Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Mise en place matrimonio: le idee più in voga del 2023

L’apparecchiatura dei tavoli è uno dei dettagli fondamentali per ottenere un ricevimento nuziale armonioso. Se siete alle prese con la vostra organizzazione non potete di certo perdervi queste tendenze che spopoleranno nei matrimoni del 2023!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona
Tenuta Passera Marchiotto

Con il termine mise en place ci si riferisce alla scelta e al posizionamento corretto sulla tavola di decorazioni, articoli tessili, suppellettili e stoviglie. Non si tratta solo di una raccolta di regole di bon ton e galateo: infatti, una mise en place completa è indispensabile per definire lo stile di tutto il ricevimento! Essa dovrà inoltre prendere in considerazione la location e la stagione delle nozze, senza dimenticare le tendenze attuali. E parlando di quest’ultime, conoscete già le idee più alla moda di mise en place matrimonio del 2023? Preferite una mise en place classica o contemporanea? Una mise en place elegante o urban? Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi le proposte più cool del momento. Guardate la gallery e leggete l'articolo!

Idee mise en place matrimonio per il 2023

Se siete giunti a quest’articolo probabilmente vi state chiedendo come apparecchiare una tavola per un matrimonio dei prossimi mesi. Bene, siete nel posto giusto! Osservando le maggiori tendenze attuali abbiamo individuato alcuni stili iconici e inediti che spopoleranno tra i ricevimenti nuziali contemporanei. Curiosi di scoprirli?

Mise en place matrimonio elegante

La tendenza più classica e intramontabile è senza dubbio la mise en place elegante, che affonda le sue radici nei dettami del galateo ma viene resa attuale da un pizzico di informalità. Questo stile scommette su colori sobri e neutri con una forte prevalenza del bianco, talvolta punteggiato di accenti dorati o argentati per i ricevimenti più lussuosi. Gli elementi presenti sulla tavola si rifanno a un’idea di bon ton tradizionale, ma dove sta il tocco innovativo? Noi l’abbiamo individuato in dettagli originali come un tovagliolo annodato sul piatto, un sottopiatto matrimonio sweet&chic e un segnaposto di matrimonio particolare o un centrotavola di rose variegate e in nuance differenti, ideale per dare movimento anche alle tavole più classiche.

Mise en place matrimonio shabby chic

Uno dei temi nuziali più in voga al momento è senza dubbio lo shabby chic, ovvero quell'attitudine a rivalutare tutto ciò che è vecchio o usurato in chiave romantica e molto raffinata. Ma come si allestisce una mise en place per matrimonio in questo stile? Be' è semplice, valorizzando elementi di recupero, materiali riciclati e oggetti dal sapore rétro in chiave moderna e prettamente attuale. La tavola del banchetto nuziale potrà quindi essere apparecchiata usando piatti, posate e bicchieri che paiono presi dal corredo della nonna accostati, però, ad articoli di design moderno come portacandele in metallo dalle forme geometriche più svariate o un sottopiatto matrimonio in vetro dall'aspetto minimal. Il dettagli da non farsi mancare? Suggestive gabbiette in ferro battuto riverniciate da utilizzare come decorazioni dei tavoli, un must have indissolubile dello stile shabby chic!

Mise en place matrimonio boho chic

Mise en place matrimonio country chic, shabby chic, boho, vintage, tutte tematiche molto in voga nei ricevimenti nuziali contemporanei, ma dove sta la differenza? Spesso si tratta di piccole sfumature riscontrabili solo in alcuni dettagli tra i quali l'apparecchiatura dei tavoli. Se state progettando un matrimonio rustico o boho scegliete una mise en place moderna che rifletta lo spirito bucolico che caratterizza l’ambiente. A questo proposito il punto di forza sarà l’ispirazione alla natura: per i ricevimenti autunnali la tavola potrà essere imbandita con zucche ornamentali, castagne e pigne che contribuiscano a creare l’atmosfera suggestiva e calorosa tipica del periodo. E per delle nozze celebrate durante la bella stagione? Nulla di meglio se non puntare sugli accostamenti colori mise en place matrimonio in toni pastello e dalle tenui sfumature! Utilizzate contrasti tra colori pastello e tonalità più calde e sgargianti (soprattutto il giallo o il rosa) e riempite la tavola di piume, pizzi, disegni orientaleggianti e fiori. Prediligete bicchieri in vetro rosa, azzurro, giallo e verde menta da abbinare a centrotavola floreali di stagione in un armonioso equilibrio che ben rifletta lo spirito della primavera. 

Colori mise en place matrimonio

La location, il tema e persino il periodo delle nozze influiscono molto sulla scelta dei colori da utilizzare tanto per una mise en place completa quanto per qualsiasi allestimento o decorazione. Il consiglio è quello di utilizzare un numero limitato di tonalità al fine di ottenere un risultato armonioso e poco confusionario. Potrete decidere di abbinare l’impeccabile bianco a due o tre nuance pastello oppure se giocare su due toni soltanto, magari a contrasto, per un effetto minimal chic decisamente attuale.

A proposito di colori mise en place matrimoni: il grigio come può essere utilizzato? Generalmente vista come una tonalità cupa e poco allegra viene difficile pensarla in un contesto nuziale. In realtà il grigio è super azzeccato per delle nozze urban o industrial chic, un’altra tendenza che vedremo affermarsi con vigore nei prossimi mesi. Una nuance assolutamente perfetta per una mise en place moderna e sofisticata!

Originali esempi mise en place matrimonio

Non dimentichiamo però che le regole esistono per essere infrante e una coppia potrà stabilire la mise en place in modo del tutto alternativo e non convenzionale! Parlando di colori una delle idee più in voga per il 2023 è quella di creare un mix and match di toni vivaci e a contrasto, specialmente quando il ricevimento si svolge in ambienti bucolici e durante i mesi estivi. In alternativa esistono alcune tematiche decisamente particolari che permettono di creare un evento unico nel suo genere. Qualche esempio? I matrimoni a tema musica, Disney, a tema limoni o ispirati ai viaggi, uno degli stili più diffusi nei ricevimenti degli ultimi anni!

Se non siete alla ricerca di una mise en place matrimonio elegante e desiderate stupire, potreste allestire la mise en place con dettagli originali come dei segnaposto a forma di valigetta o biglietto aereo, dei limoni, dei biscottini a forma di personaggi dei cartoni animati o un menù stampato con i colori della bandiera inglese. Queste sono soltanto alcune idee, scatenate la creatività e andate alla ricerca di quella che renderà indimenticabile il vostro gran giorno: che sia una mise en place semplice o più elaborata, l'importante è che rispecchi la vostra personalità!

Vi abbiamo proposto alcuni consigli e idee mise en place matrimonio che potrebbero fare al caso vostro: si tratta infatti di un elemento imprescindibile da non sottovalutare che vi permetterà di dare un tocco unico e caratteristico al ricevimento. Mise en place elegante, country, shabby chic, originale, eccentrica... qual è la vostra preferita? Lasciatevi ispirare dalle 50 immagini della nostra gallery per scoprirlo!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona