Magical Vows

La mano di lei, bellissima nel suo abito da sposa, legate con dei coloratissimi nastri a quelle di lui, altrettanto impeccabile nel suo abito da cerimonia: in quest'articolo parleremo di Handfasting, un modo unico di promettersi amore eterno, un rito di origine pagana risalente all'antica Europa che oggi sembra essere stato riscoperto da tantissime coppie che hanno voglia di dare alle proprie nozze una nota suggestiva e romantica d'altri tempi.

Cos'è l'Handfasting

L'Handfasting non è soltanto un cerimoniale ma un qualcosa che va ben oltre: rappresenta il desiderio dei due sposi di dirsi “Sì, lo voglio” nel rispetto della amata Madre Terra, e di tutto ciò che simboleggia. Non a caso infatti questo tipo di rituale necessita di 4 testimoni che simboleggino i 4 elementi della natura ovvero acqua, fuoco, terra e aria, ognuno dei quali poi dovrà dare poi dare la propria benedizione ai due sposi. Altre eventuali presenza potrebbero essere quelle legate alle 4 fasi della vita.

Ogni colore ha il suo significato

Ma l'elemento caratterizzante di questo rito così particolare è il legamento delle mani dei due amati con tanti nastri di colore diverso, ognuno dal significato speciale. Vediamoli nel dettaglio:

  • Nastro rosso: la passione
  • Nastro giallo: la fiducia
  • Nastro verde: la prosperità
  • Nastro arancione: l'abbondanza
  • Nastro blu: la sincerità
  • Nastro nero: il successo 
  • Nastro viola: il possesso
  • Nastro grigio: l'appagamento
  • Nastro bianco: la pace e serenità
  • Nastro rosa: la verità
  • Nastro color oro: la ricchezza
  • Nastro marrone: la casa
  • Nastro argento: i valori

Perché scegliere di celebrarlo

Il motivo per cui due persone decidono di fare lo scambio delle loro promesse attraverso questo modo così romantico, riguarda il profondo significato del rito in sé, fondato su valori quali il rispetto reciproco, amarsi con sincerità, la pace, la serenità, la sorellanza e fratellanza e la coscienza spirituale; un modo di affrontare le proprie nozze con una maggiore consapevolezza dell'importanza del passo che si sta per compiere.

Ha effetti civili?

L'Handfasting è un rito simbolico che in alcuni paesi come la Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti ha degli effetti civili; se invece desiderate celebrare questo rito in Italia, per far sì che il matrimonio sia valido, occorre la presenza di un officiante civile del comune di residenza degli sposi, che può essere sia il Sindaco o un suo delegato.

Serendipity

Dove celebrarlo

Anche il luogo che sceglierete per il rito sarà molto importante; solitamente per valorizzare l'Handfasting i luoghi più adatti sono quelli immersi completamente nella natura, come tra i fitti alberi dei boschi o a piedi nudi sulla spiaggia. Per la mise nuziale l'ideale sarebbe indossare un abito da sposa semplice magari a tema floreale in modo che richiami alcuni elementi della natura circostante o anche degli abiti da sposa stile impero, dalle linee morbide e leggere, molto adatte all'occasione. Se optate per rito in spiaggia, meglio evitare sandali sposa con il tacco e preferire invece scarpe basse o direttamente piedi nudi. Lo stesso vale anche per lo sposo, meglio dei sandali a delle scarpe eleganti chiuse.

Che si tratti di spiaggia o un bellissimo giardino, ricordate di chiedere sempre agli incaricati del vostro comune di residenza quali sono le località disponibili per poter celebrare il rito con effetti civili, di sicuro sapranno indirizzarvi verso la soluzione più adatta a voi.

Il vostro “Si, lo voglio” sarà davvero speciale se deciderete di seguire questo rituale così affascinante e fuori dal comune perché vi farà sicuramente distinguere per la sua originalità! Potreste anche aggiungere all'intero rituale delle belle frasi di matrimonio, magari scelte tra alcune citazioni che vi stanno più a cuore e recitarle l'uno all'altro davanti a tutti i vostri invitati per suggellare il tutto in maniera davvero emozionante.