Se siete tra le fortunate amiche che hanno ricevuto un invito di matrimonio prima dell’estate, avete tutto il tempo per organizzare un fantastico addio al nubilato in spiaggia! Mentre la vostra amica è alla ricerca del suo abito da sposa e voi buttate un occhio a negozi ed e-commerce per individuare l’abito da cerimonia che indosserete alle sue nozze, fate in modo di organizzare un perfetto weekend al mare, tutto femminile: ecco 5 idee da considerare.

1. Giocare come bambine

Se l’obiettivo della giornata è divertirsi e voi non vedete l’ora di liberare le energie a piedi nudi sulla sabbia, c’è una sola cosa da fare: giocare! Quando si è in compagnia, anche una partita a bocce, a racchettoni o a biglie può trasformarsi in un mare di risate, da coronare con un bel tuffo, per rinfrescarsi dopo aver fatto movimento sotto un caldo sole estivo. Ci sono così tanti giochi che potete organizzare in spiaggia: cosa ne dite di una bella partita a “ruba bandiera” o un torneo di beach volley? Prima che arrivi sera e vi dobbiate preparare per un’elegante cena con indosso i vostri abiti da cerimonia corti per l’addio al nubilato, c’è ancora tempo!

2. Coinvolgere i bagnanti

Se l’idea di giocare a beach volley vi piace molto ma vi servirebbero altri giocatori per poter dar vita a un vero e proprio torneo, perché non coinvolgete altre persone? Potreste farvi aiutare dallo staff del bagno che mette a disposizione le reti, ricordandovi di dire che si tratta di un addio al nubilato e inventare alcune “regole extra” per la sposa. Un esempio? I punti da lei segnati valgono doppi e la squadra in cui gioca comincia sempre l’azione per prima. Ovviamente la sposa dovrà poi “girare” per mantenere una situazione di equità.

3. Aperitivo al tramonto

Ma quali giochi? Voi siete al mare per rilassarvi e non pensare a nulla! Dopo aver trascorso l’intera giornata spaparanzate al sole, facendo cruciverba e curando la tintarella con bagni rinfrescanti e lunghe dormite sotto il sole comincia la vostra serata! Indossate un bel paio di sandali gioiello e adornate la sposa con una collana di fiori: siete pronte per ordinare il vostro aperitivo sulla spiaggia, mentre il sole tramonta e il deejay suona la canzone preferita della sposa?

MamaMare

4. Provare un nuovo sport

Se la sposa è un’instancabile sportiva, di certo le farà piacere provare un nuovo sport da spiaggia. Prenotatele a sorpresa una lezione di windsurf o kitesurf, oppure provate tutte insieme il più facile Stand Up Paddle, che vi consentirà di esplorare la costa in piedi su una tavola che potrete guidare con un apposito remo. Mantenersi in forma, prendere il sole e stare in compagnia delle amiche saranno i migliori alleati di bellezza per la sposa, che arriverà al giorno delle nozze con un viso rilassato e abbronzato, perfetto per un trucco da sposa naturale.

5. Un percorso per la sposa

Per tutte coloro che non sono capaci di stare ferme, ecco alcuni spunti per un addio al nubilato itinerante, sulla spiaggia. Oltre alle classiche passeggiate in cerca di conchiglie (da non sottovalutare per realizzare ottimi segnaposto di matrimonio fai da te a tema marittimo), potreste ideare un percorso per la sposa che includa delle tappe in cui superare alcune prove o fare dei giochi. Un esempio? Portatela lungo la Via dell’Amore in Liguria e obbligatela a vendere piccoli oggetti (o anche dei “baci della sposa”) ai passanti, per potersi poi comprare una bevanda fresca all’arrivo. Potreste anche noleggiare delle biciclette e spostarvi di paese in paese, per conoscere nuovi luoghi e unire l’utile al dilettevole… non si finisce mai di scoprire nuove possibilità!

Avit

L’ultimo suggerimento che vorremmo darvi riguarda tutte le feste di addio al nubilato, non soltanto quelle in spiaggia: rendetevi distinguibili con gadget e magliette personalizzate con frasi di matrimonio divertenti. Questo non solo creerà tra di voi il senso di appartenenza al gruppo - anche se magari non conoscete tutte le ragazze che hanno ricevuto le partecipazioni di matrimonio - ma fungerà anche da passepartout per tutte le idee un po’ matte che vi verranno in mente: nessuno oserà dirvi di no a una sposa!