Alessandra Finelli

Una coppia di cari amici sta per compiere il grande passo? Mentre loro sono alle prese con le varie prove e modifiche all'abito da sposa, la scelta della location per il banchetto, i segnaposto matrimonio e tutti i dettagli per rendere unico il loro grande giorno, cosa potreste fare voi invitati? Il vostro compito sarà quello di organizzare dei simpatici scherzetti da fare agli sposi durante i preparativi, al termine del rito o a fine ricevimento dopo il lancio del bouquet sposa. Ecco a voi qualche spunto per strappare a tutti un sorriso, ovviamente senza esagerare.

Gli scherzi al matrimonio sono un must, ed è compito degli amici o dei testimoni di creare un'atmosfera allegra durante il giorno che bramano da tanto. Nessuno più di voi può conoscere il loro margine di tolleranza, a seconda del loro carattere potete sbizzarrirvi nella pianificazione di una spiritosa serie di scherzi e di qualche sorpresa.

Maria Bryzhko Wedding Photography

1. Un errore di sartoria irrimediabile

Come pensate reagisca la vostra cara amica ad una telefonata inaspettata da parte dell'atelier per comunicarle un errorino irrimediabile alla coda dello splendido abito da sposa a sirena? Potrebbe essere uno scherzo molto spassoso, considerato che il vestito è l'elemento più importante per ogni sposa.

Stessa cosa è applicabile allo sposo, potrete mettere in scena una telefonata da parte del sarto incaricato di occuparsi di qualche piccolo accorgimento al suo look, il quale, mortificato, gli riferirà di aver ristretto troppo il suo abito da cerimonia uomo o di averlo addirittura smarrito! Ovviamente non fate passare troppo tempo nel dire agli sposi che si tratta di uno scherzo, perché se la tirate troppo per le lunghe rischiereste di beccarvi una bella ramanzina. 

2. Scambio della macchina nuziale

Al termine della cerimonia i futuri sposi potrebbero ritrovarsi non più quell'auto nuziale attentamente addobbata che avevano prenotato, o quella macchina d'epoca che speravano li conducesse alla location, ma una simpaticissima Apecar decorata con balle di fieno, fiori e qualche componente agricolo! Se i vostri amici sposi hanno un carattere giocherellone e amano gli scherzi questo potrebbe divertirli molto!

Michele Terpolilli Photography

3. Sostituire il menù

Un'altra delle sorprese che potete fare durante il corso del ricevimento è sostituire il menù sul tavolo degli sposi con uno rivisitato e stravolto a vostro piacimento, magari a base di qualche pietanza con degli accostamenti improbabili: "tagliatelle al ragú di elefante nano estinto", "spaghetti in salsa agrodolce con ketchup e yogurt", "sorbetto di aglio e panna montata" . Potete aggiungere inoltre al vostro menù rivisitato delle frasi matrimonio divertenti pensate da voi su misura per i vostri amici.

Cadò Idee in Bottega

4. Un regalo poco gradito

Lo sposo e magari anche la sposa sono tifosi sfegatati di una squadra in particolare? Se amano il calcio e ad ogni partita si riuniscono con gli amici in attesa che la loro squadra gli regali un emozionante goal; nel corso del banchetto consegnategli e soprattutto invitateli ad indossare la maglia di una squadra verso la quale nutrono una forte rivalità! Molto probabilmente si sentiranno per qualche minuto a disagio ma la vostra burla strapperà a tutti qualche risata!

5. Auto imballata con cellophane

Al termine del ricevimento o, se gli sposi trascorreranno la notte nella location, al mattino seguente, potrebbero imbattersi in una piccola sorpresa che gli impedirà di tornare comodamente a casa: la loro auto imballata in strati e strati di domopack o addirittura con aggiunta di carta igienica! Molto probabilmente vi odieranno, o perlomeno fin quando la loro auto non sarà uscita dal autolavaggio!

Alessandra Finelli

6. Pool party o forse no

Se volete fare uno scherzetto più cattivello e se la cerimonia si svolgerà in una torrida giornata estiva in una villa con piscina, dopo che la sposa avrà fatto il lancio del suo bouquet di fiori, lanciate lo sposo in piscina! Chissà che non voglia seguirlo anche la sposa e magari anche tutti gli invitati. Potreste dare inizio in questo modo ad un vero pool party improvvisato!

7. AAA: Bomboniere cercasi

La sposa è un'esperta del hand made e per il grande giorno ha creato a mano delle bellissime bomboniere di matrimonio fai da te? Perché non farle sparire? Mettetevi d'accordo con la gestione del ristorante, e chiedete di allestire un tavolo con tre o quattro bomboniere, facendo credere a tutti che qualcuno le abbia prese! Magari il “vero” tavolo potrà essere collocato in un'altra sala o semplicemente coperto da un telo. Chissà se vorranno ammazzarvi dopo questa marachella!

Alessandra Finelli

Allora quale di questi scherzi vi divertirete a fare ai vostri amici sposi? Che nascondiate le bomboniere di matrimonio, imballiate la loro auto o che addirittura riusciate a convincere tutti ad indossare un costume sotto il loro abito da cerimonia per tuffasi in piscina alla fine della festa; l'importante è fare qualcosa che possa far sorridere tutti, senza rischiare di esagerare. Fateci sapere quanto sarete abili nell'organizzazione di questo momento tutto da ridere!