Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Giochi addio al nubilato: 8 idee divertenti per una serata in allegria

State organizzando l’addio al nubilato per una vostra cara amica e avete bisogno di qualche spunto per rendere più divertente la serata? Ecco 8 idee che fanno al caso vostro.

Claudio Angelini foto&video

Organizzare un matrimonio richiede una buona dose di concentrazione e di creatività. È per questo che è così importante che le damigelle e le amiche si impegnino a dare quella nota di leggerezza e di spensieratezza al momento pianificando in ogni minimo dettaglio la festa di addio al nubilato. In questa occasione, parteciperanno tutte le persone più care alla sposa, che le sono state vicino nelle serate più divertenti e che l’hanno supportata nei giorni più difficili. Festeggiare la bride-to-be in quegli ultimi giorni che precedono le nozze è un momento importante che segna la fine di un’era e l’inizio di una nuova e meravigliosa avventura. Se il vostro obiettivo è quello di organizzare un addio al nubilato all'insegna del divertimento per la vostra amica del cuore, dalle risate assicurate e non volgare, eccovi 8 idee divertenti da cui prendere spunto.

1. Pesca la parola misteriosa

Tra i giochi addio al nubilato questo è uno dei più semplici da realizzare e che viene, generalmente, proposto all’inizio della serata per stemperare un po’ l’atmosfera. Ogni invitata dovrà mettere all’interno di un sacchetto uno o più biglietti dove scriverà una parola che farà riferimento ad uno specifico aneddoto. La futura sposa, una volta letta la parola ad alta voce, dovrà indovinare chi è l’autore e raccontare la storia buffa a cui si riferisce.

2. Il test: “Quanto conosci la tua dolce metà?”

Il test è uno dei giochi più divertenti che si fanno in queste occasioni. Per rendere il quiz ancora più spassoso (e le domande ancora più difficili), vi consigliamo di coinvolgere il partner qualche giorno prima dell’evento. In questo modo, avrete a disposizione moltissimi argomenti di cui parlare. E se avete bisogno di qualche ispirazione sulle tipologie di domande da fare alla bride-to-be, potete sempre fare una ricerca nel web digitando “giochi addio al nubilato da stampare gratis”.

Gianfranco Lacaria Stories and Emotions

3. Disegna la parola

Se volete organizzare un addio al nubilato giochi divertenti e non volgari, questa è la soluzione per voi. Portate con voi qualche foglio bianco e un pennarello, ma anche un sacchettino dove custodire delle parole a tema matrimonio. Le damigelle avranno il compito di pescare i foglietti e disegnare ciò che vi è scritto. Per rendere il tutto ancora più intimo, vi consigliamo di scegliere dei termini che raccontano aneddoti e avventure che solo la futura sposa può conoscere.

4. La scatola delle sorprese

La scatola delle sorprese è un’alternativa divertente giochi addio al nubilato. Ogni invitata dovrà riporre all’interno di una scatola qualche piccolo oggetto che porti con la mente ad una storia buffa. Il compito della futura sposa sarà quello di capire di cosa si tratti e di raccontarla ad alta voce senza errori.

5. Caccia al tesoro

Se siete alla ricerca di addio al nubilato gioch che non annoiano, vi consigliamo di organizzare la tradizionale caccia al tesoro. Sia che siate all’aria aperta o a casa, si tratta di un ottimo modo per tenere la protagonista della serata impegnata mentre cerca i regalini tra un indovinello e l’altro.

Castello Bevilacqua

6. Challenge

Le challenge sono una trovata ideale se siete alla ricerca di giochi per addio al nubilato spassosi e che diano quel tocco di svago e leggerezza che non guasta mai. Queste sfide possono essere di diversa difficoltà ma devono avere sempre come obiettivo ultimo quello di rendere la serata piacevole. Le idee a cui ispirarsi possono essere le più disparate, come quella di trovare la persona più anziana nel locale e invitarla a ballare, farsi fare una serenata oppure far fare alla futura sposa un selfie con un uomo che si chiama come il partner.

7. Sai riconoscerlo tra 1000?

Tra i giochi da fare addio al nubilato non potevamo di certo dimenticarci di segnalarti questo. Tutto parte dall’idea di un puzzle. Dopo esservi fatte consegnare una foto a figura intera del partner, tagliatela in tanti pezzetti che andrete a mescolare con quelli di foto di altre persone. A questo punto la futura sposa avrà davanti mille pezzi: il compito è quello di trovare solo quelli appartenenti alla sua dolce metà.

8. Indovina l’oggetto misterioso

Concludiamo questa selezione di 8 giochi per la sposa addio al nubilato con un’idea tradizionale ma che non passa mai di moda e che assicura risate tra le partecipanti alla festa.  All’interno di una scatola le damigelle dovranno inserire dei piccoli oggetti a tema matrimonio o delle cose che sono care alla protagonista della serata. La futura sposa, da bendata, dovrà pescarli uno ad uno e capire di cosa si tratta.

Altranimazione

Siete una delle damigelle di un matrimonio e volete organizzare qualcosa di davvero speciale per la vostra migliore amica? Quelli che vi abbiamo segnalato qui sono 8 idee per giochi addio al nubilato dal divertimento assicurato e che non vi faranno cadere nel volgare. Provare per credere!