invitata matrimonio che ride
Luca Colonna Photography

Una coppia di cari amici sta per compiere il grande passo? Mentre loro sono alle prese con i vari appuntamenti per definire tutti i dettagli del loro grande giorno, cosa potreste fare voi invitati? Il vostro compito sarà quello di organizzare dei simpatici scherzi matrimonio da fare agli sposi durante i preparativi, al termine del rito o a fine ricevimento, quando magari vorranno rincasare tranquilli per godersi la loro prima notte di nozze. Ecco a voi 10 spunti per strappare a tutti un sorriso, ovviamente senza esagerare.

1. Scherzi di coppia matrimonio: la sartoria

Come pensate reagisca la vostra cara amica a una telefonata inaspettata da parte dell'atelier per comunicarle un "errorino" irrimediabile alla coda dello splendido abito da sposa? Potrebbe essere uno scherzo molto spassoso, considerato che il vestito è l'elemento più importante per ogni sposa.

Stessa cosa è applicabile allo sposo, potrete mettere in scena una telefonata da parte del sarto incaricato di occuparsi di qualche piccolo accorgimento al suo look, il quale, mortificato, gli riferirà di aver ristretto troppo il suo abito da cerimonia o di averlo addirittura smarrito! Ovviamente non fate passare troppo tempo nel dire agli sposi che si tratta di uno scherzo, perché se la tirate troppo per le lunghe rischiereste di beccarvi una bella ramanzina.

sposa che tocca il suo abito
Gigi Romano Fotografo

2. Le scarpe della cerimonia come scherzo da matrimonio

Cosa fanno i veri amici? Interpretano preghiere e richieste degli sposi. Uno degli scherzi più “innocenti” è proprio quello di rubare le scarpe degli sposi dipingendo la suola con frasi di aiuto o di vittoria, a seconda dei ruoli della coppia. Sarà bello godersi lo spettacolo dai banchi dell’altare quando si inginocchieranno per la benedizione finale.

3. Scherzi matrimonio fuori chiesa

Al termine della cerimonia i futuri sposi potrebbero ritrovarsi non più quell'auto nuziale attentamente addobbata che avevano prenotato, o quella macchina d'epoca che speravano li conducesse alla location, ma una simpaticissima Apecar decorata con balle di fieno, fiori e qualche componente agricolo! Se i vostri amici sposi hanno un carattere giocherellone e amano gli scherzi questo potrebbe divertirli molto!

carretto con fieno e sposi
Vanity Photo

4. Scherzi da fare durante il matrimonio: il menù

Un'altra delle sorprese che potete fare durante il corso del ricevimento è sostituire il menù sul tavolo degli sposi con uno rivisitato e stravolto a vostro piacimento, magari a base di qualche pietanza con degli accostamenti improbabili: "tagliatelle al ragù di elefante nano estinto", "spaghetti in salsa agrodolce con ketchup e yogurt", "sorbetto di aglio e panna montata". Potete aggiungere inoltre al vostro menù rivisitato delle parole che ricordano degli aneddoti esilaranti pensati, quindi, su misura per i vostri amici.

5. Scherzi matrimonio: quiz in sala

Ma perché mai annoiarsi durante il pranzo o la cena! Questa è un’idea che coinvolgerà non solo gli sposi ma anche tutti gli ospiti che si alzeranno per curiosare e ridere delle vostre trovate. Organizzate quiz, giochi a tema, gare di pistole ad acqua o un flash mob con le maschere degli sposi. Insomma: metteteli alla prova e godetevi lo spettacolo!

balli durante matrimonio
Diego Miscioscia Studio

6. Video scherzi matrimonio al ristorante: gli striscioni degli ultras

Siamo giunti al taglio della torta: non volete mica lasciare i vostri amici da soli, immersi in questa cornice di puro romanticismo? Rompete il clima surreale con degli striscioni, dei cori da stadio e dei video degni di nota. Sarà un modo per immortalare il momento e ricordarlo nel tempo!

7. Scherzi per matrimonio: la bomboniera smarrita

Quanto tempo ci avranno impiegato i vostri amici a scegliere la loro bomboniera di nozze? Perché non farle sparire? Mettetevi d'accordo con la gestione del ristorante e chiedete di allestire un tavolo con tre o quattro bomboniere, facendo credere a tutti che qualcuno le abbia prese! Magari il “vero” tavolo potrà essere collocato in un'altra sala o semplicemente coperto da un telo. Chissà se vorranno ammazzarvi dopo questa marachella!

bomboniere di juta
Gabriele Latrofa

8. Scherzi da matrimonio: un gran finale

Al termine del ricevimento o, se gli sposi trascorreranno la notte nella location, al mattino seguente, potrebbero imbattersi in una piccola sorpresa che gli impedirà di tornare comodamente a casa: la loro auto imballata in strati e strati di domopack o addirittura con aggiunta di carta igienica! Molto probabilmente vi odieranno per diversi giorni, o perlomeno fin quando la loro auto non sarà uscita dall’autolavaggio!

9. Scherzi casa sposi originali

E una volta giunti a casa? Non volete mica che si godano la prima notte di nozze in santa pace? Procuratevi qualche giorno prima del matrimonio un mazzo di chiavi della loro casa e posizionate strategicamente un numero cospicuo di sveglie silenziose quanto basta per non essere trovate ma alquanto squillanti e fastidiose per suonare a distanza di 60/90 minuti ciascuna. Ne vedrete delle belle!

sposi seduti che sorridono
Federico Avanzini Photography

10. Gadget scherzi matrimonio

Appena le porte di casa saranno chiuse e gli sposi staranno per godersi la loro prima notte di nozze, divertitevi a decorare la porta dalla parte esterna, con stickers e gadget che riprendono le varie posizioni del kamasutra. Sarà divertente vedere le facce dei vicini!

sposo e amici che festeggiano
Gigi Romano Fotografo

Allora quale di questi scherzi vi divertirete a fare ai vostri amici sposi? Che nascondiate le bomboniere di matrimonio, imballiate la loro auto o che addirittura riusciate a seminare le sveglie per tutta casa, l'importante è fare qualcosa che possa far sorridere tutti, senza rischiare di esagerare. Fateci sapere quanto sarete abili nell'organizzazione di questo momento tutto da ridere!