoporzioni di sushi

E se siete una coppia multiculturale ma appartenete alla stessa filosofia di dieta mediterranea? Se le vostre nozze sono italo-greche, italo-spagnole o simili, date uno sguardo alle idee di menù di nozze mediterranee.

Ancora dubbi su come scegliere il menù matrimonio? Leggete l'articolo sulla scelta di menù italiano, etnico o healthy!

Buffet dolci matrimonio: la chiave della felicità!

Le idee menù matrimonio da voi scelte sono state apprezzate da tutti ma i commensali sono sazi? Fa niente, lo spazio per un dolcino c'è sempre! Conoscete il detto, “davanti a un buon dolce si genera un secondo stomaco pronto ad accoglierlo”? Diciamo che il buffet di dolci ha proprio questo obiettivo! Un modo per offrire un’alternativa originale al classico dolce servito al tavolo, il buffet di dolci matrimonio è arrivato per restare, perché sempre apprezzato da sposi e ospiti.  

Entrano in scena non solo la torta nuziale ma ogni tipo di mignon, tortine, dolci al cucchiaio, monoporzioni del mondo della pasticceria. Come e cosa scegliere in mezzo a questa moltitudine di zucchero? Dipende in primis dai vostri gusti: non amate il cioccolato? Puntate sui gusti più citrici. La panna vi fa venire i brividi? Riempite i bigné con la crema pasticcera. Volete creare un sweet table degno del sogno americano? Allora cupcake, muffin, biscotti con ghiaccia reale, bownies e donuts non potranno mancare. Nel caso vogliate ancora più spunti, leggete l'articolo sui vari sweet table per matrimonio

sweet table matrimonio

Come scegliere il vino

Vi sveliamo un'ultima chicca di stile: ogni portata deve essere accompagnata dal vino giusto, in virtù del fatto che il legame fra cibo ed enologia è un matrimonio destinato a durare per sempre. Quante volte durante il banchetto si levano in aria calici per brindare in onore degli sposi? Ecco perché è bene farsi consigliare da un esperto sommelier, che saprà trovare il giusto accostamento fra cibo e bevande.

Il vino è un'arte in tutte le sue forme: dal chicco d'uva lasciato maturare al sole, la rosa piantata accanto alle viti per sapere in anticipo se ci sono o meno parassiti in vista, fino alla vendemmia a mano, grappolo per grappolo, e al riposo delle bottiglie nelle suggestive cantine delle aziende vinicole. Intendersi di vino non è semplice, ma se vi state approcciando a questo tema da poco, ecco un articolo su come scegliere il vino per il banchetto che potrebbe aiutarvi per lo meno a capire le differenze principali tra i vari tipi di prodotto.

sposi che brindano durante il matrimonio

Un menù che si rispetti è un po’ come un viaggio fra i sapori che dovrà concludersi con un bellissimo ricordo: senza fatica e senza pesantezza. Perciò non vi resta che programmare la prova del menù e decidere la giusta strada da seguire tra le tantissime idee menù matrimonio che vi verranno proposte o che già avete in mente. Largo alla fantasia e al gusto!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli
    Per far sì che un matrimonio sia indimenticabile nulla va lasciato al caso, dall'impeccabile organizzazione alle decorazioni e mise en place. E per i segnaposto? Lasciatevi incantare dalle migliori 35 idee segnaposto matrimonio!
  • Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!
    Chi sogna di celebrare un matrimonio pervaso da atmosfere mediterranee potrà ispirarsi ai limoni per vedere esauditi i desideri. Questo frutto è perfetto per delle nozze estive e non solo, ecco le più belle idee per un’organizzazione a regola d’arte!
  • Stand di limonate per un matrimonio estivo: l'angolo più fresco che c'è!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Stand di limonate per un matrimonio estivo: l'angolo più fresco che c'è!
    Il corner delle limonate ci riporta subito alle feste estive! Colorato, allegro e profumato: che ne dite di immaginare un simpatico chioschetto per le vostre nozze? Sarà uno dei dettagli che i vostri invitati apprezzeranno di più!
  • Torta cheesecake: 5 modi per servirla al matrimonio
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Torta cheesecake: 5 modi per servirla al matrimonio
    Offrire una cheesecake al matrimonio può apparire una scelta non convenzionale, in realtà non vi è alternativa migliore. Grazie al sapore squisito e alla grande versatilità, essa può essere servita in almeno 5 modi diversi. Quali? Vediamoli insieme!
  • Matrimonio stile provenzale: tutti i segreti per un’organizzazione a regola d’arte!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Matrimonio stile provenzale: tutti i segreti per un’organizzazione a regola d’arte!
    Desiderate che il romanticismo francese entri a far parte del vostro gran giorno? Lasciatevi ammaliare dallo stile provenzale! Nelle prossime righe vi sveleremo tutto ciò che c’è da sapere per un matrimonio ispirato alle atmosfere della Provenza.