Handfasting: un rituale speciale per dirsi “sì, lo voglio”
Legare simbolicamente le vostre mani creando la forma dell’infinito per suggellare la vostra eterna unione: stiamo parlando del rito handfasting. Ecco di cosa si tratta e come si svolge.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Oggigiorno sono tantissime le coppie che, quando si parla di matrimoni simbolici e anche di matrimoni civili, cercano un modo originale per intrattenere i propri ospiti e per rendere il momento delle promesse di matrimonio ancora più suggestivo e romantico. In prima posizione quando si parla di personalizzazione della cerimonia ci sono senza dubbio i riti simbolici matrimonio, tra cui spiccano — probabilmente per moda e bellezza — il rito della sabbia e l'handfasting, un antico rito celtico su cui abbiamo deciso di incentrare l'articolo di oggi. Scopriamo insieme cos'è di preciso il rito handfasting, come funziona e come poterlo rendere super personalizzato!
Indice:
- 1. Cos'è il rito handfasting e come si svolge
- 2. Qual è la storia del rito dell'handfasting?
- 3. Cosa sono i nastri per l'handfasting?
- 4. I colori dei nastri nell'handfasting, tra tradizione e innovazione
- 5. Che valore ha il matrimonio celtico?
- 6. Una location all'insegna della natura
- 7. Gli anelli perfetti per il rito dei nastri: un suggerimento dall'Irlanda
- 8. Rito dei nastri testo: idee per le promesse
- 9. Come legare i nastri?
- 10. Qualche idea in più per l'handfasting
1. Cos'è il rito handfasting e come si svolge
L'handfasting è un antico rituale di origini celtiche in cui un celebrante lega nastri colorati attorno alle mani della coppia per simboleggiare la loro unione e l'amore eterno, il tutto in mezzo ai boschi e circondati dall'intera comunità.
Ma come si svolge l'handfasting rito? Ecco i diversi passaggi da seguire e gli aspetti da rispettare per celebrare questo rituale:
- in un luogo all'aperto a diretto contatto con la natura;
- la coppia deve posizionarsi al centro di un grande cerchio che rappresenta l'eternità;
- gli sposi si prendono le mani, incrociandole a formare il segno dell'infinito;
- l'officiante le lega insieme utilizzando dei nastri colorati, ciascuno dei quali simboleggia una qualità o un desiderio;
- gli sposi devono poi sciogliere la corda o il nastro senza sciogliere il nodo, simbolo di amore eterno.
I testimoni, connessi al rituale
Per quanto riguarda i testimoni il rituale ne prevede quattro, come nella maggior parte dei matrimoni tradizionali. In questo caso, però, il loro numero è collegato al simbolismo della cerimonia, in cui ognuno di loro rappresenta un elemento della natura, avrete infatti con voi Acqua, Terra, Fuoco e Aria. Il rito, dunque, sta a simboleggiare l'unione dei corpi e delle anime tra loro, oltre che con la natura e con tutti gli elementi che la compongono.
2. Qual è la storia del rito dell'handfasting?
L'handfasting, chiamato anche "la cerimonia delle mani legate" è un'antica tradizione ereditata dai Celti. Questo rito pagano era originariamente un rito di fidanzamento e vincolava due persone per un periodo di tempo prestabilito di un anno e un giorno al termine del quale avrebbero dovuto decidere se sposarsi oppure prendere strade diverse. Oggigiorno è principalmente un'unione simbolica e un rituale poetico praticato nelle cerimonie nuziali laiche, presiedute da un officiante o da una persona cara.
3. Cosa sono i nastri per l'handfasting?
I nastri per l'handfsting sono un elemento simbolico, hanno un significato profondo e rappresentano ognuno, a seconda del colore, qualcosa di diverso. Gli sposi incrociano le mani e diversi invitati si avvicinano per legare nastri colorati attorno alle loro mani, per simboleggiare la loro unione e l'amore eterno.
4. I colori dei nastri nell'handfasting, tra tradizione e innovazione
Nei tempi moderni è possibile creare svariate variazioni e personalizzazioni del rito dei nastri matrimonio, pur mantenendone lo svolgimento e il significato più profondo. Ad esempio, ciò che è possibile fare per rendere il rito più carino è selezionare dei nastri colorati che si sposino perfettamente con il fil rouge cromatico scelto per le nozze. Soprattutto se il matrimonio avrà un colore nettamente predominante, il consiglio è proprio quello di inserire questa colorazione anche all'interno del rito handfasting.
Dovete sapere, però, che nella tradizione si usavano ben 13 nastri colorati ognuno con un significato diverso:
- rosso: passione e desiderio;
- arancio: vitalità;
- giallo: fiducia e allegria;
- blu: sincerità e pazienza;
- verde: salute e fertilità;
- viola: saggezza;
- nero: stabilità;
- bianco: purezza e pace;
- marrone: casa e terra;
- grigio: equilibrio;
- rosa: tenerezza e romanticismo;
- argento: creatività;
- oro: prosperità.
Un'alternativa, sempre tradizionale, è quella di utilizzare il rosso per lo sposo e il bianco per la sposa.
5. Che valore ha il matrimonio celtico?
Sebbene in antichità avesse una funzione pratica e contrattuale, oggi il matrimonio celtico, di cui l'handfasting rappresenta uno dei riti più conosciuti, è una celebrazione spirituale che non ha valore legale in Italia e non è un sostituto del matrimonio civile. Ha certamente un valore storico ma anche moderno, in quanto rappresenta un rito simbolico incentrato sulla natura e sull'unione indissolubile di due anime.
- Articoli correlati: Come organizzare un matrimonio celtico
6. Una location all'insegna della natura
Se vi state domandando quale sia la location migliore per celebrare l'handfasting matrimonio, non abbiate dubbi: ovviamente, in mezzo alla natura! Questo rito, essendo connesso con l'infinità dell'universo e con tutti gli elementi della terra, sarà più efficace e impattante se svolto all'aperto. L'ideale sarebbe avere a disposizione tutti e quattro gli elementi, ma niente paura, se non c'è un corso d'acqua, andrà bene un tino con acqua di fonte, eventuali torce o lanterne per avere il fuoco in sostituzione di ciò che vi manca nella natura circostante.
- Potrebbe interessarti anche: Tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio nel bosco
7. Gli anelli perfetti per il rito dei nastri: un suggerimento dall'Irlanda
Non preoccupatevi, le fedi tradizionali vanno benissimo, scelte da voi e con incise le frasi o le parole che preferite. Se però siete appassionati —o vi state appassionando— delle tradizioni celtiche, sappiate che il cosiddetto Claddagh Ring darà un tocco in più al rituale, completandolo e valorizzandolo.
Questo tipo di anello si trova facilmente, ma se avete in programma un viaggio in Irlanda acquistatelo a Galway, dove è stato creato. Ancora meglio se lo farete fare nella più antica gioielleria d'Irlanda, la Thomas Dillions, l'unica che può incidere sul prezioso oggetto la sigla "Original". Nel momento in cui avverrà lo scambio degli anelli, questo tipo di fede andrà indossata normalmente alla mano sinistra con il cuore puntato verso il polso.
Cosa simboleggia il Claddagh Ring?
Si tratta di un anello irlandese formato da due mani che si uniscono sotto a una corona il cui stemma è un cuore. Di seguito riportiamo la spiegazione originale di questo anello così speciale:
"Le mani sono lì per l'amicizia,
il cuore è lì per l'amore.
Per la lealtà durante tutto l'anno,
la corona è sollevata in alto".
8. Rito dei nastri testo: idee per le promesse
Tanta magia e gesti simbolici, ma non dimentichiamoci delle parole! Ecco, quindi, qualche idea di promessa matrimonio a cui ispirarvi, che potrete personalizzare o recitare integralmente senza modifiche. Ecco un'idea di ciò che potrebbero dire gli sposi:
"Tu sei sangue del mio sangue, e ossa delle mie ossa,
ti dono il mio corpo perché noi due possiamo diventare uno solo,
ti dono il mio spirito fino alla fine della nostra vita."
Un altro esempio di promessa tradizionale, più in uso in Scozia, perfetto se recitato dal celebrante:
"Ora siete reciprocamente legati con un nodo non facile da spezzare.
Prendetevi il tempo del rito prima dei voti finali per imparare quello che dovete sapere, per crescere in saggezza e amore.
In questo modo il vostro matrimonio sarà forte. In questo modo il vostro amore durerà in questa vita ed oltre."
9. Come legare i nastri?
Per legare i nastri durante l'handfasting non vi è un ordine preciso o un metodo. Potrete decidere di far legare i nastri dai vostri cari, dagli invitati o, se preferite dall'officiante. I nastri di diversi colori vengono legati intorno alle mani degli sposi che sono uno di fronte all'altro con le braccia incrociate a formare il simbolo dell'infinito. Ogni promessa fatta viene rappresentata dall'intreccio e dalla legatura di un nuovo nastro intorno ai polsi. In ogni caso, se volete farvi un'idea di come si potrebbero legare i nastri non vi resta che cercare un handfasting tutorial.
10. Qualche idea in più per l'handfasting
Il vostro giorno speciale sarà quindi denso di magia e significato, ma perché non renderne partecipi al meglio anche i vostri ospiti? Potreste far trovare loro, nel luogo che avete scelto, un grande cesto pieno di fiori, che disporranno ad uno ad uno intorno a voi, sostituendo così il cerchio di pietre —detto anche cerchio di protezione—, altro elemento importante del matrimonio celtico.
Ricordate sempre, però, che qualche vostro ospite potrebbe non conoscere e/o non capire del tutto questo antico rituale, per cui potreste lasciare un bigliettino esplicativo su ogni seduta. E se il numero lo consente, disponete le sedute degli invitati in cerchio attorno a voi e all'officiante: sarete così al centro, tra le persone a voi più care, a dichiararvi amore per l'eternità.
- Per altre idee: Guida completa al matrimonio simbolico
Siamo certi che questo magico rituale abbia catturato la vostra attenzione! E se ancora avete dei dubbi sull'handfasting rito, non temete: prendetevi il tempo necessario per rifletterci e magari informatevi anche su qualche altro rito simbolico per matrimonio, magari sul rito della luce (detto anche delle candele), sempre di origine celtica e decisamente suggestivo.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: