Vai ai contenuti principali
Matrimonio

I giochi per matrimonio più divertenti per intrattenere gli invitati

Il giorno delle nozze rappresenta l'amore più puro ma anche risate, scherzi e tanto divertimento. Vi proponiamo 10 giochi per intrattenere i vostri invitati!

insegna in legno per giochi matrimonio

I matrimoni si distinguono per essere celebrati con rito religioso, civile o simbolico ma c’è una cosa che li accomuna tutti: la grande festa che ne sussegue! E in quanto tale essa dovrà essere all’insegna del puro divertimento con giochi, balli e scherzi sia per gli sposi che per i loro invitati. Se state pensando a come ravvivare il vostro ricevimento in modo simpatico e vivace vi suggeriamo di dare un’occhiata ai 10 giochi matrimonio che abbiamo pensato per voi. Fidatevi, la vostra festa si caricherà di un’atmosfera a dir poco esilarante!

1. Il gioco delle scarpe matrimonio

I vostri invitati hanno vissuto a pieno l'emozionante momento delle promesse scambiate durante la cerimonia, ma ora è giunto il momento di abbandonare i sentimentalismi e mettervi davvero alla prova! Quello delle scarpe è uno dei giochi da fare agli sposi più tradizionali e facili da organizzare. I due coniugi vengono messi a sedere schiena contro schiena, ognuno tenendo tra le mani la propria scarpa e quella del partner. Gli invitati si raduneranno intorno ad essi e a turno porranno dei quesiti sulla loro vita di coppia, ad esempio “chi cucina meglio?” o “chi lava i piatti?” e via dicendo. Fate una lista di domande gioco scarpe matrimonio e divertitevi a metterli alla prova. Chissà se le risposte metteranno d’accordo i due neo sposi!

gioco delle scarpe matrimonio

2. Quiz di coppia

Finalmente siete arrivati a compiere il grande passo, ma siete sicuri di conoscervi realmente? Mettete da parte ogni perplessità, a scoprirlo ci pensano i vostri invitati! I due sposi verranno sottoposti a domande relative al partner per testare fino in fondo la loro complicità. Ci potranno essere quesiti semplici come “che giorno compie gli anni tua moglie?” o “quale scuola ha frequentato tuo marito?” ma gli invitati più insolenti potrebbero mettervi alla prova con domande inusuali e non così scontate. Questo è sicuramente uno di quei giochi da fare al matrimonio che divertono i commensali, ma attenzione alle risposte che darete, non vorrete creare crisi di coppia proprio il giorno delle nozze, vero?

3. Il gioco delle sedie

Dopo gli sposi passiamo ora ad alcuni giochi matrimonio invitati che possano intrattenere i vostri ospiti prima o dopo il sontuoso banchetto nuziale. Chi da bambino alle feste di compleanno non ha mai giocato al gioco delle sedie? Ritagliate uno spazio all’interno della location dove disporre tante sedie in cerchio quante il numero degli invitati meno uno. Dopodichè partirà la musica e una volta interrotta ognuno dovrà correre per conquistarsi la propria seduta, mentre chi rimarrà in piedi sarà costretto ad abbandonare il gioco. 

4. Tiro al bersaglio

Consigliatissimo nei ricevimenti svolti all’aperto, il tiro al bersaglio è uno di quei giochi matrimonio divertenti che piace sia agli adulti che ai bambini. Potrete allestire diverse postazioni, una con dei barattoli impilati uno sopra l’altro a formare una piramide o un tabellone da colpire con le freccette e lasciate che gli invitati si dilettino misurando le proprie capacità nel centrare il bersaglio. Se volete rendere il gioco ancora più entusiasmante prendete in considerazione l’idea di attribuire un piccolo premio all’ospite che guadagnerà più punti, vedrete che lo spirito di competizione non mancherà!

invitati matrimonio che giocano a tiro al bersaglio

5. L’angolo dei selfie

Uno di quei grandi classici che non passa mai di moda è il photobooth di matrimonio. In realtà non si tratta di un vero e proprio gioco ma di un modo simpatico per intrattenere i propri invitati. Se per la vostra festa desiderate arricchire questa attrazione con un tocco in più potrete personalizzare l’angolo dei selfie con il tema delle nozze. Matrimonio in stile anni Venti? Perfetto, procuratevi collane, cappelli e accessori di ogni tipo relativi al periodo per permettere agli invitati di trasformare il loro look con un accento vintage che verrà immortalato nel vostro originalissimo photobooth!

6. I gonfiabili

E perché non portare un parco divertimenti all’interno della vostra festa? Sì, avete capito bene, tra i tanti giochi matrimonio originali proposti dalle aziende esiste anche la possibilità di noleggiare i coloratissimi gonfiabili. Il vostro ricevimento acquisterà tutto un altro sapore e sia voi che gli invitati vi ritroverete ad essere un po’ bambini in men che non si dica!

7. Il calciobalilla 

Conosciuto anche come biliardino, il calciobalilla è un gioco che simula una partita di calcio dove l’obbiettivo è quello di fare il maggior numero di goal. Se siete dei grandi tifosi o appassionati di questo sport potrete organizzare un vero e proprio torneo a squadre, un po’ come se si trattasse di un campionato mondiale. Non mancheranno tifoseria e cori da stadio, indispensabili per conferire il giusto clima e motivare la squadra a dare il meglio di sé! 

sposi sorridenti che corrono

8. Intrattenimenti circensi

Se invece cercate un modo originale ma allo stesso tempo tranquillo per intrattenere i vostri invitati potrete ingaggiare dei professionisti del circo. Con le loro acrobazie, giochi e scherzi creeranno un momento di svago e spensieratezza durante il ricevimento mentre gli ospiti vi potranno assistere digerendo il lauto pasto. Questo tipo di animazione ottiene sempre un grande successo nei matrimoni ma non dimenticatevi di contattare con largo anticipo i vostri esperti circensi. La richiesta è davvero alta e potreste rischiare che non siano disponibili nella data delle vostre nozze!

Ingaggia il tuo servizio di animazione

giocoliere matrimonio

9. Giochi di prestigio per grandi e piccini

Sempre rimanendo nell’ambito dello spettacolo potrete scegliere di offrire ai vostri ospiti una vera e propria performance di magia. Contattate un prestigiatore esperto che possa allestire una situazione di intrattenimento dove tutti gli invitati, dai più piccoli ai più grandi, verranno coinvolti con i suoi giochi e abilità. Qualcuno di essi riuscirà a scoprire i trucchetti che vi si celano? Staremo a vedere, di certo ne rimarranno estasiati!

bambini che giocano matrimonio

10. Il ballo di Cenerentola

Come ogni grande favola d’amore che si rispetti, anche il vostro matrimonio non potrebbe che concludersi con un romantico ballo. In questo caso però la principessa non sarà una sola! Per poter realizzare questo gioco ogni donna dovrà mettere la propria scarpa nel mezzo della pista. Successivamente gli uomini potranno scegliere quella che più li ha attratti ed andare così alla ricerca della propria Cenerentola invitandola a danzare. E chissà che da questa esperienza non possano nascere anche nuovi amori?

I giochi sono un modo davvero originale per intrattenere sia sposi che invitati e rendere la giornata ancor più memorabile. In questo articolo vi abbiamo proposto i 10 che ci hanno colpito maggiormente ma se desiderate conoscere nuove proposte non perdetevi l’elenco dei fornitori di animazione che trovate su questo portale. Con le loro divertenti offerte sapranno come sorprendervi!